Essence
di Dhialya

Ma buongiorno! =)
Sta a vedere che stavolta sono la prima a commentare? xD Di sicuro prima che avrò fiinito questo commento qualche altro mi ruberà il primato di primo recensore/recensitrice di questo secondo capitolo, ma non fa nulla, perché sono ugualmente contenta che, per una volta, ho cominciato il commento in tempi decenti, e non con dieci giorni di ritardo (fossero solo dieci -.- ) come è successo negli ultimi tempi...:D  si vede proprio che sono in vacanza eh? xD
Innanzitutto, ma buongiorno! :D Spero tu stia bene e che tutto ti vada per il meglio =)
Uaauuu, che bello! Hai già aggiornato! *-* Va beh, già...  forse sono io che essendo stata via per una settimana questa volta ho sentito decisamente di meno il tempo che passa di solito da un aggiornamento all'altro.. sta di fatto che comunque - forse è solo un'impressione mia, ma dubito - ultimamente stai aggiornando stra puntuale! =) Anche la long, rispetto ad altri casi precedenti, per questo capitolo hai fatto un aggiornamento più rapido =) Bene, bene, questo non può che farmi un immenso piacere ^^
Allora, secondo capitolo, Susan. Yes, mi ricordavo che era dedicato a lei questo =) Devo ammettere che anche questa qui mi è veramente piaciuta. E noto con grande piacere che ritorna ancora una volta la neve! xD Ti sei affezionata ad accostare la Pevensie a questo - a mio parere magnifico-  fenomeno atmosferico nonché elemento della natura, vedo xD E sai, a me piace questo "ritornare" sempre agli stessi accostamenti.. Perché in fondo non sono mai uguali i parallelismi che fai in Burn to be Return, o in E&S oppure qui in questa raccolta.. eppure, il fatto che si ripetano per me non rappresenta un elemento di monotonia, ma al contrario sottolinea la tua bravura ad accostare due termini di paragone, se così possiamo dire, evidenziandone però mille sfaccettature diverse. Occheeei, non credo di essermi spiegata -.- Ma confido nella tua suprema bravura e nella tua abilità di riuscire a comprendere discorsi tanto scelerosi e privi di senso come sono i miei =S
Comunque, torniamo a noi. Come ti ho detto, questa flashfic mi è piaciuta tanto. Anche se però devo riconoscere che l'ho trovata un po'diversa dalla precedente, forse perché il soggetto su cui verte è molto diverso da Lucy, anche proprio come personalità. Ho infatti sempre visto Susan come un personaggio estremamente complesso e molto emblematico.. Ho passato un periodo ad odiarla ed un'altro ad adorarla.. bah. Ma penso proprio che il personaggio si presti a questo rapporto "odio e amo" perché né tu né io siamo le sole ad avere avuto questo genere di esperienza con Susan ^^'', a quanto ho sentito in giro tra coloro che hanno letto i libri e visto i film de le "Cronache di Narnia".
In ogni caso, anche se è un po'diversa, questo non significa affatto che non mi sia piaciuta, anzi, l'ho trovata fantastica!
Bellissimo il tema che hai trattato in questa flashfic, il rapporto immaginazione- realtà, astratto - concretezza: credo sia decisamente appropriato al personaggio di Susan, che ho visto sempre profondamente legata al piano logico e razionale, poco incline a lasciarsi abbandonare completamente ai sentimenti e a lasciarsi guidare totalmente dalla fantasia e dall'immaginazione. Non mi dimenticherò mai quell'espressione che ha usato nel primo film: "a rigor di logica" , che poi le rinfacciava dopo anche Peter xD Comunque, a parte la battuta, questa frase per me è sintomo del suo attaccamento alla realtà e alle cose concrete.. E in questa flashfic sei riuscita a rendere questo aspetto benissimo, soprattutto grazie al confronto con Lucy. Le due sorelle differiscono proprio sotto questo punto di vista, perciò evidenziarne i punti di distacco è stata una scelta davvero appropriata, devo dire =)
Checché (o.O Wow, come sono letteraria quest'oggi ù.ù xD) tu ne dica, a me la frase finale piace. Senza dubbio è particolare, perché traspare quel velo di enigmaticità e di emblematicità con quella domanda che rimane lì in sospeso e a cui non dai una risposta, però, appunto, riassume in una sola riga tutta la flash ed è davvero singolare, a mio avviso. =)
Poi, che dire? Ormai sai quanto apprezzi il cambiamento che hai fatto in campo lessicale, adoro le espressioni che usi, perché secondo me oltre a meravigliare un po'il lettore - perché, boh, quando leggo delle espressioni particolari sono meravigliata e ammirata dalla bravura dello scrittore, sarà che io non ne uso molte quindi... -.- - e a creare quell'aura magica che si rispecchia anche nel contenuto della fic, che, se ci pensi, verte sostanzialmente sulla magia =) Perciò, davvero, diventi di giorno in giorno sempre più brava,  e ti meriti tantissimi complimenti :D
Dulcis in fundo, la citazione iniziale (che poi, che contraddizione, dovevo parlarne all'inizio no? Bah -.-): anche questa, obviously, è molto azzeccata, yes. E poi non ricordo se te l'avevo già detto l'altra volta, probabile, ma secondo me la citazione all'inizio sta bene perché grazie a quella si riesce ad inquadrare meglio sia il tema che verrà poi sviluppato all'interno della flash, sia comunque avere un riferimento diretto alla trasposizione cinematografica non è affatto male. Quindi, mi piace anche come organizzi la flash =)
Bon, dai, ti saluto adesso, facendoti tanti complimenti anche per questa flash e augurandoti un buon lavoro per tutti gli altri progetti che hai in corso :D
Un abbraccio, e tanti baciiii <3 <3
Fede <3
(Recensione modificata il 04/09/2011 - 10:47 pm)

Mia carissima Claaaa! *salta addosso e strapazza di coccole entusiasta come non mai*
Ma come stai, mia adorata Darling? Spero beneee :D
Alloraaaa, innanzitutto... Perdonami per l'immenso ritardo!! >.< Ti prego, ti supplico, ti scongiuro! Sono un disastro, lo so, però posso assicurarti che l'ho letta subitissimo appena sono tornata a casa il 28, e dire che mi è piaciuta tantissimo questa prima flash fic, o che l'ho adorata, non sarebbe sufficiente, perché, e non sto esagerando, penso sia una dei tuoi scritti più meravigliosi. Dear, ti è uscita proprio benissimo! *O*
Maaaa.. andiamo in ordine.. e partiamo dalla prima, primissima cosa che ho visto quando ho cliccato con sorpresa, alle ore 14 del sabato 28 maggio 2011, su quel nuovo titolo "Essence" ... Solo una riga, una piccola riga, quattordici parole (e poi si scoprì che non erano quattordici e che Federica aveva pure sbagliato a contare -.-'''') che però non hai idea di come mi abbiano fatto emozionare e mi abbiano fatto sentire veramente felice e realizzata... Perché scoprire che la raccolta, e non una raccolta qualsiasi, la Raccolta, quella raccolta a cui ti stavi dedicando con tanto amore e devozione da Gennaio, quella raccolta a cui tenevi e tieni tantissimo, l'hai tutta dedicata a me... E'stato un regalo stupendo, magnifico e veramente ma veramente speciale. Perciò, non posso che ringraziarti con tutto il mio cuore per la dedica. Thank you, Sister <3 <3 <3
... Anche perché... certo che la conoscevo la raccolta! E io che mi sono scervellata giorno e notte, notte e giorno, a capire che regalo fosse! >.< E mi è pure venuto in mente "Ah, ci sarebbe la famosa raccolta extra lungherrima di tutti i personaggi di Narnia" ma non ci ho proprio pensato che potessi dedicarmela tutta per il mio compleanno... Più che altro perché non me lo merito nemmeno tutto questo T____T ... Quindi va beh, non ti immagini nemmeno minimamente che sorpresa sia stata per me... ^//^
Spero non ti deluda -  Prova solo a dirlo un'altra volta e ti ammazzo con le mie stesse mani u.u xD Just jocking, darling.. anche se lo sai benissimo che non potrà mai deludermi, anche solo per i l semplice fatto che so quanto amore, quanta cura e attenzione dedichi ad ogni tua storia, e solo per questo, sappilo, non potrà mai deludermi =)
Ora spendiamo due paroline a parlare .... del titolo! Il titolo è...woooooooow! Essence, essenza! Ma sai che è fantastico?! E' proprio fantastico! Perché, in fondo, ciò che accomuna tutte le flash di questa raccolta, ciò che accomuna tutti i personaggi, luoghi e situazioni che vi descriverai, è proprio il fatto che costituiscano la vera essenza di Narnia... Tutti, a modo loro, chi più chi meno, sono stati e sono tutt'ora comunque importanti per la saga di C. S Lewis, e sinceramente non mi saprei immaginare le Cronache senza un Mr Tumnus, senza Jadis, senza Reepicheep, senza Briscola.. o ancora senza alcuni luoghi tipici, senza Cair Paravel, senza la Tavola di Pietra, senza Telmar, senza il castello di Jadis.. insomma, penso che ogni cosa, ogni personaggio sia stato fondamentale a creare quel magico mondo che è Narnia.
E secondo me è stata una scelta veramente azzeccata aprire la raccolta con Lucy. Che poi succede spesso - soprattutto nelle tue fic xD - che si aprano le raccolte con questo speciale personaggio della saga, Lucy. E forse rappresenta anche una scelta quasi involontaria, perché forse è quasi spontaneo cominciare con quella bambina che ha trovato Narnia, quella piccola che, grazie alla sua straordinaria curiosità, ha scoperto che dietro all'armadio guardaroba si nascondeva un mondo fanstastico. E, a mio parere, questa decisione - più o meno consapevole che sia stata - è assolutamente molto azzeccata. Ed è semplicemente perfetta la citazione che hai usato all'inizio in riferimento alla flashfic.. mi è sempre piaciuta da morire, e qui devo ammettere che calza proprio a pennello =)
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia sottolineato la curiosità della piccola Lu, dato che questa l'ho sempre vista come un tratto distintivo della sua personalità, o anche il fatto che sia affascinata dal paesaggio di Narnia (e chi non ne sarebbe ammaliato? *O*)... mi viene in mente l'espressione - infantile ma segno di una genuina meraviglia - che Georgie ha fatto nel primo film quando arrivava per la prima volta a Narnia.. Secondo me, è riuscita a interpretare benissimo Lucy in quel momento.. ^O^
Ovviamente, direi che ho adorato la frase finale, altrimenti non sarei io xD Bella, bellissima, me la ricordavo, anche :D .. Sono molto felice di questa raccolta anche perché ho, così, la strana impressione che mi aspetteranno taaaante ma taaaante frasi alla Cla da godermi per bene. E la cosa mi piace assai. xD
E poi.. beh, devo ammettere che, ogni volta che rileggo questa flashfic, mi vengono i brividi, perché è seriamente scritta benissimo e perché arriva al lettore in modo diretto, con quelle tue frasi strappa lacrime che non sono strappa lacrime in realtà ma a me strappano lo stesso le lacrime (o.O) perché, as you know, io piango sempre...Ma non ci posso fare niente, è più forte di me, mi emozionano tantissimo. E non immagini quanto sia bello sentirsi emozionati durante la lettura ^^ Perché è questo ciò che cerco ogni volta che voglio leggere. Cerco qualcosa che mi emozioni, qualcosa che riesca a trasmettermi un messaggio e che mi segni profondamente. E tu, mia cara, ci riesci sempre benissimo. =)
Va beeeeeneeeee, questa recensione è decisamente mooolto sdolcinata, ya. Ma mi diverto troppo a scrivere cose mielose e zuccherate, ed era da taaanto che non scrivevo qualceh recensione così (xD)quindi era proprio giunto il momento di scatenare il miele che scorre abbondantemente nelle mie vene xD
- tra l'altro darling ... ancora tantissimi auguroni! Ti stavo dicendo: l'altro progetto lo pubblico quando torni, sono a metà perchè l'ispirazione non mi ha aiutata questa settimana (anche se ho pubblicato altro), e non mi andava di scrivere una schifezza >.< -  tranquilla =) Tanto sono sempre qui io, non scappo :D
Allora, lo so che questa recensione, nonostante tutti i miei sforzi di scrivere qualcosa di almeno un briciolo decente, fa veramente schifo (.____.) ma credimi l'ispirazione a recensire mi ha veramente abbandonato negli ultimi tempi quindi chiedo venia .__.
Bon, allora ti saluto, ma chérie, ringraziandoti veramente tantissimo per la splendida dedica, e complimentandoti con te con questa raccolta, che ha tutte le basi per diventare qualcosa di davvero memorabile :D
Un bacione, my darling, ci sentiamo presterrimo :D
Fede <3
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 04:04 pm)

Che bel posto Narnia tanto agognato da lei e pieno di sogni, anzi lui stesso un regno da sogno!!
E quanti desideri a lei e come si trova bene in quel regno, essendo lei la regina.
Tutto molto bello si legge moltissimo dell'animo di una ragazza in questo racconto scritto molto bene.
Mi è piaciuto moltissimo complimenti sinceri e vivissimi
a prestissimo
un saluto cordiale e tantissima stima
e ammirazione
ulisse999

Oi!
Sorpresa? XD Sono in vena di lasciare un commento, quindi ne devo approfittare u.u
*prende POM-POM immaginari*
Per me sarà un grande piacere seguirti in quest'impresa titanica, anche perché sai che io considero importante ogni personaggio, non solo i principali, e che quindi è bello che tu abbia deciso di prenderli in considerazione uno ad uno *__* perciò hai tutto il mio sostegno carissima!! *li agita con le braccia alzate e strilla*
Okay, ora però mi dò un contegno... *si ricompone dopo aver fatto sparire i POM-POM*
Essence. L'essenza di Narnia e dei suoi personaggi, l'essenza che soltanto un vero fan può cogliere in pieno *__* e Lucy, protagonista della prima flash, è perfetta così. Perché è una bambina spontanea, unica e curiosa, perché grazie alla curiosità tipica della sua età ha trovato "il mondo dentro l'armadio" di cui meravigliarsi e che diventerà presto il suo mondo, il posto in cui tornare.
Flash breve, ma perfetta, resa nel tuo stile chiaro e lineare che però racchiude in modo equilibrato il messaggio che vuoi trasmettere. Ergo, continua così *__* alla prossima!

mia cara, purtroppo mi devi sopportare. Ora poi che la scuola è quasi
finita, mi devi sopportare ancora di più. Insomma abituati, perché sarò onniscente in ogni tua nuova storia su Narnia *me fa una risata da stregaccia
cattiva con tanto di muahahhahahah*.
Alour ritorniamo a noi: una raccolta su Narnia ç_ç *lacrimuccia sentita*.
Che bello! Ah, mi serviva ricordare la vera essenza delle Cronache e leggere una storia che parli del libro come Lewis ce lo ha lasciato.
Questa prima shot è magica.
Riesce a sintetizzare in poco ciò che Narnia rappresenta per Lucy.
Sono davvero contenta che il primo personaggio di cui hai trattato
è proprio la piccola Pevensie.
Perché diciamoci la verità: Lucy è forse uno dei personaggi più importanti della saga, molto di più dei suoi fratelli.
Narnia è casa. Hai assolutamente ragione, la parola "casa" è davvero adatta a questo bellissimo mondo.
Lewis ci ha fatto sognare, ora mi stai facendo sognare con questa raccolta *_*.
Sei bravissima,
G.

Salve! :D
no, ti prego, non picchiarmi perchè non ho ancora recensito il quarto capitolo della tua long! *usa Edmund come scudo*
è lì nella casella delle ricordate che mi fissa malevolmente tutti i giorni, prometto che ora che arrivano le tanto agognate vacanze mi tiro a pari! *sballotta Edmund*
Per farmi perdonare almeno un pochinino, recensisco questa shot, che è la prima di una raccolta che si prospetta davvero interessante :D
descrivere tutti-tutti personaggi non è mica una cosa da poco!
ma, beh, per ora partiamo dalla cara Lu! *prende e spupazza*
é così vero: è sempre Lucy quella pronta alle nuove avventure, quella a scoprire le cose, quella con un minimo d'intuito - e sale in zucca - . Ed è più che giusto che la sua curiosità l'abbia premiata: Lucy appartiene a Narnia forse un poco di più, rispetto ai suoi fratelli -e, perchè no?, anche a Caspian -
quindi, Good Job, Dear :D
ci sentiamo al più presto! *fa giurin giurello*
See Ya! <3