Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: ImpavidSwan    29/06/2011    5 recensioni
Varie Flashfic incentrate sul rapporto che le nostre care nazioni hanno e hanno avuto con la letteratura e più precisamente con scrittori e poeti.
P.S. Siccome è davvero difficile scegliere fra tanti grandi scrittori e poeti, potrei decidere di parlare di della stessa nazione per più capitoli. Comunque cercherò di includere un po' tutti^^
Genere: Generale, Slice of life, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: La poetessa misteriosa.
Nazione: Nord Italia.
Raiting: Verde.




I personaggi di Axis Powers Hetalia appartengono a Hidekazu Himaruya , i vari autori citati e le loro opere alla storia e al mondo.

Ringrazio in anticipo chi recensirà, metterà fra le seguite o le preferite, o soltanto leggerà.

_____________________________________________________________________
 












A la stagion che ‘l mondo foglia e fiora
acresce gioia a tut[t]i fin’ amanti:

Il sole brillava nel limpido cielo primaverile, l’aria frizzante del mattino portava con se il dolce odore delle orchidee da poco sbocciate.
 

vanno insieme a li giardini alora
che gli auscelletti fanno dolzi canti;

Feliciano ne aspirò avido il profumo continuando a percorrere le strade fiorentine sorreggendo la mano della sua misteriosa dama.
 

 la franca gente tutta s’inamora,
e di servir ciascun trag[g]es’ inanti,
ed ogni damigella in gioia dimora;

 

“Un giorno saprò il vostro nome?”
Lei rise.
“Potrei farvi la stessa domanda!”
D’un tratto però, qualcosa si fece buio negli occhi di lei, che continuò a camminare con un’isolita aria triste.
“Cosa c’è che vi turba, mia amata?”
La misteriosa dama rimase in silenzio per un po’, facendo scivolare via la mano dalla presa del giovane affermò con uno sguardo un po’ triste:
“Non posso più vedervi… Mio padre mi ha promessa a qualcun altro…”
 

e me, n’abondan mar[r]imenti e pianti.
 

Feliciano sospirò: in fondo se lo aspettava. Sarebbe successo prima o poi.
 

 Ca lo mio padre m’ha messa ‘n er[r]ore,
e tenemi sovente in forte doglia:
donar mi vole a mia forza segnore,

 

“In fondo ha ragione…”
Alzò lo sguardo alla volta celeste.
“Non sai neanche il mio nome… Ne chi sono…”
Le sorrise tristemente.

 

ed io di ciò non ho disìo né voglia,
 

“Ma se solo tu mi dicessi chi sei…!”
Feliciano le tappò la bocca con un bacio gentile.
“Addio…”
 

 e ‘n gran tormento vivo a tutte l’ore;
 

“A-Aspettate!”
La giovane inciampò sull’orlo del vestito cadendo rovinosamente. Quando alzò lo sguardo il suo amato era già scomparso. Sentì un dolore alla mano e vide che stringeva una rosa bianca.

 
però non mi ralegra fior né foglia.

 
 
 
 
 
 
 
 
_________________________________________________________________________________________________________ 
 






Ed eccoci alla fine del terzo capitolo!^^ La prima cosa che voglio comunicarvi è questa: per l’ennesima volta, non è detto che usi una nazione una volta sola, quindi non bombardatemi di affermazioni tipo: e Dante? Quest’ultimo comunque non credo che lo farò apparire nella raccolta, per il semplice motivo che come stilnovista preferisco Cavalcanti e in secondo luogo conto di fare anche un capitolo con Salvatore Quasimodo (Di cui sono un po’ innamorata, ma questa è un’altra storia XD). Comunque, il capitolo è dedicato a Compiuta Donzella una misteriosa (Misteriosa = Libertà creativa XD) stilnovista. L’ho scelta perché è la prima poetessa della storia Italiana e perché volevo un contesto diverso rispetto ai capitoli precedenti. Quelli che si leggono in corsivo sono pezzi del sonetto “A la stagion che ‘l mondo foglia e fiora” appunto di questa poetessa. È stato ipotizzato che fosse una nobildonna in quanto deve aver certamente avuto un’ottima istruzione. In conclusione, Feliciano durante il bacio lascia una rosa bianca in mano alla donna. La rosa bianca è il simbolo delle morti giovani e in questo caso è appunto il simbolo della “morte” di questo giovane amore.
 
P.S. Francamente non so che età fisica abbia Veneziano in quest’epoca, probabilmente è ancora “chibi”, ma ovviamente in questo contesto io lo intendo come un giovane uomo, ok? XD
 
E adesso risponderò alle recensioni!^^
 

Per Woolen: Se tu sei felice che io abbia messo il capito io sono ancora più felice che tu lo abbia recensito nuovamente!^^ Allora prima di tutto sappi che questo non sarà l’ultimo capitolo che parlerà di Francia e Baudelaire probabilmente è il prossimo (Conta che ho adocchiato il libro di tutte le sue poesie, il tempo che lo leggo e avrai quel capitolo ù.ù). Questo vale anche per le altre nazioni, quindi rivedrai anche Romano e Veneziano. Per quanto riguarda quest’ultimo mi sta davvero facendo penare, credo che ne farò parecchi su di lui… Comunque smettila di farmi tutti questi complimenti, altrimenti mi monto la testa XD Spero che recensirai anche il prossimo capitolo, ne sarei davvero felicissima^^
P.S. Per quel che mi riguarda possiamo parlare di letteratura quando vuoi XD
 
Per Darllenwr: Grazie per aver recensito! Trattandosi di Saint Exupéry era d’obbligo un riferimento all’infanzia in genere. In secondo luogo credo che un incontro di questo tipo sia difficile da dimenticare anche perché è stato molto significativo per lo scrittore. Per quanto riguarda le citazioni, il piccolo principe è un libro che amo molto, quindi mi è venuto quasi automatico (Benchè la storia della rosa mi sia venuta in mente circa un secondo prima di pubblicare il capitolo XD). La rivelazione è nata dal fatto che Francia se ne esce sempre con frasi a effetto, quindi anche questo è stato un po’ automatico… 



Questo capitolo partecipa all'iniziativa Hetalia&Italia

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: ImpavidSwan