light
di n a t h

13/07/11, ore 11:27

Beh a quanto pare Sasuke non ha perso tutta la sua umanità, come vuol far credere. E' incredibile come si sia fermato osservando solo gli occhi della ragazza. Allora qualcosa gli è rimasto in quel freddo cuore, ma tanto sono sicura che non l'avrebbe uccisa lo stesso, anche se non ci fosse stato qualcuno a "liberarla" dalla sua presa. Ammetiamolo, per quanto lui vuole far vedere che non prova nessun tipo di sentimento, non può dimenticare Sakura così facilmente. Lei c'è smepre stata per lui, e non mi sembra che ucciderla sia il modo giusto per ricambiarla...
Bella storia,  mi è piaciuto lo struggimento di Sasuke, che nonostante avesse scelto la via sbagliata in questa via ci ha trovato Sakura, l'unica cosa di buono che gli sia capitato ^^
Complimenti ancora
Alla prossima
Bacioni
Ciao Ciao

09/07/11, ore 15:16

*legge la penultima riga* beh, se lo chiedi 'per favore' come posso dirti di no?
Beh, buongiorno! Qui è pomeriggio.
Questa storia è un po' un controsenso, sai? Vorrebbe essere la descrizione di un attimo (?) e di descrizione non ne ha propria: immagino tu abbia tratto ispirazione dagli spoiler del capitolo in cui Sakura bluffa con Sasuke sul seguirlo.
Motivo per cui dovresti scrivere Spoiler tra gli avvertimenti, se non direttamente nella presentazione.
A porposito della presentazione, come mai sei andata a capo così spesso? Questo tuo errore si riscontra anche nella fanfiction stessa, quando vai a capo senza motivo... qui per esempio:
-aveva dovuto (accapo) sopportare;
-la bambina con (accapo) la quale;
inoltre, a proposito di 'linguaggio su documenti di testo' (?), hai dimenticato che lo spazio è sempre DOPO il segno di punteggiatura, tranne nel caso delle virgolette o del discorso diretto. Tu l'hai usato, in certi casi, solo prima, in certi caso, solo dopo, in altri casi ancora, sia prima che dopo... te lo dico per assicurarmi che tu ne sia al corrente, così da non ripetere l'errore: la regola è sempre quella.
A parte questo, che comunque andrebbe sistemato per questione di grafica-non-tanto-trascurabili, ci sono altri errori più importanti, invece:
-hai scritto 'li' quando andava un 'lì', visto che non si trattava di un sinonimo;
-c'è un 'Lui Era' con una maiuscola di troppo;
-'Sentì dei passi che si avvicinavano, diversi da quello'... invece di 'quello' andava scritto 'quelli';
-'appannata' non è il termine adatto al contesto... in realtà è 'opaca' o 'annebbiata', anche se nemmeno il secondo andrebbe bene per questioni di logica, in effetti. Lo stesso tipo di errore riguarda il termine 'sfocata', non tanto distante. Inoltre, immediatamente dopo, c'è il 'duepunti', non la virgola, perché stai dando una spiegazione/descrizione;
-ci sono frasi in cui la virgola è affiancata dalla 'e', ma è regola scegliere uno solo dei due e adoperarlo: o la virgola o la 'e', in poche parole;
-'Poteva davvero lui uccidere Sakura?' qui LUI andava messo in corsivo, al massimo, o tolto proprio. Si capisce comunque chi è il soggetto (si capisce anche che parla di Sakura, potevi togliere anche quel nome, dopotutto);
-'in una morsa' è stata una formula che hai voluto inserire, ma finisce solo per essere un frammento di 'eleganza', chiamiamola così, che nel contesto rende solo la lettura più lenta. Andrebbe tolta, o adattata cambiando le parole che le stanno attorno.
Vorrei anche farti notare altri errori, più di logica che di altro...
-all'inizio parli di 'una Sakura terrorizzata': la pessima abitudine che in tante hanno di usare questo 'una' è da estirpare. Sembra ci siano cinque Sakura: una terrorizzata, una svenuta, uno a Konoha e le altre inpegnate in qualche Crack pair. L'italiano non ama molto questo 'una', perché ce n'è già solo una, di Sakura;
-'Ma adesso, in quel momento' è un controsenso: o è adesso o è in quel momento. Avresti potuto scrivere 'Ma adesso, in questo momento' se la storia fosse stata scritta interamente al presente (che non sarebbe stato affatto male, visto che comunque la storia è frenetica e non si perde assolutamente nelle descrizioni) o togliere semplicemente 'adesso' o 'in quel momento' perché non dà tanta enfasi quanto basterebbe per rimediare all'affronto al senso;
-'Chiara e limpida.' è l'iride? Perché stavi parlando dei suoi occhi, non dell'iride. Ma è femminile, quindi c'è per forza un errore da qualche parte... scegli tu dove correggere, se ti interessa anche solo un pochetto;
-'Ma era un male diverso, diverso da quello in cui viveva da ormai… Sasuke non sapeva più neanche da quanto tempo continuava ad avanzare nell’oscurità,si limitava ad andare avanti e a sprofondare sempre di più.' sorvolando sulle 'duevolteaccapo' ingiustificate, la frase è troppo lunga e se ne perde il senso: prima parli del fatto che è un male diverso, poi arrivi al fatto che Sasuke cammina nell'oscurità. Qui il 'treppuntini' non erano un nesso tra le due cose e, rileggendola, credo te ne renderai conto meglio;
-'ex maestro,quei passi,gli avrebbe riconosciuti ovunque' sorvolando qui invece sullo spazio dopo le virgole, che ti ho comunque già fatto notare, c'è un 'gli' al posto di 'li' ed una virgola in più: la seconda, per l'esattezza.
Per quanto riguarda il lessico, vorrei farti inoltre notare che, senza la descrizione ad arricchire l'immaginazione e a distrarre dalle ripetizioni, queste sono particolarmente evidenti. Si sente che stai ripetendo le stesse cose.
Passando ora alle mie impressioni, anziché a constatazioni che tutti possono fare, penso sia giusto dirti che la storia sarebbe stata interessante con un'impronta di introspezione (che io, sinceramente, non ho proprio visto). La trama era già scritta da Kishimoto, hai solo voluto provare ad immedesimarti nel SasuSaku (per poi non rendere nè lui nè lei. Sembra tu stia giustificando il pairing, anziché sostenerlo con una loro bella storia d'amore).
L'ho letta comunque, fino in fondo, visto che era breve e ho piacere ad aiutarti, se mi riesce. Quindi sì, alla fine qualcosa torna anche a me, se utilizzi i consigli che ritieni più validi. Ciao!

09/07/11, ore 13:48

uao davvero carina=) sarà per il fatto che almeno per un piccolo istante sasuke torna la persona che era un tempo, quella che non sarebbe mai riuscita a uccidere un compagno di squadra...specialmente sakura ;) complimenti mi è piaciuta=)

09/07/11, ore 12:11

Buonsalve!

Più che sulla trama (che, infondo, è anche abbastanza innovativa, poiché non ricordo SasuSaku simili) che l'ho gradita, sì, ma non particolarmente vorrei calcare su grammatica e lessico; che sono i motivi principali del perché io non abbia gradito totalmente.

La fanfiction non è particolarmente lunga, quindi posso azzardarmi al citare quasi tutto con qualche premessa generale. Manca una vera e propria introspezione, mancano le descrizioni e ci sono enjambement a cavolo.

" La voce di Kakashi gli arrivò lontana.
“NON FARLO SASUKE!” gridò
Ma Sasuke ormai non sapeva più ascoltare. " cit. oltre alla mancanza di qualsivoglia descrizione, solo perché sia il passato remoto che l'imperfetto sono entrambi passati non significa che siano intercambiabili.
"Gli occhi gli bruciavano da impazzire ,era come se gli stessero andando a fuoco." cit. in entrabi i casi "gli" è pronome, quindi uno dei due va eliminato o finiamo per ripetere un soggetto già chiaro.
"La vista di Sasuke ormai si era fatta appannata,non distingueva più le figure,la luce arrivava sfocata intorno a lui, e gli impediva la messa a fuoco.
Il buio. " cit. temo che questa frase non abbia molto senso, ma potrei sbagliarmi.
Analizziamola; la vista di Sasuke è appannata e non riusciva a distinguere le forme, uhm , ok. "la luce arrivava sfuocata intorno a lui" cit. intorno? Ma quanti soli ci sono, nel loro mondo? Immagino che arrivi solo dall'alto, non che lo ricopra come riflettori, no? "e gli impediva la messa a fuoco." cit. cosa, la luce? Allora non erano riflettori, ma direttamente degli abbaglianti. I suoi occhi erano malati, cosa c'entra la lunce? " Il buio" cit. ma allora, questa luce c'è o non c'è?
"Ma Sakura, Sakura la vedeva." cit. Sakura immagino non ne sarà molto contenta, di questo fenomeno fantascientifico, sai?
"Era li impotente e fragile." cit. quanto "li" è avverbio si accenta.
"Lui Era a conoscenza di tutti i sacrifici e gli allenamenti che quella ragazzina aveva dovuto
sopportare per non sentirsi più inutile. " cit. questo è uno degli enjambement di cui ti parlavo. Inoltre perché il verbo essere è maiuscolo? A Sasuke cosa interessava mentre cercava di uccidere suo fratello degli allenamenti della ragazzina (apriamo una parentesi veloce veloce su questo "ina", per piacere. Hanno la stessa età, ma Sasuke la definisce "ragazzina"? Vuol dire che egli stesso si definisce ragazzino.), di quanto fossero duri o il perché? Niente. Non gli interessava
"Ma adesso, in quel momento gli sembrò di vedere in quella giovane donna la bambina con la
quale era cresciuto. " cit. che posso dirti? Non puoi parlare di "adesso" ma poi riferirti a "quel" momento, giacché "quello" significa lontano da ciò di cui si parla. E se è adesso non è lontano.
Siamo tornati al passato remoto. E la mancanza di punteggiatura tra "giovane donna la bambina" la fanno sembrare quasi una cosa sola. Inoltre non si può dire che ci sia cresicuto insieme, ecco.
"si limitava ad andare avanti e a
sprofondare sempre di più. " cit. Sasuke stesso ci dice -neanche un paio d'ore prima- che è felice di star trotterellando nell'oscurità. Sarà che gli piacciono i biscotti.
"Poi si girò a guardare lei." cit. a guardarla. E non è la stessa cosa.
"Era la." cit. gli avverbi continuano a doversi accentare.
"gli avrebbe riconosciuti ovunque." cit. è pronome! Li avrebbe riconosciuti.
"Poi alzò il kunai, lo stesso istante in cui Naruto afferrò Sakura tra le sue braccia." cit. al posto della virgola va un simpatico "nello" e poi, quando c'è finita Sakura tra le sue braccia? Non stava tenendole con una mano il collo e con l'altra un kunai? Che Orochimaru-sama abbia insegnato a Sasuke come allungare gli arti? Kakashi non ne è a dir poco disgustato?

Ora, la bandierina rossa è per i motivi sopraelencati e l'ultima parte, in cui Sasuke dice che Sakura è la cosa giusta. Entra in un OOC che è tutto un programma ed io non posso apprezzare. L'idea iniziale, ribadisco, non è male.

Detto questo, ricordo sempre che non agisco a scopo vessante o per un'immotivata e quantomai sciocca gioia personale, ma solo per aiutarti a migliorare. Per alcuni errori posso consigliare l'ausilio di una beta.

Per qualsiasi domanda sono sempre disponibile,

Ko

09/07/11, ore 10:51

Ehilà,, complimenti per la fic!
Com'è che si dice? Breve ma intensa! *__*
Sasuke ha esitato a uccidere Sakura, e quindi significa che non la vede come un nemico, ma come una persona a cui tiene davvero
Baci

08/07/11, ore 20:58

Che meraviglia!
Mi è piaciuto proprio tanto.
Nemmeno io ho mai pensato che Sasuke avrebbe potuto fare una cosa del genere,
ovvero uccidere Sakura.
Complimenti, davvero molto bella questa one - shot :)

08/07/11, ore 20:56

Buonasera! ^.^
Sì, la fic ti è venuta bene! ;)
Hai fatto intendere che Sasuke ha esitato prima di colpirla, perchè prova qualcosa per lei! *^*
*fa occhioni a cuoricino*
Beh, anche a me piace molto la coppia, quindi non potevo non passare di qui! >w<
Alla prossima! ;)