Pioggia
di blackdolphin

02/03/13, ore 21:56

E' bella, è bella, è bella...
Me la sono salvata come documento Word, tanto era bella.
Mi sono resa conto solo negli ultimi tempi dell'attrazione irresistibile tra Liz e Darcy. La loro risulta come un'intesa assolutamente perfetta, un battibecco immediato e ragionato. Entrambi sono intelligenti, arguti, assolutamente brillanti e dalla parlantina facile. Ho notato nel film che Elizabeth, all'arrivo di Darcy e Bingley, si spalma con le spalle al muro. Altra scena: appena prima della disperata corsa sotto la pioggia, lui alza gli occhi su di lei e lei distoglie lo sguardo. Mi piace troppo questa coppia e la tua fanfiction l'ho praticamente amata. Ovviamente la bandierina è verde, anzi, verdissima. Grazie per averla pubblicata.

Fiordaliso

08/08/12, ore 02:39

Accidenti! Mi è sembrato che stessi ripercorrendo l'intera scena nella mia mente scritta con le tue parole! La tua descrizione mi ha fatto emozionare e mano mano che proseguivo con la lettura mi prendeva sempre di più... E poi il particolare del bacio è stato il colpo di grazia... Appena l'ho letto ho esultato perchè nel film si vede chiaramente che Darcy ha una voglia matta di baciarla, ma si contiene. Invece si è lasciato andare nella tua versione e devo dire che l'ho apprezzata molto. I dialoghi essendo presi dal film non sono personali, ma suppongo che tu abbia soltanto voluto inserire una narrazione esterna. Mi è piaciuta molto, complimenti!

21/07/11, ore 14:01

Ok mi hai fatto venire i brividi. Hai dato una perfetta trasposizione dei sentimenti di Elizabeth e del signor Darcy. Compliementi!

05/07/11, ore 15:50

Ho scelto la recensione neutra, anche se il tuo modo di scrivere mi piace. Purtroppo anch'io trovo la storia molto, forse troppo, legata al film (che, comunque, adoro! ). Avrei preferito qualche rielaborazione più personale, perchè leggendo mi sembra, in realtà, di stare davanti allo schermo della tv a riguardare per la millionesima volta il film.
Comunque mi piace davvero molto la descrizione del bacio (anche se, forse, non posso apprezzarla veramente, visto che io resto sempre più legata al romanzo e alla "versione originale" della vicenda tra Lizzy e Darcy.  In ogni caso, la storia è innegabilmente scritta molto bene. L'italiano è corretto e il testo è scorrevole, facile da leggere e capire (sottolineo, però, pure io, la scarsa coerenza di linguaggio tra i dialoghi e la "narrazione").

Ti chiedo scusa se, in qualche modo, dovessi averti offeso, non era mia intenzione! Tra l'altro, tieni conto che io sono ossesionata, forse anche di più, da Orgoglio e Pregiudizio, quindi le mie recensioni sulle storie (persino le mie)  riguardanti questo romanzo sono sempre molto critiche e puntigliose. Stai pur certa che, probabilmente, un'altra persona meno pignola di me troverà il tuo racconto più che buono.

P.S.

Come  appassionata del romanzo della Austen non posso certo trattenermi dal consigliarti di leggere anche il libro.

16/06/11, ore 12:56

Ciao la fanfiction mi è piaciuta molto, devo ammettero.
Anche io ho visto il film e avrei desiderato che il bacio arrivasse prima, ma purtroppo non è stato così.
Trovo sia scritta abbastanza bene, ma volevo specificarti che la scena che racconti nel libro non c'è, appartine soltanto al film, così come non c'è nemmeno un bacio...e questa è la categoria del romanzo. So che posso sembrarti pignola, ma fidati il libro è ancora più bello e coinvolgente.
Baci.

14/06/11, ore 22:35

Che onore! Sono la prima a recensire! Innanzitutto ti ringrazio per aver postato questa storia e aver così tolto un po' di ragnatele da questo povero fandom abbandonato.
Recensione neutra.
Ho visto che è la tua prima storia qui su EFP. Spero che questa mia recensione non ti offenda e non ti deprima, tieni conto del fatto che sono molto critica, che ho le mie idee bislacche e che di solito la mia opinione è diversa da quella della maggior parte della gente (di conseguenza se ho messo "recensione neutra" io avrai un sacco di recensioni positive).
Il film di Orgoglio e Pregiudizio del 2005 non mi piace, ma non è per questo che ho messo solo neutra invece che positiva.
E' che è tutto troppo legato alla scena originale e al dialogo dei film...Cavolo! La sai proprio a memoria!? XD
Persino il modo di dirigere lo sviluppo della situazione, con il continuo spostamento da un punto di vista a un altro, ricorda molto - troppo - il film.
C'è troppo poca rielaborazione personale. I dialoghi - appunto presi dal film - sebbene abbiano uno stile meno formale rispetto ad altri dialoghi del libro o di altre versioni cinematografiche, sono comunque impostati su un "registro regency" e non si sposano bene con lo stile "21esimo secolo" (soprattutto con le frasi di "spiegazione" ai dialoghi).
Avrei preferito anche un punto di vista più fermo su uno dei due. Mi sembra di esser seduta lì in mezzo a guardare la scena e intanto volto la testa a destra e a manca a seconda di chi parla. E' un '"effetto telecamera" che ricalca fedelmente le inquadrature del film, ma mi "sballotta un po'" (esempio: " “Indifferente?”. Non aveva capito niente. " è visto dal punto di vista di Lizzy, poche righe dopo c'è una frase simile, questa volta vista dal punto di vista di Darcy).
Stile lineare, gradevole e italiano corretto.