Cinque momenti della vita di Merope Gaunt.
di Roxanne Potter

18/07/11, ore 11:33

non ho nulla da dire, bello.
seriamente, come incipit non è niente male, prende il lettore facendo leva sulla tristezza e sul bisogno di affetto di Merope. viene  voglia di leggere il resto della storia per conoscere meglio la misera creatura che ha dato alla luce il più terribile mago di tutti i tempi.
la storia  completa è carina, ben fatta e ben scritta. i personaggi sono tutti IC tranne che per una cosa [orfin sa leggere?? mi sembrava che non ne fosse proprio in grado ma alla fine può darsi che mi sbagli]
continua così e sono certa che tra un paio d'anni sarai veramente brava!
è stato un piacere recensirti,
ciao da Red Lion

18/07/11, ore 11:29

capitrolo 2:

[Un singolo, solo gufo ] qualsiasi aggettivo va bene al posto di solo, un singolo, piccolo gufo o un singolo, vecchio gufo. ma singolo e solo sono sinonimi e creano, insieme, una sorta di rindondanza nella frase.
hai ripetuto tre volte la parola gufo in tre righe, in almeno un caso avresti potuto sostituirlo con "l'animale" o un altro sinonimo.

questo capitolo mi è piaciuto molto, personalmente mi sono molto imedesimata nella piccola Merope, e questo sicuramente grazie anche al modo che hai di descrivere le sue emozioni e la sua vita. povera, povera Merope!

18/07/11, ore 11:23

sono sempre io, ormai è inutile presentarsi ancora.
trovo che l'escamotage che hai usato per fare avere una bacchetta a Merope, come Rowling comanda, anche se è una maganò sia credibile e  piuttosto astuto! brava! credo che Orvoloson sia piuttosto IC, così come sua figlia. ti dovresti preoccupare di questa affinità con i discendenti di serpeverde, forse! XD
capitolo 3:
[Le mise la bacchetta in mano, e lei la fissò con gli occhi sgranati, incredula] non è un inciso, nonostante le due virgole. la prima mozza la frase in un punto in cui non credo ce ne sia bisogno, quindi terrei solo la seconda virgola, che invece crea la giusta attesa nella preposizione.

per il resto, scrittura fluente e stile impeccabile!

18/07/11, ore 11:12

ciao, sono sempre la ragazza del programma recensioni.
anche questo capitolo mi è piaciuto molto, perchè secondo me hai uno stile di scrittura molto scorrevole e piacevole da leggere. visto la tua giovane età, direi che sei su un'ottima strada.
capitolo 4:
[qualche giorno, e in casa Gaunt, pochi ] l'inciso, ovvero la frase tra due virgole, è sbagliata. credo che tu indessi "qualche giorno e, in casa gaunt, pochi giorni..". la frase principale deve essere scorrevole anche se togli l'inciso e se metti la "e" all'interno delle virgole, la principale diventa illeggibile .
[la sua bellezza; lineamenti quasi delicati..] per mio gusto personale, preferirei i due punti, ma non influisce sulla scorrevolezza della frase quindi puoi lasciarla anche così.

ok, ora al capitolo tre!!

18/07/11, ore 11:06

ciao, sono la ragazza del programma recensioni :) questa è la prima volta quindi perdonami se non sarò esaustiva.
innanzituto, mi piace molto l'argomento che hai trattato perchè merope gaunt è un personaggio vitale della saga, eppure viene ignorata dalla maggior parte degli scrittori.
il personaggio mi sembra, per quel che è stato spiegato di lei nel libro, IC, ovvero si comporta in maniera plausibile, sottomessa ma con un pizzico di ribellione che la porterà poi a incantare Tom Riddle per poter stare con lui.
passiamo al resto:
capitolo 5
[La mattina si svegliava, e solo dopo pochi secondi ] non credo che questo sia uno di quei casi in cui la virgola davanti alla "e" sta bene, perchè la frase non ha alcun motivo di essere spezzata. comunque, è un piccola cosa.
[Tu sei quella Merope, vero? La figlia di Orvoloson Gaunt?- disse lui, voltandosi] non ho capito perchè mettere quella merope, visto che la fanciulla non si è presentata e quindi lui può solo intuire che si tratti di merope. la frase non sarebbe migliore se dicesse: "tu sei Merope, vero? la figlia di Orvoloson gaunt?" Quella fa pensare che merope si sia presentata e lui stia chiedendo se è in effetti la merope che pensa lui.

recensirò gli altri capitoli a gambero, ovvero poi il 4, il 3, il 2 e l'1

11/06/11, ore 18:34

Complimenti,davvero!!!Merope è un personaggio che certamente meritava più attenzioni nei libri della Rowling e tu,con semplicità e fantasia,hai scritto una raccolta davvero carina,l'ho letta volentieri!!!Brava!!!!

11/06/11, ore 17:02

Ke bella qst serie!!
Mi è piaciuta moltissimo...l'ho letta tutta d'un fiato!XD Povera Merope,Orvoloson e suo figlio Orfin non comprendevano il suo stato d'animo tormentato e triste.
Davvero brava!

P.S=Spero ke tu legga e recensisca qualcosa di mio.(se ne hai voglia):)

07/06/11, ore 17:24

Dio, quanto odio Orvoloson >.<
E' un vecchio rozzo e idiota e potrei continuare ad offenderlo all'infinito... Orfin invece mi è indifferente, anche se come il padre è un cafone ignorante -.- (ok basta con gli insulti xD)
Bell'aggiornamento ;) Mi dispiace tanto per Merope, solo che mi chiedo: perchè non hanno recapitato anche a lei la lettera per Hogwarts? Dopotutto se è vero che era riuscita a compiere già qualche magia, avrebbero dovuto inviargliela...
A presto -spero- con il prossimo capitolo! ^^

07/06/11, ore 17:20

Anche io ho appena finito di rileggere da poco Harry Potter e il Principe Mezzosangue e naturalmente, mi sono imbattuta nella storia di Voldemort e quindi di sua madre...
Povera piccola Merope... costretta vivere in una famiglia fermamente convinta dei propri "ideali" che non l'accettava per ciò che era...
Bell'inizio comunque! Leggerò tutti gli altri aggiornamenti =)
Solo una cosa: se non sbaglio per le femmine si dice Maganò e non Magonò u.u