Di Tentazioni e Desideri Inquieti
di Nat_Matryoshka

29/12/14, ore 21:27

Ti lascio anche qui la recensione/valutazione :)

*Grammatica&Stile
In questo parametro ho diverse cose da segnalare.
Non sono presenti errori grammaticali gravi in sé, quanto diverse piccole disattenzioni. Alcuni “se stesso” scritti con il “se” accentato e viceversa, “sé” in terza persona senza l'accento. Qualche d eufonica e alcune concordanze singolare/plurale non sempre rispettate.
Il vero problema, se così si può definire, è la punteggiatura.
Riporto giusto la frase d'apertura della fanfiction, che io ho riletto diverse volte ma che non sono riuscita a comprendere appieno: Tutta la città dorme, sotto una coltre di sottili nubi passeggere, ancora indecise se continuare la loro corsa o fermarsi lì nel cielo, per non smentire la fama di “Terra della Pioggia e del Maltempo” dell’isola Britannica) che sciamano leggere, sfiorando il sole, augurandogli il buongiorno. In questo caso penso la punteggiatura è stata usata in modo evidentemente sbagliato, alterando quello che doveva essere il messaggio originale.
In altri casi, c'è un uso delle virgole eccessivo, che spezza molte frasi e le rende particolarmente complesse e quindi pesanti, in diversi punti della fiction.
Diverse volte i tre puntini di sospensione sono stati separati da uno spazio inutile dalla frase che concludevano, e questo è errore, oppure i puntini di sospensione erano due e non nel numero giusto. In più, in alcuni punti si trovano ripetizioni di parole o di avverbi, verbi molto simili semanticamente, e questo forza un poco la lettura.
Sono presenti inoltre alcuni modi di dire tipici della lingua parlata – come per esempio Con un piccolo inchino a mo’ di scusa” - che non dovrebbero trovarsi nella forma scritta, o espressioni quali “incastrando i suoi occhi celesti” che risultano forzati nel loro significato. Anche i dialoghi, che dovrebbero svolgersi tra persone altolocate dell'inizio del '900, sono molto colloquiali e alla mano, non danno esattamente l'idea del tempo in cui sono collocati, per quanto si tratti di persone in stretta confidenza.
Nel secondo capitolo, c'è un abuso del corsivo che io trovo usato in maniera esagerata. Il suo utilizzo per sottolineare il flashback va bene, non lo metto in discussione perché non mi compete, ma l'impatto visivo che deriva dall'avere quasi un intero capitolo in quel formato non facilita molto la lettura, e io consiglierei una soluzione diversa. Inoltre, sempre nel capitolo due, si passa da una narrazione al presente a una narrazione al passato senza precisa motivazione.

*Caratterizzazione dei personaggi
Ho trovato i personaggi descritti all'interno della tua fanfiction ben caratterizzati.
Parto da Arthur Kirkland, il tuo protagonista. Dall'inizio alla fine il tema del rimorso e della colpa viene analizzato nel suo personaggio, anche seguendo le vicende strettamente personali e non di Oscar Wilde. Il rimando continuo tra le due personalità, che tra le altre cose tu descrivi anche intimamente e sentimentalmente vicine in quanto amici e conoscenti, sottolinea sia la differenza tra le loro condizioni sia le somiglianze, prima tra tutte il punto di partenza e anche, in qualche misura, pure il punto di arrivo, anche se in senso più fisico che prettamente emotivo. Arthur è un di quelli che ha deciso di nascondersi, piuttosto che rivelarsi nel momento e affrontarne le conseguenze; scelta condivisibile, da un certo punto di vista, considerato ciò che succede ed è successo davvero alla persona di Oscar Wilde a suo tempo e tutti gli omosessuali inglesi. Eppure, sente questo peso e questa sua decisione come una colpa, e la paga a caro prezzo: il proprio amore lontano, l'ipocrisia grave che gli piega sempre il capo e lo rende schiavo. Solo alla fine la liberazione, in una scena che forse reputerei quasi melodrammatica ma sicuramente assai catartica, liberatoria, necessaria per tutti, sia per il personaggio sia per il lettore.
Francis, in questa storia, mi è parso quasi un'ombra. Non dico che è sfuggente né che è descritto male, perché comunque lui rimane presente nel cuore e nei sentimenti di Arthur, in ogni occasione, e in tutto il secondo capitolo dove c'è una descrizione accurata del legame che li unisce. Ma, ecco, vive quasi in funzione di questo legame, è l'altro aspetto dell'amore, semplicemente perché non è il protagonista e non sente né peso né colpa per ciò che prova. È assoluto, se si può dire così, un metro di paragone certo e necessario, anche lui, per un confronto decisamente più efficace con la situazione che invece viene a vivere Arthur. Trovo giusto come è stato descritto, e senza dubbio IC: non smielato, non eccessivo, padrone solo di se stesso ma perfettamente coerente e incline al perdono. E anche un po' egocentrico. Rimanda proprio l'immagine dell'uomo orgoglioso che può tenere testa a Arthur Kirkland e fargli da controparte.
C'è Niamh, poi, che ho sentito come creatura vivace, allegra, anticonformista. Viene presentata come non inglese, una straniera venuta da non lontano ma comunque straniera – la cosa mi ha rimandata alla tensione storica tra Inghilterra e Irlanda, e questa distanza tutta sentimentale l'ho sentita molto. Anche qui, penso che l'utilizzo di un “diverso” per anteporre il punto di vista contrario sia stato efficace, specialmente attraverso le parole di una persona tanto frizzante ed entusiasta.
Oscar Wilde è come Francis: quasi un concetto. Non appare se non in una scena, eppure si ha l'impressione che tutto ciò che dice sia perfettamente bilanciato e pensato, calibrato in qualche modo. Basta quindi anche solo la sua apparizione perché Arthur si sciolga e riveli se stesso in tutto ciò che gli è stato negato per troppo tempo. La libertà di Arthur è legata intrinsecamente a Wilde, come l'amore a Francis.

*Struttura narrativa
Ultimo parametro della mia valutazione.
La tua fanfiction è prevalentemente introspettiva, e fa largo uso anche del genere sentimentale e del genere romantico, parlando essa sia dello sviluppo del rapporto e del sentimento amoroso, sia anche delle conseguenti mutamenti dei fatti aventi comunque come tema principale quello. La parte narrativa concernente prettamente fatti e azioni è abbastanza limitata, dal mio punto di vista, ma questo non è un punto a suo sfavore, anzi. Strutturata bene, una fanfiction come la tua può comunque risultare coerente e di base solida, completa in ogni sua parte e senza la necessità di una qualche aggiunta. Nel tuo caso, queste qualità ci sono tutte.
Se posso fare solo un paio di appunti. Il pathos è un elemento di grande potere, questo non lo metto in dubbio in alcun modo, e saperlo gestire è davvero una grande qualità. A mio avviso, sei scivolata un poco nel melodramma in alcune scene, senza considerare in effetti le reali conseguenze di alcune azioni dei tuoi personaggi ma unicamente guardando all'aspetto scenico del tutto. Cito, in particolare, la scena dove alla domanda del padre Arthur nega la propria omosessualità e Niamh si alza di fronte a tutti. In quel caso specifico, l'ho trovato eccessivo.
Ho trovato poco descritto, anche, ciò che avviene dopo l'incontro con Wilde. È comprensibile che tu, autrice, volessi creare uno stacco netto tra il terzo capitolo e l'ultimo, ma con tutta la premessa emotiva che hai messo e tutte le crisi del giovane Arthur mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più delle conseguenze materiali di questa scelta, che gli è costata molto in termini fisici e in termini morali.
Per il resto, come ho già detto, ho trovato la fanfiction coerente e ben calibrata. Il mio giudizio è tutto sommato più che buono, davvero.

21/09/13, ore 14:51

Ecco una Fruk degna di essere definita tale, una delle poche che mi è entrata davvero nel cuore, che mi ha colpito, affascinato ed interessato fino alla sua fine.
Ho solo una cosa di cui lamentarmi: dura troppo poco xD
Avrei voluto leggere qualcosa su loro due ancora per un po', perchè... non so, questa storia è bellissima.
Vorrei partire con il commentare l'atmosfera; devi sapere che ho il pallino -ultimamente- per la verosomiglianza storica, non tanto per le varie nozioni messe in successione tra loro, no, ma per l'atmosfera. E' una cosa molto difficile da fare, scrivere una storia attraverso la quale si respiri l'aria degli anni di cui si sta trattando.
Non c'è bisogno di dirlo, ma questo è il tuo caso: l'atmosfera, lo stile, i dialoghi, tutto questo mi ha ricordato moltissimo l'epoca imbevuta di falso perbenismo e di esagerata pudicizia che caratterizza l'epoca Vittoriana. E già solo perchè hai inserito la figura di Oscar Wilde, il mio scrittore preferito, meriti tutta la mia stima. So a memoria tutte le sue vicende, quindi vederle scritte qui, all'interno di una fanfiction, è semplicemente sublime.
E la sua personalità, i suoi modi di fare... ho sempre immaginato che fosse proprio così e credimi, io non so come tu abbia fatto a tratteggarlo così bene, io mi sentirei un po' in soggezione nel trattare un personaggio di quel calibro :)
Vorrei però parlare degli altri personaggi: Niahm, bellissima, mi è piaciuta molto. Mi ricorda molto me stessa, forse è proprio per questo che mi sono facilmente immedesimata in lei ;)
Le due vere star di questa storia però sono i nostri adorati Arthur e Francis, giusto? Bellissimi, bellissimi, infinitamente bellissimi. Soprattutto Francis, l'ho adorato. Francis è il mio personaggio preferito e odio quando la maggiorparte delle fan le conferiscono quell'aria da maniaco depravato eccetera.
Il tuo Francis è stupendo, è l' identica immagine che ho io di lui: il bohemien che non si vergogna nel mostrare ciò che prova, quello che sente. E' uno spirito libero in tutto e per tutto.
Anche Arthur mi è piaciuto molto. In generale sia Arthur che Francis sono stupendi non perchè siano IC o altro -appurato che lo siano- ma perchè sono veri: non sono le caricature inverosimile che da un po' di tempo a questa parte ho visto in giro, ma sono dei veri e propri personaggi che hanno desideri, timori (a questo proposito, ho adorato la ritrosia di Inghilterra nell'accettare inizialmente la sua attrazione per Francis e il successivo pentimento).
Ti dirò, credevo che la storia sarebbe finita male e invece sono stata piacevolmente sorpresa di questo lieto fine: se si spera, alla fine l'amore trionfa sempre ;)
Bellissima storia, non hai affatto deluso le mie aspettative; una Fruk simile non la leggevo da mesi. Li adoro e adoro come tu abbia parlato di loro <3
Grazie e complimenti.
A presto,
Cosmopolita

PS: Scusa il ritardo, come vedi piano piano sto recensendo tutto!

13/06/12, ore 16:59

Non ho parole è bellissimaaaaaaaaaaaaaa.... I miei più sinceri complimenti òwò, l'ho letta almeno 15 volte e non esagero!!!!! L'unica cosa è che mi aspettavo un finale più romantico...ma comunque è davvero meravigliosa e concordo pienamente: il mondo ha un dannato bisogno di FrUk. Sei davvero bravissima, e non ti preoccupare, era perfetta in tutti i suoi dettagli (personaggi,trama ecc.) mi è particolarmente piaciuto il fatto che tu abbia introdotto anche Oscar Wilde! Ho fiducia del fatto che pubblicherai altre storie (ovviamente sulla FrUk)! Aspetto con ansia!!!!!
Misery8Cloudy....e W LA FRUK!!!!!!!!!

17/05/11, ore 15:54

Gne l'ultimo capitolo !!! Che tristezza mi ci stavo chiudendo dentro così bene °^° , ok basta arriviamo ai commenti.
La storia mi è piaciuta troppo, stessa cosa vale per i personaggi. Sono contenta per l'apertura di una nuova famiglia della tua oc, ma sono contenta anche del fatto che quel bruco ha avuto il coraggio ela forza di ...rivelare la sua "identità(?)" ai pegenitori.
Wilde è morto, la descrizione di quando Arthur porge i fiori sulla tomba è bellissima, Francis è da amare col cuore e.....e brava mi hai fatta emozionare uvu *applaude*
Spero proprio in una tua prossima fic, soprattutto se fruk <3 *scuoricina*
chu
ps: *prende tazzina e gongola *

16/05/11, ore 20:29

...;A; L'amore è grande! [cit.]

Sì insomma, mi sembrava la frase più adatta per iniziare perché /amo/ questa fanfiction. Q_Q <3

Questo capitolo è sicuramente il più bello, l'ho amato fino all'ultima parola <33 E sono così felice che Francis ed Arthur ora siano davvero insieme çvç
Ti faccio per la millesima volta i complimenti, ma tanto lo sai che mi piace tantissimo come scrivi X3
...E niente, bravissima, e tanta FrUk <3333
P.s. Peter che si sposa è il massimo. Forza piccolino *^*)/ *sventola bandierina del Sealand
P.p.s. Recensione da schifo, perdonami, ma sono reduce da ore di pseudo-Americest e latino çwç

(Recensione modificata il 16/05/2011 - 08:29 pm)

11/05/11, ore 18:31

*w* cosa vedono i miei occhi !
Commento anche se ora come ora non mi vengono in mente parole abbastanza comprensibili da scrivere però vabbè u.u : la storia si fa man mano sempre più interessante, infatti mi prude una curiosità da matti owo (?) *si gratta * , il modo di scrivere ti ripeto che mi piace un casino e personaggi sono ic quindi non preoccuparti . Wilde, la sua personalità , come lo hai descritto, mi è piaciuto davvero tanto, speravo comparisse più volte durante la storia infatti, perchè è proprio interessante come personaggio. Arthur che scoppia a piangere per quello che è successo ,è un'immagine così carina che mi veninva voglia di piangere anche a me çwç . Quindi niente, non so che altro dire perchè mi mancano i neuroni necessari e complimentissimi ancora yea ! * regala scones*

11/05/11, ore 17:41

..M-mi sciolgo ;_; <3
Ok, procediamo con calma.
Ho amato profondamente la parte con Oscar Wilde. È lui, l'hai reso benissimo! Il suo colloquio con Arthur mi è piaciuto molto <3
Ma la parte finale è la più bella, mi ha trasmesso una dolcezza unica <3
Il prossimo capitolo è il più atteso di tutti, muoio dalla voglia di sapere cosa succederà a quei due, e come Arthur sistemerà tutta la faccenda ;A;)/
Ps: Ma riguardo agli altri personaggi, come si fa a non amare Niamh? <3 È troppo carina X3
Duuuunque...complimenti, ancora <3

10/05/11, ore 20:59

Ma salve!♥
Ti chiedo scusa per non aver recensito lo scorso capitolo, ma lo studio mi ha investita lasciandomi agonizzante sotto una coltre di libri e appunti ç_ç cercherò di farmi perdonare u.u
Ho trovato questo capitolo molto tenero... i sentimenti di Arthur, sia nei confronti di Wilde sia in quelli di Francis sono molto intensi.Ho amato tantissimo le scuse per il suo comportamento... dirette e senza troppi giri, adatte ad un personaggio come Arthur. E'stato anche molto toccante  vedere come Wilde, nonostante tutto,abbia capito e non lo abbia accusato per averlo abbandonato; il momento del loro abbraccio i è saputo un po' di fratello maggiore con il minore.
Ho anche adorato la scena finale, sopratutto la frase "Le dita di Francis toccavano appena le sue, quasi inavvertitamente. Ma bastava a trasmettergli il calore che desiderava, da tanto tempo"... cielo! Basta immaginarmeli per andare in autocombustione!!!♥♥
E Niamh è dolcissima! Mi è piaciuta moltissimo nel capitolo precedente quando ha detto il fatto suo ad Arthur. Mi piace che sia così poco "lady" e che non abbia problemi a tirare fuori le unghie!
Bhe, dopo questo commento ti saluto e ti mando un bacio, sperando di poter leggere il seguito il prima possibile!!
Kiss♥
Tifa.

07/05/11, ore 16:55

Prima di tutto: aaaw, com'è bello poter leggere il seguito così presto :'D
Devo davvero dire che mi è piaciuto da morire? <3
Il loro incontro è bellissimo, l'idea di Arthur che recita la poesia è geniale, e lui è asdfghjkl. (Non so se mi sono spiegata :'D)
E Francis è semplicemente Francis <3
Poi, ho trovato la scena del dialogo su Oscar Wilde estremamente efficace, e credo sia quella che preferisco fino ad ora.
Povero Arthur, dover mentire così... ;_;
In ogni caso, complimenti, sei bravissima come sempre :3
E insomma, la aggiungo direttamente ai preferiti <3

06/05/11, ore 22:47

Salve <3 Trovo questa fanfiction davvero molto interessante. Studiando proprio in questo periodo Wilde mi sento anche forse più vicina al tema trattato XD Ma è solo una scemenza.
Tornando alla storia, mi piace davvero molto il modo in cui descrivi le scene, come caratterizzi i personaggi, nel complesso posso dire che mi ha colpita <3
Oltre che dirti "aspetterò con ansia il prossimo capitolo" non so cosa dire <3
Ancora complimenti, au revoir <3

06/05/11, ore 22:31

Meno male, allora posso commentare senza dovermi sputare in faccia ogni 5 secondi =W=.....eh...si la Fruk viene troppo trascurata bisogna tenerla viva ! *sbandiera fruk ovunque*
Bene passiamo ai commentini.
Naturalmente penso sia inutile ormai dire che la tua scrittura mi piace un sacco. I sentimenti di Arthur sono descritti benissimo e niente per poco non scoppiavo a piangere.
La scena del bacio mi ha creato attimi di svenimento totale ma va bene lo stesso uWu .
Francis è dolcissimo e io ne tengo conto u_u Perchè spesso la gente lo definisce solo come un pervertito.
La storia mi piace sempre di più non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo e ...io adoro quel benedetto OC , complimentissimi ancora e fanculizzamenti al padre Kirkland.

04/05/11, ore 22:18

bella,mi è piaciuta c:
un pelino triste..cioè,più che triste,diciamo seria.
e poi l'atmosfera è fantastica
complimenti ^^

04/05/11, ore 21:24

Come inizio e come idea mi intriga parecchio, sia per il riferiento storico a Oscar Wilde, sia(e sopratutto) per il fatto che è una FrUk (amore incondizionato e sopra ogni cosa♥♥♥). La presentazione dei personaggi mi ha stuzzicata alquanto e sono molto,ma molto curiosa di vedere il seguito, sopratutto l'incontro tra i due protagonisti alla presenza di Wilde *_*
Per quello che riguarda Ic e OOc, al momento non mi sembra che tu sia andata fuori carattere: sia Arthur che Francis mi sembrano perfettamente loro stessi da quello che ho potuto leggere fino adesso. Francis si è visto ancora poco, ma quel poco è stato illuminante, ed Artur in quell'accenno di cordardia mostrata nel rompere la sua storia con il francese è stato completamente se stesso(Arthur è fantastico e lo amo all'inverosimile, ma di sicuro ha paura di essere felice u.u).
In attesa del prossimo capitolo ti saluto e ti mando un bacio(e mi scuso se ci sono errori di battitura nella recensione, ma la mia tasiera è recentemente impazzita).
A presto!!
Tifa.

04/05/11, ore 20:46

So di non essere brava ne a commentare , ne a scrivere, mami vedo costretta a farlo ugualmente visto che da come si presenta questa fic è qualcosa di eccezionale.
Innanzi tutto mi affascina molto il tuo modo di scrivere, sul serio davvero un lavoro ben fatto complimentissimi.
La storia è davvero interessante e quella cara OC irlandese mi intriga proprio owo ha una personalità proprio carina.
Arthur è senza dubbio Ic, così come lo è stato Francis a fine pagina.
A proposito di questo, non seguirò la fic solo per la tua -a parer mio-grande inventiva, ma anche per il semplice fatto che è...una Fruk e niente una Fruk non può non essere bella *fascia da frukista stampata in fronte* .
Quindi niente, attendo il prossimo capitolo e intanto scompaio ^^

04/05/11, ore 20:31

È semplicemente...meravigliosa.
E non lo dico tanto per dire, perché è esattamente il tipo di storia su Francis ed Arthur che aspettavo da molto, e Oscar Wilde è decisamente la ciliegina sulla torta *____*
La questione OOC è da eliminare, secondo me Arthur va benissimo così, ed anche Francis, nonostante non sia ancora apparso, ma dalle riflessioni di Inghilterra già si capisce bene :3
Ovviamente, poi, scrivi benissimo <3 E Niamh mi piace troppo *3*)/
Dunque, io la trovo bellissima ** Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Complimenti ancora!