What a bored Shinigami can do
di PattyOnTheRollercoaster

16/10/11, ore 13:05

Quando ho iniziato a leggere questa fanfiction, erano stati pubblicati circa quattro capitoli: io ho recensito l'ultimo e poi basta. Stop. Niente più recensioni - sono troppo, troppo pigra.
Però ho continuato a divorare ogni nuovo capitolo con passione sempre crescente, e credo che questa sia una delle storie che meritano di essere inserite fra le scelte.
Innanzitutto la grammatica italiana è perfetta e lo stile, a mio parere, è davvero buono.
L'autrice riesce a far "entrare" (in mancanza di termini adatti) il lettore nella storia, non facendolo immedesimare nel personaggio: più che altro sembra che la scena si stia svolgendo esattamente sotto i propri occhi.
Una dei protagonisti è Annika (pseudonimo: Noodle), un Nuovo Personaggio. L'autrice riesce a renderla vera e spesso dimentico che Annika è un OC.
Lei è il personaggio con cui ha inizio la vicenda, però in breve tempo compaiono tanti altri personaggi che avranno un ruolo molto importante: ognuno di loro ha una storia propria (Matt ritrova la madre, Near riscopre cosa siano gli affetti, Mello si innamora...), e l'autrice riesce a dare il giusto spazio a ciascuno di loro.
Credo che tutti i lettori, negli ultimi capitoli, abbiano trattenuto il fiato: la vicenda si snoda per giungere al proprio termine, e la fine di ogni capitolo lascia il lettore con gli occhi sbarrati, ansioso di sapere cosa succederà in seguito.
L'autric aggiorna ogni domenica, puntuale, e lascia sempre un piccolo spoiler del capitolo seguente.
Credo che questa sia davvero un'ottima storia, meritevole di essere segnalata per le scelte.

27/06/11, ore 12:49

Bel prologo, davvero. Sarà anche molto lungo ma ti assicuro che non ho avvertito per niente la pesantezza della lettura, anzi, scorreva via molto piacevolemente. Tra l'altro è piuttosto difficile smettere di leggere (tanto che ad un certo punto una mia amica mi ha telefonato e io continuavo a leggere senza ascoltarla, destando la sua ira xD).
L ha risolto il Kira (senza lasciarci la pelle) anche grazie all'aiuto di Near, mh... mi sorge spontaneo un dubbio: Light è vivo? Il teoria Ryuk dovrebbe averlo ammazzato, se la sua filosofia del "In carcere con te per tutta la vita mi annoio" vale. Però chissà, magari ha deciso di graziarlo! XD Comunque, vista la scelta di L è ovvio che Mello non abbia reagito molto bene, anzi, è normale ed ha tutta la mia comprensione.
La parte sull'infanzia di Matt l'ho, come dire, adorata. Tenerissimo il ricordo che lui ha dei suoi genitori, che lo facevano ridere sempre. Mi si è sciolto il cuore, poi, leggendo di questo piccino che aspetta la mamma e il papà e prende a scarabocchiare ogni superficie scarabocchiabile di casa (cioè, è dolcissimo! *w* E poi mi ha ricordato la sottoscritta... quando ero piccola i muri non erano mai al sicuro con me nei paraggi xD).
Ottima davvero l'introspezione di Near, mi piace come hai introdotto il discorso "filosofia" e ci sta anche che persino un genio viva il periodo dell'adolescenza con tutti i punti interrogativi tipici del periodo (anche qui, ho ripensato alla me stessa quindicenne vagamente affascinata dalla filosofia e dal carisma del suo barbuto professore uguale a Socrate. Caspita, leggere questo prologo è stato come leggere la storia della mia vita ora che ci penso xDD).
Mi ha colpito anche il ragionare di L sul suo essere ancora non poi così indifferente all'idea di morire... l'attaccamento naturale all'istinto di sopravvivenza considerato quasi come un ostacolo al suo lavoro è proprio da L, IC al 100%. Complimenti! *w*
Che altro dire? Oh, certo, mi è piaciuta molto la scena del confronto tra Mello e Near, hai pienamente rispettato il carattere dei personaggi e questo non può che essere un punto a tuo favore. In particolare, ho apprezzato il modo in cui Mello si pone nei confronti di Near e viceversa: l'odio che Mello prova per Near non esclude un reciproco rispetto e ad ogni modo il legame che c'è tra loro è qualcosa che va oltre la semplice rivalità. C'è una specie di amicizia, addirittura! La constatazione di Mello sul fatto che Near deve semplicemente farsi la doccia mi ha fatto venire un sorriso sulle labbra, molto carina davvero. Per non parlare di Matt e delle poltrone! Oddio, stavo morendo dalle risate, giuro XD
Adesso ti lascio perchè credo anche di aver scritto abbastanza xD
Sadie

27/06/11, ore 11:26

A me questo prologo è piaciuto.
Okay, è lungo davvero, magari più di quanto uno si aspetti, ma le descrizioni dei personaggi non sono pesanti, e hai presentato la situazione del "What if...?" con un testo chiaro e scorrevole, senza dettagli ingombranti che confondano il lettore. Oh, il pensiero che L sia sopravvissuto al caso Kira mi scalda il cuore! E devo ammettere di essermi lasciata sfuggire un sorriso per ogni volta che s'accennava al malumore di Mello per il fatto che Near abbia aiutato il detective.
Devo ammettere che ho avuto un momento di disorientamento, leggendo di un Matt più grande non solo di Near ma anche di Mello (in realtà, Mello è il maggiore, Matt ha un anno in meno di lui e Near ha un anno in meno di Matt), ma poi sono stata completamente assorbita dalla storia e non ci ho proprio più pensato. In ogni modo, devo dire che ce lo vedo come hacker xD In più, l'accenno al suo passato è davvero ben scritto! Insomma, mi si stringeva il cuore a pensare che lo avessero abbandonato, ma mi ha anche provocato un moto di divertimento e tenerezza, immaginarlo intento a scarabocchiare su ogni superficie disponibile (nooo, la tivù no! xD).
Per quanto riguarda Mello, credo sia inevitabile che non riesca a pensare ad altro che ad L. E Near, poi, che trovava incredibile il fatto che qualcuno potesse farsi tante domande sull'uomo - un ammasso di cellule e sangue. Irresistibile.
Infine, su L (il mitico L, quel grandioso personaggio sceso in Terra per far sognare noi comuni mortali)... prendimi per pazza, ma mi sono praticamente commossa riguardo all'accenno al fatto che "aveva visto Watari morire". Sarà perché adoro Watari e adoro il rapporto quasi padre/figlio che c'è (c'era, sigh) tra lui ed L *-* D'altra parte, però, è stato uno spasso la parte sull'amico di Watari xD
Il confronto, chiamiamolo così, tra Mello e Near, mi è piaciuto davvero. Insomma, già il riferimento al fatto che Mello era già stato nella stanza di Near, specie per l'obbligo di chiedergli scusa, era impagabile, poi la rabbia di Mello che ad un certo punto esplode... Fantastico (povero Mello, però! xD). E la descrizione di Near secondo la visione di Mello? Fa molto Near = Latticino, e m'è piaciuto da morire il contrasto che emerge con gli occhi color carbone di Near e quelli di ghiaccio di Mello.
E arrivando alla fine... Matt sulle poltrone davanti allo studio di Roger! Semplicemente mitico =) M'è piaciuto anche, inutile dirlo, il pezzo proprio conclusivo in cui trovano L nel cortile, L che non li guarda per tanto tempo e infine li osserva proprio uno ad uno mettendoli al corrente della sua decisione.
Wow.
Per quanto riguarda gli errori grammaticali, poi, non ne ho notati, eccezion fatta, alla fine del pezzo della chiacchierata tra Near e Mello, per "un’ingombrante scoglio": l'apostrofo non ci vuole.
Okay, bene, direi che adesso ho proprio finito. Spero di non averti annoiato con questa recensione chilometrica. E sappi che sono già piuttosto curiosa di conoscere il seguito (ovvero: lunedì prossimo sarò qui ad aspettarti) (mio Dio, suona come una minaccia xD).
Complimenti =)