Dal tramonto fino all'alba
di MusaTalia

06/12/11, ore 01:43

Davvero bellissima, i miei complimenti!
Mi sono emozionata tantissimo, è una cosa rara per me.
Ho amato tutto l'insieme. I personaggi perfettamente IC , gli sfondi pittoreschi , lo stile di scrittura, le situazioni , ma sopra ogni cosa il modo in cui è descritto il loro rapporto. Semplice, senza fronzoli, ma non per questo inferiore rispetto ad altri. E' ... molto delicato, l'ho amato davvero. Complimenti :)

20/06/11, ore 14:29

Bellissima la scena della tisana al posto del tè, è proprio da Riza! ^^
Capitolo più breve degli altri, degna conclusione di questa piccola long. Havoc e gli altri mi sono piaciuti un sacco, sembravano dei bambini a scuola che pregano la maestra di farli uscire! ^^
Come hai detto tu, storia molto molto romantica, ma i parallelismi col tempo atmosferico mi sono piaciuti, e anche la caratterizzazione così "quotidiana" di questa fic.

18/06/11, ore 00:01

Come promesso trascrivo anche qui il mio personale giudizio per il contest, che è, in fondo, una recensione dettagliata.

Grammatica e sintassi: In generale direi corretta, forse alcune frasi le avrei semplificate. Ma solo perchè a me questo lavoro lo fa qualcun altro, se no sono capace di fare molto di peggio XD

Caratterizzazione dei personaggi (IC) Perfetto per Roy. Riza in un paio di punti (ma giusto un paio) mi è parsa un po' troppo sopra le righe, ma niente di più, direi che è ottima anche la sua. Gli altri ragazzi sono messi molto in secondo piano, perciò c'è poco da commentare.

Originalità e sviluppo del tema scelto: Originalissima e ottimamente sviluppata. I colori del cielo che fanno da sfondo a tutta una nottata speciale sono a loro modo centrali della storia. Inoltre l'uso delle sfumature di colore, la simbologia personale che Riza e Roy vi associano è curata e molto diretta.

Coerenza narrativa sia rispetto all'opera originale che all'interno della stessa storia: Forse è collocata un po' troppo presto. Mi spiego è da poco terminata la guerra di Ishbal (o Ishval, come vuoi ancora non ho capito qual'è la giusta translitterazione) e l'umore generale, specialmente di Roy, è fin troppo tranquillo. Forse l'averei collocata più in là. Puntigliosità a parte, nulla da segnalare.

Giudizio personale: Mi è piaciuta tantissimo. L'hai sviluppata con molta attenzione per i tempi e le situazioni. Senza eccedere in colpi di scena o stravaganze e senza affrettare il tutto. Hai pian piano dato modo al lettore di ambientarsi, di iniziare a leggere nei due personaggi i primi segni del sentimento e poi l'hai portato sempre più a galla sino a farlo "esplodere" a fine del capitolo II senza dare il senso di uno stravolgimento di trama, ma anzi di un naturale epilogo a ciò che era accaduto fino ad allora. Anche la passeggiata notturna, pur inusuale, sembra credibile e "palpabile". C'è una bella introspezione e una grande attenzione anche ai gesti, tutt'altro che secondari, dei personaggi. (Che i titoli dei capitoli mi abbiano esaltato non era previsto vero?! XD)

RIASSUNTO: mi è piaciuta veramente tantissimo! Congratulazioni!

NOTE: problema mio probabilmente, che l'edizione italiana sia anime che manga l'ho schifata (per buone ragioni, compro in USA). Ma Roy che le da del tu in ufficio non si può sentire. T_T Fa strano sentire "Sottotenente tu..." invece di "Sottotenente lei..."

16/06/11, ore 19:45

Capitolo diverso dal precedente, più divertente (viste le scenette dell tisana e con Havoc, molto simpatiche XD) che romantico... anche se non è mancato del tutto, vista la frase finale! (che è stupenda, complimenti!)
Forse è stato emglio così, che questo capitolo non sia stato emozionante come il precedente... sennò era la volta buona che mi veniva un'infarto D: Scherzo, tranquilla, non sono il tipo da morire per 'ste cose! XD
Mi piacciono molto non solo frase finale, ma anche quella iniziale (un futuro a colori) e quella in cui dici che quando si sono baciati erano solo Roy e Riza, un uomo e una donna che si stimano moltissimo (e noi siamo CONVINTISSIMI che non ci sia solo stima, giusto? u.u XD). Ah, per non parlare della frase sull'arca e sulla scelta di Roy sulla compagna! XD
Bhè, che altro posso dire? Una fan fic corta, ma intensa soprattutto il capitolo centrale. Mi è piaciuta da morire, non posso non metterla tra le preferite! (o forse l'ho già fatto la volta scorsa? ._. Boh, non ricordo! XD)
Spero di continuare a leggere altre tue ff Royai belle come questa! :3

15/06/11, ore 19:47

Sto scrivendo questa rencesione con la "Pastorale" in sottofondo, e in effetti la trovo adatta all'atmosfera soffusa del capitolo. Perché dopo le tenebre, sebbene si tratti delle tenebre intime trascorse a passeggiare in compagnia, arriva sempre l'alba. Non per niente l'ho usato come nome di un personaggio non proprio a caso... XD D'accordo, la smetto, torniamo a noi.
Mi sembrava di aver riconosciuto la citazione omerica sull'aurora "dalle dita rosate"! Tu sai che adoro qualunque citazione letteraria e non, e questi brevi capitoli con tutti questi riferimenti a poesie francesi e versi greci non possono che farmi felice!
La similitudine del pianeta e del sole mi è piaciuta moltissimo, perché anche se in effetti potrebbe sembrare il contrario, in una vera coppia ognuno dei due è il punto di riferimento dell'altro, in momenti e situazioni diversi, anche se in modo inconsapevole.
Alla frase sull' "ora degli amanti" sono scoppiata a ridere, perché in bocca a Mustang è quanto di più perfetto possa esserci. Si è in questo campo fuori città, ad ammirare l'alba di un nuovo giorno, e chi può venirsene fuori con certi discorsi? Solo lui, credo.
Mi è piaciuto il loro aprirsi in un momento simile, lontano dalla città, dai loro ruoli, dalla vita di tutti i giorni. Un momento che diventa uno spiraglio, da richiudere agli occhi altrui quando si torna ai propri ruoli, ma che c'è stato e ha cambiato qualcosa.
Mi manca l'ultimo capitolo... me lo leggerò con calma. ^^

15/06/11, ore 13:25

Splendido come al solito, l'avevo detto io ù_u XD
Ok, tornando seri devo dire che mi è piaciuto molto il finale.
Non lascia con l'amaro in bocca, ma ti senti sereno e non ti fa male il pensiero di doverli "lasciar andare", non so se sono comprensibile ma va bene lo stesso xD
Il tempo descritto mi ricorda quello che abbiamo avuto noi qui per le scorse due settimane, perciò mi trovo completamente d'accordo con Mustang (oddeus, sto invecchiando ò_o XD)
E' troppo divertente e dolce quando Riza gli fa bere la tisata fingendo di dargli il thé XDDD Infondo lei voleva solo che lui guarisse <3
E poi quando bistrattano la squadra Mustang? XD
Inutile dire che la sottoscritta ci ha goduto *parte risatina sadica* XD
Embé poveri pii, lasciateli farsi una bella passeggiata soli soletti <3
L'ultimo pezzo che parla di loro che guardano l'arcobaleno e si baciano e semplicemente sublime... infonde tanta calma ma anche dolcezza.
Complimenti, sei riuscita ancora una volta a stupirci! Ed hai saputo rendere bellissimi anche attimi brevissimi, con una scrittura molto semplice ma di grande effetto <3
Il tuo amore è arrivato in porto, e la tua fanfiction non è piaciuta, è piaciutissima a tutti noi <3
Grazie mille ancora una volta!
Non vedo l'ora che esca il prossimo cap di 100 Themes RoyAi!

15/06/11, ore 10:52

Bello bello bello bello!!!
Come mi piace questo capitolo *O*
Mi dispiace un po' per quei poveracci del Team di Mustang, ma a volte ci vuole u.u
Non fanno mai niente, quindi se lo meritano :D
Davvero complimenti, è molto scorrevole e piacevole da leggere, tutto molto corretto e,devo dire, perfettamente armonioso :D

13/06/11, ore 19:50

*drolling*
JE T'AIME, MON AMOUR! EPOUSE-MOI!
Sono troppo feliceee, sebbene piova e tuoni e la cosa mi deprime! *saltella con faccia ebete per la casa seguita dai suoi soliti fiorellini colorati*
Ti farò una statua in oro! Dimmi solo che non sei alta perchè sennò per il resto della mia vita farò la barbona!
Sebbene si sia svolto tutto in un arco di tempo brevissimo, hai realizzato il sogno di migliaia di fan RoyAi!çAç
Tranquilla, i personaggi non sono OOC, anche perchè sarebbe difficile stabilire una cosa del genere non avendo per niente familiarità e conoscenza con i due personaggi a quell'età.
L'ambientazione è descritta benissimo -sembra quasi di essere dentro la fanfiction durante la lettura, a spiare i due con occhi maniaci e sussurrare "Baciatevi, cavolo!"-
Penso di aver spalancato gli occhi e la bocca a pesce palla quando ho letto la domanda di Roy, è stato troppo bello <3
... ahh non so come esprimermi! Sappi solo dunque che è un capitolo fantastico! *__*
Grazie mille ed al prossimo ed ultimo capitolo! *_* <3
P.S: penso che presterò più attenzione alla Letteratura Antica adesso che entro nelle superiori *_* XDD

13/06/11, ore 19:48

*__________________*
Ommioddio, questo capitolo è ancora più bello del precedente!
Semplice, tenero, romantico, a tratti divertente (immagino Roy con il broncio quando parla della tisana XD)... e il tutto con personaggi perfettamente IC!!! Insomma, non tutti ci riescono (tra cui la sottoscritta... _ _ ||| *alza la manina*)
Che bello, ultimamente riesci sempre ad emozionarmi! :3 E, sarò sincera, non è facile emozionarmi DAVVERO. Precisiamo: anche se non mi emoziono una storia può piacermi, ma tu c sei riuscita, ancora una volta. Ed io AMO leggere una storia che mi emoziona. Non sono il tipo che si mette a piangere per una storia, sarò sincera... eppure, mentre leggevo, ho sentito dentro un me un piacevole calore. Non pensare che stia esagerando, ti sto dicendo solo la pura verità! Anche perchè non mi piace molto mentire, e se una storia non mi piace, preferisco non scrivere nulla, piuttosto che scrivere falsità ^_^''
Madò, ho scritto una paranoia infinita... -.-'' XD
Non so che altro dire... non c'è un pezzo che mi piace, perchè... mi piace tutto! XD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! *w*
PS: per curiosità, ma che voti hai avuto nel contest? Li metterai nel prossimo capitolo? Sono curiosa di sapere che cosa ne pensano i giudici! :)

13/06/11, ore 12:30

** Capitolo meraviglioso, come immaginavo!
è veramente una cosa fenomenale, la descrizione del momento, Mustang che fa il timido e Riza che prende l'iniziativa. Tutto è armonizzato alla perfezione, specialmente la parte in cui Mustang spiega Riza il significato dell'alba, e poi quando le fa il discorso sulle donne **
Complimenti, davvero! Sei stata molto, molto brava! Non vedo l'ora di leggere anche il prossimo, che sarà bellissimo come questo e quello precedente :)

12/06/11, ore 12:33

Mi è piaciuta. Il tema della pioggia rigeneratrice, la pioggia che lava le colpe, che porta via lo sporco- in questo caso la sabbia rovente di Ishval- non è nuovo, eppure con la sua semplicità e profondità l'ho trovato adattissimo a questa storia. Ce la vedo, Riza, a rimanere a farsi lavare da un acquazzone, come a "rinascere" da tutto ciò che è successo durante la guerra. E soprattutto ce la vedo a condividere un momento così intimo- perché ben si percepisce l'assoluta intimità di questo momento- con il colonnello.
Mi è piaciuto anche come spezzi la malinconia e la serietà del momento con degli elementi ironici- Mustang che pensa a quanto detesti la pioggia, per i motivi che tutti sappiamo ^^ - e come, dalla semplice conclusione di una giornata di lavoro come tante, si arrivi poco a poco ad una profondità sempre più palpabile, ad esempio nel momento in cui Riza parla spontaneamente di sua madre.
Il finale, poi, non delude affatto. Già lo sai che non sono tipo da romanticismi sdolcinati e simili, ma Riza e Roy che camminano silenziosamente per le vie buie della città, arrivando quasi a fare delle battute su tutto ciò che hanno vissuto, riesco a vedermeli come se fossero in una puntata dell'anime.
E' una storia pacata, a mio parere perfettamente IC, una di quelle storie in cui il legame e il sostegno reciproco tra Roy e Riza sono palpabili senza bisogno di tante smancerie- perché quando mai fanno delle smancerie, quei due? Un missing-moment davvero toccante.

11/06/11, ore 22:10

Bellissima FF, complimenti!
Davvero, mi ha colpita molto, soprattutto l'abbinamento dei colori alla guerra, al riferimento di una cosa a cui neanche loro credono (gli angeli sono "creature" di Dio, loro sono Atei perché usano l'alchimia u.u). Mi piace molto la tua FF perché trasmette perfettamente le emozioni e i sentimenti che provano, e tutto scorre benissimo.
Mi piace davvero molto, spero di leggere presto anche il prossimo capitolo!
Continua così, mi piace da morire!

11/06/11, ore 20:12

Caspita, già l'inizio della storia mi ha incuriosito di suo, ma la nota finale ha dato il colpo grazia! *_____* *è terribilmente curiosa*
Certo che Riza è proprio testarda! XD
Tornando seri, mi piace molto quando Riza dice che la pioggia è riuscita a lavargli via la sabbia di Ishval che le era rimasta addosso.
Che carini quando sono insieme sotto la pioggia! *///* *stato gelatinoso: ON*
Non so che altro dire per il momento, se non che apsetto con ansia il prossimo capitolo! *w*

11/06/11, ore 19:09

... Stupenda.
Così toccante.
Quando ho letto il momento in cui Riza si lasciava bagnare dalle goccie di pioggia, ero la ragazza più felice del mondo.
A 18-19 anni... già, credo proprio che la nostra cara Sottotenente avesse un caratterino piuttosto focoso, sebbene trattenuto dalla sua razionalità. Complimenti! *_*
Ho amato anche lo spezzone dell'auto, quando lui la insegue per poi scendere ed unirsi alla folle idea di fare una passeggiata notturna sotto la pioggia <3 *si scioglie dalla contentezza e dolcezza*
Non mi sarebbe mai passata per la mente una considerazione come questa, perciò mi hai veramente stupita e affascinata:«Anche nel deserto il tramonto aveva questi colori. Ironico, no? Il cielo colorato delle stesse tinte del sangue e dei lividi, come se avessimo ferito anche lui, oltre a tutti quei civili».
Grazie mille per la long! *ç*
Che il RoyAi Day sia benedetto! *_*