Un libro per ragazzi
di ethelincabbages

08/08/12, ore 05:14

Per Merlino. Per la giarrettiera estiva di Merlino. PER SANTO "TROPPOUSATOPERIMPRECARE" MERLINO.
Probabilmente non ti ricordi di essere stata tu a recensire la mia prima storia su Harry e Hermione, non importa. Però questa notte non riuscivo a dormire, così mi sono rifugiata nel solito sito e nella solita sezione, cercando il SOLITO pairing. Poi ho trovato questa. Non so come sia venuta fuori, ma mi ha incuriosita parecchio. È da un po' che leggo le tue storie, non serve che io ti dica quanto sei brava perché già lo sai.
Passiamo alla storia, sono logorroica. xD
Io non credo di avere parole per questa one shot. Davvero, ho sentito quel senso di calore salirmi fino alle orecchie, quella sensazione che si prova solo quando ti sembra di riabbracciare un vecchio amico.
Negli ultimi tempi (anni), sebbene le storie perfettamente IC che si trovano nella sezione non manchino anche se non sono una valanga, mi sono trascinata dietro l'impressione che i veri tre scapestrati fossero svaniti, sbiaditi con lo scorrere del tempo e delle fanfiction fino a diventare figure ingiallite dai contorni sfumati.
E la sensazione di cui ti parlavo prima mi ha travolta, leggendo la tua storia. Già alle prime righe sorridevo come un'ebete, e scendendo lungo il testo il cuore mi si scaldava sempre di più. Ormai scotta, te lo garantisco.
Non so, ho letto molte fanfic, davvero, con Hermione a volte totalmente stravolta dalle autrici e altre volte ben delineata nella sua profondità. Ma questa, questa mi ha immediatamente spiaccicato in testa una convinzione: la Hermione di questa storia è la vera Hermione, quella di zia Jo. È lei, senza dubbio. Non so cosa me lo faccia sostenere, ma è lei.
Per un istante, alla frase "Niente, solo un libro per ragazzi", Harry e tutti loro mi sono sembrati più vividi e veri che mai.
E con lo stile che ci hai messo non risulta troppo difficile immaginare che ora, da qualche parte, ci siano un Harry Potter, una Hermione Granger e un Ron Weasley che sorridono al pensiero di quel libro.
Che dirti, è la miglior fic che io abbia mai letto. O almeno, quella che più mi ha commossa. Tra tutte. E io ne ho lette a centinaia, forse migliaia. Quindi boh, tanto di cappello.
*fine della lagna, potete anche iniziare a rincorrermi con pale e picconi*
Hil.
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 05:19 am)

14/12/11, ore 22:08

Che storia particolare! Fantastica l'idea di Hermione che vuole leggere le sue stesse avventure, è veramente una trovata originalissima e molto acuta.
"E' solo un libro per ragazzi"... No, è molto di più. Lo sa bene lei, che quelle avventure le ha vissute, e lo sappiamo bene anche noi. =)

09/08/11, ore 17:12

non ci posso credere! non ci posso credere!!!!
mio Dio! mi hai fatto raggiungere l'apice dello stupore!
non ci posso credere!! Jay!! sei fantastica!! sei speciale!
Hermione che legge "Harry Potter e la pietra filosofale"??
non ci posso credere!
Hermione che legge la sua vita vista dal punto di Harry!
Fantastico, stupendo
"solo un libro per ragazzi", Hermione?
Quel libro ha cambiato la vita a tante persone

17/07/11, ore 17:09

Wow. Soprattutto in questi giorni, quando la nostalgia per la fine di un'era inizia a farsi sentire, storie come questa sono un vero e proprio toccasana. L'originalità è alle stelle, ma la fic resta tuttavia incredibilmente plausibile in ogni sua parola, dall'inizio alla fine.
Mi è piaciuta l'ultima trovata commerciale di Lavanda - che poi cosa sarà? M'immagino qualcosa sul genere di Allock, non so perché :D, mi è piaciuto l'essere così nostalgico di Hermione, il non voler comprare quel libro, una scelta che appare inizialmente controversa ma che viene chiarificata nel finale. Insomma, si tratta di un personaggio che gestisci davvero bene, anche in contesti estranei alla saga come questo.
Trovo che tu sia stata davvero brava e che la posizione in classifica lo rispecchi.
Calypso

12/07/11, ore 23:26

Tu sei un genio! Pura e semplice verità e questa storia è stata un altro tuo colpo di genio!
Allora, mentre leggevo la stessa frase è risuonata a intermittenza nella mia testa: Non può essere!
Lavanda scrittrice? Non può essere!
Un ragazzo con gli occhiali in copertina (o meglio quel ragazzo con gli occhiali in  copertina)? Non può essere!
Solo un libro per ragazzi? Non può essere... questo più che mai! Sappiamo benissimo che HP non è solo un libro per ragazzi e lo sa benissimo anche Hermione!
Ma in fondo chi lo ha detto che tutto ciò che hai scritto non può essere vero?
Hai dato voce ai pensieri di tutti quelli come me, come noi, che in un piccolo e remoto posticino del loro cuore sperano che tutto ciò esista davvero e che sono convinti che, anche se gli undici anni siano passati da un pezzo, la loro lettera per Hogwarts sia solo stata sarrita... ma prima o poi arriverà!;)

07/07/11, ore 19:04

Storia molto partciolare ed originale!
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato Hermione!
I miei vomplimenti, storia bellissima! Dopo aver letto anche questa sono certa di arrivare ultima. :D

Pad

06/07/11, ore 21:27

Bella! Mi è piaciuta questa specie di paradosso, di Hermione che vuole comprare Harry Potter (perché è Harry Potter, giusto? ^__^') proprio facendone parte lei stessa. Hai caratterizzato splendidamente i personaggi, anche se alla fine la storia è breve, mi sono piaciute sia la libraia che Hermione.

ù“Non sono sicura che rientri nei miei gusti. È un romanzo per ragazzi Babbano, no?” Scuote la testa, ma non ci crede nemmeno lei.
“Lei sa meglio di me che non è così.”

Perfetto! Molto carina davvero!

Un consiglio: In questo pezzo: "L’ha vista crescere sotto i suoi occhi, Hermione Granger. L’ha vista ridere e tenere il broncio, ecc..." penso che il tempo verbale sia più corretto al passato, e "È un romanzo per ragazzi Babbano, no?" suoni meglio scritto "E' un romanzo Babbano per ragazzi, no?"
Ovviamente sono solo piccolissimi consigli che nulla tolgono alla tua storia! davvero carina!!!
Un baciotto,

S

06/07/11, ore 17:57

Oh, finalmente ce l'ho fatta ad arrivare anche qui :)
Sto cercando di recensire tutte le storie, ma è una vera impresa!
La tua mi piace tantissimo, la trovo molto insolita e originale, Hermione è perfetta, per quanto la situazione sia strana xD
La tua idea mi piace moltissimo, davvero!

Ogni vostra storia che leggo sif a sempre più profonda in me la certezza di arrivare fra gli ultimi, sono tutte csì belle!

Un bacione,
Wynne :)

06/07/11, ore 16:08

la tua è un'idea senza dubbio molto originale. penso che tu sia anche riuscita a caratterizzare al meglio Hermione, ce la vedo, indecisa se comprarlo o meno.
certo che, non lo so, entrare in libreria e trovare la propria vita in un libro... penso che sarebbe una batosta per chiunque!
in ogni caso, davvero molto carina. mi è piaciuto soprattutto l'ultimo pezzo, quello con Ron *.*

in bocca al lupo per il contest!
-un bacio, nan96-

05/07/11, ore 21:52

Hai avuto un'idea molto originale.
La storia è ben scritta, lo stile è scorrevole e questa breve storia colpisce nella sua semplicità.
Mi sembra anche che Hermione sia caratterizzata molto bene.
Un ottimo lavoro, complimenti.

05/07/11, ore 15:15

Davvero originale la tua idea...mi piace un sacco!
“Lei sa meglio di me che non è così.”

Perché Harry Potter è molto di più! E' un mondo (in questo caso è il suo - di Hermione!) pieno di storie d'amore, d'amicizia, situazioni complicate e a volte tristi...
Bella, bella!!!

05/07/11, ore 10:52

C'è qualcosa di strano in questa storia. E dico stran, non brutto.
Sto pensando a come mi sentirei se un giorno trovassi la mia vita in libreria. Sarebbe strano, sicuramente bello, in qualche modo imbarazzante.
Comprerei la mia vita? Si.
La leggerei? Non so.
Io me la vedo, Hermione indecisa davanti ad uno scaffale pieno di Harry Potter. Lo prendo? Non lo prendo? Quasi quasi mi leggo il nuovo di Lavlav, no, dai, è davvero troppo stupido. Faccio un altro giro, ma si.
La tua idea è fantastica. E sai di essere da tempo nei miei preferiti.
Ogni giorno spulcio la tua pagina alla ricerca di qualcosa di nuovo, oggi sono soddisfatta!
Vik

04/07/11, ore 15:19

Ok, questa storia è particolarissima.
ma la amo, alla follia.
io ti metto tra gli autori preferiti, e poi non mi accorgo che hai aggiornato.
E poi, scorrendo a caso l'elenco delle storie, jmi rendo conto di questa... Sant'iddio, è tenerissima!
Chissà che scrive Lavanda.... Immagino una cosa tipo "I love shopping", ma non ne sarei tanto sicura (nasce in me l'idea di una raccolta associando ad ogni libro un personaggio, ma la accantono subito perché ho troppe storie all'attivo).
Vabbé, scusa, ti ho riportato un flusso di pensieri senza senso.
ciao, e baci!
beth

04/07/11, ore 15:07

Originale? Fuori dagli schemi? Innovativa?
Mai letto qualcosa del genere.
Quando ho letto che sulla copertina c'era un ragazzo con gli occhiali, mi si è accesa una lampadina, ma poi ho pensato: "No, non può essere".
E invece sì che può essere.
Già con la conclusione della prima parte, che è anche quella centrale, si capisce che si tratta di Harry Potter, però, aggiungere anche quelle ultime battute tra Hermione e Ron, è stato decisivo. Non so, c'è qualcosa in quelle tre righe che mi ha fatto mettere la storia tra i preferiti.
"Niente, solo un libro per ragazzi."
Chissà che effetto deve averle fatto leggere le avventure della sua adolescenza, i dolori, le gioie... Sai, ripensando alla tua scelta nel Contest Tremaghi, ora capisco perché hai preferito non andare sul sicuro scegliendo Hermione. Mi sembra che sia il personaggio con cui hai più familiarità, e questo traspare.
Complimenti, complimenti per la storia, complimenti perché riesci ad analizzare una donna complicata come Hermione.
Beh, dopotutto, siamo tutte un po' complicate.
Il suo atteggiamente, la scelta del luogo, le sue parole... IC che traspare da ogni singola parola, anche se filtrata dagli occhi di qualcun altro.
Brava, brava davvero.
E ora andrò a sotterrarmi, perché leggendo le storie che state pubblicando, mi sa tanto che arriverò ultima.

Un bacio,
Sephora

04/07/11, ore 14:55

Carinissima l'idea! Non avrei mai pensato ad Hermione che va al Ghirigoro e compra... "Harry Potter"! xD Immagino la faccia che deve aver fatto! È come se noi andassimo in libreria e trovassimo un libro che parla di noi... sarebbe molto strano!
Comunque, geniale l'idea e anche scritta bene! Complimenti, mi è proprio piaciuta!
A presto, Hermione Jean Granger (o Andromeda Black, come preferisci! xD)