La ragazza senza spessore
di Puglio

18/09/14, ore 15:37

A trovare questa storia nella categoria 'Nonsense' mi aspettavo una cosa senza capo né coda, o che magari raccontasse di una ragazza con una piattezza senza motivo, o forse ancora che quella della ragazza senza spessore del titolo fosse una mera trovata come lo era stata quella del personaggio di Sae-la-sottiletta nel manga di Peach Girl. Mai avrei pensato di trovarmi davanti qualcosa di così ben costruito.
E' quasi paradossale il modo in cui a dare spessore alla storia è la mancanza di spessore della protagonista. Non saprei dirlo in altro modo: questa ragazza senza spessore ha tutte le caratteristiche dei personaggi che passano inosservati - non per niente è concepita come tale - ma mi piace pensare che, se nel finale infine scompare, è proprio perché nel raccontare la sua mancanza di spessore ne ha trovato uno. In fondo, agli occhi di chi racconta - e anche di noi che leggiamo - è lei la vera protagonista, e uno spessore ce l'ha eccome. E' forse anche per questo che ho pensato che il finale calzasse a pennello: la ragazza senza spessore non è scomparsa, ma ha semplicemente trovato quel pezzo mancante; o forse si è di nuovo ricoperta di strati, chi può dirlo?
Resta il fatto che, nel suo perdere la mancanza di spessore, sembra essere diventata di nuovo una ragazza come tante altre.
E' un racconto davvero impressionante; mi ha colpita e fatta pensare davvero tantissimo. Grazie per averlo scritto!

16/08/11, ore 22:51

Mi è piaciuta moltissimo anche questa storia e poi sono ancora una volta rimasta incantata da questo tuo modo di scrivere. Mi piace questa tua idea del "senza spessore" per raccontare quello che succede a questa ragazza e che infondo succede a tante perone. Può capitare di essere sopravvalutati o di dover comunque mostrare una maschera con gli altri che in realtà non sei tu. Ognuno ha diverse maschere, con gli insegnanti, con gli amici, con i genitori eccetera. Sinceramente non la trovo così nonsense la storia, più che altro surreale, solo per il fatto che c'è una persona senza spessore. Bene, penso che tutto questo mio sproloquiare ti abbia annoiato! Comunque storia bellissima!