Scambio di ruoli
di Gra Gra 96

30/10/11, ore 12:20

Gra Gra, eccomi qua, dritta dritta dal contest di Keep Calm su facebook xD Cercherò di non romperti troppo le scatole, promesso v.v
Però, devo dirlo, personalmente detesto questo stile di narrazione xD Quello in cui il narratore esterno si riferisce direttamente al protagonista... no, non mi è mai piaciuto e credo mai mi piacerà xD Ma sono gusti v.v
Nel complesso, la shot è molto carina, oltre che molto triste, descritta piuttosto bene e con la giusta delicatezza :) C'è qualche imprecisione sintattica e grammaticale, a differenza di quanto il giudice del contest al quale hai partecipato ha affermato, che non è solo il nome della famiglia Paciock v.v Ma ho detto che non voglio romperti le scatole e quindi non starò qui a correggerti :)

Okay, questo lo devo proprio correggere xD E' più forte di me, sorry q.q

"Grazie mamma!"

So che è l'unico della shot, ma il vocativo è una cosa che utilizziamo spesso nelle nostre storie e vorrei che capissi l'errore :)
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Grazie, mamma!».
________________________

Le altre imprecisioni possono passare, ma questa no, mi spiace xD
Comunque te l'ho detto :) Mi è piaciuta ed è scritta anche bene! ^^ E' stata una lettura piacevole :)

Un bacio!

Hilary

28/10/11, ore 12:35

Recensisco questa storia per il contest "Il meglio del peggio".
Da grande fan di Harry Potter devo dirti che questa one-shot mi è piaciuta molto. Mi piace molto il tuo stile, le sensazioni del protagonista, le sue preoccupazioni e il suo pensiero rivolto alla madre mi sono arrivati in modo chiaro attraverso le tue parole.
Non ho notato errori grammaticali. Nella parte finale è molto bello ma allo stesso tempo triste vedere come una madre decida di sacrificarsi per il proprio figlio.
L'unica cosa che posso farti notare è che forse il personaggio perde un po' della sua caratterizzazione originale. Insomma è pur sempre un Mangiamorte ed è abbastanza folle come persona, quindi forse mi è mancato un po' questo aspetto della sua personalità.
Però la storia mi è piaciuta molto, anche se tu l'hai inserita tra le peggiori.

Ilaryf90

26/10/11, ore 21:36

Sono arrivata a questa fanfiction grazie all'iniziativa "il meglio del peggio".
Innanzitutto complimenti; i sentimenti di Crouch Jr sono descritti molto bene; i ricordi di quella felicità perduta e che non tornerà, perchè non c'è speranza per i prigionieri di Azkaban; la madre nei suoi pensieri, il fatto che sia contrario al suo sacrificio, l'odio per il "padre". Anche lo stile è buono, corretto, fluido, quindi perfetto!
L'unica pecca che riesco a trovare in questa fanfiction è il fluff estremo che regna sovrano; è vero che ogni essere umano proverebbe un minimo di gratitudine per un sacrificio, soprattutto di tale portata, però forse qui è leggermente esagerata. Dopotutto stiamo parlando di un Mangiamorte, e non ai livelli di Narcissa o Lucius, che riescono comunque a mantenere la loro umanità; quest'uomo è ossessionato dal Signore Oscuro ed è pronto a fare qualsiasi cosa per lui. E' un folle, la pazzia l'ha divorato, ma in ogni caso questo resta solo il mio parere!
Dopotutto, chi siamo noi lettori per dirlo? Solo la zia Jo sa cosa pensa e come agisce ciascun personaggio!
Quindi complimenti per come l'hai scritta, e per averci mostrato questo lato di Barty Crouch Jr :)

23/10/11, ore 21:08

Eccomi a recensire per il concorso "Il meglio del peggio".
Ho davvero apprezzato questa Shot, e penso tu sia stata molto brava a trattare un personaggio di cui non si sa molto. Insomma, sei riuscita a dare il giusto tocco di "umanità" a un uomo che è comunque un Mangiamorte, che in teoria dovrebbe essere solo pazzo e ossessionato dal Signore Oscuro. I sentimenti che prova verso la madre sono ben descritti e a mio parere assolutamente verosimili. Chi, pur essendo un folle, non proverebbe un briciolo di affetto verso una madre che si sta sacrificando per lui? Tutti provano sentimenti del genere, persino i "cattivi".
Il mio giudizio finale è positivo, nonostante io stia recensendo una "peggiore".
Anche lo stile di scrittura era molto bello, e non ho trovato errori di ortografia.
Insomma, ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima ^^

12/10/11, ore 16:30

Eccomi per "Il meglio del peggio".
Ho riletto questa storia due volte e capisco perché tu l'abbia linkata tra le peggiori, conosco il tuo stile e se devo essere sincera questa storia non mi ha colpito.
Parlando di Crouch Jr. mi sarei aspettata una più profonda caratterizzazione, dov'è la sua pazzia? Quella pazzia che lo rende unico, spietato?
Nulla in questa shot mi fa pensare a lui e se non fosse stato per i tuoi accenni alla madre e allo scambio di ruoli, ti assicuro che non avrei mai pensato a lui. Insomma, è troppo pacato se pensiamo a come ce l'ha descritto la Rowling.
Nella prigione pensa a come poter evadere e la madre è solo uno strumento, il suo unico pensiero è rendere felice il Signore Oscuro, di cui ne è ossessionato, alla pari di Bellatrix. Quindi tutto quel fluff nei confronti della madre stona un po'. Mi dispiace lasciare una recensione negativa, perché hai scritto di meglio.
Alla prossima,
roxy_xyz

21/05/11, ore 16:48

Come avrai già capito questa storia mi è piaciuta molto, hai scelto proprio un bel momento da raccontare e l'hai fatto bene!!
Complimenti ancora per la vittoria!!
Ary,la tua giudicia ^^

21/05/11, ore 16:13

Bellissima storia complimenti!Hai portato onore a noi mangiamorte brava!:D Mi è piaciuto molto sopratutto il modo in cui descrivi i sentimenti di Barty per sua madre a cui evidentemente vuole un bene dell'anima.
Ancora complimenti a presto!
Terry99

21/05/11, ore 15:25

molto bella questa storia e la vittoria te la sei proprio meritata,ma la sfida tra me e te è stata molto bella,e ne vado fiera anche se ho perso. mi è piaciuto molto il tuo modo di intendere il rapporto familiare tra i tre componenti e soprattutto i sentimentei della madre di Barty,davvero una bella fic complimenti.
Baci
Alyssia98