Lasciami cadere giù...
di Alchimista

27/02/13, ore 23:09

Ollà, eccomi arrivata alla fine. Mi spiace giusto che non sia durata i circa 5000 capitoli in cui sperava una lettrice, non sarebbe stato male (a parte che per Nate: sai che agonia...!).
Ho trovato ottime le interazioni fra i membri del team, e le reciproche battute che si sono scambiati tra la sala operativa ed il porto.
Inaspettato lo svenimento di Deeks - bella idea, anche se mi chiedo ancora com'è che è cascato giù come una pera e perché: non si era ripreso a sufficienza? E poi, ad eccezione che sotto copertura, quante volte Deeks indossa una camicia, per di più allacciata a puntino?! Uhm.
Hai reso bene la fatica di Nate a tornare in sè, per così dire, la sua sfiducia - fosse anche temporanea. "Un abisso che, improvviso, non aveva visto nascere e che si rifiutava di rimarginare" è una delle frasi chiave, più riuscite del capitolo.
Insieme a "[...] la stessa persona [...] che ha aiutato me quando non avevo un me stesso con cui confrontarmi", di Callen.
Anche qui ho pensato che dovessero essere gli agenti stessi, e non Nate - per quanto ben calato nella realtà e nelle dinamiche del lavoro dell'NCIS, oltre che ormai operativo a sua volta, e per quanto centrale nella storia - a capire (prima) e considerare le implicazioni di un rapimento effettuato da persone inesperte (implicazioni importanti che hai giustamente sfruttato). La sensazione che è la squadra arrivi quasi in ritardo, troppo spesso, rispetto a Nate alle necessarie conclusioni, e si faccia un po' trascinare invece di agire con competenza.
Ma fermandoci su Nate: finalmente si è (ho) scoperto cosa gli è successo. Una roba grossa, come preannunciato. Leggendo che la sua scelta operativa aveva comportato la morte del ragazzo (è un caso che il fatto ricordi la vicenda Sam-Moe o è voluto?) ho pensato che la tragedia fosse già tutta lì: una morte avvenuta a causa di una tua direttiva, che poteva essere evitata, ti fa sentire peggio dell'uccisione diretta di qualcuno in uno scontro, per necessità. Poi ho letto il resto e beh, va sicuramente oltre quel che mi aspettavo (nessuna azione disciplinare per Nate?), ma tutto sommato i conti tornano.
Più del racconto in sè, che comunque cattura l'attenzione e non annoia, ho adorato la cornice del mare e dei sentimenti che ha suscitato: wow. Ed il finale, anche. Più che moraleggiante, appena troppo rapido; ma ben calibrato. Nate rimane il protagonista, ma non si ha la sensazione che la storia venga interrotta bruscamente perché hai tirato tutte le fila e chiuso il cerchio andando a citare, coerentemente, Kensi e Deeks: questo più di molte parole spiega che Nate si sbagliava, e non è solo.
Con una limatina qua e là (a fianco invece di affianco, al lavoro invece di a lavoro), potresti ottenere uno stile ancora migliore; e magari strada facendo l'hai già ottenuto - dovrei leggere tutte le tue cose per saperlo. Ma lo stile c'è, l'intuito per la storia c'è, il risultato c'è.
Ha senso, dopo tante parole, chiudere solo con: complimenti? Grazie per averla scritta.

20/06/11, ore 20:15

Questo finale fa pena?!?!? Stai scherzando vero? E' magnifico! Ho apprezzato ogni singola scena, ogni singola descrizione, ogni singolo dialogo..! Wooow cioè G! Hai messo in pericolo G! Lo sai che la mia parte sadica sta esultando! Mi è piaciuta da morire questa scena di azione, si percepise tutta la tensione di Sam e la determinazione - al limite della disperazione -  di Nate! E poi quando tutto sembra risolto ecco che mi crolla a terra Deeks O.O
La scena in ospedale è perfetta e lo sguardo di Kensi ed il pensiero di Marty è una chicca Densi che non poteva mancare ^^
Veniamo alla parte che più ho amato - in realtà ho amato tutto il capitolo ma questa è sicuramente la mia preferita -  il dialogo finale di Nate/Callen ** Ma quante ne ha passate il nostro doc? Povero! :( Finalmente è riuscito a parlarne e G è sicuramente la persona più giusta...Quanto mi mancano i loro dialoghi! ** Hai scritto così bene questa parte che me li sono immaginati davanti a me, i loro gesti, le loro espressioni....
Te l'ho già scritto altrove e te lo ripeto volentieri: hai davvero del talento non te lo dimenticare! Oltre ad una scrittura precisa, scorrevole e piacevole per il lettore, hai una bella immaginazione (e non lo dico in senso spregiativo, ma come una qualità).
Bravissima!
Non vedo l'ora di poter leggere altre storie!
Alla prossima
baci
Tinta87

ps: " Da una delle due vetture scese un uomo, carnagione chiara, alto quanto Sam ma più magro" perchè ho pensato a Steve quando ho letto questa frase? :D :D :D Lo so sono pazzerella xD