Di Musica e Parole
di Marguerite Tyreen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/08/11, ore 19:37

tu non ci crederai, ho canticchiato questa canzone tutto il giorno xD molto brava a riadattarla in questa prosa così ritmata, sì, hai un pò stravolto la storia ma lo hai fatto davvero bene ;)

p.s. una curiosità, sai che questa canzone fu censurata? al posto di: un cuore tenero.. faceva:
spesso gli sbirri e i carabinieri
al proprio dovere vengono meno
ma non quando sono in alta uniforme
e l'accompagnarono al primo treno.

30/08/11, ore 23:08

Sul serio originale, la tua Jeanne vittima dei pettegolezzi e dell'invidia di Versailles; a me piace molto l'OOC, quindi ho apprezzato; la sua è la storia di chi fugge dalla miseria usando mezzi forse poco convenzionali, ma che prima o poi attirano su di sé l'invidia e il malcontento; struggente l'addio con il cartello con la scritta sopra, perfetta la canzone.

30/08/11, ore 20:10

Bentornata carissima!
Che dire, mi mancavano i tuoi aggiornamenti, cominciavo a chiedermi quando sarebbe giunto il successivo ;)
Devo dire purtroppo che questa shot mi piace meno delle altre; il tuo stile è sempre perfetto, senza sbavature o incongruenze nella trama ma non condivido questa visione così disincantata di Jeanne, che reputo marcia fino al midollo.
Ciò non significa che la recensione sia meno che positiva, giacchè come ti ho detto, il tuo stile mi piace sempre tantissimo e le storie che scrivi sono dei piccoli capolavori; mi sarebbe piaciuto che Jeanne fosse stata così, in fondo è un personaggio sì cattivo ma anche estremamente miserevole.
Ti rinnovo i miei complimenti, brava :)
(Recensione modificata il 30/08/2011 - 08:11 pm)

30/08/11, ore 20:07

Ciao cara marguerite90 ! Grazie di cuore a te che, non solo hai preso in considerazione il mio piccolo spunto, ispiratomi dall'ascolto di questa bellissima canzone, ma addirittura hai deciso di elaborarlo e lavorarci sopra, facendogli prendere forma e corpo...davvero grazie, ne sono molto onorata e lusingata.
A mio parere il risultato c'è eccome e di questo, parola mia, non ne dubitavo affatto. Hai reso in maniera eccellente il personaggio di Jeanne, anche se hai giustamente dovuto stravolgere, per via del testo della canzone, la vicenda dello scandalo della collana e rendere la protagonista OOc, io trovo che, in fin dei conti, non si discosta poi troppo dal personaggio originale; si perchè, alla fine della fiera, anche se Jeanne aveva architettato l'inganno della collana al solo fine di arricchirsi, ed anche se poi si ritrova incriminata e condannata all'ergastolo per questo crimine, il popolo si schiera completamente dalla sua parte proclamando a gran voce la sua innocenza e condanna senza appello la regina...insomma è un po' come se tutto il popolo si fosse innamorato di Jeanne.
Tutte noi sappiamo bene che questo complotto ha decretato l'inizio della fine della regina, ed ha reso a Jeanne popolarità ed affetto non solo dalla parte del popolo, ma anche da svariati nobili, e che, per vie misteriose, è riuscita ad evadere riparando in Inghilterra dove ha pubblicato le sue famose Memorie.
In poche parole io ho sempre visto Jeanne come una donna priva di scrupoli si, ma con una grande determinazione e tenacia nel perseguire il suo fine.
Ti faccio al solito i miei più sentiti complimenti per come riesci ad abbinare abilmente ed in maniera azzeccatissima le canzoni a questi meravigliosi personaggi, ed ancora un doveroso e sentito grazie !

20/07/11, ore 19:08

Ma che tenerezza!
Anche se non ho un gran concetto di Girodelle, ho sempre ammirato la forza del suo sentimento per Oscar, abbastanza intenso da permettergli di lasciarla andare per troppo amore; tu hai reso benissimo questi suoi sentimenti, con dolcezza ma senza scadere nel patetismo.
Complimenti cara ^-^

20/07/11, ore 18:52

Molto sentita e molto vera, sembra che oggi legga solo storie che fanno commuovere; non conoscevo questa canzone, ma rende bene il sentimento tormentato di Girodel: l'amore non si rimpiazza, anche se si può tentare di andare avanti cercando dei surrogati.

20/07/11, ore 18:08

che bello leggere nuovamente qualcosa di tuo, mi mancava incredibilmente, perchè, ora che ci penso tu sei davvero la migliore scrittrice che io abbia mai incontrato su efp, le tue storie sono coerenti, armoniose, ed emozionanti e il tuo stile, così avvolgente e musicale mi è mancato da morire xD
un bacione e buone vacanze!!! ;)

20/07/11, ore 17:59

Mia carissima marguerite90, che immensa gioia per me ritornare a leggerti ! Stavo quasi abbandonando la speranza...e tu zitta zitta, quatta quatta, mi hai fatto questa enorme sorpresa !
Innanzitutto ti ringrazio per la citazione, sono davvero molto felice che che questa mezza idea che mi è balenata in testa in una notte di delirio ( scherzo :P ), ti abbia ispirata a buttare giù un capitolo che, a mio parere, verrà fuori benissimo, date le tue innegabili capacità di scrittura e di sentimento, e di quanto sei brava a cimentarti con le songfic.
A proposito di questo...un altro capitolo assolutamente perfetto ! Al solito io la canzone non la conosco ( almeno non leggendo le parole...ma il " cake in the rain " qualcosa mi dice, magari chissà...forse mi sarà capitato di sentirla :D ), ma come sempre hai fatto una scelta più che azzeccata.
Il testo si sposa ( e non ci sono doppi sensi :P ) perfettamente al profilo di Victor ed alla sua condizione di innamorato senza speranza, ma comunque, uomo dalla profonda dignità ed eleganza, anche nei sentimenti, che lo porta a rinunciare all'amore della sua vita, dimostrando così una devozione ed un amore così incondizionati nei confronti del suo biondo ex comandante.
Carissima...che altro dire...sei tornata alla stragrande...spero che resterai e che ci delizierai presto con un nuovo capitolo. Goditi l'estate finite le sessioni, un bacione !
(Recensione modificata il 20/07/2011 - 06:30 pm)

08/06/11, ore 21:55

Povro re sole, credo sia il destino dei monarchi quello di essere soli e infelici, ma, forse se si fosse mostrato per come era al suopopolo non ci sarebbe stata la rivoluzione...o forse sì, dopo tutto la storia è molto pià grande, molto al di sopra di un singolo uomo, per quanto possa essere potente. è stato spontaneo per me paragonare questa introspezione a quella di Charlotte, lo stesso problema affrontato da due punti di vista differenti, e vediamo come anche l'uomo soffra a causa di un'imposizione di questa natura, perchè l'amore deve essere libero, ma soprattutto ricambiato, per essere vero.
un bacione ;)

p.s. mi sono messa in pari, che brava che sono xD

che dire, tu sei brava, e questa è degna di un adolescente, non sò quanti anni abbia tu ma è fantastico che sia riuscita a tornare alle sensazioni che si provano in quella fase della vita, io mi sono riconosciuta molto in quello che hai scritto (sono in piena adolescenza)e mi ha dato anche un po' di speranza...grazie quindi e un bacio ;)

"Ma vedi, la vita è così forte che anche sul punto di morire desideri piantare un albero nella speranza di vederlo fiorire" sogna ragazzo sogna è la mia canzone preferita, quindi basterebbe questo a farmi dire: sei bravissima! ma c'è dell'altro, la tua analisi del disagio delle donne a quel tempo, vista dall'interno e originale, la tua descrizione perfetta dell'adolescenza e tutti i disagi che comporta! molto bella, molto intensa.
bacioni ;)

08/06/11, ore 20:19

Bene, ti adoro per la canzone che hai scelto, io VENERO De Andrè, e ti adoro ancora di più per come l'hai resa in prosa, è fantastico il modo in cui sei riuscita a modellare il tuo stile su quello di de andrè, davvero fantastica!! ho colto tantissimi rimandi anche ad altre canzoni "dell'immenso" e l'ho apprezzato molto, perchè erano tutt'uno con quello che hai scritto tu, mi ha colpita!!

08/06/11, ore 15:16

ri-ciao ;)
un vero e proprio inno all'amicizia! molto bello, molto sincero, come hai detto tu. Purtroppo non ricordo molto di questo personaggio, ma da quello che hai scritto mi è sembrato un tipo leale, e la lealtà viene prima di tutto, per me.
non ho molto tempo quindi chiudo qui, un bacione ;)

08/06/11, ore 14:59

Dalla cieca dispeazione do Maria Antonietta abbiamo fatto progressi, mi pare ;P certo vedere la fredda Oscar che si scioglie fà effetto e il far apparire Andrè che la va a prendere forse è stato un po' azzardato, sarebbe stato più "senico" farla finire nel buio, solo la speranza a sorreggerla, e lasciarci con la domanda che tutti ci facciamo: ci sarà qualcosa dopo?
Però ti ringrazio di aver scelto questa fine, perchè mi ha alleggerito il cuore e mi ha lasciata con un magnifico senso di completezza.
un bacione ;)

p.s. ti stai chiedendo se ho intenzione di recensire ogni capitolo? la risposta è sì xD

07/06/11, ore 20:00

Triste, molto triste, e ti dirò, quasi comprendo Antonietta che, a dirla tutta, non amo affatto, ma comprendo il suo sentisi in gabbia. Un marito debole, che non ama, una corte che non le appartiene, un paese che non la accetta e in fine il fato, che si fa beffe di lei, come si fa beffe di tutti prima o poi, donandole un amore, se pur corisposto, infelice.è certamente migliore il destino di Andrè, a cui almeno è permesso di amare Oscar pienamente e felicemente...mi spiace molto per lei, ma si sà, la storia è crudele e i creatori di anime ancora di più xP io posso solo rinnovarti i miei complimenti per come hai descritto i suoi sentimenti e, soprattutto, per come sei saltata da Andrè ad Antonietta in maniera così impeccabile, molto brava ad immedesimarti nei vari personaggi, senza tradire parzialità.
un bacione.

p.s. non mi ricordo proprio, ma alla fine il conte tona? che succede?

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]