Lumos!
di vannagio

04/05/11, ore 11:08

Bene.
Al momento di lasciare questa recensione mi sento un pochino cinica e bastarda, perché io tra il tragico e il comico ho colto solo il comico. In realtà, anche a me viene un po' di tristezza per il poveretto, ci credo che è vendicativo e rancoroso, fare il bidello in una scuola dove ogni anno ti sfilano davanti generazioni di maghi, e tu non riesci a fare nemmeno un "lumos"...
Però i suoi sforzi per pronunciare bene l'incantesimo e la candela bastardella che si spegne mi hanno fatto morir dal ridere, così come la micia che lo guarda un pochino perplessa.
Come al solito, la scelta di indagare su personaggi meno noti da un tocco in più alla fanfiction, complimenti!

03/05/11, ore 21:18

Originale! Adoro Gazza mentre si sforza di pronunciare l'incantesimo in modo sempre diversi: bella scena da cartone animato.

03/05/11, ore 19:49

Ciao,
bellissima shot; come sempre niente da eccepire su come scrivi.
Il personaggio di Gazza, all'inizio, leggendo HP l'ho un tantino ignorato. Poi vedendo il film il suo "nottenotte" dopo aver lasciato i ragazzi che partivano per la foresta mi ha fatto morire dal ridere. Per cui quando ho riletto i libri l'ho notato come personaggio. Nel tuo racconto c'è tutta la sua essenza: la rabbia per essere un magonò, il tentativo tramite corso di corrispondenza di impare la magia, l'inutilità della cosa.
"E la candela si spense" condensa un una frase ciò che è Gazza: un personaggio tragicomico! (un po' di magone mi è venuto lo ammetto).
Ti auguri di vincere.
Buona serata
Fra

03/05/11, ore 18:29

Sarà una mia impressione, perfettamente discutibile, ma questa drabble era intrisa di un profondo senso di disperazione tragicomica.
Proprio per questo equilibrio sottile (i miei complimenti per averlo creato), non lascia addosso quella malinconia e quell'impotenza che ogni storia angst si trascina dietro, ma anzi: in un certo senso fa sorridere, io non ho potuto fare a meno di sorridere!
Mi complimento per la scelta del personaggio, avete scelto tutte personaggi molto originali, solo io potevo essere tanto banale da scegliere due dei protagonisti xD
Lo stile è ottimo, neanche a dirlo, la grammatica idem.
Ti auguro di raggiungere una buona posizione, nel contest, te lo meriti :D
Ancora complimenti!
Alla prossima,
Zuzallove <3

03/05/11, ore 18:14

Ma!
Se tu questo me lo chiami vaneggiare!
Che dire... vedere Gazza alle prese con gli incantesimi che non riesce a compiere mi dà sempre una stretta al cuore (beh, sempre... le poche volte che viene descritto, ecco). è un personaggio così infelice, così rancoroso... e l'hai descritto alla perfezione, nel momento in cui la rabbia per la sua "incapacità" esplode.
Diamine. è bellissima.
Sono poco originale, lo so, ma è la verità.

03/05/11, ore 16:22

Sto morendoXD Sono perfidissima, me ne rendo conto...
Povero Gazza...
Ma la scena è troppo divertente! XD
Ok il corso di magia per corrispondenza (e lì già si sapeva), ma alla bacchetta comprata di contrabbando sono morta sul serio...!
Davvero davvero carinissima! Complimenti sul serio, e in bocca al lupo per il contest *-*
Personalmente mi è piaciuta molto!

03/05/11, ore 15:46

Partiamo da un presupposto: Argus Gazza è sgradevole, rancoroso, rompiscatole e non si lava, ma ama la sua gatta, e un personaggio che ama un gatto non può essere completamente negativo.
Detto ciò, a me invece questa drabble ha commosso. In cento parole mi hai fatto vedere un uomo che non ha quello che per tutti quanti è normale, anzi, basilare (cos'è un mago senza magia? Gli manca la caratteristica che lo definisce tale!)e che per un attimo s'illude di poter avere anche lui.
Quando si è spenta la candela io avevo davvero un groppo in gola.
Bravissima!

03/05/11, ore 12:12

Giuro che, dall'incipit, mai e poi mai mi sarei aspettata che a disperarsi fosse Gazza.... chiunque, uno qualsiasi dei personaggi ancora alle prime armi, magari uno dei cacttivi che aveva cercato di bruciare le tappe col corso per corrispondenza, prima di iniziare la scuola. Ma quando ho letto di Mrs. Pur... ho sbarrato gli occhi! Divertentissima e a suo modo un pochino triste, perchè ci mostra l'ostinazione di Gazza nel non accettare la sua condizione di Magonò. Una storia molto ben riuscita!

03/05/11, ore 11:37

Io sono la bestia più ignorante del mondo nel fandom HP, ma se guardo questa storia come le disavventure di un mago dilettante, autodidatta e un pò sfigato questa cosetta mi fa sorridere, anzi ridere, anche senza conoscere dettagli e retroscena.
E' deliziosa, semplicemente deliziosa.
Sei sempre mostruosamente brava, Gio!
Un abbraccio
J.

03/05/11, ore 11:25

Nuooo!!! anche io ho intitolato la mia drabble per il concorso "Lumos" :-(((( e pure col punto esclamativo :-(
però la mia è completamente diversa. La tua è simpaticissima XD! Povero Gazza XD! Il finale mi ha fatto davvero ridere, immagino la sua faccia dopo che si è sgolato con la formula per ottenere quel risultato!
(ps-ma quindi le drabble si possono pubblicare?)

03/05/11, ore 11:16

Carinissima :D
Gazza che cerca di apprendere la magia tramite un corso per corrispondenza è davvero un'idea molto simpatica!
Sbaglio o colgo un po' d'ispirazione dal fil "Pomi d'ottone e manici di scopa"? ;)

03/05/11, ore 09:49

Sì, direi che Mundungus potrebbe vendere bacchette di contrabbando. u.u
Comunque, è geniale questa drabble!*_*
Sarà che io proprio non lo reggo Gazza, nemmeno in un momento come questo che se avesse avuto come protagonista un altro personaggio mi avrebbe commossa, ma non avevo mai realmente pensato al suo corso. Ignoro lui e tutto ciò che lo riguarda.
Direi che il prompot è perfetto, e l'IC anche. La speranza finale, la rabbia, tutto è come avrei immaginato se mai ci avessi pensato.
Credo che avrai un ottimo risultato, al contest.
Tra l'altro, si pubblica già? o.O
Comunque, complimenti!^^
Alla prossima,