Recensioni per
Se fosse amore vero?
di ladymarcellaa

Questa storia ha ottenuto 172 recensioni.
Positive : 169
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/09/11, ore 01:30
Cap. 29:

André è sempre meraviglioso, anche dal letto di sofferenza pensa sempre ad Oscar, e sapere che lei è viva e sta meglio lo aiuta a riprendersi; tutti e due affronteranno assieme la rivoluzione e costruiranno il loro futuro.

Recensore Veterano
01/09/11, ore 00:02
Cap. 29:

Bello bello bello!
Andrè che si sveglia e pensa immediatamente a Oscar è commuovente!  
Ciao!

Nuovo recensore
31/08/11, ore 22:00
Cap. 29:

Ammettilo... mi vuoi far piangere ?! 
l' ultima frase è straziante ... voglio anch' io uno come andrè
per me è il capitolo più bello di tutta la ff.. stra complimenti 

Nuovo recensore
29/08/11, ore 14:11
Cap. 28:

bello bello ... soprattutto perchè loro sono sopravvissuti ... XD
Aspetto il prossimo post

Recensore Master
28/08/11, ore 23:28
Cap. 28:

Sono incuriosita da questa variante in cui André ed Oscar sopravvivono al 14 Luglio; immagino che, data la situazione, dovranno affrontare ancora molte battaglie prima di essere felici, e penso che il generale non si arrenderà a perdere la figlia tanto facilmente; ma è vero che insieme, sono forti: nemmeno la morte li ha potuti sconfiggere.

Recensore Master
28/08/11, ore 14:15
Cap. 28:

Ciao, l'inizio del capitolo è decisamente malinconico, sopratutto per il quadro: l'atto di Oscar nei confronti del padre mi ha infuso una sorta di tristezza e maliconia, si vede comunque che lei è legata al padre, anche se forse è stata costretta alla carriera militare. Il passo della guerra civile davanti alla bastiglia, invece, lo trovato piuttosto realistico, poche descrizioni ma inserite al punto giusto, quasi a mettere in risalto la ricerca di Libertà che contraddistingue la Rivoluzione Francese. O qualche idea a proposito di ciò che tiene in vita i due malcapitati! Sperando che in questa specie di coma entro cui sono finiti entrambi faccia si che il loro cuore diventi meno imbranato. U.U Al prossimo capitolo e buona domenica Cri

Recensore Junior
25/08/11, ore 12:20
Cap. 27:

Seguo da tempo questa fic, ma commento solo ora per la prima volta e dopo lunghe riflessioni sull'opportunità di lasciare la mia opinione. 
Premetto che mi piace molto il modo in cui hai deciso di sviluppare il contenuto del titolo "Se fosse amore vero" e tutto il percorso di coscienza che Oscar è stata obbligata a svolgere per arrivare a darsi una risposta. Mi piace come la tua storia si svolga parallelamente e coerentemente con i fatti narrati nella versione originale, ma come da un punto d vista diverso, quello del cuore di Oscar che intuisce prima - grazie all'alcool, a quanto sembra - i propri sentimenti per Andrè. E trovo che le lievi variazioni alla storia siano ben congegnate per accompagnare i nostri due nell'evolversi del loro rapporto. La tua scrittura infine è impeccabile: pulita, chiara, precisa nelle descrizioni. Efficace nei dialoghi.
Ma.
Ecco il ma alla tua fic. 
Santa pace. Quanto è lenta. 
27 capitoli, brevi fortunatamente, ma sempre 27 capitoli durante i quali di "nuovo" o non risaputo succede poco o nulla. E non mi riferisco solo ai fatti nudi e crudi. Parlo anche dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni dei nostri protagonisti. 
Se non sapessimo già come va a finire (a meno di un colpo di scena inaspettato, in cui a questo punto spero, giusto per movimentare la storia), ci sarebbe da chiedersi se sapremo mai e se soprattutto lo sapranno mai i protagonisti se il loro sia DAVVERO amore vero. Al momento pare un tira e molla infinito, inconcludente e sinceramente un po' noiosetto. Quasi da soap-opera. 
Sorry se il commento dovesse spiacerti. 

Recensore Master
24/08/11, ore 23:15
Cap. 27:

Ti seguirò, eccome! Spero che qui Oscar e André non facciano la fine dell'anime, anche se quando ho letto che erano entrambi ammalati, lei con la tisi e lui quasi cieco, mi sono rattristata; ma se dici che sarà diverso ti credo. Per l'intanto, Oscar è sempre la solita, che alza un muro tra sé ed André, rifiutando i sentimenti; non capisce che fa male a tutti e due; forse gli ideali comuni li avvicineranno.

Nuovo recensore
24/08/11, ore 22:06
Cap. 27:

riesci sempre a farmi rimanere in suspence :)però questa storia mi sta prendendo tanto e sono contenta che aggiorni spesso;guardo sempre se c'è il nuovo capitolo e quando lo trovo lo leggo subito con avidità:)grazie!

Nuovo recensore
24/08/11, ore 21:41
Cap. 27:

Cara ladymarcella, spero che i notri riescano a chiarirsi prima o poi, certo che e' proprio da loro complicarsi l'esistenza! E nn aiuta il fatto che intorno a loro si stia creando il caos. E poi Oscar adesso ha i primi sintomi della tisi, e in piu' e' preoccupata per aver scoperto lo stato dell'occhio di Andre'. Aspetto con ansia il seguito ciao

Nuovo recensore
24/08/11, ore 20:44
Cap. 27:

oddio che meraviglia ... è davvero scritta benissimo
complimenti attendo con ansia i prossimi capitoli

Recensore Master
24/08/11, ore 18:55
Cap. 27:

Ciao, certo che questi due si complicano la vita in una maniera assurda! E che caspita! Secondo ms. parlano lingue diverse e ci vuole un traduttore xD di quelli automatici peró.
Che altro dire, mi sembra che rispetto agli altri capitoli questo sia un pó più affrettato è una mia impressione? Non è una critica, lo definisco bello ugualmente ma leggendolo mi ha dato la sensazione di fretta. Non so se è voluta la cosa ( come per accentuare il corso degli eventi che precipita e quindi il ritmo è più veloce di conseguenza) oppure se è semplicemente il caldo, e hai tutto il mio appoggio perché anche io sono una "scrittrice" sul sito nel fandom Sailor Moon e so perfettamente quanto è difficile scrivere con questo caldo :S
Al prossimo capitolo!
Cri

Recensore Veterano
20/08/11, ore 18:57
Cap. 25:

Commento in ritardo, causa ferie.
Cosa penso di Fersen? A me proprio non riesce a stare simpatico, anche se in questo caso è stato "utile" ad aprire gli occhi ad Oscar sui suoi sentimenti.
Bellissima invece la reazione di lei, molto azzeccata e conforme al personaggio originale, per come la vedo io.
Ora di corsa a leggere il seguito....

Recensore Veterano
20/08/11, ore 06:28
Cap. 26:

Di questa storia non mi sono persa neanche un capitolo, mi è piaciuta! in particolare le scene di azione, le scene in cui Oscar perde il controllo di sè e la scena dedl travestimento.
Entrambi i nostri soldatini, mi è parso di capitere, sentivano forse e prepotente il magnetismo tra di loro e sembravano anche esserne pienamente coscienti, poi in questi ultimi capitoli mi è sembrata esserci una regressione.
Sarà Fersen? Saranno le sbagliate convenzioni sociali dell'epoca, ma perchè Oscar fa un passo indietro così lungo? Quanto resisterà il cuore del povero Andrè?

Recensore Master
19/08/11, ore 17:36
Cap. 26:

Mannaggia ai pregiudizi assurdi del passato. Che purtroppo a volte sfociano in brutti avvenimenti anche nel presente come abbiamo modo di ascoltare dal telegiornale. Le menti bigotte fanno più danni che altro!
Oscar d'altro canto preferisce sfuggire anziché affrontare i suoi sentimenti, anche grazie alla paura di come il loro rapporto potrebbe essere visto dal resto della società, speriamo che prima o poi finisca di fuggire.
Il gesto di Andrè della rosa è stato molto dolce, fossi stata al posto della bionda sicuramente mi sarei sciolta come un panetto di burro al sole, e stato semplice ma che ha comunicato tutto il bene che il ragazzo le vuole, bene che è sfociato in qualcosa di più.
Al prossimo capitolo
Arwen