Se fosse amore vero?
di ladymarcellaa

01/09/11, ore 01:30

André è sempre meraviglioso, anche dal letto di sofferenza pensa sempre ad Oscar, e sapere che lei è viva e sta meglio lo aiuta a riprendersi; tutti e due affronteranno assieme la rivoluzione e costruiranno il loro futuro.

01/09/11, ore 00:02

Bello bello bello!
Andrè che si sveglia e pensa immediatamente a Oscar è commuovente!

31/08/11, ore 22:00

Ammettilo... mi vuoi far piangere ?!
l' ultima frase è straziante ... voglio anch' io uno come andrè
per me è il capitolo più bello di tutta la ff.. stra complimenti

29/08/11, ore 14:11

bello bello ... soprattutto perchè loro sono sopravvissuti ... XD
Aspetto il prossimo post

28/08/11, ore 23:28

Sono incuriosita da questa variante in cui André ed Oscar sopravvivono al 14 Luglio; immagino che, data la situazione, dovranno affrontare ancora molte battaglie prima di essere felici, e penso che il generale non si arrenderà a perdere la figlia tanto facilmente; ma è vero che insieme, sono forti: nemmeno la morte li ha potuti sconfiggere.

28/08/11, ore 14:15

Ciao, l'inizio del capitolo è decisamente malinconico, sopratutto per il quadro: l'atto di Oscar nei confronti del padre mi ha infuso una sorta di tristezza e maliconia, si vede comunque che lei è legata al padre, anche se forse è stata costretta alla carriera militare. Il passo della guerra civile davanti alla bastiglia, invece, lo trovato piuttosto realistico, poche descrizioni ma inserite al punto giusto, quasi a mettere in risalto la ricerca di Libertà che contraddistingue la Rivoluzione Francese. O qualche idea a proposito di ciò che tiene in vita i due malcapitati! Sperando che in questa specie di coma entro cui sono finiti entrambi faccia si che il loro cuore diventi meno imbranato. U.U Al prossimo capitolo e buona domenica Cri

25/08/11, ore 12:20

Seguo da tempo questa fic, ma commento solo ora per la prima volta e dopo lunghe riflessioni sull'opportunità di lasciare la mia opinione.
Premetto che mi piace molto il modo in cui hai deciso di sviluppare il contenuto del titolo "Se fosse amore vero" e tutto il percorso di coscienza che Oscar è stata obbligata a svolgere per arrivare a darsi una risposta. Mi piace come la tua storia si svolga parallelamente e coerentemente con i fatti narrati nella versione originale, ma come da un punto d vista diverso, quello del cuore di Oscar che intuisce prima - grazie all'alcool, a quanto sembra - i propri sentimenti per Andrè. E trovo che le lievi variazioni alla storia siano ben congegnate per accompagnare i nostri due nell'evolversi del loro rapporto. La tua scrittura infine è impeccabile: pulita, chiara, precisa nelle descrizioni. Efficace nei dialoghi.
Ma.
Ecco il ma alla tua fic.
Santa pace. Quanto è lenta.
27 capitoli, brevi fortunatamente, ma sempre 27 capitoli durante i quali di "nuovo" o non risaputo succede poco o nulla. E non mi riferisco solo ai fatti nudi e crudi. Parlo anche dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni dei nostri protagonisti.
Se non sapessimo già come va a finire (a meno di un colpo di scena inaspettato, in cui a questo punto spero, giusto per movimentare la storia), ci sarebbe da chiedersi se sapremo mai e se soprattutto lo sapranno mai i protagonisti se il loro sia DAVVERO amore vero. Al momento pare un tira e molla infinito, inconcludente e sinceramente un po' noiosetto. Quasi da soap-opera.
Sorry se il commento dovesse spiacerti.

24/08/11, ore 23:15

Ti seguirò, eccome! Spero che qui Oscar e André non facciano la fine dell'anime, anche se quando ho letto che erano entrambi ammalati, lei con la tisi e lui quasi cieco, mi sono rattristata; ma se dici che sarà diverso ti credo. Per l'intanto, Oscar è sempre la solita, che alza un muro tra sé ed André, rifiutando i sentimenti; non capisce che fa male a tutti e due; forse gli ideali comuni li avvicineranno.

24/08/11, ore 22:06

riesci sempre a farmi rimanere in suspence :)però questa storia mi sta prendendo tanto e sono contenta che aggiorni spesso;guardo sempre se c'è il nuovo capitolo e quando lo trovo lo leggo subito con avidità:)grazie!

24/08/11, ore 21:41

Cara ladymarcella, spero che i notri riescano a chiarirsi prima o poi, certo che e' proprio da loro complicarsi l'esistenza! E nn aiuta il fatto che intorno a loro si stia creando il caos. E poi Oscar adesso ha i primi sintomi della tisi, e in piu' e' preoccupata per aver scoperto lo stato dell'occhio di Andre'. Aspetto con ansia il seguito ciao

24/08/11, ore 20:44

oddio che meraviglia ... è davvero scritta benissimo
complimenti attendo con ansia i prossimi capitoli

24/08/11, ore 18:55

Ciao, certo che questi due si complicano la vita in una maniera assurda! E che caspita! Secondo ms. parlano lingue diverse e ci vuole un traduttore xD di quelli automatici peró.
Che altro dire, mi sembra che rispetto agli altri capitoli questo sia un pó più affrettato è una mia impressione? Non è una critica, lo definisco bello ugualmente ma leggendolo mi ha dato la sensazione di fretta. Non so se è voluta la cosa ( come per accentuare il corso degli eventi che precipita e quindi il ritmo è più veloce di conseguenza) oppure se è semplicemente il caldo, e hai tutto il mio appoggio perché anche io sono una "scrittrice" sul sito nel fandom Sailor Moon e so perfettamente quanto è difficile scrivere con questo caldo :S
Al prossimo capitolo!
Cri

20/08/11, ore 18:57

Commento in ritardo, causa ferie.
Cosa penso di Fersen? A me proprio non riesce a stare simpatico, anche se in questo caso è stato "utile" ad aprire gli occhi ad Oscar sui suoi sentimenti.
Bellissima invece la reazione di lei, molto azzeccata e conforme al personaggio originale, per come la vedo io.
Ora di corsa a leggere il seguito....

20/08/11, ore 06:28

Di questa storia non mi sono persa neanche un capitolo, mi è piaciuta! in particolare le scene di azione, le scene in cui Oscar perde il controllo di sè e la scena dedl travestimento.
Entrambi i nostri soldatini, mi è parso di capitere, sentivano forse e prepotente il magnetismo tra di loro e sembravano anche esserne pienamente coscienti, poi in questi ultimi capitoli mi è sembrata esserci una regressione.
Sarà Fersen? Saranno le sbagliate convenzioni sociali dell'epoca, ma perchè Oscar fa un passo indietro così lungo? Quanto resisterà il cuore del povero Andrè?

19/08/11, ore 17:36

Mannaggia ai pregiudizi assurdi del passato. Che purtroppo a volte sfociano in brutti avvenimenti anche nel presente come abbiamo modo di ascoltare dal telegiornale. Le menti bigotte fanno più danni che altro!
Oscar d'altro canto preferisce sfuggire anziché affrontare i suoi sentimenti, anche grazie alla paura di come il loro rapporto potrebbe essere visto dal resto della società, speriamo che prima o poi finisca di fuggire.
Il gesto di Andrè della rosa è stato molto dolce, fossi stata al posto della bionda sicuramente mi sarei sciolta come un panetto di burro al sole, e stato semplice ma che ha comunicato tutto il bene che il ragazzo le vuole, bene che è sfociato in qualcosa di più.
Al prossimo capitolo
Arwen