S.E.X.
di crystalemi

05/04/15, ore 01:12

Avevo dimenticato di recensire questo capitolo!
Ma.. siamo sicuri che sia un nerd? Non ha nulla dell sfigato cronico, a parte gli occhiali che, paradossalmente, sono pure indossati per far scena.

Solo un'osservazione: ci sono decisamente troppe parolacce. Ogni tanto si perde il filo del discorso...

Aire

04/04/15, ore 13:47

Ciao ^^

Molto tempo fa avevo letto il primo capitolo di questa storia, poi l'avevo persa di vista, mi ero persa pure io... ed ora eccomi qua.
Non so se leggerai mai questa recensione, ma premetto che non è una critica. Al più, è un suggerimento.

L'idea di base per la storia è buona. L'unico problema è che approfondisci poco. Shawn non sembra un nerd, solo un ragazzo particolarmente intelligente e impegnato, ma nulla più.
Ci sono troppe parolacce che fanno da cornice e da farcitura alla trama. Se l'obiettivo era quello di far sembrare un duro il bullo, a mio parere non è andata in porto la cosa.
Soprattutto perché questi, dopo che ha sempre sminuito Shawn, inspiegabilmente ne prova attrazione e, quasi alla fine, sembra provarne un istinto di possessione.

La domanda spontanea è stata "perché???". Mi spiego... essendo poca l'introspezione, tutto sembra buttato lì, e si perdono i passaggi fondamentali.
Questo, secondo me, è ciò che più ha "rovinato" un'idea in partenza buona.

Per questo, nonostante tutto, ho intenzione di proseguire nella lettura. Non nascondo che, lessico a parte, la storia comunque mi incuriosisce.
Per questo la recensione è fondamentalmente neutra.

Spero di non averti in nessun modo offesa ;)

Baci.
Aire

16/08/12, ore 10:00

Ciao. Ho trovato questa storia per caso, e visto che la trama mi sembrava interessante ho deciso di aprirla. Non so se leggerai questa recensione, visto tutto il tempo passato dalla pubblicazione della storia, ma a volte proprio non riesco a stare zitta, anche se forse dovrei xD

All’inizio della storia ho notato che mettevi una parolaccia ogni cinque parole, ma ho notato che poi ti sei limitata ed è una cosa che personalmente apprezzo perché francamente leggere un “cazzo, merda, minchia, fottere” ogni tre parole è un po’  fastidioso. Inoltre i personaggi sono abbastanza stereotipati (il bullo ribelle che in realtà non è cattivo ma ha solo una storia difficile e l’efebo innocente) e l’introspezione è quasi nulla. Ci sono temi difficili che andrebbero trattati e qui vengono liquidati in poche righe. Non si capisce perché i personaggi compiono quelle determinate azioni, non viene delineato il loro carattere, non ci sono spiegazioni sul perché succeda quello che succede e nel complesso mi da l’idea di una cosa scritta frettolosamente con una trama messa lì al solo scopo di far finire i protagonisti insieme in un letto senza senso, senza spiegazioni. Insomma, lavora sull’introspezione e sui personaggi. L’idea di base c’è ed è buona.

Poi, un’altra cosa che sinceramente mi ha lasciata abbastanza perplessa è la facilità con cui si commenta – o meglio, si liquida – un tema delicato come il bullismo. Questo ragazzo (che tra l’altro, a parte la grande intelligenza, con i nerd veri mi sembra che abbia poco a che fare) che ha subito bullismo pesante per anni, neanche due minuti dopo essere stato umiliato e sbeffeggiato e chissà che altro si offre volontariamente di fare sesso con il suo persecutore così, senza un minimo di senso? Cioè, no. Il bullismo è una cosa seria. Nessuna vittima di bullismo accetterebbe così di fare sesso e facendosi pure filmare con la persona che neanche ventiquattrore prima gli ha fatto bullismo. Nessuna.  E di certo non lo fa neanche dopo. Sono cose che rimangono indelebili, e forse si possono perdonare, ma non inizierai mai ad amare il tuo carnefice.

Nel primo capitolo c’è scritto Gli altri ragazzi ormai non ci fanno più caso, visto che quei due l’hanno spacciato come segno di ribellione verso la società quello di scoparsi un altro ragazzo.” Ora, io non credo che in molte scuole i ragazzi omosessuali siano considerati dei fighi che combattono il sistema e che fanno pure i bulli. I bulli non sono mai isolati, sono gruppi di persone che si accaniscono contro la gente diversa, sfigata. Di solito sono proprio i ragazzi gay ad essere vittime di bullismo, quindi non capisco come uno possa elevare il suo status sociale facendo sesso coi ragazzi. Insomma, se avessi dato qualche spiegazione sarebbe già risultato diverso, così come sarebbe risultato diverso il bullismo dilagante in quella scuola.

Comunque, un’altra cosa su cui ti consiglio di lavorare sono le lemon. Mi dispiace, ma più che coinvolgenti o eccitanti mi sono sembrate più simili a descrizioni prese da un tomo scientifico  xD

In ogni caso queste sono solo le mie opinioni e spero tantissimo che tu non te la sia presa (davvero, lo so che sembro polemica, ma non lo faccio apposta xD)

Ciao, e scusa ^^’

30/07/11, ore 00:55

Sebbene la trama si prospettasse come interessante, dopo il secondo capitolo mi sono dovuta ricredere. Non voglio essere cattiva o acida, voglio che tu sappia che questo è solo il mio parere personale e ciò che ti sto per dire rispecchia unicamente i miei gusti e ciò che io mi aspetto di trovare in una fanfiction, che sicuramente è diverso da quello di molti altri, ma non per questo indubbiamente giusto o sbagliato.

Insomma, fin dalle prime righe c'era qualcosa che non andava: una certa frenesia nel spiegare i fatti spesso confusa, piena di parolacce superflue e descrizioni così "abbozzate" da lasciare un po' interdetti. Comportamenti stereotipati, accanimenti in certe parti inopportuni e paradossi a mia detta inspiegabili. Shawn è odiato da tutti solo perché è un saputello, così la gente ha atteggiamenti da bullo nei suoi confronti, però il protagonista prova attrazione sessuale per lui e cerca di portarselo a letto. Capisci che fino a qui la storia aveva una trama davvero intrigante? Se tu avessi evitato di infilarci una parolaccia ogni dieci parole, la lettura sarebbe stata piacevole. Comunque, poi cosa succede? Il protagonista inizia a palesare il suo interesse in modo violento e scontroso, cosa normale, ma il modo in cui lo tratti è davvero snervante: confesso di aver saltato diversi punti perché veramente noiosi: cerca di eliminare di ripetere in continuazione quanto SEX sia sfigato e quando il protagonista voglia sbatterselo, e sopratttutto evita di mettere continue negazioni di cose dette in precedenza! Prima il protagonista prova disgusto verso i gay, però fa sesso con due ragazzi (così almeno, è ciò che ho capito da ciò che hai scritto) solo per apparire un figo (e ti assicuro che nessuno viene considerato figo perché fa sesso con un altro ragazzo... vabbè, questo poteva essere ben spiegato e giustificato, ma ovviamente non è stato fatto, fa niente), poi inizia a provare attrazione per un ragazzo che nemmeno considera, sminuisce... Qualcosa non torna. Ma poi, se non lo considera perché si premura di ordinare la stanza per lui? Ordinare... poi neghi anche quello, insomma così confondi la gente! Dì subito che aveva solo reso più presentabile il suo disordine! Insomma, ti facciò capire come mi è sembrata la tua storia con un esempio pratico:

"Stavo andando al castello, no, non era un castello era una villa. Bene, entro nella villa, che in realtà era un monolocale, e incontrai un maggiordomo. No, era un cameriere. Comunque, girava per il castello e balbettava tutto nervoso che era stanco. Sembrava in forze e aveva un aspetto vigoroso, sembrava pronto per una maratona"

Non è noioso e stupido leggere una cosa che si contraddice ogni frase? Arriva al punto direttamente, fai chiarezza prima di scrivere. Se al protagonista piacciono gli uomini e ne è consapevole, non dire che non gli piacciono ma gli piacciono, di direttamente che è confuso a riguardo. Se il cielo è blu, non dire che è verde e giallo, di direttamente che è blu. Sii diretta e concisa! E riduci l'uso delle parolacce, non trasmettono granché a livello di caratterizzazione dei personaggi, danno solo fastidio. Cazzo, stronzo, merda, sono parole adatte a scene violente o di tensione. Qui di violento non c'è nulla e nemmeno di tensione... Spero tu non ti sia offesa! Non ho niente contro di te e ho letto solo i primi due capitoli, magari poi miglioravi e diventavi la nuova Dante Alighieri ed io, decidendo di sospendere la lettura, mi sto perdendo un capolavoro incredibile (mi è già successo di ricredermi e cambiare totalmente parere su una fanfiction, ma quella era scritta bene, molto bene, e non è stato tanto difficile tornare sui miei passi e amarla alla follia) ma non posso saperlo e non so se lo scoprirò, perché ciò che mi ha lasciato la tua storia in due capitoli è solo la noia, non la curiosità di proseguire.

Oddio, sono stata cattiva?;_;
Non odiarmi, te ne prego! Sono solo schietta, mi piace dire ciò che penso (mantenendomi educata, spero di averlo sempre fatto!) e penso sia giusto farlo!
Buona notte darling!

14/07/11, ore 21:58

Io.. Io.. Non sò che dire. E' una cosa sensazionale, il tuo modo di scrittura è palese, insomma, semplice. Non usi mezzi termini nè nulla, scrivi ciò che ti va e questo non lo fanno in molti. Bravissima. A sabato!