Silence is a girl’s loudest cry
di SunshineEmily

Non ho mai stimato in maniera particolare i genitori di Blair. Harold e Eleanor mi sono sempre sembrati fin troppo  concentrati su se stessi. Sebbene un punto a favore di Eleanor ci sia quando rinfaccia ad Harold la sua superficialità in merito alla scelta del marito di presentare, Roman a Blair, la stilista lo perde ogni volta che sottolinea i 'difetti' (per modo di dire, visto che, Cristo, Blair non è esattamente una cicciona!) di Blair, (che io non vedo. A parte che tutta la ciccia che Eleanor vede la devo guardare con la lente d'ingrandimento per vederla, non è che bisogna essere anoressiche per portare dei vestiti.).
Sarà che io non sono esattamente un tipo da taglia 40, nel senso che come Blair, ho le mie rotondità, na non sono certo GRASSA, ma quando Eleanor parte in quarta con questi discorsi (e mi viene quasi da ringraziare che nella serie succeda di rado), le rifilerei un paio di ceffoni ben assestati. La superficialità dei genitori di Blair, appena percettibile nella serie, qui nella tua fic è addirittura disarmante. Appunto, da schiaffi.
Ho sempre detto che se parliamo di stima nei confronti dei personaggi, Nate è l'unico che almeno all'inizio, ne merita, almeno un po', ma approfondendo la situazione di Chuck e Blair, sviluppata a meraviglia fino alla terza serie, non si può fare a meno se non di provare simpatia, quantomeno pena nei loro confronti.
Andare d'accordo con Chuck e Blair nella vita sarebbe impossibile, ma se a diciassette anni loro sono diventati tanto insopportabili, bisognerebbe guardare tutto ciò che li circonda. E il loro ambiente familiare. In questo senso, viene da mettere sotto accusa un po' tutti: Harold, Eleanor e Bart. Almeno a fronte delle ripercussioni che i loro atteggiamenti hanno sui figli.
Non sono capaci di stare loro vicini nemmeno quando lo vorrebbero davvero.

Un confronto con Lily e Rufus mi viene spontaneo. Forse loro sono addirittura il rovescio della medaglia, e sbagliano ugualmente, nel senso che, seppur a fin di bene, agiscono nel modo sbagliato. (penso sopratutto alla scelta di Lily di mettere in carcere Serena, o alla fine che ha fatto Jenny, proprio a causa dell'atteggiamento di Rufus. Non posso fare a meno di pensare che almeno in parte la sua continua intransigenza sia la causa dell'atteggiamento di Jenny.), ma quantomeno, un minimo di dialogo nelle loro famiglie c'è. In ogni caso, a farne le spese sono sempre i figli. Un aspetto che sto riscoprendo nella mia esperienza personale. In ogni caso, la prosa che tu hai usato, trasmette alla perfezione l'idea delle false promesse. Poco importa se volontariamente, o no: Harold ha mancato alla promessa più importante che aveva fatto a Blair. Bravissima!

Che bel capitolo, è molto ricco di significati e di sentimenti, il "dovere" andare di Harold, il senso di perdità, il bisogno, l'odio di Blair.
Ho amato come hai descritto Eleanor, che crudelmente riversa la sua infelicità sulla figlia, non accorgendosi di distruggerla. Mi è piaciuto il frammento padre/figlia dell'infanzia e la seguente delusione di Blair, bellissima la conclusione Da quando "mai" ha un tempo di scadenza?
Al prossimo aggiornamento Emily!

E' molto emozionante Emily, complimenti. Di questa oneshot ho amato l'espressione "con il ghiaccio nel cuore" è molto semplice, diretta e ai miei occhi anche "nuova" xD è una metafora che non ho sentito usare spesso. Rispetto alle precedenti storie questa secondo me è quella che rispecchia più fedelmente come nella realtà si sviluppino i disturbi alimentari: la psicologia clinica non banalizza la bulimia (o l'anoressia) come un disagio che nasce dal "voler essere perfette" solo perchè perfetta è la modella su un giornale, ma dipende invece dalle dinamiche familiari. E' davvero crudele la frase di Eleanor: “Hai preso due porzioni di dolce, eh?” perchè fa sentire Blair irrimediabilmente "perdente" e inadeguata. In più l'abbandono di Harold ha creato una crisi nel sistema famigliare di Blair, che era già compromesso. Mi è piaciuto molto anche come hai inserito un ricordo d'infanzia e hai fatto capire quanto Blair sia rimasta delusa nello scoprire che suo padre non aveva mantenuto la famosa promessa di non abbandonarla mai.
Insomma una storia ricca di significati e ben scritta.

Bellissimo capitolo!Ancora una volta hai spiegato bene il disagio di Blair e questa volta nei confronti del padre..
Non capisco perchè danno così importanaza al papà di Serena quando non è solo lei che ha di questi problemi..peccato perchè Roman sembra molto affettuoso e non lo vediamo mai!
Brava ancora una volta!

capitolo stupendo *-*
tutte le volte riesci a farmi sentire cosa prova Blair...
aggiorna presto :)

oddioooo questo capitolo è più straziante degli altri!! ma lo adorooooo è troppo bello, scritto impeccabilmente come sempre e davvero toglie il fiato!! bravissima, davvero davvero bravissima!!

Bellissimo capitolo!Molto commovente e carino!Davvero bravissima.. mi è piaciuto quando Blair ha detto che lui non se ne sarebbe mai andato e che il mai.. ha un tempo di scadenza!^^

07/07/11, ore 22:26

Devo realmente complimentarmi con te, autrice di quest'opera d'arte, la tua fanfiction è davvero intensa di forti emozioni ed è soprattutto capace di trasmettere quest'ultime al lettore, che percepisce il dolore e la sofferenza del personaggio come se vivessero una stessa realtà...inoltre reputo ottima la scelta del tema molto profondo e (come già precedentemente scritto in altre recensioni) troppo leggermente e frettolosamente archiviato dal telefilm...veramente brava...ancora complimenti.

30/06/11, ore 09:19

Cavolo. Fa male. Fa male sul serio. La sofferenza e il dolore di Blair sono tangibili. Mi sembra di vederla mentre macchia le foto di Serena, mentre le stritola, piegata sulla tazza del water.
Non sono d'accordo che Serena regga il confronto quanto all'amore di Chuck (non mi pare che l'Inglorius Bastard dell'Upper Side abbia mai manifestato preferenze per la bionda slavata, dal momento in cui è iniziata la sua storia con Blair, e se c'è stata una manifestazione in questo senso, o c'era sotto qualcosa, o cmq, non c'entrava niente con l'apprezzamento della sua bellezza), ma leggendo il tutto come timori di Blair ci sta anche quello.  E cmq, a rileggere tutto quello che ha passato la nostra Regina B, mi viene quasi da gongolare al pensiero degli ultimi casini della serie. Per carità, per me Dan e Blair sono ancora fuori dal mondo, ma con quello che succede, una mezza vendetta con Serena, seppur senza premeditazione se la prendono tutti e due. Insomma, Dan per essere praticamente stato trattato come tappabuchi da Serena, e Blair per il mondo squallido in cui Serena le ha soffiato Nate (il quale tra l'altro è stato trattato malissimo, scelte degli autori a parte). Sono curiosa di scoprire in che modo gestirai il loro rapporto quando arriverai alle puntate della 3° stagione dove i loro ruoli si capovolgono, visto che Blair ha una relazione più che solida con Chuck e Serena sta vivendo praticamente allo sbando, quanto a questioni sentimentali. Ancora complimenti!

29/06/11, ore 17:35

Trovo questa raccolta davvero molto carina.
é stata una scelta davvero sciocca, quella degli autori, di "eliminare" il problema di Blair così presto.
Avrebbero potuto lavorarci bene sopra, invece di proporci le cose ridicole che abbiamo dovuto vedere nella quarta serie (scusa, mi sono lasciata prendere la mano).
Comunque stai facendo un buon lavoro.
Hai uno stile che mi piace, usi un lessico forte e arrivi al punto.
Molto brava.
Complimenti.

28/06/11, ore 21:49

Mi è piaciuta davvero tanto! Soprattutto quando B. sporca S. sulle foto, è secondo me molto significativo,Serena con il suo splendore mette in ombra Blair, che soffre e si rifugia nella bulimia, correggimi se sbaglio, ma è come se B. volesse far provare a S. quello che sente lei, sporcarla con la stessa vergogna che prova lei mentre si arrende alla bulimia! Alla prossima!

27/06/11, ore 17:50

oddio...sono assolutamente senza parole. Ho fatto più che bene a mettere te e la tua storia tra i preferiti perchè davvero io amo il tuo modo d scrivere..ha sentito i brividi per ogni riga letta. Mi hai trasmesso l'angoscia e l'odio che prova Blair..questa shot è fantastica e tu sei bravissima e ancora una volta t ripeto che amo il tuo modo d scrivere!! bravissimamente bravissima!!

27/06/11, ore 17:22

Mi è piaciuta molto, forse più delle precedenti Emily! Complimenti! La parte che mi ha colpito di più è quella in cui Blair guarda le fotografie del servizio fotografico e sporca il viso di S. secondo me è l'aspetto più originale e che emoziona di più della storia... come anche le citazioni che inserisci: rendono la one shot più ricca, più interessante e danno significato più profondo a quello che scrivi. E' bello leggere quanlcosa di così curato! Alle prossime che scriverai *___*

24/06/11, ore 22:49

Trovo questa flash ancora più bella della prima! Mi è piaciuto molto come hai descritto l'invidia che Blair prova per Serena, non importa cosa faccia S., ma lo farà sempre meglio di come potrebbe farlo lei. Ho adorato questa frase Ha fatto un bel botto, nulla però a confronto con quello che stai per fare tu.
Mi è anche piaciuta la figura di Dorota alla fine, sempre presente, al contrario di sua madre...
Alla prossima!!

24/06/11, ore 10:55

Ottima introspezione di Blair e del suo eterno conflitto con Serena, che se è vero che è sempre esistito, scoppia definitivamente quando il suo principe preferisce la formosa bionda slavata a lei. Se è vero che Blair avrebbe chiuso un occhio sui successi di Serena, fino a quando il suo mondo fosse rimasto in piedi, il tradimento di Nate la fa crollare definitivamente.