Recensioni per
Un bravo elfo
di nausicaa black

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/02/18, ore 22:31

Ciao!
Ed ecco qui un'altra piccola, ma bellissima storia.
Anch'io mi sono sono sempre chiesta cosa abbia pensato il piccolo elfo (ormai non sempre arrabbiato), non vedendo tornare Harry, Ron e Hermione. Anzi credevo l'avessero catturato!
Questa alternativa è molto graziosa e appena commovente. Molto carina, si nota come riporta al tema della festa della mamma. Posizione sul podio giustamente meritata.
Alla prossima! Ciao!

Recensore Master
27/07/11, ore 12:15

Mi hai detto di scegliere e io ho scelto. Curiosa su Kreacher, mi sono intrufolata a leggere questa drabble.
Complimenti, il pezzo è molto interessante effettivamente: io non avrei mai pensato di chiedermi come fossero educati gli elfi domestici, sinceramente sarebbe davvero un campo minato; e soprattutto non avrei mai pensato a Kreacher, che diciamocelo, non è che sia il più simpatico tra quegli esserini. Ma tu l'hai fatto, e non posso che esserne felice, perché lo hai fatto in maniera eccellente.
Ho trovato l'elfo decisamente ben caratterizzato, e lo stile è perfetto per la drabble. Ben fatto!

Recensore Master
27/05/11, ore 17:39

Ueee, Walburga che bisbiglia? Forse l'udito di Kreacher non è più quello di una volta. O sono le doti vocali della vecchia che hanno avuto il loro canto del cigno. Cento anni fa.

Ammetto che la tua famiglia, cara Nau, ha dimostrato appieno il proprio notorio buon gusto, con la rimarchevole idea di decapitare gli elfi domestici e di appenderne le teste ("...quando diventavano troppo vecchi per portare il vassoio del té"). Può essere che tra quelle ci sia anche la testolina dell'amata mamma di Kreacher? Piace pensarla così anche a me, ma non so se la Rowwie abbia specificato qualcosa, al riguardo.
In effetti, non m'interessa molto. Esiste la licenza poetica ù_ù

Onestamente, mi sono sempre tenuta lontana dal C.R.E.P.A. e dalle sue derivazioni: soltanto TU potevi instillare in me la curiosità di sapere qualcosa riguardo i metodi d'educazione e insegnamento nei nuclei familiari degli elfi domestici D:
Esisterà mica una Scuola di Servitù e Lecchinaggio per giovani elfi?
Rabbrividisco al solo pensiero di quali materie autolesioniste vi si potrebbero insegnare.

In ogni modo, carissima, hai di nuovo avuto modo di dimostrare il tuo talento (la mia ammirazione sconfinata va a coloro che sono in grado di far trasparire COSI' TANTO nel breve spazio concesso dalle drabbles ^^) e pure di rivalutare il vecchio Kreacher.

Recensore Veterano
23/05/11, ore 16:51

Questa drabble è molto interessante.
In genere non so come commentare le drabble, lo faccio solo in modo molto tecnico quando devo valutarle per i contest, però nel tuo caso devo dire che la drabble è molto interessante.
Gli elfi domestici mi hanno sempre affascinata e ho tentato spesso di scrivere su di loro. Mi è piaciuta molto la tua scelta di usare Kreacher, mi è piaciuta ogni singola parola della drabble in effetti.
Hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione, il problema quando si hanno così poche parole a disposizione è che spesso ci si ritrova un po' a 'sprecarle', e credo che tu sia stata bravissima a usarle bene, a mettere ogni cosa al suo posto, portando il lettore esattamente dove volevi.

Non posso fare altro che complimentarmi con te per il primo posto al contest (che condividiamo XD) e soprattutto per l'originalità di questa drabble.

Alla prossima,
Fabi_

Recensore Veterano
23/05/11, ore 16:01

mmm... mumble mumble ^^
molto molto strano, anche Kreacher ha una mamma!! *scoperta del mese*
originale davvero :)
un bacio!

Recensore Master
23/05/11, ore 00:22

Oooh!
Ma... ma è... bellissima!
Insomma... cavolo. Straordinaria, nel senso che esula completamente dall'ordinario. Eccezionale, nel senso che è un'eccezione a qualsiasi cosa abbia mai letto. Insuperabile, nel senso che nulla la piò superare.
Insomma... cavolo *_*
In questi (rari) casi mi sembra persino offensivo fare dei complimenti, visto che la tua ff parla da sé. Voglio dire, devo davvero dirti quanto mi è piaciuta?
Ce n'è realmente bisogno?


Concordo in pieno con la giudicia: è perfetta, diamine, perfetta. Di quelle cose che quando le leggi ti mangeresti le mani, perché vorresti aver avuto tu quell'idea.
Da rodersi di'invidia, santo cielo.

Bravissima, è veramente veramente meravigliosa.

Recensore Junior
22/05/11, ore 22:15

Commento e giudizio del contest "Buona Festa della Mamma":

Grammatica e sintassi 20/20
Stile 15/15
Originalità della trama 15/15
IC e caratterizzazione 15/15
Attinenza col tema 10/10
Parere personale 5/5
Totale 80/80

Questa storia è perfetta.
Non ci sono svarioni grammaticali, né sbavature stilistiche, originalità, IC e attinenza sono pieni.
E io non so proprio cosa scrivere in questo commento =D
La storia è davvero toccante, hai dato un ritratto di Kreacher così vero e tangibile, sembra proprio di vederlo da solo a Grimmauld Place che aspetta i suoi padroncini, ma nessuno si fa vivo, perché sono dovuti scappare in fretta e furia. La signora Black, anche se solo sullo sfondo, è sempre lei, sempre così arcigna e acida, che vuole colpire duro e insultare chiunque le capiti a tiro, soprattutto se gli ha voltato le spalle.
L'accenno alla madre di Kreacher è molto dolce, mi ha colpita molto, perché hai saputo renderla reale, come se ci fosse stata anche lei nei libri, come se l'avessimo conosciuta attraverso gli occhi di Harry o i racconti dell'elfo.
Davvero una bella storia, scritta molto bene e, seppure breve, ricca di contenuti. Complimenti^^ (e scusami per il commento piuttosto breve e striminzito u.u)