Starlight
di Macchia argentata

12/12/14, ore 08:09

È davvero una fic tristissima ma è anche tanto bella
In pochi pensano a come siano andate le cose per Girodelle, in pochi lo apprezzano ma credo che se leggessero questa tua fic un po' cambierebbero idea
É scritta molto bene, quasi come se fosse una poesia in alcuni versi
Complimenti

04/08/14, ore 22:54

Bellissima!!!! Sicuramente straziante, ma bellissima. Un ritratto di Girodelle a tutto tondo che ce lo mostra appieno nel suo carattere non sempre approfondito nell'anime (forse qualcosina di più nel manga). Complimenti: ben scritto, ben impostato e con un suo "ordine" anche nei ricordi del protagonista. Bella anche l'idea di affrontare il passaggio nelle zone di rivolta per rivederla.....ancora complimenti.

26/06/13, ore 20:45

Aveo letto questa storia appena era uscita ... l' ho riletta tante volte e solo dopo due anni provo a scrivere un commento. La tua capacità di scrivere è sempre strabiliante e adoro le tue storie. Beh che dire? Penso che Girodel sia uno dei personaggi più disdegnati del manga ma incarna la vera nobiltà d' animo . La scelta per amore di rinunciare a lei lo dimostra . E qui... ogni volta che la leggo piango . C' è una profondità a dir poco straziante che mi ha fatto amare, forse per la prima volta Girodel. Complimenti

16/09/11, ore 17:21

Oddio, questo scritto è bellissimo e al contempo straziante e tristissimo, delicato nella sua intensità.
Ho sempre visto l'amore di Girodelle per Oscar sincero e profondo. E' un uomo diciamo "contenuto", nel senso che sa come contenere e controllare i propri sentimenti e le proprie emozioni. Ma dietro a quella compostezza, a quei modi gentili e "formali" c'è un cuore che brucia. Un sentimento forte ed inestinguibile, molto simile, se non uguale, a quello che Andrè prova per Oscar. Un amore che non si spegne, e che quest'uomo porterà con sé fino alla morte.
Dice bene Crissi quando parla di lui. Girodelle per quell'amore sarebbe sceso a compromessi e si sarebbe spinto fino all'umiliazione: Lei sopra ogni cosa, prima delle sue Maestà. Una grande dimostrazione del suo amore, Girodelle la dà ad Oscar nell'ultimo loro incontro sotto quella pioggia battente, davanti alla sala dell'assemblea. E Oscar non è una sprovveduta, a quel tempo aveva già imparato a conoscere i sentimenti del cuore, fin dove l'amore può condurre, e quel gesto, i rischi che quest'uomo è disposto a correre per lei, non possono non averla colpita profondamente. Oscar sa che a muovere Girodelle non sono solo la stima e l'ammirazione che nutre verso di lei, ma è, soprattutto,la forza dell'amore. E Andrè, che conosce bene questa forza, non può non averla riconosciuta.
Ma in questo scritto c'è di più. Non c'è solo il nobile sentimento di Victor Clemente de Girodelle. In queste righe c'è Oscar, ed è la sua immagine, di lei com'era in vita, nei ricordi di quest'uomo che più mi ha commossa.
Complimenti, di vero cuore.
(Recensione modificata il 16/09/2011 - 05:27 pm)

16/06/11, ore 14:17

Io non so più che dire. So solo che appena mi imbatto in qualcosa scritto da te, non aspetto un secondo e apro subito. E' accaduto anche in questo caso.. e l'effetto positivo è stato diplice. Non solo mi hai ammaliata con le tue parole, con il tuo stile superbo e avvolgente, con il ritmo e la cadenza delle tue frasi. Ma mi hai fatto scoprire un mondo che ho sempre fatto finta di non sentire: l'amore di Girodel. Non l'ho mai sopportato, mai, perchè ho sempre percepito il suo amore per Oscar ma, per quanto si trattasse di amore sincero, non poteva reggere il confronto con Andrè, e temevo che avrebbe potuto avere Oscar solo per il suo status sociale.
Non hai idea di come mi sia sentita quando le ha fatto la promessa di matrimonio.. m'è mancato il fiato, davvero.. anche se sapevo che non sarebbe mai potuto accadere l'irreparabile. Adesso però, grazie a questo quadro struggente che mi hai fornito, vedo in lui l'uomo che è stato Andrè, anche se ovviamente in una minima parte. E non posso che provare compassione per lui, e ammirare la sua galanteria e il suo rispetto. Bravissima, davvero.

12/06/11, ore 12:40

Ciao! Il bello delle "one shot" è proprio questo, quello di essere "un solo colpo", e come tale vanno dirette al bersaglio e colpiscono senza scampo.
Girodelle che scende nella tana del leone, nel cuore della rivoluzione per vederla un'ultima volta, è straziante.
Ma lui era così, non avrebbe potuto evitarsi questo rischio. In sè ha accettato la inscindibilità di Oscar da André. Ci aveva sperato, aveva tentato di insinuarsi tra loro, era anche stato disposto a scendere a patti, a compromessi, a rinuce ed umiliazioni; almeno, fu così che interpretai la scena della cioccolata nel manga: Victor, disposto a scendere a patti con un servo, quando gli sarebbe bastato prenderla, vista la sua posizione sociale. E così interpretai la sua richiesta di matrimonio, la disponibilità ad essere secondo a lei, nel lavoro e nella vita coniugale, attirandosi lo scherno di chi vedeva in lui un uomo a metà, sottoposto ad una donna.
Oscar voleva comandare un esercito? lui lo accettava.
Oscar voleva André al suo fianco? lui lo accettava.
Ma non perchè fosse un debole od un viscido. Lui l'amava così com'era e accettava la rivalità con un domestico, solo per poterla avere accanto e sperare che, forse un giorno, avrebbe guardato lui come guardava André.
Lei era la luce. Ed ora che non c'è più, per Victor saranno solo tenebre. E' questa la grande tristezza di questo personaggio, un uomo che potrebbe avere tutto, ma che, senza di lei, ha il nulla.
André lo avrebbe perdonato per quella "libertà"? Sì, certo, sarebbe stato compassionevole col vinto, comprensivo col rivale.
Così li ho sempre visti. E se anche fossi l'unica ad aver visto ciò, continuerei a vederla così. Perché LO non è solo la storia di "lei e lui". E' molto di più e non ci sono personaggi realmente secondari. Grazie per avermi fatta caragnare! eh eh : )

08/06/11, ore 19:19

Bella fanfiction, davvero, l'arte a me piace perché attraverso essa puoi trovar della bellezza laddove nella vita non diresti, la storia è tristissima, però è sublime il modo in cui è stata trattata e quindi per questo bella. Girodelle è uno dei personaggi meno attenzionati dell'anime, ma anche uno di quelli che a me piace di più, non avrà mai nemmeno il più piccolo spicchio di soddisfazione, eppure penso che il suo amore per Oscar fosse forte e non meritevole d'essere schernito così com'è accaduto.
A presto :)

07/06/11, ore 23:11

Una fic tristissima, come dici tu, ma altrettanto bella, profonda e pregna di quel sentimento sincero e autentico che Girodelle ha provato per Oscar.
Sicuramente non era meno grande di quello di Andrè, forse ancor più disperato e impotente, certamente più impossibile. Il conte Girodelle mi ha sempre lasciata abbastanza indifferente, almeno nell'anime, forse perchè è sempre lasciato in secondo piano, un po' in ombra, ma riconosco che è un personaggio positivo, di nobili sentimenti, onesto e in fondo leale.
"E se dovessi vivere altri mille anni, amore sarebbe per sempre l'ultima immagine che ho di voi, sotto quella pioggia battente."
Questa frase mi ha fatto accapponare la pelle; l'ultimo momento in cui la vede in vita è un momento drammatico, l'ultimo ricordo di un confronto iniziato tanti anni prima sempre con una sfida. E' singolare, ma la vicenda di Girodelle e Oscar si apre e si chiede così, con le spade sguainate, ed infatti lui torna col ricordo al loro primo incontro anche in questo momento straziante. Oscar era vita, passione e furore, coraggio spavaldo e si capisce quanto possa far male vederla senza vita in quella chiesa, accanto all'uomo che Girodelle ha sempre sentito come rivale. Bravissima, un altro splendido pezzo, che conferma il tuo grande talento.

07/06/11, ore 18:18

Ho letto il racconto tre volte e ci ho impiegato parecchi giorni prima di poter scrivere un commento : ogni volta avevo gli occhi lucidi e non solo per colpa delle giornate grigie ed uggiose di questi giorni.
La tua storia e bella  e delicata e rende giustizia a Victor Clement de Girodelle , uomo dai profondi sentimenti , dal grande senso dell'onore e del dovere che per amore di Oscar per renderla felice ha saputo rinunciare a Lei. Straziante ultimo addio con la consapevolezza di invidiare due cadavere perchè insieme per l'eternità come nella vita.
Standing Ovation

07/06/11, ore 15:59

Storia davvero triste.
L'immagine di girodelle che furtivo si traveste x andare a far visita alla chiesa dove è custodito il corpo di Oscar è davvero coerente con la nostra fiaba preferita. L'intensità delle sue emozioni, l'ardore della sua angoscia rende girodelle un uomo dalla forza immane che solo una persona innamorata può essere.
È risaputa la mia antipatia verso girodelle di cui unica colpa è quella di essere naturale antagonista di Andre, e forse non è davvero una colpa. In fondo è un brav uomo, corretto e affabile. E attraverso la tua FIC ho imparato ad ammirarlo. Forte nella sua consapevolezza e rassegnazione che il cuore ora non più battente di Oscar appartiene solo e x sempre ad Andre..... Lo rende un uomo coraggioso e consapevole della propria sconfitta in questa folle rivalsa x il cuore di Oscar. Brava. La tua elegante firma è visibile in ogni piccola nota

06/06/11, ore 21:46

Ah non posso fare a meno di asciugare una lacrimuccia che mi è sfuggita, birichina!
E' una shot di una delicatezza incredibile ma è tanto sofferta la notte di Girodelle che la paragonerei a una farfalla esposta da un collezionista: quanto leggero splendore in quelle ali crudelmente trafitte. Lo stesso è quello che ho scorto nell'animo del nostro soldato così disperatamente innamorato eppur consapevole di quanto non potesse raggiungere il cuore della donna che amava, abbondantemente riempito dall'amore per Andrè.
Un'altra perla in questa sezione, complimenti ^-^

06/06/11, ore 17:17

Ritorno dopo un po' nella sezione Lady Oscar e devo essere felice di avere trovato questa piccola perla.
Il linguaggio è un po' barocco, assolutamente adeguato per un nobile settecentesco, tuttavia non nasconde il dolore immenso che prova Girodel, quando viene a scoprire della morte di André e Oscar.
E ti devo ringraziare per avere scritto una storia in cui si vede finalmente una figura di Girodel per quella che è: un uomo profondamente innamorato, triste, deluso, che però non rinuncia alla dignità e riesce ad accettare di non avere posto nell'animo di Oscar e che, purtuttavia, soffre atrocemente quando scopre che lei è morta.
Ho notato, nel suo amore, una incapacità di non capire gli ideali per i quali Oscar e Andrè sono morti, ma, bene o male, questa è una cosa che contribuisce a dare un tocco di umanità.
Mi è piaciuta questa frase "E’ per questo che vi siete battuta?
E’ da tutto questo sangue e questa miseria che sorgerà una nuova Francia?
 Se foste divenuta mia moglie, vi avrei risparmiato tutto questo, vi avrei condotta lontana, avrei vissuto per la vostra felicità." perché indica una umanità direi dolente in Girodel.Il suo amore, non ostentato, ma non per questo meno forte di quello di Andrè, gli impedisce di comprendere l'ideale di libertà per il quale Oscar ha perduto la vita. E come biasimarlo? Quando si perde una persona in un modo così doloroso, cosa importa il motivo per la quale è morta?
Poi può darsi pure che la mia lettura sia sbagliata, ma ti prego di credermi mi è piaciuta davvero questa frase. E tutta la storia.

06/06/11, ore 13:46

Molto triste...ma molto profonda, toccante e densa di significato questa tua nuova e bellissima one-shot.
Personalmente ti devo ringraziare per avere reso giustizia alla profondità dei sentimenti ed alla vera figura di Girodelle ( personaggio che , come ti avevo già detto, apprezzo molto ), e di avergli reso un tributo così commovente e così realistico.
Penso, infatti, che Girodelle avrebbe agito esattamente così, non appena venuto a conoscenza della morte della donna amata da sempre, da lui considerata unica ragione di vita, sempre inseguita, più volte sfiorata, ma mai raggiunta.
Hai reso alla perfezione lo strazio ed il dolore che lo investono, rendendoli tangibili e palpabili, facendoli percepire nitidamente sulla pelle del lettore. Come ti ho già detto, ogni lavoro che scaturisce dalla tua tastiera è una garanzia, e con questa one-shot me lo hai dimostrato una volta di più !

05/06/11, ore 22:55

Ciao storia tristissima ma bellla e scritta molto bene che rivlauta molto un eprsonaggio ocme Girodelle che forse ha avuto quali uniche "colpe" quella di essere nobile e aver amato Oscar , per cui non è sempre stato amato dalle fan di oscar e Andrè; tuttavia io l otrovo un vero gentiluomo capace di fare un passo indietro difronte al rifiuto di Oscar di sposarlo.I suoi pensieri sulla sua amata oscar che è appena morta e anche su Andrè che lui comunque stima nonostante gli abbia portato via la donna amata.Brava come sempre.cCiao e alla prossimo agigornamento di questi momenti e\o lala prossima fanfiction

05/06/11, ore 22:03

Ho letto questo racconto tutto d'un fiato,  senza badare a chi fosse la'autrice, ma poi, vista la bellezza dello scritto e lo stile perfetto, ho guardato meglio e ho visto la tua firma, una garanzia di leggere una storia sempre meravigliosa. E anche questa volta, cara macchia argentata, mi hai lasciata senza parole  ma con un po' di lacrime che non sono riuscita a trattenere,
Bello, bellissimo, intenso, emozionante, profondo. Un viaggio emozionale in quella chiesa che custodisce di corpi di Oscar e Andrè, quello che tu ci consenti di vivere che tante volte, molte di noi hanno fatto in solitudine,semplicemente sopraffatte dalle emozioni. Ti ringrazio.