Letteratura Mondiale
di ImpavidSwan

01/10/11, ore 23:23

ma siamo sicuri che non parli di Veronica Franco? xD (io recensisco quando ti posso parlare comodamente in svariati modi ma va bè xD)

09/07/11, ore 22:03

Scorrendo il capitolo, la prima impressione che mi è venuta in mente è stata "davvero un'ottima idea", m'è parso oltremodo giusto rendere onore ad un'autrice il cui nome quando va bene compare in poche parole nelle note a piè di pagina, mentre meriterebbe senz'altro più risalto, quanto alla storia, penso anch'io che dovrebbe essere nella fase "chibi", dato che siamo nel medioevo e più o meno in quel periodo si può ambientare la liaison tra lui e Sacro Romano Impero, quanto all'attegiamento che ha verso l'autrice, mi sembra molto ben realizzato, in esso si possono vedere lo struggimento ma anche la calma rassegnazione della fine di una possibile relazione, ottimo il modo in cui Feliciano decide di eclissarsi, approfittando della distrazione della poetessa (e credo anche che la nazione non sbagli a non dire il suo nome, ottima scelta in caso di relazione clandestina, e poi forse non sarebbe stato capito se avesse detto che era l'Italia, all'epoca pur avendo coscienza della sua esistenza come paese, non era ancora una nazione nel senso che noi diamo al termine).
In sintesi: giudizio ampiamente positivo.

30/06/11, ore 15:37

E con estremo piacere rieccomi qui, a recensire il nuovo capitolo!
Mi hai molto entusiasmata la scelta di una poetessa che, debbo dire la verità -quanto è triste per me rendermene conto- non conoscevo. (potrei scusarmi facendo appello alla mia giovine età, ma credo che finirei solamente per risultare ancor più ridicola e coprirmi di nuova vergogna...)
Dico dunque di esserne entusiasmata, perchè appena ho letto i versi di questa poetessa misteriosa, me ne sono subito innamorta, grazie anche al fatto che erano accompagnati dal tuo testo, che non solo è una bellissima storia, narrata in poche righe con estrema abilità come sempre, ma è anche la parafrasi e la spiegazione della poesia stessa! Dunque: complimenti come sempre! Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo e scoprire nuovi autori che mi possano entusiasmare come hanno fatto questo e gli scorsi capitoli!
Inoltre, non ti lasciare distrarre dai consigli (almeno in parte) e se non ritiene doveroso inserire Dante, non farlo! E comunque, ne sono sicura, non ci deluderai!
A proposito, immagino tu voglia trattare solamente di poeti o scrittori che hanno redatto opere più simili a poesie in prosa che veri testi di storie o quant'altro- o così almeno mi è parso-, quindi mi chiedevo se tu avessi intenzione di scrivere anche un'altra opera dove inserire solamente scrittori di libri avventurosi, romantici ecc. Sarebbe bello!  Magari suddividendo i capitoli per genere...Basta, ti stò caricando di troppo lavoro! xD
Alla prossima, dunque, sperando che sia il più presto possibile! salutoni!
P.S ti ringrazio per i tuoi ringraziamenti, e rispondo al tuo p.s.:anche subito!xD

30/06/11, ore 00:21

Questa raccolta mi sembra molto promettente. Per ora mi sono piaciute tutte e tre, anche se non conoscevo la misteriosa poetessa del terzo capitolo.... Comunque sono davvero piacevoli da leggere, e mi piace il fatto che tu vada a cercare autori non ovvi...
Aspetto con ansia i prossimi capitoli!
Spero tantissimo che metterai Baudelaire o Hugo! Francia mi sta proprio antipatico, ma adoro Les Fleurs du Mal e Notre-Dame de Paris!
E per Italia (che spero metterai di nuovo!) mi piacerebbe leggere di Montale, è il mio poeta preferito!
Tantissimi complimenti, spero di leggerti di nuovo presto!

29/06/11, ore 20:21

Wow O.O
Ho letto solo adesso questa raccolta, e già mi piace un sacco ^___^
Io non seguo molto (per niente) le poesie e il resto... però mi piace ^__^
Comunque, non vedo l'ora che aggiorni ^___^
Sono surioso chi sarà il prossimo (sfortunato) poeta che incontrerà le nostre nazioni ^__^ (sfortunato perché tutte le fan-girl del mondo di quella nazione, cercheranno di ucciderlo anche se è già morto perché ha solo parlato alla loro nazione preferita. E io sarò tra loro U__U)
Aggiorna presto ^___^

Do Svidaniya