SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

10/05/12, ore 19:13

waaa bellissima ho avuto il fiato sospeso tutto il tempo e ti dico di più ad un certo punto ho iniziato a pensare, speriamo che l'autrice azzardi che vadano a letto insieme e da qui partino tutti i malintesi possibili ed immaginabili, ma poi nell'ultima parte, dopo le parole di Andrè ("devo prepararmi a ricevere la contessa che torna dal ballo"), un brivido mi ha percorso la schiena, ed è risultato davvero convincete ed avvincente, questo capitolo, allo stesso modo. Mamma mia non oso pensere alla reazione d Andrè con Oscar adesso! Mi raccomando aggiorna presto...

10/05/12, ore 18:03

Ciao Ninfea. Che bello questo capitolo. Sinceramente per me la lunghezza andava benissimo, non l'ho trovato assolutamente pesante, anche se raccontava solo di una sera, era ricco di avvenimenti e riflessioni che non vedevo l'ora di sapere e leggere. Iniziamo da Oscar, credo che tu abbia descritto tutti i suoi pensieri durante il ballo in maniera perfetta. Nel momento in cui sono rimasti soli con Fersen ho temuto che lui cercasse di approfittarsi di lei, non è stato così, meno male :) Comunque la reazione di Oscar la trovo giustissima e lui non si è accorto dello scambio. La parte su Danielle e Andrè è davvero bella. Io ho sempre creduto che lui non ci fosse cascato sullo scambio, e non mi ero sbagliata, anche se, in alcuni punti del capitolo ho avuto qualche dubbio :) Infatti lui inizia a baciarla e si butta anche nel letto con lei, quel pezzo mi ha fatto paura. Pensavo che davvero non si fosse accorto e ci sarebbe finito a letto. Meno male che Andrè non è così e la sua reazione e le sue parole verso la finta Oscar erano davvero bellissime *.* Adesso mi chiedo cos'accadrà all'arrivo di Oscar e come si comporterà proprio Andrè. La curiosità mi logora :) A presto,

Fede

09/05/12, ore 22:08

Carissima, come ti ho già scritto in privato ho trovato questo capitolo semplicemente geniale. SI costrusice e si demolisce, si demolisce e si costruisce in questo ballo che mi è sembrato di vedere con i miei stessi occhi tanto lo hai descritto dettagliatamente. Si demolisce l'immagine del conte integerrimo e splendido agli occhi di Oscar, che lo scopre in un lato oserei dire perverso (inoltre, aggiungo, fedelissimo alla Storia che ce lo consegna affascinante e pieno di donne, almeno fino all'incontro e poi all'amore con Maria Antonietta); si demolisce per Danielle l'illusione di poter amare e essere amata da André, giacché si rende conto che quest'ultimo altri non potrà amare che Oscar. Sono momenti duri per entrambe le donne, nei quali i rispettivi castelli in aria da tempo costruiti e architettati si sciolgono come una palla di neve all'inferno.
Ma si costruisce anche, e tanto. Si costruisce la speranza, forse, per André. André che è incrollabile, inattacabile nel suo amore per Oscar (geniale, anche qui, come lui riconosce Danielle dal particolare delle mani) e che adesso, forse, intuisce proprio tramite il dialogo con Danielle di avere forse delle possibilità reali con Oscar. E si costruisce anche in Oscar, finalmente, la consapevolezza di poter aspirare a qualcosa di più di un donnaiolo da pizzi e merletti di corte.
Infine, sono strabiliata da come hai saputo rendere la corte di Versailles, con una dovizia non solo di immagini ma anche di "impressioni" che hai saputo trasmetterci, tali apppunto da darci l'impressione di essere lì di persona, ad ascoltare, guardare, sbirciare....
Un capitolo geniale, te lo ripeto.
Grazie per questa storia meravigliosa.
Un bacio
Livia

09/05/12, ore 14:53

Davvero splendido questo capitolo, al di là di qualunque aspettativa. Immaginavo sarebbe successo un casotto al ballo ma sei cmq riuscita a sorprendermi. Oltre descrivere tutto con un linguaggio perfettamente consono all'epoca sia nei dialoghi che nella narrazione, sono rimasta colpita da come sei riuscita a riesumare fatti dell'anime rimescolandoli in situazioni diverse, eppure mantenendoli perfettamente coerenti con quello che accade in questa storia, dove troviamo coinvolta nientemeno che una gemella di Oscar. Mi riferisco all'idea ingegnosa di unire in un unico ballo quello in cui Oscar balla tutta la sera con Maria Antonietta, e quello famoso in cui danza con Fersen. Qui c'è Oscar sotto mentite spoglie che non danza con la Regina vestita da uomo ma con Fersen, sempre sotto falsa identità come al 2 ballo ma in un contesto perfino più credibile del manga. Difatti non ho mai capito come fa Fersen a non riconoscerla guardandola in volto. Diciamo che è una licenza che si è presa l'autrice, ma che qui è assolutamente comprensibile dato che veste i panni di una gemella. Poi l'idea di far dire ad Andrè la frase delle rose e lillà a Danielle è un'idea ancora più sorprendente, anche qui perfettamente consona, perchè sbaglia Danielle a voler fingersi un'altra pur di farsi amare. Inoltre hai descritto perfettamente i due volti di Fersen. Nel manga l'Ikeda ne da un'immagine idealizzata, l'immagine che Oscar ha di lui, non lasciando trapelare la sua natura di don giovanni oltre a quella di innamorato. Era proprio come lo hai descritto, un edonista a caccia di avventure che gode dell'ebbrezza della seduzione, ma che è capace di restare fedele se si innamora; difatti quando l'amore con M.A passa da platonico a reale non ci sono testimonianze di altre conquiste galanti da parte sua, tanto da far supporre una sua probabile fedeltà. Ma è una fedeltà che avrebbe riservato solo a lei, qualunque altra sarebbe stata solo un diversivo. Mi stupisce cmq come abbia potuto essere tanto stupido da rivelare alla finta Danielle che lo intriga l'idea di poter realizzare tramite lei la fantasia di sedurre una proibita Oscar; capisco che lo pensasse ma non si immaginava che dire questo sarebbe stato quantomeno offensivo? Vabbè diamo all'alcool la colpa di questa caduta di stile oltre che di furbizia, se si vuole sedurre una donna questo è il peggior modo per farlo e un esperto come lui dovrebbe saperlo. Cmq è servito ad Oscar per aprire gli occhi e conoscere l'altra faccia della medaglia. Questo dà un risvolto particolarmente interessante alla tua storia. Infatti ho pesato subito una cosa: se Oscar viene a conoscenza di ciò che è accaduto mentre era fuori, avrà modo di capire qual'è la differenza sostanziale fra l'idealizzato Fersen e Andrè. Seppur entrambi soffrono per un amore impossibile, l'uno non si esime dal servirsi di altre donne per concedersi un po' di oblio dal dolore, l'altro invece non approfitterebbe di una facile consolazione che potrebbe offrigli la sorella, perchè è troppo rispettoso di lei per usarla. Insomma Oscar ha un cuore puro, difatti appare ingenua agli occhi di uno smaliziato Fersen, perciò la persona giusta per lei dev'essere una persona di sentimenti altrettanto puri, come Andrè, che non tradisce il suo amore con un surrogato. Nel manga manca un confronto da parte di Oscar sui due uomini, perchè Fersen rimane cmq un uomo impeccabile ai suoi occhi; rinuncia a lui solo perchè non ha altra scelta e poi scopre l'amore di Andrè nel modo che tutte sappiamo; da allora in poi comincia un percorso che la porterà a riconoscere in lui la sua vera anima gemella. Qui invece ha modo di capire qualcosa in più, di conoscere la vera differenza che separa questi due uomini. Sei anche stata acutissima a scegliere un dettaglio insignificante come i calli nelle mani da esercizio con la spada come pretesto per dare ad Andrè la certezza dello scambio. Io avevo supposto tempo addietro l'assenza della cicatrice, ma hai scelto un indizio ancora più sottile, che solo un uomo che conosce così bene Oscar avrebbe potuto cogliere. Difatti Fersen non distingue le due fino alla fine.
In una situazione tanto assurda hai fatto comportare Andrè ed Oscar in maniera perfettamente consona alla loro natura e al loro carattere. Hai messo Andrè di fronte a quella che credo sia stata la più difficile prova di fedeltà a cui chiunque poteva sottoporlo, ma alla fine è stato se stesso fino in fondo e ha rinunciato a realizzare un finto sogno per non approfittarsi di una donna innamorata. Che persona stupenda. Ora Andrè attende il rientro di Oscar. Sicuramente stavolta giocherà anche lui fingendo di crederla Danielle per scoprire le carte in tavola, facendo cadere Oscar nella stessa trappola che ha teso a Fersen immagino (chi di spada ferisce...). Non so cosa ti immaginerai ma sono certa che ci stupirai anche stavolta. Sei bravissima davvero.
(Recensione modificata il 09/05/2012 - 05:50 pm)

08/05/12, ore 23:17

Non vorrei mi trovassi esagerata...ma questo capitolo è una goduria! Dall'inizio alla fine!
Mi è sembrato di fare un giro sulle montagne russe...un minuto prima sussultavo per paura di leggere il peggio, poco dopo entusiasmo a mille.
Ho avuto immediatamente la conferma che Andrè sapesse la vera identità della finta Danielle...ho da subito notato la frase con cui l'ha salutata "Buona serata Contessa. Spero vi divertiate al ballo"...quel " Contessa", non definito, generico, senza un Danielle o Recamier al seguito... mi ha lasciato da subito il dubbio che Andrè avesse capito l'andazzo, insomma dopotutto anche Oscar corrisponde al titolo di contessa...e poi la conferma è arrivata dal fatto che ha continuato a darle del voi. Andrè certo non è facile da ingannare, sà benissimo di cosa sono capaci le sorelle Jarjayes...della serie "il gioco si fa duro...e allora iniziamo a giocare".
Con la tua scrittura mi hai catapultata a Versailles, le descrizioni, le atmosfere, i dialoghi, i pettegolezzi, la sensazione di soffocamento...tutto estremamente reale. Per non parlare di come Oscar nonostante le sue difficoltà a certi approcci si sia dimostrata all'altezza della situazione, in particolare con la Regina, riproponendoci così un'altra, ma simile versione dell'originale in cui è Oscar a ballare con Maria A.
Fersen, Fersen...vi prego aiutiamolo, facciamo qualcosa...diamine se non fosse per l'amore profondo che prova verso la Regina, sarebbe al 100% odioso, ma senza dubbio è un perverso. Non sia mai che gli venga in mente di proporre un menage a trois!
Oscar ora ha le conferme che cercava; per ottenerle ha dovuto demolire l'immagine perfetta che si era creata del Conte, ma credo che in cuor suo se ne fosse già resa conto dagli ultimi avvenimenti a villa Recamier...anche se la verità sbuttuta in faccia fa sempre male.
Danielle e Andrè....altro tasto dolente! Quanto passione e dolcezza in quest'uomo...sapevo che l'avrebbe riconosciuta, ma temevo davvero che cedesse all'illusione e invece...come si fa a non innamorarsi di lui, dico io! Quel dettaglio piccolo, ma importantissimo che solo lui poteva notare, è costato molto Danielle. Andrè ha smascherato passo per passo tutta questa messa in scena...e tu l'hai resa in modo perfetto.
Temo che Grandier sia leggermente arrabbiato con la sua cara Oscar...l'attende al varco, pronto a giocarsi il tutto per tutto, si spingerà al limite e forse oltre, vorrà capire fino a che punto Oscar sia disposta a reggere e a quel punto... saranno cavoli amari!
Complimenti sinceri...per la tua bravura ed originalità, per il tuo perfezionismo e per come riesci a trasmettere emozioni!
Sò che dovrò aspettare, ma spero di rileggerti presto! Brava!..ops...ho scritto troppo...scusa il papiro!;P

08/05/12, ore 22:36

Noioso??? Questo capitolo è fantastico! Assolutamente fan-ta-sti-co! Sono entusiasta!
Non vedo l'ora di leggere l'accoglienza alla contessa di ritorno dal ballo!
Adoro André! Mi piace tantissimo come lo fai muovere! E' ambiguo quando parla con Oscar, dolce e gentile ma onesto e diretto quando si confronta con Danielle. E adesso sa tutto ed è arrabbiato...
Ma credo che Oscar non sia meno arrabbiata di lui. Ho l'impressione che lei pensi di essere per lui la stessa fantasia perversa che è per Fersen. Non credo abbia capito che André l'ama!
Danielle ha fatto il passo più lungo della gamba. Non poteva pensare di confrontarsi così "da vicino" con André e di non venire smascherata. André conosce Oscar troppo bene!
Mi è piaciuta molto la descrizione del sentimento che lega Fersen a Maria Antonietta. Veramente azzeccata la frase "il conte aveva dato la parte migliore di sè alla regina". Rende bene il personaggio.
Non mi resta che attendere trepidante il seguito. Sei veramente bravissima!!! Complimenti!

08/05/12, ore 21:43

Stupendo, magnifico! Sono saltata dalla sedia almeno tre volte: chi si aspettava che André avesse capito tutto????????????
Per la lunghezza del capitolo, nessun problema anzi, sappi che è una cosa molto apprezzata ^__-!!!!
Inutile dire che fremo già in attesa del prossimo capitolo!!!
Grazie!

08/05/12, ore 21:19

*.* ! Ma come...troppo lungo ? noioso ???...Io sto ancora cercando altre righe, anche corte, da leggere !
A parte le battute dai...Ho una domanda sincera e che mi viene dritta dritta da dentro: Come fai...come fai a trasmettere tanto, ad usare nei tuoi dialoghi una terminologia che fa piombare come in un teletrasporto alla corte di Versailles, nei suoi affreschi e nei suoi specchi...E' stato come esserci davvero a quel ballo, sentire le maleligue invidiose delle dame, la bava alla bocca dei gentiluomini.
Ed il confronto tanto cercato da Oscar con il suo bel conte ! Cavoli, lo sgomento e il bel castello che si era creata che sta crollando, il vedere il seduttore e non l'illusione del principe azzurro...hai dato una realtà e un sentimento da pelle d'oca !
Per non parlare del tete a tete tra Danielle e Andrè ! E' bastato veramente un soffio, una cosa apparentemente insignificante, ma Andrè ha capito, e secondo me, in parte già aveva intuito questo gioco perverso, solo che ora sa che non è stato solo un capriccio di Danielle, ma è stata una cosa voluta dalla stessa Oscar, e ti giuro che mi è parso di vederlo lo sguardo che ha avuto quando ha capito fino a che punto il gioco può farsi pericoloso per tutti !
Ninfea sei oltre, la tua scrittura e la tua inventiva mi sbalordiscono e sconvolgono ( in senso più che buono ovviamente ) sempre !

08/05/12, ore 18:25

Carissima, ma come puoi pensare anche solo alla lontana che questo cap sia molto lungo e troppo noioso???? E' stato bellissimo, invece. Mi ha dato parecchi brividi, e in più momenti della storia. Mi ha dato i brividi Oscar, che tra le braccia di Fersen, a contatto con le sue labbra, non sentiva niente tranne una profonda delusione, non sentiva altro che l’aria fredda e non era un brivido di piacere. E poi Fersen le dice chiaro e tondo che il suo cuore è della regina, che le altre sono solo la ricerca di una fuga nell'oblio. E poi quella perversa idea di avere Danielle ed Oscar, irragiungibile, insieme!
Finalmente la realtà appare chiara agli occhi di Oscar, così come le appare chiaro che l'attrazione che Andrè prova per Danielle altro non è che il riflesso di quello che prova per lei, per Oscar!
E poi che dire dell'emozione che mi hai dato nel sentire Andrè, ad un passo dall'oblio, fermarsi, e smascherare Danielle, dicendolo che sarebbe inutile, anzi dannoso continuare a fingere, perchè lei non è il comandante che desidera davvero stringere tra le braccia!
Ora sì che tutti gli schemi sono crollati!
Ed ora Andrè pensa che Oscar abbia voluto tutto questo per stare accanto a Fersen, e si appresta ad "accoglierla" chissà in che modo! E' evidente che approfitterà del fatto che Oscar non sa che le maschere a villa De Jarjayes sono cadute.
Sì, davvero magico questo cap, preludio di un seguito ancora più magico!
Lei, che torna sotto le false spoglie della contessa di Recamier, col cuore libero una volta e per tutte da Fersen. Lui, che sa tutta la verità, ma che terrà in piedi la farsa per punirla!
Anche se ci mettessi un secolo per scrivere il seguito, non me lo perderò per nulla al mondo! Fantastica!!!!!!!!!

08/05/12, ore 17:52

Porca miseria......
Ops  potevo dirlo....?????
Hp letto il capitolo tutto d'un fiato stringendo il mouse (poveretto lui) per la tensione che hai saputo creare!!! Aspettare  così tanto ne è valsa la pena !!!
Mi dispiace per Danielle, sono contenta per Oscar e per il fatto che sia riuscita ad aprire gli occhi sul vanesio svedese, e sono rimasta folgorata da Andr'è; lo hai descritto passionale, dolce, saggio e come posso dire .... assolutamente portato per la competizione ed il gioco.... Ora non vedo l'ora di scoprire come la nostra Oscar riuscirà a cavarsela nel confronto....
Sono davvero un super trepidazione per l'attesa dei nuovi sviluppi

08/05/12, ore 16:10

Capitolo noioso?? Ha iniziato a venirmi l'ansia quando Oscar incontra André, per continuare quando Oscar si è ritovata con Fersen, mi è passata quando lei se n'è voluta andare, mi è ritornata quando André era con Danielle, poi mi è passata di nuovo quando lui ha capito tutto per ritornarmi alla fine quando André crede che Oscar ami follemente Fersen!.... La prossima volta avvertimi che prima di leggere mi stordisco di camomilla! Complimenti, davvero coinvolgente, alla prossima!

08/05/12, ore 15:39

bellissima storia, ho una curiosita matta di sapere come la vuole accogliere andre...non farci apettare tanto pleaseeee :) ancora complimenti

08/05/12, ore 15:22

e molto bella la storia in qualche modo e vero le sorelle di OSCAR non erano molto rappresentate
buona giornata fatti sentire

21/04/12, ore 15:07

ciao!!ci stiamo avvicinando al momento clou di questo "gioco tra donne"!!!ma siamo sicure che tutto filerà liscio??che sia Oscar sia Danielle riusciranno a sostenere i propri "ruoli"??non so perchè mi viene in mente il detto "non tutte le ciambelle escono col buco"...insomma il piano è studiato nei più minimi particolari, nulla è stato lasciato al caso, ma siamo sicure che il vero Io di ciascuna sorella riesca a sostenere la "messa in scena"??Fersen le sta prendendo un pò da tutti, ora pure da Oscar!mi ha fatto un pò pena, ma ti posso assicurare che è stato un lapsus durato un nano secondo!!se lo merita proprio!!!certo avrei voluto tirare le orecchie pure ad Andrè!!!"...gioco di donna?? ah lo dici come se tu sapessi di cosa parli!!"....è così che dice lui: ma non ti sembra caro il mio bel moro pettegolo che sottovaluti un pò troppo la tua amata???o qualcosa sta veramente cambiando in lui???Oscar è un pò meschina nei confronti della sorella, ma in amore e in guerra è tutto lecito!!e, ad essere sincera, mi piace questa Oscar che ha una "buona parola" per tutti, insomma sta sempre lì ad incassare qualunque cosa, se poi ogni tanto è un pò meno gentile o per dirla con Andrè le "rode qualcosa", direi che è più che normale!!!

non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà!!

complimenti!!alla prossima!!
(Recensione modificata il 06/05/2012 - 09:50 pm)

17/04/12, ore 22:33

Com'è già stato detto da qualcun'altro, anch'io ho sempre pensato che André fosse un grande pettegolo!! L'ho sempre visto come la parte estroversa della coppia, un chiacchierone, quindi facilitato nel raccogliere segreti e pettegolezzi dagli altri domestici.
Nel frattempo il dubbio su chi fosse realmente la Danielle nelle scuderie lo sta rodendo...
Quindi che Danielle sia la dama per tutta la sera del conte di Fersen fa parte di un patto tra Oscar e Fersen stesso per allontanare i pettegolezzi dalla regina. E nel frangente Oscar, interpretando sua sorella, può farsi un quadro preciso di lui.
Oscar non è generosa nei giudizi sulla sorella ed effettivamente un po' meschina lo è. Ma in amore e in guerra tutto è lecito giusto? A questo proposito mi ha stupito la velocità con cui si è resa conto di non provare più nulla per Fersen e di tenere molto di più ad André...di amarlo?
Danielle resta a casa a sostenere la parte di Oscar con André. Mi sa che alla vera Oscar è sfuggito qualcosa...
Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà... Sei come sempre molto brava. Ciao!