La storia dell' Islanda del sud
di Blue_Witch

15/07/11, ore 23:03

Anche questo capitolo non mi'è parso affatto male, dal punto di vista narrativo mi sembra che renda bene la felicità dei due di essere tornati a casa, anche se questa di problemi ne ha e molti, nella sua stessa conformazioni fisica che spesso mostra un'attività decisamente intensa (forse non a caso Leopardi in uno dei suoi più famosi dialoghi pone un'islandese a dialogare con la performazione della Natura), per usare un noto adagio, per i due pioveva sul bagnato, dato che le eruzioni vulcaniche sono un fenomeno catastrofico di per sè, se poi si pensa ad un'isola di scarse risorse come l'Islanda il quadro è fosco abbastanza.
come se questo non bastasse, Denmark, la madrepatria che dovrebbe avere a cuore le loro sorti, non sembra farlo con la necessaria solerzia, per fortuna comunque si decide a fare qualcosa (non foss'altro che se i sudditi muoiono poi i tributi chi li paga?).
In sintesi: non m'è dispiaciuto affatto leggere anche questo capitolo.

12/07/11, ore 23:39

Anche questo capitolo non è male, m'è parsa interessante il riferimento temporale dell'adozione della Riforma in Danimarca (che interessò volenti e nolenti anche i suoi possedimenti) ed il risentimento che sembrano provare i sottoposti verso quella scelta (a proposito, ottima idea l'inserimento delle isole Faer Oer, il personaggio sembra anche piuttosto carino, come anche la sua caratterizzazione), mi pare che però anche in questo caso emerga il lato vessatorio di Danimarca, che considera quelli che ha in casa tutto meno che fidi collaboratori o dipendenti, ma marionette da trattare alla meno peggio (insomma, sembra essere piuttosto umorale, e solitamente chi lo è s'indirizza nella direzione del cattivo o pessimo, avere a che fare con simili individui può portare sgradite conseguenze).
Purtroppo però a tali inviti obbligatori non si può rifiutare, nonostante qualche timido tentativo di reazione bloccato sul nascere per evitare ritorsioni peggiori.
In sintesi: al momento questa storia non semnbra affatto male, spero che il seguito non sia da meno.
PS. La scelta di uno sdoppiamento dell'Islanda non è malvagia, ma come mai hai optato per una scelta del genere?

12/07/11, ore 23:20

Sembra strano che tornati in patria e perdipiù in compagnia dei più cari affetti si possa sentire un sentimento di nostalgia per quello che si è lasciato (specie quando le amarezza sembrano essere state decisamente maggiori rispetto ai momenti felici) eppure la ragazza sembra provare qualcosa del genere, se non per il padrone (che effettivamente ne merita poca) per il suo compagno di sventura che le ha fatto da mentore (e non solo per quel che riguarda la vita domestica, in effetti credo che si adatti molto ad una ragazza intraprendente come la protagonista di questa storia l'essere brava anche nell'uso delle armi, quella del fratello invece sembra essere molto più posata e tranquilla), purtroppo per i due le traversie non sembrano ancora essere terminate, dato che ricevono l'ordine perentorio di tornare indietro.

12/07/11, ore 23:02

Sembra proprio che la comune militanza nel corpo dei domestici di Danimarca abbai rinsaldato l'amicizia tra i due servitorelli, tra l'altro esposti ad un padrone che sembra trattarli sul modello del detto "pugno di ferro in guanto di velluto", comunque Groenlandia deve davvero fidarsi della sua amica islandese, se decide di svelarle il suo nascondiglio segreto dove probabilmente può trovare un po' di pace, rimuginare su di sè, gli altri e l'universo mondo (e magari maledire il suo padrone), per fortuna tale periodo sembra volgere al termine, dato il felice ricongiungimento dei due fratelli, con la dolce e allettante prospettiva del ritorno in patria. credo che comunque alla giovane sia dispiaciuto lasciare quel suo compagno di sventura, che ha preferito retare in casa di Danimarca e solo ora sembra timidamente pensare di uscirne.

12/07/11, ore 19:50

Non male la scena del sogno, anche se non fa molto bene ricordarsi del bene passato nella sfortuna attuale, sembrerebbe proprio che al cambio non ci abbia guadagnato, dato che il nuovo "fratellone" (anche se a questo punto sarebbe meglio definirlo "padrone")pur mostrandole qualcosa che sembrerebbe affetto e cura di lei(o forse era solo un modo per carpire la sua fiducia) le ha dato una mansione decisamente faticosa (insoma, se credeva di essere di quella particolare e signorile magione la padrona o comunque una persona importante, si è dovuta amaramente ricredere)e con poca gentilezza nei suoi modi, per la protagonista dev'essere stata un'esperienza decisamente frustrante. Per fortuna ha trovato qualcuno che se la passa più o meno male quanto lei (la Groenlandia poi ne doveva averne passate anche di peggio, addirittura una piccola era glaciale che aveva praticamente distrutto la sua popolazione scandinava a favore degli inuit), e se è ero che aver compagno al duol scema la pena questo dev'essere un caso di quel genere.

12/07/11, ore 18:34

Beh, Norvegia sarà stato anche messo alle strette dal poco fraterno comportamento di Danimarca (mi pare che rispecchi abbastanza bene le lotte per l'egemonia tra i nordici), non saprei dire se quello di Norvegia sia vero dipiacere o solo una commedia per intenerire quelli che saranno oggetto di un mercanteggiamento sì turpe, ma mi piace pnsare che sul drakkar per il ritorno costui si sia davvero affezionato ai due piccoli islandesi, al punto da proare un sincero dispiacere, mai però cme quello dell'interessata, che da quel che ho capito ha provato sulla sua persona una sorta di variante nazionale del detto "non andare con gli sconosciuti", alla fine però sembra dimostrare una maturità maggiore degli anni che dovrebbe avere (evidentemente il clima subartico fortifica, ed anche l'epoca era una di quella dove si prendevano decisioni importanti molto presto), anche se comunque una lacrima ha tutto il tempo di sgorgare, in una reazione del tutto legittima.

12/07/11, ore 18:21

Carina la scena dei giochi tra i due protagonisti di questa storia, che trascorrono quella che sembrerebbe essere un'infazia innocente e senza particolari preoccupazioni in un'isola che ancora oggi è piuttosto fuori mano (più che altro salta agli onori della cronaca quando c'è un'eruzione vulcanica) figurarsi all'epoca, abitata da sparse comunità di discendenti dei vichinghi e che per alcuni geografi e dotti altro non era che l'estrema Thule della classicità. Bello anche il momento in cui Norvegia si presenta ai due (randellata compresa), con quella falsa gentilezza tipica dei lupi vestiti da agnelli, ma ovviamente gli interessati non sembrano afferrare in quel momento la natura infingarda dell'ospite, anzi, credo che su di loro facci aeffetto il fascino della novità rappresentata dallo straniero.

18/05/11, ore 21:08

così il vero nome di s.iceland è invy,interessante...oh,ma dai!i fratelli si sono appena incontrati e già si devono separare????anche se s.iceland senta la mancanza di green....aspetto il prossimo capitolo!=^O^=

17/05/11, ore 18:54

*.* i fratelli si sono riuniti!ma mi dispice che s.iceland abbia dovuto lasciare greenland,portato via da den....uffi,la storia tra loro due si complica....sono curiosa di leggere il seguito!=^O^=

16/05/11, ore 20:04

Ehilà! :D visto che hai commentato la mia fic, ti restituisco il favore! XD tanto per iniziare.......la fic mi piace, veramente carina ^O^ povera e piccola S. Islanda! E che schiavista Den! DX povera piccola!!! é.è e che tenero Greenland! <3 sono così carini!!! Spero che le cose per i due bimbi vadano meglio col proseguire della storia, però, fossi in te, userei l'html, così sarebbe più facile e piacevole la lettura ^^ beh, alla prossima, aggiorna presto! XD

Farvel! ^O^

16/05/11, ore 18:48

-.- se fossi stata in s.iceland avrei spaccat la scopa sulla testa di den....*_* ma sono carinissimi s.iceland e greenland!ma sta picendo moltissimo questa storia!=^O^=

14/05/11, ore 14:03

sai rendere molto bene le scene tristi...e hai espresso i pensieri di norvegia in modo eccelente!sono curiosa di leggere il continuo.continua così!=^O^=

13/05/11, ore 21:13

la storia è molto interresante!ci sono poche fanfic su i nordici(o meglio su islanda).hai avuto un'ootima idea!^^questa fic va dritta dritta nelle preferite.aspetto il prossimo capitolo=^O^=