Se fosse amore vero?
di ladymarcellaa

02/08/11, ore 19:55

Tenere davvero le scene in cui Oscar accudisce André incosciente; attraverso quel contatto ha percepito qualcosa di più dell'amicizia, un brivido l'ha attraversata; ancora non se ne rende conto, per farlo dovrebbe aprire il suo cuore; temo però che l'ospite inatteso sia un pretendente.

02/08/11, ore 18:21

ciao mi dispiace tanto per il lutto subito.Seguo ocn interesse la storia e ho trovato questo capitolo molto dolce, oscar che si prende cura del suo uomo davvero una scena bellissima.E adesso cosa succederà?oramai entrambi m isembrano ocnsapevoli di essere innamorati l'uno dell'altra, gl idevi solo dar euna spinta.Ciao e a presto

25/07/11, ore 23:19

Finalmente Oscar si sta rendendo conto quanto sia importante il suo Andre', anche se ci voleva una situazione un po' drammatica, come del resto lo e' stata Saint Antoine. Troppo bello che faccia portare Andre' nella sua stanza, senza dare importanza a quello che potrebbero pensare a casa Jarjayes, perche' Andre' e' speciale e lei vuole solo vederlo guarire. E questa volta credo proprio che guarira':-) Ed e anche una soddisfazione che Oscar nn dia importanza al conte svedese per salvare il suo Andre', e che Fersen si renda utile per un buon fine! Non vedo l'ora di leggere il seguito, a presto

25/07/11, ore 01:20

Oscar ha reso il favore ad André, salvandolo come lui ha fatto con lei; la sua reazione è d'amore, ha capito di essaere innamorata del suo attendente; sono contenta che il conte si sia riscattato.

24/07/11, ore 23:38

Beh immagino che questo incidente metta Oscar in uno stato di angoscia profonda per la sorte di Andrè che le permetterà di prendere maggior consapevolezza dei suoi sentimenti, senza dover toccare il fondo del rimpianto e della disperazione del 13 luglio. Anch'io ho spesso immaginato che Andrè guarisse dalla sua mortale ferita cosicchè potesse davvero potare Oscar in quella piccola chiesa per una semplice cerimonia, realizzando così il loro sogno!

24/07/11, ore 21:38

Ciao! come vedi anche io di domenica sera mi diletto con le bellissime letture di questo sito, mi complimento con te, per la tua perseveranza, ho trovato questo capitolo molto carino anche se mi si è stretto il cuore per il povero André ferito (...e ti pareva! poveraccio), sempre con la sfiga che non lo molla mai, quanta tenerezza mi ha fatto Nanny poverina! (lo prenderà pure a mestolate ma gli vuole un gran bene),aspetto il seguito, ciao.

24/07/11, ore 18:16

Mi piace molto questa tua interpretazione della storia dei nostri due beniamini, e mi piace anche il modo in cui stai procedendo evidenziando la loro sofferenza di fronte ad un sentimento che la società di allora non avrebbe mai capito nè tollerato.
Riesci a personalizzare la storia pur senza snaturarne i personaggi e senza discostarti molto dalla versione originale.
Sono davvero impaziente di leggere il seguito. Brava!!

23/07/11, ore 00:32

"il mio André!" beh, ora sono proprio curiosa! aspetto di vedere se questi ragazzacci ce la faranno a "consumare", visto che quando Oscar è ben disposta ci si mette Andrè a complicare tutto!

22/07/11, ore 21:36

siamo di fronte a un agguato simile a quello di saint antoine...o è proprio quello?
in ogni caso spero che il conte svedese per una volta si renda utile

21/07/11, ore 17:15

Hello, bellissimo capitolo, ma mi ha lasciata un pò perplessa! Capisco le difficoltà ma non non condivido troppo la tua convinzione, mi riferisco a ciò che dici all'inizio: "i due sono giustamente condizionati dai limiti morali e sociali che il periodo in cui vivevano avrebbe imposto anche ai più passionali degli innamorati.  Non dimenticate che rubare la virtù di una nobildonna significava la morte per un popolano, e che cederla, da parte di lei, avrebbe significato fango gettato sulla propria famiglia e conseguente ripudio!" Io non la vedo proprio così! Certo non dico che la mentalità non avesse la minima influenza su di loro, che non sentissero il peso di vivere in un mondo che il loro amore non lo avrebbe accettato. Ma non è questo il problema vero dei nostri. Oscar ha paura di amare e di accettarsi come donna, più che di trasgredire a convenzioni sociali, in nome di cui non si sarebbe negata, credo la felicità di un amore. Poi la cosa è ancora più incoerente per Andrè, ti sei forse dimenticato le sue idee da rivoluzionario? Andrè è quello che sbatte in faccia al generale che vorrebbe sposare Oscar, perchè in fondo siamo tutti uguali, che la parola rango non significa nulla e che un Re non ha diritto di amare una donna, più di qualunque altro uomo sulla terra. Dei pensieri del genere non li trovo collimanti con un "Io non ho il diritto di amarti!". Come fa uno che la pensa così a diventere dall'oggi al domani un rivoluzionario! Non dimentichiamo che rivoluzionario non vuol dire semplicemente rivoltoso, ma una persona che ha delle idee che non si riflettono nell'ordine vigente per cui si propone di sovvertirlo del tutto. Andrè ha taciuto il suo amore perchè sapeva di non essere ricambiato, sapeva che rischiava di mettere a rischio la loro amicizia, sapeva di non poterla chiedere ufficialmente in moglie perchè non aveva nulla da offrirle essendo un popolano senza titolo e averi, però sperava con tutto il cuore che Oscar, nonostante ciò, potesse un giorno ricambiarlo. Nel vederla tentennante sul punto di cedere, non credo che Andrè si sarebbe tirato indietro per non "disonorarla", non credo che lui avrebbe vietato a sè stesso un amore che lo fa impazzire. Certo non l'avrebbe forzata contro la sua volontà, quindi ci sta il suo tirarsi indietro se Oscar è un pò brilla, ma in questa circostanza, non lo capisco. Dopo la fatica frase Andrè avrebbe risposto come da copione: "certo Oscar io ti voglio bene da sempre, ora niente può più dividerci". Se ora non accetta di essere ricambiato per le motivazioni che dici perchè dovrebbe farlo dopo? E poi la tiene fra le braccia incapace di allontanarla da sè, sperando che non reagisca come l'ultima volta e quando vede che effettivamente lei non lo ricaccia, che fa? Se ne va lui? Credo che su questo punto hai forzato un pò la mano per rimandare il momento alla presa della bastiglia, però così li metti in situazioni dove il loro comportamento naturale sarebbe stato un altro. Cmq la storia è bella ed il capitolo mi è piaciuto comunque per come è scritto. Il mio consiglio è che se vuoi dilungare la storia, fallo pure però in  manierà più coerente col carattere dei personaggi, per il resto è tutto ok, scrivi bene e sei molto coinvolgente nella narrazione. Alla prossima!

20/07/11, ore 23:21

La finzione stava per diventare realtà, entrambi si amano; ma come sempre non hanno il coraggio di ammetterlo; André da vero gentiluomo non ha voluto approfittare della situazione, ma sta soffrendo; Oscar per la seconda volta si è liberata di un'identità femminile che la fa soltanto soffrire, togliendo il vestito.

20/07/11, ore 20:58

Non ci posso credere! Andrè se n'è andato!! Però effettivamente è plausibile, credo sia una reazione pertinente al carattere del personaggio originario. Ti prego, non vorrai mica farli cuocere nel loro brodo fino a dopo il 14 luglio vero? Sarebbe ancora più stremante dell'attesa nell'anime!!! Scherzo ovviamente!
(Recensione modificata il 20/07/2011 - 10:21 pm)

20/07/11, ore 15:43

andrè che la pianta in asso, proprio non me l'aspettavo! gli si offre la preda su un piatto d'argento e se ne va? bella pagina, scritta molto bene, ma questa reazione non la vedo tanto adatta al nostro Andrè. comunque è una interessante variazione sul tema. ora sono curiosa di vedere come risolvono la cosa, ma non farli arrivare al 13 luglio vergini, ti prego!

19/07/11, ore 13:18

Simpatico e romantico questo capitolo!  Mi ha divertito molto, in particolare la scena quando Andrè dice ad Oscar, che la parte dellla donna doveva farla per forza  lei, ( e vedi un po'.!!!!...) poveraccio! Gli ci mancava solo che lo scambiassero per un  per un trans. Continua mi raccomando! Voglio vedere cosa succederà, ciao.

18/07/11, ore 22:04

WOW! sono rimasta senza fiato! ora non essere crudele (con loro eh!): falli continuare! veramente una bella ff.