Elena
di Babi x_elisamariaculcasi

12/05/11, ore 19:19

Ah, finalmente! Complimenti, come sempre, per la fantasia e la delicatezza dei tuoi racconti... Pensavo fosse un po' più lungo, come il precedente, ma non fraintendermi, l'ho apprezzato moltissimo! E soprattutto adoro i tuoi personaggi, tutti, dal primo all'ultimo.
Spero di poter recensire di nuovo, magari qualche seguito o anche qualche nuova creazione.
A presto (mi auguro)
Amelie o forse, per te la meglio conosciuta, SweetDancer
*.*

12/05/11, ore 18:47

Perdonami per il ritardo e per non aver recensito lo scorso capitolo, ma queste ultimi giorni sono stati parecchio movimentate e ho avuto poco tempo ;)
Allora! Da dove cominciamo?
Sono rimasta molto sorpresa di leggere la parola "fine", non me l'aspettavo proprio.
Insomma, mi sembrava che la storia fosse appena all'inizio ed essendo poco abituata alle storie brevi -sono terribilmente prolissa!- credevo che ci sarebbero stati ancora molti capitoli prima di giungere al lieto fine. Qualcosa che lo facesse sospirare, questo lieto fine, insomma. Credevo che volessi portare avanti l'atmosfera "magica" dei primi capitoli, quell'andatura pacata, "antica" che mi aveva fatta immergere nell'ambiente da te descritto fin dalle prime righe.
Non vorrei dire di essere rimasta delusa, perché del resto mi è piaciuto, questo finale, ma forse un pochino è così.
Mi spiego: credo seriamente che tu scriva in modo eccezionale, e ti assicuro che non lo dico tanto per dire, su queste cose sono sempre sincera ;) E' proprio per la stima che ho nei tuoi confronti che sono più che convinta che dividere gli avvenimenti di questo capitolo in più capitoli sarebbe stato meglio, anche perchè sono assolutamente sicura che l'avresti fatto alla grande.
Essendo quella di Elena e Francesco una storia d'amore ostacolata, avrei preferito che gli ostacoli e le relative risoluzioni fossero descritti dettagliatamente, in modo da poterli "sentire" sulla pelle, vivere con la stessa ansia dei protagonisti, sospirare per loro, proprio come succedeva nei capitoli precedenti.
Inoltre, sono costretta a dirti che anche il momento in cui Valérie confessa a Francesco di aver fatto credere ad Elena di avere una storia con lui allo scopo di farla allontanare mi ha lasciato un po' delusa.
Ti ripeto di avere una bellissima idea delle tue doti di scrittrice, ma per il piano di Valérie mi sarei aspettata qualcosa di più...eclatante, nuovo, originale. Pur addicendosi perfettamente alla stucchevolezza e alla falsità rigurgitante della Drummond, è poco fantasioso, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Ho sentito anche la mancanza dell'introspezione di Elena alle parole della Marchesa, mi avrebbe fatta entrare maggiormente nella scena. Possibile che abbia creduto subito alle sue parole? Conoscendo il personaggio -davvero bello e sviluppato- di Elena, ne ho dubitato e mi sarebbe piaciuto saperne di più, sapere cosa l'ha fatta cedere, oltre alla tensione maturata a causa della spinosa situazione.
Ad ogni modo capisco che è stata una tua scelta e devo dire che, nonostante le perplessità che ti ho elencato, anche questo ultimo capitolo è scritto impeccabilmente, sono stata contenta per Elena e Francesco e nell'insieme questa rimane una delle più belle storie che abbia letto e che l'ho seguita con grandissimo piacere ;)
Mi dispiace di aver dovuto fare delle critiche, ma non prenderle come tali, sono più mie perplessità, probabilmente molto influenzate dalla mia natura prolissa che mi porta a preferire storie più...prolisse, ecco! Tipo Manzoni o Victor Hugo, ma ammetto che le mie sono fissazioni esagerate e che, come dice una mia amica, sarei capace di pretendere anche la descrizione di un sasso da tanto che sono fissata ;) Poi qualche volta sono frettolosa anch'io, quindi non sono inattaccabile come dovrei ;)
Spero di leggere presto altre tue storie e mi auguro davvero di non averti in qualche modo infastidita con le mie parole perchè non era assolutamente nelle mie intenzioni!

P.S: Rispondendo al tuo mp di un po' di tempo fa -a proposito, scusa il ritardo anche per questo- io sono di Crema, un piccolo comune della Lombardia. Tu? ;)

Un bacio e grazie ancora per la piacevole lettura,
Marty
(Recensione modificata il 12/05/2011 - 06:50 pm)