A Thousand Suns -God Save us everyone!-
di Iria

22/12/13, ore 00:50

Ecco, finalmente giungo all'ultimo capitolo pubblicato!
Innanzitutto devo dire che mi sono stupita di trovare Takao come protagonista in questa raccolta così oscura, e ammetto che questo suo nuovo punto di vista non l'avevo mai preso in considerazione. Un po' per il motivo che ti dicevo nella scorsa rec: essendoci un certo target per questo manga/anime, non mi aspetto che vada troppo in là. Ma sono estremamente felice che lo faccia tu! E' stimolante, devo dire.
Penso che sia stata una scelta anche un po' coraggiosa: mi sono chiesta, durante la lettura, se alcune frasi del ragazzo non fossero troppo azzardate, però nell'insieme tutto quadra. Per questo ho apprezzato la parte sulla maschera. Sai, mi ha ricordato un po' Naruto (almeno finchè non impara ad accettare il suo Vero Io, e in particolare una frase di Kakashi "Scommetto che ormai è stufo di piangere"- o qualcosa di simile, nei primi numeri. Takao me lo ha ricordato: ha questo dolore chiuso nel petto, che lui nasconde e seppellisce sotto costruita idiozia o esuberanza.
Ah, e poi condivido la parte iniziale... l'ho intesa anche sui funerali, in senso generico. Proprio qualche mese fa, a un funerale, mi son trovata a dire a un'amica di fianco a me che i funerali non sono per i morti, ma per i vivi. Ci credo abbastanza.
Che dire, sei riuscita a far rientrare in questa raccolta perfino Takao (e con coerenza, a contrario delle mie percezioni iniziali), puoi riuscire in tutto :)
Particolarmente azzeccata la traccia musicale di sfondo. Oh, a me Jornada del Muerto piace un sacco. Infatti continuavo a canticchiarmela leggendo, dopo aver letto le parole in apertura. Mi piace la sua voce, e la concisione della canzone in sè, nonchè il modo in cui tu l'hai ripresa nella storia.
Sai, l'altro giorno dicevi di quanto i Placebo ti ricordano KeiYurij, ma sai che io non riesco più ad ascoltare i Linkin Park senza pensare a beyblade? Mi hai traviata XD
Però ne son contenta, ammetto. Mi ha arricchito perfino l'ascolto delle loro canzoni, è come se ora fossero doppiamente piene.
Grazie!
In attesa del nuovo capitolo (Waiting for the end <3), ti abbraccio

28/07/11, ore 16:23

Perdona l'impropronibile ritardo,ma sono appena entrata in vacanza e per recuperare tutto il tempo perso sto facendo i salti mortali.
Bene, questa volta parli di Takao. Non è il mio personaggio preferito, ma devo ammettere che ho trovato molto interessante l'ottica nella quale lo hai prsentato.
Rispondere al dolore con la finta allegria. La figura del pagliaccio è quanto di più terribile ci sia su questa terra: costretto a far ridere anche quando muore dentro. Poi, essendo una fan accanita di Joker, non puoi capire quanto mi abbia attratto questa tua interpretazione dell'eccessiva vivacità di Takao.
Inoltre, sono anche una sostenitrice della teoria pirandelliana delle Maschere, quindi ancora un punto in comune.

Cervantes si chiedeva nel suo Don Chisciotte "Chi è il vero matto, colui che lo è o colui che finge di esserlo?"
Bella domanda. Stando alla tua interpretazione, direi che la seconda possibilità è quella da scegliere. Ma se consideriamo che Takao è stato indotto ad odiare le cerimonie di tutta apparenza da eventi veri, che l'hanno fatto impazzire... ah, be'. In questo caso, le opizioni da accettare sono tutte e due.

A dire il vero, non mi sono mai piaciuti nè il padre, nè il fratello di Takao. Li ho sempre trovati personaggi trattati superficialmente e spalmati lì, tanto perché dovevano esserci. Nemmeno l'entrata di Hitoshi nella BEGA ha un significato completo. Inutile, non è un filo importante, la trama sta in piedi lo stesso, anche se viene reciso.
Va bene, queste sono mie considerazioni gratuite.

La cosa che più ho apprezzato di questa shot è stato il tentativo di dare una profondità "goticheggiante" alla personalità di Takao, considerato l'elemento più solare della serie. Interessante esperimento. Se non altro, rendi tutto molto inquietante. Sapere che dietro un'apparente gaiezza e spensieratezza c'è dolore, amarezza e desiderio di morte -perché lui aspira a quello- lascia sconvolti e fa riflettere su quanto la vita possa essere tremenda e incomprensibile, a prima vista.
Il dramma umano della scomparsa della madre, dell'abbandono di Draggon perché, immagino, ormai il ragazzo sia troppo grande per giocare con le trottoline, rende questo protagonosta più simile ad un essere in carne ossa: Takao ha smesso di essere un personaggio di un anime/manga.
E' nel dramma che gli uomini si uniscono e capiscono. La gioia è un sentimento egoista.
Ed è forse questo, il suo più grande segno di maturazione.

Bene, concludo qui questo mio delirio pazzoide. Spero di non averti importunata e di aver almeno inteso un 10% delle tue reali intenzioni.
Saluti, alla prossima e buone vacanze.

*Halley*

07/07/11, ore 18:48

Arrivo, con calma, arrivo anche io a commentare questa nuova shot.
Iniziamo dalla scelta della canzone che ha accompagnato l'inizio e la fine del capitolo. Amo i Linkin Park, sono la mia fonte inesauribile di ispirazione con ogni loro canzone sempre diversa, però “Jornada del Muerto” non mi piace molto. Ma qui c'è da sottolineare che, nonostante il mio gusto personale, ho apprezzato di più la tua particolare attenzione verso l'intermezzo in lingua giapponese, richiamando così la figura di Takao.
Mmh, a differenza delle altre questa shot mi ha entusiasmata di meno dal punto di vista della trama e dell'analisi del personaggio.
Secondo me Takao non si nasconde dietro una maschera di idiozia che gli hanno affibbiato gli altri, lui è genuino e vero, lui non fa il pagliaccio di turno, ma semplicemente è parte del suo carattere allegro e spensierato ed è una caratteristica inscindibile da tale personaggio.
Una piccola curiosità divertente che ho notato è che nel film “Beyblade Movie” c'è proprio la rappresentazione dell'Obon, dove Takao e company festeggiano con danze tradizionali, preghiere e kimono abbinati. Perciò si può giustamente pensare che Kinomiya sia ligio alla tradizione giapponese e che sia sempre stato abituato a prendere parte a questo tipo di avvenimenti.
Quindi hai azzeccato bene questo connubio tra Takao e l'Obon.
Un po' mi viene da pensare a me stessa che fin da bambina mi hanno portata alla messa di Natale senza ovviamente capirne il motivo, guardando i regali sotto l'albero e divertendomi a fare il Presepe solo per il gusto di farlo. Ora, invece, vedo nel Natale una festa che non mi appartiene, come l'Obon per Takao. È un particolare che mi è piaciuto davvero molto.
Sia nell'anime che nel manga non viene menzionata la madre, mentre sappiamo tutti che Hitoshi e il padre sono degli archeologi appassionati di Bit Power.
Se da una parte non sono del parere che l'idiozia di Takao sia falsa, sono altrettanto concorde con te nel dire che la sua allegria cela tristezza per la perdita della madre di cui non si sa nulla, quindi si dà -erroneamente o giustamente, non lo so- per scontato sia morta tragicamente O.o”
Ovviamente mi soffermo a farti i complimenti per come è scritta la shot, sempre con grande attenzione per i particolari e grammaticalmente impeccabile ^.-
Spero tu non ti sia offesa per il mio commento, non era mia intenzione ^-^
Al prossimo capitolo!
Un bacio <3
Nena ^-^

04/07/11, ore 22:20

Wow, sono la prima recensione a quanto pare! Fiera di me u.u
Comunque, facendo le serie, mi è piaciuta molto questa shot (inizio a diventare ripetitiva, non trovi?). E' la prima volta che descrivi Takao in maniera così macabra e struggente. Forse in pochi lo hanno descritto come una persona distrutta dal dolore per la perdita della madre. Ma tu hai fatto di più, hai fatto sì che questo fosse la ragione del suo atteggiamento infantile, del perché si mostri (e non sia) così spensierato e sereno, il perché faccia finta di stare bene quando invece in realtà vorrebbe urlare.
Il suo odio per la festa calza a pennello, e dobbiamo ringraziare i LP per averti dato questa illuminazione, e ammetto che non avevo mai sentito quella canzone prima d'ora. Bella, molto.
Cosa posso dire di più? Aspetto la prossima shot, sono curiosa di sapere chi sarà il (s)fortunato che passerà sotto le tue grinfie!
Un bacione,
Dark.