Volere, Dovere
di Kagome_86

17/10/11, ore 18:57

Ciao...bella questa minific...veramente molto bella...mi è piaciuto tanto come hai trattato Leah...sei stata molto fedele al carattere che la Meyer ha dato a Leah...tu però sei riuscita ad ampliarlo senza stravolgerlo...mi è piaciuta tantissimo...poi questo finale a sorpresa con la dichiarazione di JAke e poi l'epilogo...veramente emozionante...complimenti...1bacio alla prossima

06/06/11, ore 10:46

Con un po’ di ritardo, ma arrivo.
Ti avevo già detto quanto mi fosse piaciuta questa storia.
Al di là della perfezione formale, che in ogni caso contribuisce indubbiamente a rendere ancora più appetibile questa fanfiction, ho adorato il modo in cui hai caratterizzato i personaggi.
In particolare Leah.
È lei, proprio come la immaginavo. La ragazza acida, pungete, orgogliosa, che ha paura di aprirsi con gli altri e di innamorarsi di nuovo, perché è stata ferita e non vorrebbe più soffrire. Ma è anche una donna forte, coraggiosa, con un grande attaccamento alla famiglia e - nonostante tutto - al branco e con uno spiccato senso del dovere.
Non per niente il titolo di questa long è “Volere, Dovere”.
Sta a sottolineare che ciò che si vuole fare quasi sempre non coincide con ciò che si deve fare. E questo emerge tanto dal comportamento di Leah, quanto dalle scelte di Jacob. Entrambi sacrificano i loro sentimenti per il bene di qualcun altro. È un tema ricorrente, ma - quando è reso bene - tremendamente affascinante. La tua storia ci riesce splendidamente.
E poi ho amato lo spunto per la “What if?” come punto di partenza. Davvero! Non avrei mai pensato a una cosa del genere. Ritengo che la tua interpretazione di Jacob e del suo grande amore per Bella sia molto plausibile. Anche senza imprinting di mezzo, Jacob è così innamorato di Bella, che farebbe di tutto per tenere in vita quella piccola parte di lei che vive in Nessie. Non è così difficile da immaginare. Anche perché Jacob non è un assassino e sono convinta che non avrebbe mai fatto del male a una bambina.
È stato un bellissimo colpo di scena, che mi ha lasciato a bocca aperta. Ottimo lavoro!
L’unica cosa che ti contesto è la rapidità con cui Leah si innamora di Jacob. Ma mi rendo conto che ciò probabilmente è dovuto al limite di pagine che ti era stato imposto dal contest. Perciò è davvero poca cosa in confronto alla perfezione e alla bellezza della storia in sé.
In conclusione, voglio ripetermi: ho adorato “Volere, Dovere”. Perché ha dato un lieto fine a Leah - che, poverina, se lo merita proprio -, trattandola con la dovuta dignità; perché ha sfatato il mito dell’imprinting - che io non sopporto -; perché ha dato spazio a un pairing per il quale io avevo tifato durante la lettura di BD; perché è scritta divinamente e con uno stile impeccabile.
Complimenti.
Bacioni, vannagio

04/06/11, ore 22:03

Ribadisco per l'ennesima volta che odio Renesmee e che se non fosse nata sicuramente ne sarei stata molto più felice.
Odio pure l'imprinting..forse perchè riesco solo a vederlo come un qualcosa che ti obbliga ad amare chi vuole lui e non chi realmente vorresti amare tu.
Perciò complimenti e grazie per averci permesso di sognare che nella realtà, l'imprinting con il mostro, non c'è mai stato :)
Jake e Leah sarebbero stati una coppia stupenda.
Inoltre complimenti per il modo in cui scrivi, è perfetto, non ci sono errori ed è piacevolmente scorrevole.
Brava ^_^

30/05/11, ore 22:48

Eccomi qua.
Rileggere questa storia è stato un grande piacere; la tua scrittura è sempre perfetta, ineccepibile, scorrevole, aggraziata ma non leziosa. Come ho avuto modo di dirti altre volte, sei perfetta e non ricordo una sola volta, da quando conosco te e i tuoi lavori, in cui tu sia stata pescata in castagna con la grammatica o la punteggiatura o qualsiasi altra imperfezione. Sei assolutamente padrona dello strumento "lingua italiana", ne fai davvero ciò che vuoi.
Mi piace moltissimo la struttura snella ed equilibrata che hai dato alla narrazione; i sei capitoli sono perfettamente divisi, scandiscono il ritmo degli eventi e accompagnano il lettore attraverso la storia senza scossoni.
L'epilogo non manca di strapparmi una lacrima ogni volta che lo leggo, e ti assicuro che l'ho letto varie volte; dopo Bella, secondo me la selvatica Leah è la soluzione giusta per Jacob e la Meyer ha dato un ottimo spunto con il loro avvicinamento in Breaking Dawn. Peccato che abbia gettato il sasso e poi ritirato la mano introducendo la mostr... ehm, Renesmee. Ho letto una storia di Fissie che parla proprio del cuore spezzato di Leah dopo l'imprinting di Jacob (apro parentesi: io Jacob con l'imprinting non lo posso reggere. Mi viene da piangere solo a pensarci)
Veniamo alla nota amara, l'unica, di cui abbiamo avuto già modo di parlare.
Non mi ha convinta la menzogna di Jake, cioè il fatto che abbia taciuto al branco di non aver avuto davvero l'imprinting per fare in modo che i lupi non abbandonassero i Cullen. Questa soluzione presuppone desiderio di manipolare gli altri e anche la capacità di farlo, e benché si tratti di una nobile causa, si tratta pur sempre di una causa non condivisa da tutti. Nel senso, i lupi rischiano la propria pelle credendo una cosa al posto di un'altra. E' corretto verso i propri compagni? Mi pare di no. Pertanto Jacob in questo punto non mi convince; non credo che manderebbe i suoi amici, anzi fratelli, incontro a una battaglia che potrebbe essere mortale senza dire loro per che cosa realmente stanno andando a sacrificare la propria vita. Non ce lo vedo a mentire , anche se si tratta di una bugia di omissione: sempre bugia è e la posta in gioco è la vita dei membri del branco, mica pizza e fichi. Ne avevamo già parlato, appunto, e sebbene trovi comprensibili le tue motivazioni -l'amore per Bella, in fondo, che rivive negli occhi di Renesmee- resto poco convinta che Jacob si sarebbe davvero comportato così.
D'altronde, volendo restare in canon avevi ben poca scelta. L'imprinting come lo ha dipinto la Meyer è un ostacolo insormontabile, un vero meteorite che cade dal cielo e colpisce il bersaglio senza scampo. Non c'è nulla da fare. Ogni soluzione che ho letto finora nel fandom può essere criticata, volendo: per  battere l'imprinting da un punto di vista letterario bisogna osare, e tu l'hai fatto.
Il mio giudizio sulla storia pertanto resta positivo; non è la tua migliore, ma stiamo sempre parlando di un livello altissimo, che è il tuo standard. Quindi, i miei complimenti anche stavolta.

27/05/11, ore 18:42

Ho odiato l'imprinting di Jacob con tutta me stessa, al contrario ho desiderato la coppia Jacob e Leah. Per me sono perfetti, niente di più e niente di meno. Condividono un dolore enorme e si possono capire meglio di chiunque altro. Ho letto la tua storia in un lampo. Mi ha emozionato, ho sentito il dolore di Leah sulla pelle. I personaggi sono tutti incredibilmente IC e Seth mi è piaciuto moltissimo.
La storia è scritta splendidamente, scorre sotto gli occhi ma arriva dritta al cuore. Mi complimento per il tuo stile pulito e corretto e per l'originalità della trama. Fino alla fine sono rimasta col dubbio...
L'epilogo è dolce, un lito fine che si meritano entrambi. Questa è una delle coppie che ritengo più vere, oltre che plausibili. Onestamente un licantropo, dal mio punto di vista, non potrà mai amare con chi è per metà suo nemico mortale...
La storia finisce dritta tra le preferite, mi spiace solo averla trovata così tardi. Mi sarebbe piaciuto commentarla nel corso dei 5 capitoli volta per volta...
Ancora complimenti, sei stata bravissima!
Un saluto
Lea

25/05/11, ore 22:05

Eccomi qui dopo aver letto tutti i capitoli della tua fanfiction.
La prima domanda che mi viene da porti e che esula dalla storia è: perchè sei registrata sia come kagome che come arahan?
Spero mi toglierai il dubbio.
Tornando alla tua fatica ti posso dire che anche io trovo molto azzeccato il pairing Jacob-Leah, ma resto fedele a quello della zia Steph.
Jacob e Nessie mi lasciano più spazio all'immaginazione prima di tutto perchè adoro Jacob, il suo essere impulsivo e sanguigno e secondariamente perchè, visto che Renesmee è poco definito come personaggio pur essendo fondamentale per la storia, mi lascia più spazio alla fantasia.
Sono contenta di aver partecipato con te a questo contest e mi fa piacere di non essermi confrontata con un pairing come il mio... temo il raffronto diretto!
Ti faccio i miei complimenti sia per la bella storia che hai creato, che per il posto in classifica.
Baci

Pinzy

24/05/11, ore 15:36

Ecco qui il lieto fine. Di Leah, ma infondo anche di jacob. Lo preferisco con Leah che con Nessie, sinceramente. Per me la Meyer ha fatto avere l'imprinting a Jacob con Nessie solo per non lasciarlo come un mongolo, perchè anche lui è stato uno dei personaggi principali della saga!
Sono troppo belli assieme, li trovo adorabili!!
Complimenti davvero!
Mi ha fatto emozionare tanto questa tua storia.
A presto,
j S

24/05/11, ore 15:34

Io… non ho avuto l’imprinting, Leah. Ho mentito per tutto questo tempo, a te e agli altri».
Grandissimo colpo di scena! non mi sarei mai aspettata qualcosa di simile, nemmeno che l''avesse fatto per quel motivo, perchè infondo era la figlia di Bella.

«Ero io. Facevo ciò che dovevo fare, perché ancora una volta mi sentivo legato a una promessa fatta a Bella, ma non ciò che volevo fare. Quando Bella è morta ho provato un fortissimo desiderio di andarmene da quella casa, di fuggire via. Non mi imponeva di andare dalla piccola, mi spingeva a cercare conforto in qualcuno che potesse capirmi. Mi spingeva a venire da te, Leah».

*.* Che amore, a dirle certe cose! Ecco spiegata la domanda di Leah, di qualche capitolo prima sul fatto che i lupi non si staccano dal loro imprinting solo per necessità estrema :D

Le lacrime che mi scivolano lungo le guance sono liberatorie.

Finalmente!! Piangere fa bene, molte volte aiuta a sfogarti!!
Complimenti :D

24/05/11, ore 15:29

No, quella non è la cosa peggiore. La cosa peggiore è vedere mia madre flirtare con quel traditore di Charlie Swan. Non è passato neanche un anno dalla morte di papà e già ci prova con un altro. Mi fa schifo anche lei.

Un po' ha ragione un po' ha torto Leah, qui.
Sì, Sue poteva aspettare un'altro po' prima di rifarsi una vita. harry non è morto nemmeno da un anno, però anche lei deve essere felice, no? Deve anche lei rifarsi una vita, su questo non c'è dubio, però poteva aspettare prima un'altro po'!

Renesmee Carlie Cullen, te lo giuro sulla mia vita. Se a Jake succederà qualcosa nel tentativo di proteggerti, me la pagherai molto cara.

Sono più che sicura che se fosse successo l'avrebbe fatto davvero!!
Complimenti vivissimi :D

24/05/11, ore 15:27

Sinceramente non pensavo che finisse a lieto fine, nemmeno quando ho letto ciò:

«Come mai ti sei allontanato da lei?» gli chiedo, incuriosita. Pensavo che i lupi non si staccassero mai dai loro imprinting, se non per “estrema necessità”.

Mi sono dovuta ricredere.
Povera Leah, mi dispiace così tanto che debba sempre soffire!!
Complimenti, JS

24/05/11, ore 15:25

Per fortuna c’è Jacob, Seth lo ammira, lo vede come un modello da seguire. Ha appena un anno più di lui, ma è dovuto maturare molto prima di noi. Prima ha subito la perdita di Sarah, e poi quelle streghe di Rebecca e Rachel l’hanno mollato con un padre invalido ad appena quattordici anni. E lui non ha mai perso il sorriso.

Beh, sono contenta che l'abbia fatto. Bisogna cercare di non perdere mai il sorriso, a mio parere. Sorridere è come sperare.

Certo che Jacob va proprio diritto al sodo!!
Complimenti.

24/05/11, ore 15:23

Complimenti. Ti meriti proprio il secondo posto!
Prima di recensire l'ho letta tutta, perchè mi hai incuriosito troppo già dal prologo, così ho deci di leggere e alla fine commentare, quindi eccomi qui.
La Meyer è stata proprio bastarda - scusa la parola, ma secondo me ci sta - con Leah, eh?
Sembra che abbia voluto a tutti i costi rovinarle la vita!
Vado a commentare e rileggere il prossimo, ciao!
J S

24/05/11, ore 14:35

che bella storia.davvero!forse sarebbe stato più bello se la mayer avesse scelto questa coppia..

24/05/11, ore 12:03

L'ho letta tutta d'un fiato. La conclusione che speravo per Jake e Leah nel quarto libro era proprio questa! Bellissima, complimenti!
Ho sempre odiato l'innamoramento di Jake per Nessie. Non era così che doveva finire...infatti anche io, nella mia storia (ho partecipato anche io al concorso What if..) ho allontanato Jacob dal suo destino con Reneesme.
Leah è perfetta, l'hai descritta proprio bene; è dura, arrabbiata e...è Leah! Complimenti!
Ti faccio solo un appunto se me lo permetti: ho percepito lo svolgersi degli avvenimenti di questa fic un po' frettoloso. Mi spiego: secondo me avresti potuto sviluppare di più i pensieri di Leah e il modo in cui si innamora di Jacob; entrare più nel dettaglio insomma..ma forse questa mia opinione è influenzata dalla mia proverbiale prolissità (ho consegnato una storia di 40 pagine.....).
Se ti va di leggere la mia fic, metterò il link nella pagina del concorso appena la pubblico..
Complimenti ancora per avermi fatto leggere ciò che desideravo leggere in Beaking Down..

24/05/11, ore 10:57

Ciaoooo oddiooo che bella questa storiaaaaaaa!! ma magari fosse finita così la saga!! l'avrei sperato tantissimo!! ma che belllaaaa mi sono commossa nell'altra capitolo! uuuh Jacob&Leah sarebbero perfetti altro che Jacob Renesmeè che schifo mi viene lo schifo solo a scriverlo! anche se io amo Edward Bella Renesmeè e i Cullen ma io Renesmeè e jacob non li vedrò mai e dico Mai bene insieme come Leah e Jacob bellissima storia mi è piaciuta tansissimo peccato sia così corta! Baci&Morsetti sei davvero brava a scrivere