Geschichte einer Spieldose- Storia di un carillon

20/06/11, ore 19:27

Ok.
È ufficiale.
Sei un'artista.

Una sera stavo vagando per caso tra i canali della tv. D'un tratto mi blocco su un cartone di Mtv: un ragazzino biondo sta camminando in mezzo ad un deserto accompagnato da un tizio con indosso un'armatura. I due iniziano a litigare e il piccoletto biondo gli tira un calcio, facendo aprire lo sportello dell'armatura e provocando una valanga di sabbia sulla sua testa.
Alcune settimane dopo ritorno su Mtv e rivedo gli stessi personaggi. Riesco finalmente a scoprire il nome del cartone.
Credo sia stato allora che mi sono innamorata di FMA.
Ho iniziato a seguirlo tutto, le due serie ed anche il film (piangendo puntualmente alla fine di ognuno), e, fino ad ora, non ho mai trovato un anime stupendo come questo.
Per questo non mi sono mai piaciute le fanfiction su FMA.
Se seguivano la trama mi sembravano banali e scontate.
Se la modificavano le consideravo sacrileghe: FMA è già perfetto così, a mio parere.
Se erano del tutto originali le trovavo "infedeli", stupide.

Devo dire però che tu mi hai fatto ricredere!
Le tue storie sono ambientate in un mondo uguale ma diverso, riprendono la trama ma sono originali, modificano azioni e personaggi ma allo stesso tempo li mantengono uguali.
Per questo sei un'artista: non ti limiti a copiare. L'originale ti serve solo come spunto per creare qualcosa di nuovo, la cui trama si separa da quella primordiale rimanendone però saldamente ancorata.
Tutte le tue storie sono dei piccoli capolavori, veramente stupendi. Sono ancora più meravigliosi (più meravigliosi? esiste?) se uniti gli uni agli altri, perchè ogni pezzo si incastra perfettamente con l'altro proprio come gli ingranaggi di un orologio (tanto per restare in tema) ed aumenta il senso di continuità che pervade l'intera serie.

Riguardo alla storia, l'ho trovata fantastica! Adoro il modo in cui hai descritto Rod e Liza da bambini, facendoli assomigliare in modo incredibile alle loro controparti adulte. Inoltre hai messo qua e là riferimenti al mondo al di là del portale (i termini militari, la vista acuta come quella di un falco di Liza o il ritrovamento di Black Hayate) che rendono ancora più immediato il collegamento con l'anime e con il Conquistatore di Shamballa.
Collegamento aumentato dai continui rimandi agli episodi dell'anime: non solo le frasi all'inizio dei capitoli, ma anche quelle inserite all'interno della storia. Per non parlare delle azioni e dei gesti simili a quelli apparsi nell'anime.
Mi è piaciuto il collegamento con l'episodio Una casa dove la famiglia ti aspetta, sicuramente uno dei miei preferiti assieme a quello in cui Ed si scontra con Roy ed il caro Hughes fa la telecronaca (adoro quell'uomo!).
Con tutti questi riferimenti, inoltre, mi hai ricordato eventi dell'anime che avevo dimenticato o che avevo confuso con altri avvenuti in FMA Brotherhood (ad esempio il fatto che Roy aveva ucciso i genitori di Winry).

Il capitolo che mi è piaciuto di più è quello in cui arriva la piccola Win. Sarà che adoro lei, sarà che vedere Roy così tenero e affettuoso mi ha messo tenerezza, sarà che un Ed così giudizioso non si era mai visto... Comunque sia mi è piaciuto!
Vedere Roy così... familiare è stupendo. Inoltre adoro Roy e Winry assieme! Non so perchè, ma trovo che siano due personaggi che stanno bene assieme. Non in un rapporto, amoroso o meno. Semplicemente loro due: trovo che se messi insieme nella stessa scena stiano bene! Mente malata...

Ok, credo sia tutto.
Scusa per la lunghezza, per le divagazioni insensate, per i ricordi personali, per i commenti sparsi qua e là, per le ripetizioni che sicuramente ci saranno, ma ogni volta che leggo una tua storia ho talmente tante cose da dire che non riesco mai a scrivere una recensione normale e decente!
E dire che è la terza volta che la scrivo, visto che le precedenti 2 versioni non si sono inviate (devo ancora capire se il problema sono io o è il computer. Propendo però di più per me stessa).
Comunque se non hai voglia di leggere, il succo è: Compimenti!
Ciao alla prossima storia!
Li

Ok se non si invia giuro che la riscrivo a mano e te la invio per mare all'interno di una bottiglia vuota.

06/06/11, ore 19:37

Allora comincio col dirti che è un capitolo pieno di novità, sono un pò in ritardo con la recensione perchè ho avuto dei problemi al pc, spero che mi perdonerai!!
Allora comincio col dire, che sono rimasta colpità dal fatto che Eliza rimane in cinta, pensavo che Winfrieda sarebbè stata l'unica bambina in casa loro. L'arrivo di Alba è stata una bellissima sorpresa e anche il fatto, che Eliza abbia capito si può dire quasi tutto di Ed e Al.
Finlamente dopo tanto tempo ecco l'amato Carillon! Nonchè l'inizio di tutto si può dire.

Volevo farti delle domande: Quanti anni hanno Ed, Al, Winfrieda Rod e Liza? E poi non riesco ad immaginarmi bene Win, io la vedo come la Winry di Amestris, ma di sicuro qualcosa cambia, più o meno com'è? Poi mi ero dimenticata di chiederti un paio di cose.. Winfrieda più o meno quando si nasconde dietro alla tenda quanti anni aveva? E il bambino che si era messo dietro alla tenda con lei, chi era? Ed? Quasta è una cosa che non sono riuscita a capire.. Scusa tanto!

11/05/11, ore 11:22

Che capitolo dolce dolce... Non preoccuparti per l'attesa, le povere anime che aspettano i miei aggiornamenti hanno praticamente già i capelli bianchi... Ed io scrivo una raccolta, quindi non devo incastrare niente a livello di trama. Comunque, ho già detto che questo capitolo mi è piaciuto tanto tanto? Devi sapere che quando io vedo i cuccioli, soprattutto di Roy e Riza, ma in questo caso di Rod e Eliza, mi sciolgo!
L'inizio così introspettivo mi è piaciuto molto. Io adoro l'introspezione dei personaggi e so perfettamente che non sempre è facile buttare giù i loro pensieri, ma come sempre non hai deluso. Anzi, il filo si segue scorrevolmente e quasi quasi ti ritrovi ad immedesimarti nel personaggio.
Ed anche la reazione di Rod una volta scoperto che sono incinti è così verosimile. Come è anche vero che Al ed Ed non si smentiscono mai. Il cercare una casa per non essere più d'intralcio. Insomma, più che negli altri capitolo, qui ho sentito i personaggi, tutti, più vivi, più vicini.
Ho trovato geniale la parte del dialogo tra Liza e Ed, quanta noncuranza, quanta leggerezza da parte della donna nel porgere una domanda a trabocchetto così importante. ha proprio i nervi d'acciaio la tua Eliza! Non si scompone minimamente, anzi, probabilmente ora ha un motivo in più per affezzionarsi ed amare i due fratelli.
Dolcissima e molto materna la scena del carillon. Ma è stato il racconto della nascita della piccola Alba ad emozionarmi, come anche la decisione di Rod, presa senza nemmeno consultare la moglie, di chiamare il figlio Elias, nel caso fosse stato un maschietto.
Devo poi dire che Rod come Hughes è davvero terrificante. Chissà che padre geloso ed apprensivo! Povera Alba, non la invidio proprio. Però, d'altra parte, è anche così... giusto. Quale papà non stravede per la propria bambina?
Sapevo che la parola chimica derivava dall'alchimia, che dovrebbe essere una parola di derivazione araba, se non ricordo male. In effetti prima è nata l'alchimia e poi, molti secoli dopo, la chimica. ed anzi, si dice che l'alchimia sia nata in cucina. Almeno, secondo alcuni è così...
Io ho letto anche un'altra fic ambientata dopo il portale, ch comunque consiglio- momento di pubblicità!- ed è Munchen, 1945, di Rika 88. se ti capita e hai un po' di tempo a disposizione facci un giretto. tra l'altro è anche una fic conclusa.
Ovviamente io leggerò molto volentieri tutto ciò che sarà legato a questa serie! Quindi hai una lettrice/ recensore (con tendenze ritardatarie...) assicurata!
Ma sai che mi sono spremuta sulla ripartizione dei capitoli ed ancora non ho capito cosa intendi! O sono troppo compllicata io, che mi cerco nemmeno io so cosa, o sei complicata tu; oppure, io opto per quest'ultima, il mio spirito d'osservazione fa davvero schifo!
Aspetto la prossima storia!
Laura

09/05/11, ore 11:23

Che bel capitolo, è tenerissimo! E non ti preoccupare per il ritardo ad aggiornare, l'attesa ha ripagato bene!
Mi è piaciuto tutto, ma ho particolarmente adorato lo scambio di battute tra Ed e Liza. Non vorrei spararla grossa ma mi è sembrata quasi una chiacchierata tra madre e figlio, insomma mi hanno fatto tenerezza ^^
Comunque Rod neo-papà è qualcosa di indescvrivibilmente stupendo! Me lo immagino tutto esaltato a saltellare a destra e a manca con quella povera bambina in braccio! xD Fantastico! xD
Saluti e alla prossima! ^-^

07/05/11, ore 18:47

Oddio che amore la bambina *-* a me queste cose sciolgono terribilmente, e lo sapevo bene che saremmo arrivati a questo punto, ma non sono riuscita a trattenermi e mi sono emozionata lo stesso. Alba. La bimba royai *-* be’, più o meno. La bimba rod/liza *-*
La scena che mi è piaciuta di più di questo capitolo è il dialogo tra Liza e Ed, c’è così tanto di Riza in lei che mi sono venuti i brividi. Se ne era accorta da tempo che qualcosa nei due fratelli non andava, eh? Non credo che Rod le avesse detto niente (a parte che poi avrebbe dovuto anche spiegarle quel “nell’altro mondo sono un dio nell’accendere il fuoco” e temo che il suo enorme ego ne avrebbe troppo risentito). È sempre così calma e riservata, non si scompone nemmeno nel sapere che da un’altra parte è un cecchino dell’esercito, che donna *-* Estremamente materna poi, sarà sicuramente la gravidanza ma è perfetta. Così diversa dalla donna che non sapeva come prendere Win, anni prima.
Mi hai un po’ spaventato con quella sorta di minaccia, quel “chissà cosa sarebbe successo a questa casa visto che le altre due che avevamo sono perse per sempre”. Spero solo sia un pensiero random di Ed XD Lui è adorabile in questo capitolo, soprattutto quando ripensa a sua madre, e si sforza di ricordarla incinta.
Win è sempre tanto carina, mi è piaciuta da morire la scena in cui va a prendere il carillon a Liza (e cavolo, se lo ricordava benissimo dov’era nascosto seppur a distanza di anni! Win incarna la perfetta ragazza amante del romanticismo *-*), e alla fine la zia le racconta tutta la loro storia. Volevo essere anche io lì e risentirmi tutto, perché per Win sarà stato qualcosa di estremamente romantico. È sempre romantico quando qualcuno ti racconta la propria storia d’amore.
Rod in versione Hughes invece è spaventoso O_O è totalmente impazzito! E se spaventa un po’ anche Liza vuol dire che ormai lo abbiamo proprio perso XD Oddio, Hughes dal cielo/altro mondo/quel che è starà sogghignando, me lo vedo troppo bene!
Spero anche io che la piccola Alba abbia una vita più fortunata di Elycia… che stretta al cuore. E sono sicura che Al non sarà poi tanto geloso, è troppo adorabile per esserlo.
Tutta la chimica nasce dall’alchimia, anche se si è subito discostata notevolmente da essa, per questo trovo perfetti i lavori di Ed e Al nel nuovo mondo: è più o meno la stessa cosa che facevano di là, ma in un contesto completamente diverso.
Non ho capito cosa c’è di strano nei titoli ._. ma sono una frana totale in queste cose. Li ho fissati per un bel po’, ma niente. Ora sono curiosaaaa XD E un enorme in bocca al lupo per il tuo Erasmus! Che poi dopo tutta questa saga sarai davvero avvantaggiata! Un po’ di tedesco lo sai (e anche la loro cultura). Sarà dura i primi tempi, ma ehi! Puoi sempre andare a Berlino a cercare i tuoi Rod, Liza, Win e compagnia, per non parlare della strada in cui Al e Tiarnan si sono incontrati! Se poi trovi un posto anche solo vagamente simile a quello che hai descritto sul fiume di Berlino in cui Rod e Liza andavano da piccoli dimmelo, che il primo aereo è il mio *-*
Fiabe del focolare riguarderà Rod/Liza+Alba? *-*
Pensami, pensami – e per fortuna non puoi vedere le mie espressioni adoranti mentre leggo una scena Rod/Liza, perché farei paura anche a neopapà!Rod – che nell’ultimo capitolo voglio proprio vedere che succederà *-* L’ho amata questa storia, non posso credere sia già finita! Adesso voglio un’altra long al di là del Portale, in cui mi fai vedere che anche il RoyAi ha avuto lo stesso epilogo, dicendomi cosa facevano Roy e Riza durante le tappe principali del rapporto Rod/Liza. Mi raccomando, tanti dettagli e tanto amore *-* (l’ho già detto che sono impazzita? XD)