Roulette ~
di manicrank

23/07/11, ore 15:39

Piacere!
Premetto che mi dispiace dover iniziare con una recensione negativa, perché devo ammettere che il tuo stile di scrittura non è male, però ho notato alcune cose che mi hanno un po' contrariato dall'inizio fino a quest'ultimo capitolo.
Innanzitutto ti chiedo quale sia il rapporto tra il titolo e la storia, è una mia curiosità. La roulette rappresenta il caso che ha permesso a Matt e Mello di conoscersi? Il colpo di fulmine che è scattato tra di loro? Non capisco.
Nella storia Matt trova Mello simpatico e lo ribadisce più di una volta. Ma è possibile? Capisco che è invaghito di lui, ma come si fa a considerare "simpatico" un tipo che ti risponde continuamente seccato e infila la testa nel tuo frigo senza permesso?
Mi sembra ancora più strano che Matt si comporti da ospitante servizievole e non abbia nulla da ridire. Inoltre non capisco quale sia il motivo per cui abbia indossato un paio di orecchie da coniglio per spiegare l'informatica a Mello. Per questo ti consiglio di inserire l'avviso OOC.
Ho notato un'altra cosa strana. La storia è ambientata in Italia, ma sono più i personaggi stranieri di quelli italiani. Lucy, la fantomatica collega di Matt, Thia, Matt stesso, Mello... E sono solo alcuni.
Nel primo capitolo Matt dice a Mello di chiamarsi Mail Jeevas e l'altro ragazzo, ribattendo, gli chiede come si pronunci quel nome. Ma gli è appena stato detto! Al massimo può chiedere come si scrive, no?
Poi ogni tanto ricorri a degli interventi tra parentesi "Nda", che trovo inutili. Un paio li usi per chiederti se "ketchup" e "innecessari" siano corretti, nonostante ti basterebbe consultare il vocabolario. Gli altri li potresti evitare sempre cercando altre parole, come nel caso di "(Nda- scusate la ripetizione)" al terzo capitolo, oppure, quando hai scritto "[espressione di Mail ---> *-* Nda]", potevi semplicemente descrivere l'espressione di Matt in un altro modo.
Tra l'altro Matt sembra aver mollato di punto in bianco il suo lavoro di parrucchiere per dedicarsi totalmente a Mello.
Concludo facendoti notare alcune incongruenze con il manga. Tra i due, quello più alto è Mello e non Matt, come hai scritto tu. Inoltre il caro Mail ha i capelli castani e il fatto che sia rosso è una fantasia diffusa dai fan.
Spero che questa critica non ti demoralizzi, ma ti sproni a migliorare. Se posso darti un consiglio, ti dico: rileggi sempre bene prima di pubblicare (Ho notato "codice da vinci" lasciato minuscolo e il termine "roscio", che usi spesso per indicare Matt, non è italiano) e tieni sempre conto se ciò che scrivi può effettivamente verificarsi.
Detto questo ti saluto, chiedendoti scusa per l'enorme seccatura che ti ho provocato con questa recensione.
(Recensione modificata il 23/07/2011 - 03:43 pm)