Recensioni per
Dal tramonto fino all'alba
di MusaTalia

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
06/12/11, ore 01:43

Davvero bellissima, i miei complimenti!
Mi sono emozionata tantissimo, è una cosa rara per me.
Ho amato tutto l'insieme. I personaggi perfettamente IC , gli sfondi pittoreschi , lo stile di scrittura, le situazioni , ma sopra ogni cosa il modo in cui è descritto il loro rapporto. Semplice, senza fronzoli, ma non per questo inferiore rispetto ad altri. E' ... molto delicato, l'ho amato davvero. Complimenti :)

Recensore Veterano
20/06/11, ore 14:29

Bellissima la scena della tisana al posto del tè, è proprio da Riza! ^^
Capitolo più breve degli altri, degna conclusione di questa piccola long. Havoc e gli altri mi sono piaciuti un sacco, sembravano dei bambini a scuola che pregano la maestra di farli uscire! ^^
Come hai detto tu, storia molto molto romantica, ma i parallelismi col tempo atmosferico mi sono piaciuti, e anche la caratterizzazione così "quotidiana" di questa fic.

Nuovo recensore
18/06/11, ore 00:01

Come promesso trascrivo anche qui il mio personale giudizio per il contest, che è, in fondo, una recensione dettagliata.

Grammatica e sintassi: In generale direi corretta, forse alcune frasi le avrei semplificate. Ma solo perchè a me questo lavoro lo fa qualcun altro, se no sono capace di fare molto di peggio XD

Caratterizzazione dei personaggi (IC) Perfetto per Roy. Riza in un paio di punti (ma giusto un paio) mi è parsa un po' troppo sopra le righe, ma niente di più, direi che è ottima anche la sua. Gli altri ragazzi sono messi molto in secondo piano, perciò c'è poco da commentare.

Originalità e sviluppo del tema scelto: Originalissima e ottimamente sviluppata. I colori del cielo che fanno da sfondo a tutta una nottata speciale sono a loro modo centrali della storia. Inoltre l'uso delle sfumature di colore, la simbologia personale che Riza e Roy vi associano è curata e molto diretta.

Coerenza narrativa sia rispetto all'opera originale che all'interno della stessa storia: Forse è collocata un po' troppo presto. Mi spiego è da poco terminata la guerra di Ishbal (o Ishval, come vuoi ancora non ho capito qual'è la giusta translitterazione) e l'umore generale, specialmente di Roy, è fin troppo tranquillo. Forse l'averei collocata più in là. Puntigliosità a parte, nulla da segnalare.

Giudizio personale: Mi è piaciuta tantissimo. L'hai sviluppata con molta attenzione per i tempi e le situazioni. Senza eccedere in colpi di scena o stravaganze e senza affrettare il tutto. Hai pian piano dato modo al lettore di ambientarsi, di iniziare a leggere nei due personaggi i primi segni del sentimento e poi l'hai portato sempre più a galla sino a farlo "esplodere" a fine del capitolo II senza dare il senso di uno stravolgimento di trama, ma anzi di un naturale epilogo a ciò che era accaduto fino ad allora. Anche la passeggiata notturna, pur inusuale, sembra credibile e "palpabile". C'è una bella introspezione e una grande attenzione anche ai gesti, tutt'altro che secondari, dei personaggi. (Che i titoli dei capitoli mi abbiano esaltato non era previsto vero?! XD)

RIASSUNTO: mi è piaciuta veramente tantissimo! Congratulazioni!

NOTE: problema mio probabilmente, che l'edizione italiana sia anime che manga l'ho schifata (per buone ragioni, compro in USA). Ma Roy che le da del tu in ufficio non si può sentire. T_T Fa strano sentire "Sottotenente tu..." invece di "Sottotenente lei..."

Recensore Veterano
16/06/11, ore 19:45

Capitolo diverso dal precedente, più divertente (viste le scenette dell tisana e con Havoc, molto simpatiche XD) che romantico... anche se non è mancato del tutto, vista la frase finale! (che è stupenda, complimenti!)
Forse è stato emglio così, che questo capitolo non sia stato emozionante come il precedente... sennò era la volta buona che mi veniva un'infarto D: Scherzo, tranquilla, non sono il tipo da morire per 'ste cose! XD
Mi piacciono molto non solo frase finale, ma anche quella iniziale (un futuro a colori) e quella in cui dici che quando si sono baciati erano solo Roy e Riza, un uomo e una donna che si stimano moltissimo (e noi siamo CONVINTISSIMI che non ci sia solo stima, giusto? u.u XD). Ah, per non parlare della frase sull'arca e sulla scelta di Roy sulla compagna! XD
Bhè, che altro posso dire? Una fan fic corta, ma intensa soprattutto il capitolo centrale. Mi è piaciuta da morire, non posso non metterla tra le preferite! (o forse l'ho già fatto la volta scorsa? ._. Boh, non ricordo! XD)
Spero di continuare a leggere altre tue ff Royai belle come questa! :3

Recensore Veterano
15/06/11, ore 13:25

Splendido come al solito, l'avevo detto io ù_u XD
Ok, tornando seri devo dire che mi è piaciuto molto il finale.
Non lascia con l'amaro in bocca, ma ti senti sereno e non ti fa male il pensiero di doverli "lasciar andare", non so se sono comprensibile ma va bene lo stesso xD
Il tempo descritto mi ricorda quello che abbiamo avuto noi qui per le scorse due settimane, perciò mi trovo completamente d'accordo con Mustang (oddeus, sto invecchiando ò_o XD)
E' troppo divertente e dolce quando Riza gli fa bere la tisata fingendo di dargli il thé XDDD Infondo lei voleva solo che lui guarisse <3
E poi quando bistrattano la squadra Mustang? XD
Inutile dire che la sottoscritta ci ha goduto *parte risatina sadica* XD
Embé poveri pii, lasciateli farsi una bella passeggiata soli soletti <3
L'ultimo pezzo che parla di loro che guardano l'arcobaleno e si baciano e semplicemente sublime... infonde tanta calma ma anche dolcezza.
Complimenti, sei riuscita ancora una volta a stupirci! Ed hai saputo rendere bellissimi anche attimi brevissimi, con una scrittura molto semplice ma di grande effetto <3
Il tuo amore è arrivato in porto, e la tua fanfiction non è piaciuta, è piaciutissima a tutti noi <3
Grazie mille ancora una volta!
Non vedo l'ora che esca il prossimo cap di 100 Themes RoyAi!

Nuovo recensore
15/06/11, ore 10:52

Bello bello bello bello!!!
Come mi piace questo capitolo *O*
Mi dispiace un po' per quei poveracci del Team di Mustang, ma a volte ci vuole u.u
Non fanno mai niente, quindi se lo meritano :D
Davvero complimenti, è molto scorrevole e piacevole da leggere, tutto molto corretto e,devo dire, perfettamente armonioso :D