SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

04/10/15, ore 18:13

Momento di confusione tra tutti - danielle per ovvie ragioni, andré pure, oscar si sa e tristan? tristan chi è? Spero si a arrivato il fidanzato nuovo e spero definitivo di danielle! la chiama fata dei boschi ed era ora... è bella quanto oscar, ha la stessa età e, tutto sommato, è più in contatto con se stessa di quanto oscar lo sia mai stata... perché non può meritare anche lei u po' di felicità? André tanto s'è capito che non è libero e ch enon lo sarà mai!

03/10/15, ore 10:59

"Oscar, il cuore è una barchetta gonfia e fradicia d’acqua che non regge allo schianto." bella frase!
Qui hai reso davvero bene una Oscar passionale, una Danielle in fondo buona e così desiderosa di una sua libertà da accontentarsi di briciole (a me piace davvero tanto, lo sai).
Una Lisette che finalmente un pochino si riscatta dal suo ruolo in fondo intrigante.
Un Marito sgradevole, che spero farai fuori con buona pace di tutti, tanto Lisette ad essere vedova è abituata. Si certo, ama Lisette, ma è un rompi di rara intensità: adesso vuole sapere con chi si sta rifacendo una vita Danielle... ma insomma!

L'unico che ora perde un po' di smalto è André, ma ci sta: è fuggito vio sperando di essere inseguito e usa la sua amica d'infanzia - il momento nero prima o poi arriva per tutti!

Mi pisace ceh questa storia sia stata così travagliata - non è facile giostrare più di due personaggi, me ne rendo conto, e tu te la sei cavata molto bene!

27/09/15, ore 16:17

TRISTAN: Molto astuto, ha capito il segreto di Pulcinella di André, chiedendo direttamente alla donna di cui è innamorato. Mi chiedo come andrà a finire la cosa, comunque.
LEOPOLD: Non si aspettava una mossa del genere dalla moglie che è disposta a tutto pur di allontanarsi da lui. Alla fine, pur essendo deciso ad adottare Margot, non ha mai dato grosse possibilità alla zia di Margot. La sua morte sembra preannunciata da una serie di malesseri ma la moglie, dopo che la tregua tra loro è finita, non tiene in alcun conto della sua salute...
La sua morte improvvisa, carica di nuove responsabilità Danielle, liberandola però dal peso della sua presenza. Mi chiedo con quali conseguenze.
DANIELLE: Istintivamente sa che André si è allontanato da lei, e che le cose che ha sempre sperato di vivere con lui rimarranno un'utopia. Ha paura della verità e la presenza del marito l'ha caricata di nuove pressioni. Tristan è una possibilità che non ha il coraggio di cogliere, perché ha in fondo paura. André non è mai stato diretto con lei mentre Tristan, con la sua schiettezza, non le risparmia nemmeno le cose spiacevoli. Ora mi chiedo cosa succederà.
ANDRE: Non vuole ferire la gemella di Oscar ma sa che è impossibile e punta tutto sull'amore sincero di Tristan. Ha colto la solitudine della donna e vuole andarsene senza rimorsi.

27/09/15, ore 15:45

LEOPOLD: Il sospetto verso André ci sta tutto e può spiegare la rabbia verso la moglie. Ad ogni modo, non ha mai provato niente per lei e tutto questo viene fuori nel violento litigio. E'una persona mediocre e, per queste ragioni, capace di fare qualunque sciocchezza.
DANIELLE: La visita del marito è molto sgradevole. Le sue accuse non sono pienamente campate per aria ma è anche vero che entrambi avevano tacitamente chiuso un occhio sulle rispettive scappatelle. In ogni caso, il suo desiderio di annullare le nozze sembra essere sempre più forte ogni giorno che passa. La spinta iniziale era André e tuttora si aggrappa a questa idea ma resta il fatto che la duchessa non si è mai innamorata prima d'ora. Non sono sentimenti corrisposti e sicuramente soffrirà molto...ma quel dolore, autentico, potrebbe salvarla.
TRISTAN: Lo vedo molto bene. Come André sembra una persona autentica ed è quello che potrebbe toccare la duchessa meglio di chiunque altro, mettendola di fronte anche alle cose meno piacevoli e che l'attendente lascia perennemente sottintendere. Ha capito la situazione con Grandier e non ha una bella impressione del marito. Spero che Danielle gli dia una possibilità.
OSCAR: Ha modo di chiarire con André, finalmente. La preoccupazione per lui è maggiore rispetto alla sorella ma è anche vero che Danielle è quella che ha maggiori tutele. Quanto può essere pericoloso Leopold?
NINETTE: Pensa che la padrona abbia una tresca con il suo segretario ma non dice nulla in modo diretto. Intanto l'arrivo del padrone la preoccupa perché la situazione è ormai ad un punto di non ritorno.
ANDRE: La situazione è molto spinosa e l'arrivo del marito, con le sue accuse, non lascia presagire nulla di buono. Si è affezionato a Danielle e non vuole ferirla, mentre finalmente ha messo le cose a posto con Oscar.

26/09/15, ore 09:08

Leggendo la nota iniziale mi veniva da sorridere: davvero è stata così odiata la tua Danielle?
Non direi proprio, sai?

A parte l'averla usata io - anche se poi mi è scappata dalle mani - ha tante doti e tanti difetti da farne un personaggio reale e molto simpatico, credimi: non ha avuto nulla delle possibilità di sua sorella, se ci pensi bene... Oscar ha avuto l'istruzione di un uomo ed una istruzione è una chiave anche per conoscere se stessi e darsi una mano nella vita. Il padre ha fatto ad Oscarina un grande torto, ma anche un grande dono...
Danielle, invece, è stata sparata nella vita adulta, come tutte le ragazzine della sua epoca, senza nessun vero bagaglio culturale. E' facile essere una brava ragazza seguendo le regole, ma quando una regola salta, il matrimonio non va come vorresti, che regole conosceva per venirle in aiuto su cosa fare?

Io l'ho vista come una lottatrice. Ed anche come una che alla fine capisce le cose come stanno - non perde la testa per Fersen, capisce il valore di André, legge i sentimenti della sorella, e sa che questo amore non è per lei - però ci sta provando a prenderselo.

E' una storia su Lady Oscar e non mi illudo... perderà. Ma spero con dignità.

Non so se hai un piano preciso; a volte penso che ti sarebbe piaciuto fare di Danielle la cattiva, ma poi non hai avuto il cuore e questo complica i finali, temo.

Inizi con Danielle che sa benissimo cosa è successo - all'inizio della storia l'unico onnisciente sembrava André, ora hai spostato i riflettori un po' su di lei :)

Ed hai dato un po' di umanità ad Andr che nell'anime pare un santo: amare non riamato da davvero sempre tuta quella serenità?

Oscar è la solita testona impermeabile al mondo intorno a lei: Leopold si illude che lei sappia i pensieri della sua gemella... non è così. E parla un po' troppo senza pensare!

Però è bello sai? Nell'anime c'è una fuga in Normandia e pure qui!
C'era il Ballo, c'era Fersen, c'era St Antoine... un what if interessante!

E Oscar, che, incredibile! piange di nuovo...

26/09/15, ore 08:47

L'inizio è strappacuore: lei che se ne ascoltando l'eco dei propri passi e sperando che a quell'eco se ne aggiunga un secondo. Non solo spera: è quasi certa. Eppure "Oltre il rumore dei suoi passi, la seguiva solo il silenzio".
Questa scena è veramente molto bella, e molto ben congegnata,

L'epifania di St Antoine arriva qui: il suo André. E come nell'anime non basta a smuoverla - troppo facile sarebbe.

Capita anche quello che nell'anime non succede mai: lei viene messa in discussione, il loro legame non è sopra ogni cosa ed André non si mette il solito passo dietro lei. E' dolorosissimo ed è reso molto bene.

Capita anche qualcosa che nell'anime succede solo una volta: Oscar, la roccia, piange.

Il confronto è bello - spiace sempre molto per Danielle, che, in fondo, non si merita tutto questo, ma, è chiaro, non è lei la protagonista.

"Non sapevano stare vicini senza farsi del male" è un po' l'essenza di questo amore tossico da un certo momento in avanti, dove da un lato non ci si arrende mai ai sentimenti e dall'altro ci ci cede fin troppo.
Qui hai aggiunto , mettendoli insieme fisicamente, altra tossicità - è bello eh! non è una critica, mostra come non sia solo questione di "buon sesso" il fare una coppia.
Nel tentativo di dare una tridimensionalità ad André lo hai reso meno "buono": "Non è per una sottana e un po’ di belletto" questa è molto cattiva - spiace davvero tanto... alla fine Danielle non gioca sporco con nessuno dei due, se ci si pensa bene ed è molto tenera in questa tua storia.

Tristissima la scena sulla spiaggia con lui che spera che Oscar sia venuta a cercarlo e la povera Danielle lì in mezzo.
Ma, è cosa nota, un in triangolo almeno uno deve essere infelice. Povera Danielle...

Se storia di crescita deve essere, sembrerebbe opposta: Oscar dovrebbe apprendere a stare non da sola e Danielle il contrario.

Il capitolo è molto bello. Brava!

25/09/15, ore 23:23

Colpo di scena!
La storia si tinge di giallo, ma cosa sarà successo a Leopold? Malore? Omicidio? E per mano di chi? Tristan? O forse Lisette? Chi poteva volerlo morto?
Scusami per le tante domande, ma ho dato per scontato che si tratti di omicidio, in realtà potrebbe esser morto anche per cause naturali ed invece io sto qui ad incolpare prima uno e poi l'altra.
Ma meglio andare per ordine.
Danielle suscita in me una profonda pena ma anche una forte rabbia, perché non vuole vedere e sentire cioè che la sua mente le dice, ciò che tristan cerca di farle capire in tutti i modi. Ostinatamente sorda e cieca. Ma, per una visione del tutto personale, in questo caso abbandoniamo il campo dell'amore e passiamo in quello della fissazione. Si, per me Danielle si è fissata nel volere (o pretendere ) l'amore di André. Non le interessa di essere realmente amata. Non le interessa che Lui possa avere ancora qualche remora perché pensa a qualcun'altra. Egoisticamente lo vuole e basta, ma una donna non dovrebbe mai elemosinare amore.
Decide di rendersi da sola la vita un inferno. Non parla col marito e quando lo fa ci litiga, percepisce che André ha qualcosa di strano, ma volontariamente decide di non andare al nocciolo della questione, quando se ne presenta l'occasione.
Delizioso André. Sembra che viva in un mondo a parte, perché totalmente immerso nei suoi pensieri, o meglio, nei suoi desideri, nel suo unico desiderio...stare con Oscar e continuare ad amarla.
La cavalcata con Danielle e tristan ne è la prova.
Poi la vede e l'unica cosa da fare è trovare una scusa per raggiungerla.
Tristan da uomo attento ai piccolo particolari, intuisce cosa possa essere accaduto, ricostruisce mentalmente il puzzle che gli si è mostrato finora e la tessera finale è costituita da quella domanda: chi è Oscar? Beh è l'oggetto dei desideri di André.
Stupendo il loro incontro. Hanno fame di viversi e Tu questo ce lo racconti in modo splendido, con la solita innata elenganza nello scrivere anche la loro più esplicita passione.
Oscar fa una proposta...André sembra non cedere.....ma, quel letto intatto, ci mette tutti davanti al fatto compiuto.
André ha scelto.
E non potrà più tutelare Danielle dalla delusione, perché inevitabilmente Lei verrà a sapere,dove si trovava quella notte.
Non avrà mica il coraggio di incolparlo?
Ma l'alibi è di ferro...
Impossibile abbandonare questa meravigliosa storia e la sua bravissima autrice.
A presto ninfea. Stavolta sei stata velocissima...
Un bacione enorme.

25/09/15, ore 22:47

E chi ti abbandona!!!! Finalmente il conte si è tolto dalle scatole, Oscar ed André si sono finalmente ritrovati, Daniele se ne farà una ragione e si consolerà tra le braccia di Tristan che non aspetta altro... meglio di così... A meno che... ma no... non puoi essere così sadica da ribaltare tutto proprio ora che ogni cosa sta andando nel verso giusto... un po' di tregua per loro ... e anche per noi! Brava Ninfea, io ci sarò fino alla fine :-)

25/09/15, ore 16:42

Sempre superlativa!
Attraverso le tue magiche parole ho colto lo sbalordimento di André nel ritrovarsi Oscar, lì ad un passo da Lui. Aggrappato strenuamente alla speranza che Oscar riapparisse  da un momento all'altro nella sua vita, seppur ad un passo dal cedere a Danielle, è chiaro come in un batter d'occhio sia stato sopraffatto da tante emozioni.
Lei emozionatissima e meravigliosa.
La sua confessione è veramente disarmante. Parla di ciò che ha provato, del dolore causato dalla sua mancanza, chiede se quel NOI può essere ancora realizzato è concretizzato, fino a sciogliersi in quel   "Mi sei mancato".      '
Lui, giustamente, lo descrivi sulle difensive, ma come potrebbe non cedere all'amore?
È così c'è un nuovo Noi. Gli incontri clandestini si susseguono e lui chiede tempo per poter lasciare Danielle.....
Avevo mille domande, ma il prossimo capitolo è già lì che mi aspetta.
Danielle verrà a sapere della presenza di Oscar?
Tristan, così spontaneo nel suo porsi a Danielle, riuscirà ad ottenere l'amore della contessa?
E Leopold?
Corro a leggere. Ma Ninfea, davvero, anche se la tua bravura non è una novità, indubbiamente la tua classe e il tuo saperli raccontare fanno si, che tu sia un'istituzione di efp.
Immensamente brava.
Un bacione

25/09/15, ore 14:35

Abbandonarti proprio ora? E perché mai? Questa fic è così bella...Adoro questi tuoi OeA così passionali e tormentati, lo sai e sono immensamente felice del loro ricongiungimento! Anzi ancor di più ora che André non è tornato a dormire a Palazzo Recamier! Spero solo che questo fatto non gli procuri dei guai, che non venga sospettato della morte del Conte... Insomma, lo si è capito, io sono una romanticona, mi piacciono i finali alla "e vissero tutti felici e contenti": Oscar e André in fuga da qualche parte e Danielle con Tristan che pare tagliato su misura per lei! Immensamente felice anche per questo tuo aggiornamento così veloce...posso sperare che non mi farai sospirare troppo per il prossimo? Un grandissimo abbraccio!

24/09/15, ore 22:35

Beh se Leopold non c'è più e Danielle ha conferma che André non è mai stato suo..nulla le impedirebbe di lasciarsi andare con Tristan...il cerchio si chiude sempre più...Perché dovremo abbandonarti?? A presto! !
(Recensione modificata il 25/09/2015 - 10:53 pm)

24/09/15, ore 21:13

La posizione di Oscar in effetti è fonte di curiosità per molti; tra lei ed André sta crescendo un rapporto profondo, peccato che ci sia di mezzo Danielle; se potesse innamorarsi di Tristan sarebbe tutto a posto, ma non si può scegliere di chi innamorarsi; il colpo di scena è incredibile!

24/09/15, ore 21:03

In questa storia oscar ha alcuni momenti davvero da fuori di testa .)
Non è uan critica: di solito la vediamo algida o esplode, batte le mani sul tavolo, alza la voce, rissa nelle bettole, ha un aspetto selvatico e folle che poi mano mano si attenua e scompare.

Cosa non è sempre chiaro è cosa la freni con André: lui è così palesemente suo... è questa incapacità a riconoscere un valore a se stessa, parrebbe, che apre la porta a Danielle (per cui mi spiace tanto,m confesso, perché m'è simpatica, mentre Lisette e Leopold... dovrebbero morire in un nubifragio togliendosi definitivamente dai piedi. O scuoiati da un gruppo di orchetti).

Su questa storia eri partita molto bene, vai ancora bene, ma si vede che ad un certo punto ti è diventata faticosa - ti piaceva forse un po' meno?
Le premesse sono e restano davvero stupende: come distinguere davvero due gemelle e come essere certi per cosa si viene amate...

24/09/15, ore 20:53

ben scritto, come sempre .)
Succedono tante cose: due sono amanti, una donna riceve una proposta che soppesa con attenzione, e ne fauna a sua volta.
un bicchiere si rompe.

La scena è bella perché non è dato capire cosa capiterà: Oscar non si arrende al suo uomo e il suo uomo è stanco di non avere una compagna che lo ami esplicitamente, Danielle è molto sola ed è disponibile, anche ad accettare cose che non accetterebbe. O forse si illude? O fa un sacrificio per quei due muli testardi? Tutto può essere.

11/09/15, ore 16:38

Bentrovata Ninfea! Mi è piaciuto molto il modo in cui Oscar è andata a riprendersi il suo uomo e come si sia approcciata a lui! ! Alla prossima