Di cenere e cera
di Padme

29/10/13, ore 22:54

Credo non abbia parole adatte per descrivere le emozioni che ho provato leggendo questa fanfiction. Inanzitutto è mia grande ossessione l'USUK in versione, come dire "borghese", ovvero che preferisco di gran lunga attenermi all'ambientazione del manga stesso che agli AU, che apprezzo comunque.
Partendo da questo dato di rifermento si può solo comprendere quanto basi l'intera relazione su ciò che io definisco l'apoteosi del canon "angst" di questa coppia -puramente platonica, ma che c'è di male nel sognare?-: la Revolution War. Io stessa mi ripeto in continuazione che no, devo smetterla di leggere storie che di strappano via il cuore -letteralmente- che esistono anche quelle dolciose avventure di biscottini amabili che fanno venire il diabete, ma che non fanno provare quell'emozione di realtà -perché non si può negare che la realtà sia davvero infame- che ti trascina negli abissi più profondi della disperazione, perché è molto più semplice piangere che ridere -un dato di fatto-
Insomma normalmente io non passo mai per il fandom italiano perché è raro trovare qualcosa per cui valga la pena perdere il proprio tempo -di studio (se si può chiamare studio l'atto di migliorare l'inglese leggendo gay porn su siti inglesi) e fatica(?)- ma quelle poche volte che torno è un vera e propria ondata di capolavori -se così si possono definire- che sono nascoti tra le varie sezioni. Quello che voglio dire è che non è facile trovare qualcosa di decente oramai, ma quelle poche volte che capita c'è sempre qualcosa che ostacola questo piacere.
Quindi sì, ti supplico con tutto il cuore di continuarla, no mi inginocchio a te e lodo le tue grandi abilità linguistiche e letterarie(?) -quando sarà ufficialmente catalogato come opera letteraria il gay porn...-  che ho riscontrato in queste poche storie lette.
In tutto questo ho tergiversato inutilmente, ma era mio dovere complimentarmi con te, e pregarti di continuarla, anche se comprendo come funzionano certe cose -che sia blocco dello scrittore o tentennamenti vari-, non voglio forzare nessuno, perché sarebbe ipocrita da parte mia (per ovvie ragioni).

Wish you all the best,
Puolukka
(Recensione modificata il 02/01/2014 - 06:40 pm)

20/02/13, ore 14:13

Ho scoperto questa fic da poco ed è già diventata la mia droga. Come scrivi, come descrivi ogni singolo momento, come rendi i personaggi...è semplicemente perfetto! Mi rileggerò questo capitolo almeno 30 volte perchè, è dal primo capitolo che aspetto QUESTA usuk *-* Per favore, e te lo chiedo per favore, aggiungi gli ultimi capitoli perché potrei veramente andare in astinenza :') Spero di leggere altro di tuo ;)
Alla prossima,
Raod :)

28/07/12, ore 16:06

Cioè.......
Wow.
Seriamente, non so come altro commentare questa storia. Innanzitutto i soggetti; vabbè, io amo incondizionatamente l'UsUk, quindi era impossibile che questa storia non mi piacesse, però ho voluto recensirla perché mi ha davvero colpita. In quanto a scrittura mi piace un sacco come passi da termini e concetti più elaborati ad espressioni più "terra-terra", senza però mai cadere nel banale. Ad esempio, in questo punto "Perché tra il tacere ed il consentirgli di… beh, di, c’era un’enorme differenza" sembra quasi un parlato e queste "intrusioni" personalmente le adoro perché alleggeriscono la narrazione e rendono la lettura più scorrevole, ma non finiscono mai nella banalità o superficialità.
Davvero un ottimo lavoro! Volo subito a leggermi il seguito (:

19/07/12, ore 21:42

Ma questa fic è davvero fantastica!!!
L'ho scoperta solo recentemente e il tuo modo di scrivere mi ha coinvolta così tanto che questa storia mi ha preso sempre di più ad ogni capitolo!!
Spero davvero che la continuerai al più presto, sono davvero curiosa di sapere come continua!!!
Questa è la coppia che più preferisco e l'hai descritta in un modo semplicemente unico ed inimitabile! In altre parole, è meravigliosa!!!
Ti prego, continua a scrivere, questa fanfiction merita un sacco!!!
Spero aggiornerai al più presto, dico davvero!!!
Il fatto che Arthur non abbia ricambiato quel bacio mi ha messo il magone!!! T___T
Per il resto davvero i miei complimenti, bravissima!!

Manu.

22/11/11, ore 15:25

Ok, potrei iniziare dicendo mille e più cose, fra esclamazioni su come sia perfettamente costruita questa storia e come sia impareggiabile il tuo metodo di scrittura -cosa che, tra l'altro, mi pare di averti già detto, avendo seguito altre tue fanfiction ed essendo rimasta già numerose volte esterrefatta dalla bravura che continui ad avere nel destreggiarti tra mille aggettivi e avverbi alla perfezione.- ... Invece, ti dirò semplicemente questo:
Sei l'unica autrice che riesca a farmi piacere il rapporto tra Inghilterra e America, che non apprezzo sinceramente mai a causa di una involontaria -o forse no?- antipatia che provo per gli USA come nazione, come identità e come personaggio di Hetalia.Sì, decisamente, tu sei la sola che mi faccia amare come pochi questi due, il loro modo di porsi, l'istintività infantile che a tratti caratterizza Alfred, l'orgoglio e l'attaccamento che Arthur ha nei confronti delle regole, degli ordini, della moralità, il suo disagio psicologico nel concepire America prima come figlio, poi come fratello, poi ancora.. come uomo, sì. Un disagio che riesci ad esprimere alla perfezione, mettendo spazi, pensieri, azioni, punti vuoti -invii- dove serve, quando serve, in un equilibrio che, sinceramente, conquista.
Quindi sì, non posso dire null'altro, se non farti i complimenti e rendere noto al piccolo (?) mondo di EFP quanto, a mio parere, tu sia un'eccellente autrice. E di come finisca senza ombra di dubbio nella lista dei miei autori preferiti.
Grazie mille per aver scritto, sì.. Ed ora vado a leggermi il continuo, ovviamente!
Anastasia -Nanas-
(Recensione modificata il 22/11/2011 - 03:27 pm)

30/10/11, ore 18:43

Mi accingo a recensire alla settima volta che leggo questo capitolo xD Okke, non sono normale.
Anyway...
Tu scrivi benissimo. I personaggi sono talmente IC da risultare troppo perfetti per essere veri.
Arthur è meraviglioso, Alfred è tenero e eccitante nello stesso momento.
Le varie situazioni sono perfette nel loro insieme, lo spessore dei personaggi è palpabile e... boh, è semplicemente magnifica.
Emozionante, dolce, passionale. Tutto quello che una fan dell'UsUk possa desiderare. Apprezzo moltissimo il linguaggio usato, forse un po' ricercato e particolare { si, rispetto a quelle fanfiction UsUk che sono un'accozzaglia di parolacce } ma adattissimo ad Arthur.
I flashback si fondono perfettamente con il presente, in questo capitolo. Si, mi piace come hai reso tutto. E tranquilla, non sei stata lenta. Il testo è molto scorrevole, la prima volta che l'ho letta non riuscivo a staccarmi.
In sintesi, bellissima. Hai una capacità spettacolare.
Ora passiamo alle critiche { ce ne sono sempre in una recensione che si rispetti v.v }
Tu sei bravissima e la fic è stupenda, ma forse l'ultimo capitolo è un po' troppo lungo. Non che mi dispiaccia, ma forse spezzarlo l'avrebbe reso "meno pesante", non so se mi spiego. In ogni caso, è scelta tua che sei l'autrice, puoi anche non badare a quello che ti dico v.v
Seconda cosa... in alcune parti la storia diventa un po' complessa da seguire. Alcuni periodi sono troppo lunghi e io personalmente faccio fatica a sbrogliarmi.
Poi è bella, eh. Ma sarò stanca io, alcune cose proprio mi si affatica il cervello e la vista, scusa ç__ç'
Beh, sei proprio brava però. E spero che tu possa migliorare e aggiornare sempre di più, perché sono affamata di UsUk Fresche fresche uwu
BaciBaci, Ironic~!

23/10/11, ore 15:49

Finalmente! Ormai non speravo più di vedere questo capitolo pubblicato xD Mi sono messa a saltellare come una stupida appena ho visto l’aggiornamento, causando seri dubbi sulla mia sanità mentale alla gente che mi stava attorno… mah, bando alle ciance: mi sono piaciute tantissimo le riflessioni di Arthur, così profonde e naturali, ma non per questo scontate.
Hai ragione sul fatto che certi passaggi fossero un po’ lenti, ma questo, a mio parere, non ha influenzato più di tanto la riuscita del capitolo, dato che io personalmente non gli ho trovati per nulla noiosi ^.^
Cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa, però, è stata la caratterizzazione di Alfred nell’ultima scena: non ho capito appieno i motivi che lo hanno spinto a assumere certi atteggiamenti e a reagire in un determinato modo. In più non ho compreso la ragione per cui Arthur abbia dato “via libera” ad Alfred (si sa di cosa sto parlando…). Mah, sarò io dura di comprendonio, però mi piacerebbe che mi chiarissi questi passaggi del capitolo, ovviamente se per te non è un disturbo ^.^
Comunque, non posso smettere di elogiare il tuo stile di scrittura o.o AMO (sì, in maiuscolo) il modo in cui i vocaboli utilizzati non siano mai scontati e riescano a descrivere in modo unico l’atmosfera e i sentimenti dei personaggi. Penso che questa non sia una cosa scontata, visto che sono dell’opinione che il modo con cui un autore scriva gioca un ruolo molto importante nel racconto di una storia, quanto come lo stile di disegno utilizzato da un artista per esprimere un determinato sentimento attraverso l’arte.
Beh, ecco, spero di non averti confuso con questa recensione apparentemente senza senso (purtroppo non ho il dono di riuscire ad esprimere a parole quello che penso T____T)
Finisco dicendo che aspetto con ansia il prossimo aggiornamento :)

15/10/11, ore 22:48

Oh.
OhohOH! Vedere l'aggiornamento mi ha fatto sobbalzare. Credo di aver mandato al diavolo il fratello di una mia amica perché mi ha disturbata nella lettura con cose inutili come la cena. Come potevo mangiare se c'era tale meraviglia? Tsé! Scherzi a parte, ti ho amato. Tutto, tutto il capitolo è assolutamente meraviglioso. E reale, fottutamente reale. E America è un bastardo, un bastardo egocentrico che si finge un uomo, ma è ancora un bimbo. Dio, quanto ho amato i pensieri di Inghilterra! Quando cita quella notte... adoro il suo orgoglio, adoro come reagisce America e ho aato come si è chiuso il ciclo. Come un puzzle...
La scena del tentativo di bacio finale poi... me l'aspettavo, l'ho cercata fino alla fine e leggerla mi ha esaltato e intristito da morire. Ci sono cose che ti entrano dentro e si stringono al cuore fino a che senti quasi dolore. Ecco, io l'ho sentito, quel dolore. Il dolore di inghilterra...e non ho potuto che stupirmi con quanto menefreghismo si comportasse America, sebbene, lui è proprio così e lo benissimo. Brava. Bravissima. Oh Dieu scrivi!

14/10/11, ore 15:48

Tu... tu qui... Capitolo... Io... TTwTT
 Non ci volevo credere, mi sono auto-pizzicata, mi sono strofinata gli occhi con incredulità più volte, eppure, nonostante ogni mio tentativo di provare che tutto fosse solo la mia immaginazione, il capitolo rimaneva lì davanti a me. Per questo alla fine ho ceduto, capendo e crogiolandomi nella gioia dell'aggiornamento *-*
Dire che non ci sperassi più è eccessivo, spesso le storie che seguo subiscono dei "rallentamenti" (sia maledetta la mia sfortuna), però sono comunque felice come se non mi aspettassi mai più di leggere questo aggiornamento **
Spero tu possa comprendere cosa intendo.
Ma passiamo alle cose più "importanti":
Dio quanto mi è mancata la tua scrittura **
Adoro il tuo modo di scrivere, descrivere e raccontare, così come amo il ritmo che riesci a dare alla narrazione (in risposta ai tuoi dubbi sulla presunta "lentezza" di alcuni punti del capitolo)
Adoro all'inverosimile i tuoi personaggi, o meglio, il tuo modo di caratterizzarli. Come abbiamo gia appurato insieme, il dolore e l'ira covati da Arthur dopo la Dichiarazione d'Indipendenza, devono essere stati duri da assorbire e digerire, e tu sei riuscita perfettamente a rendere l'idea. Senza poi dimenticare Alfred, con la sua infantie irruenza e impulsività.
Insomma, davvero valeva la pena aspettare così tanto per un tuo aggiornamento, non che non lo sapessi già <3
Mi sono già dilungata in sproloqui senza senso per cui eviterò di annoiarti e rubarti altro tempo, però voglio ancora rifarti i complimenti e ribadire quanto sia immensamente felice di poter leggere un nuovo capitolo di questa storia TTwTT <- *me commossa*
A presto, lo spero <3
Eleonora

23/07/11, ore 21:15

Ciao :) Complimenti per questa tua fanfiction che è a dir poco fantastica. A mio parere, finora sei stata l'unica a riuscire a rendere IC questi due personaggi di Hetalia (spesso mi ritrovo a leggere fanfiction con un Arthur versione donna isterica e un Alfred che si eccita solo a vederlo -_-). Mi hanno colpito veramente molto la descrizione e la tua visione del rapporto che c'è tra di loro, dato che ho visto pochissime fanfiction che li trattassero come fratelli veri e propri e sono ancora più rare quelle che riescono a concretizzare quello che c’è tra di loro quando America è ancora un bambino, e, successivamente, quando è già adolescente. Mi piace soprattutto il contrasto che creano il primo e il terzo capitolo: i sentimenti che prova Alfred verso Arthur e le azioni dettate da essi sembrano (e forse lo sono...) completamente diversi dall'amore fraterno del corsaro esplicitato dalle sue stesse parole e dai suoi stessi gesti.
Non posso proprio dire di essere rimasta delusa: dopo aver letto "Tipico degli spagnoli" e questi capitolo di "Di cenere e cera" mi sono subito innamorata del fatto che non ti sei fatta molti scrupoli a descrivere appieno i sentimenti che prova Antonio verso il piccolo Lovino e, nel caso di questa fanfiction, dei sentimenti che prova Alfred verso suo fratello.
Passando al tuo stile di scrittura: mi ha colpita molto :) Tutto quanto è dettagliato, ma mai troppo, e sicuramente non si può dire che non conosci una gran vastità di vocaboli.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^.^

PS: mi sono sentita in dovere di aggiungere che come te sono yandere e, cosa forse ancora più inquietante, sono Russa o.o praticamente sono la versione femminile di Ivan xD
(Recensione modificata il 23/07/2011 - 09:33 pm)

14/07/11, ore 21:13

T-tu... Tu!
Come puoi scrivere un capitolo così bello? ç_ç
E' scorretto nei miei confronti, sono una persona molto emotiva e se leggo qualcosa che mi piace troppo ho delle ripercussioni fisico-psicologiche non indifferenti ù.ù
Sentiti pure in colpa adesso.
Ovviamente sto scherzando (o forse no? u.u)
Tranne che su una cosa: ovvero sul fatto che questo capitolo è semplicemente meraviglioso.
Di nuovo hai manovrato abilmente i personaggi, il punto di vista di Alfred è perfetto, in ogni sua sfumatura.
Amo praticamente tutto del tuo modo di scivere; amo le tue descrizioni, amo il modo con cui riesci a trasmettermi le immagini, amo il modo in cui caratterizzi due dei miei personaggi preferiti e che raramente avevo visto resi così bene, lo dico davvero, croce sul cuore u.u
Davvero, non ho parole, ci sono tante di quelle cose che vorrei dirti eppure non riesco neanche a esprimermi bene ora.
E poi é superfluo aggiungere qualcosa, perchè tanto ripeterei soltanto che ti adoro, che amo come scrivi e che trovo strabiliante la tua idea.
Vale sempre la pena aspettare il tuo nuovo capitolo, anzi sembrano persino migliorare di volta in volta *-*
Fantastica, credimi davvero TT_TT *commossa*
A presto spero <3
Eleonora

12/07/11, ore 17:09

Questo capitolo è di una dolcezza assurda *^*, o almeno lo è l'ultima parte XD Mi piace tanto come stai descrivendo questi due personaggi che io adoro. Complimenti, al prossimo capitolo!

12/07/11, ore 14:07

Mi riuscirebbe davvero difficile lasciare una recensione sensata dopo aver letto questa Meraviglia. Perchè al primo capitolo mi ha fatto emozionare; al secondo quell'emozione ha pervaso ogni singola parte di me, sino a sciogliermi totalmente alla fine. Una storia non può essere così perfetta, non può! Mi domando come tu riesca a rendere tutto ciò realtà. Ho immaginato ogni singola cosa, dettaglio: l'epoca piratesca [cribbio se mi affascinano gli scenari grotteschi e avventurosi], la reazione di un Alfred incredibilmente forte e fermo di fronte a scene che farebbero rabbrividire chiunque vi assista. Essendo le nostre idee molto simili posso solo dirti che qualsiasi cosa era al posto giusto. America era proprio lui, così come Inghilterra che riveste la propria gloria del passato. E poi...Antonio. Antonio e Lovino assieme mi hanno definitivamente fatto delirare. Li adoro: amo come il primo riempia di attenzioni il secondo e come Alfred possa sentirsi indispettito del fatto che il suo Arthur non gli riservi gli stessi trattamenti. Ho adorato la scena dello schiaffo, l'immagine del ragazzino che non si piega dinnanzi a colui che più di tutti sta ferendo il suo orgoglio...diamine, toglie il fiato.
Così come la scena finale, la sfrontatezza di Alfred che ricalca la sua personalità vendicativa, in un qualche modo prelude alla sua indipendenza. Ed Arthur che si accascia addosso a lui, baciandolo laddove l'ha ferito e riempiendolo di attenzioni anormali...perchè questo è Amore e traspare in ogni singola descrizione. Trapela dagli atteggiamenti e le parole di entrambi e tu non potevi descriverli in maniera migliore. Sul serio, credo tu abbia seriamente una dote. Non fosse già tra i preferiti, questa storia ci finirebbe di botto. Una valanga di complimenti! Aspetto con ansia il seguito, alla prossima!
Sam.
(Recensione modificata il 12/07/2011 - 02:09 pm)

12/07/11, ore 12:10

Oh la la!!! A quanto pare il fascino del pirata non lascia indifferente nessuno!!! Che dire, mi piace tantissimo questa immagine di Arthur come temibile corsaro, davvero affascinante! E poi, povero Alfred!!! Un'unica domanda, però: in questo capitolo, più o meno, quanti anni ha Alfred? (ovviamente, quante ne dimostra, non quelli come nazione) Per il resto, ottimo stile di scrittura! Spero che aggiornerai presto!!!

12/07/11, ore 00:40

Ti voglio fare i miei complimenti per questa fic, è davvero meravigliosa! Sei riuscita a rendere benissimo il rapporto complicato che c'è tra questi due, dal punto di vista di entrambi. Il loro orgoglio e le loro debolezze, i loro desideri... tutto magnifico!
L'ultimo capitolo poi, l'ho apprezzato particolarmente! Inghilterra versione pirata è.... è..... boh, non ci sono parole. Fantastico?
E la parte dolcissima dell'inglese ubriaco insieme al piccolo americano... credevo che il cuore mi scoppiasse di tenerezza a leggere dell'amore del pirata per il ragazzino. Ed ho apprezzato anche il lieve velo di ambiguità, hehehehe!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!