Terre Rare
di Aleena

06/08/12, ore 13:59

'una lama di roccia che cadeva a picco verso l’oceano' lo so cos'è una scogliera o.o

'illuminato da troppe torce' Troppe torce? In che senso? Troppe per il budget, troppe di numero, troppe per la quantità di combustibile disponibile... che significa 'troppe'? E se sono troppe, in qualunque senso, non bastava accenderne di meno?

'A nord est della scogliera' Ehm, e se invece di descrivere ogni filo d'erba intorno alla scogliera (della quale, sinceramente, non me ne può fregare oltre un certo punto - mi basta sapere che c'è) ti mettessi a descrivere qualche azioncina? Qualche personaggio che compare? Far magari vedere attraverso il suo punto di vista gli ambienti, e non ammucchiarne i dettagli come mattoni?

'pace-guerra' si chiama tregua.

'Il corpo a corpo si può evitare, Seh’rean. Sulla distanza, sono notevolmente più forti' O.o si è appena contraddetto. Se il nemico è forte alla distanza, lo devi costringere al corpo a corpo. Perché mai dovrebbe voler evitarlo?

'Ma lenti a castare' Ma lenti a CHE?

'Erano giorni che discorsi del genere andavano avanti' Giorni per discutere la strategia sul campo? A quest'ora gli Umani saranno già passati oltre, mi sa.

'Abbiamo una tregua, che nessuno ha fino ad ora infranto. Perché arrischiarci ad una guerra che ci distruggerebbe o restare fermi ad attendere la morte senza provare a risolverla a favore di entrambi' dialogo naturalissimo reso ancor più interessante dall'omissione dell'indispensabile punto interrogativo alla fine.

'I pirati avevano il corpo interamente coperto da lunghi mantelli, che nascondevano il sesso e la razza; solo la femmina era riconoscibile come tale, il seno scoperto dalla scollatura tipica delle puttane.' Pirati e puttane sono ammessi ai concili di guerra dei Capi? E a quanto pare attirano l'attenzione entrando nella tenda, ma si limitano a quello, visto che nessuno di loro prende la parola... direi che la loro entrata in scena è piuttosto inutile.

'indi decidiamo' come si fa a prendere sul serio uno che parla così? Come? XD

'dall’avvenenza strana' e in cosa consisterebbe questa avvenenza strana?

Un po' strano questo concilio di guerra. Confuso sicuramente. Non ho ben capito lo scenario, ma non scrivi poi così male.

23/07/12, ore 12:09

Sono davvero rimasta colpita dalla tua storia e da come sai scrivere.
Poche persone mi sanno far emozionare così... (sono un tipo che si emoziona difficilmente).
Ma sono davvero stata felice di leggere questo primo capitolo, che non vedevo l'ora di recensire.
Sei davvero brava a scrivere e non vedo l'ora di legger anche gli altri capitoli...
Ora so che stile deve avere una vincente ^^
A presto..

-W

15/09/11, ore 13:26

La distinzione tra donna e femmina non sembra banale, per me è invece indice di attenzione nei confronti dell'ambientazione. Questo spoiler mi ha incuriosito molto, e ha tutto l'aspetto di fantasy classico. Spero che gli umani abbiano un ruolo positivo (adoro gli umani).

27/07/11, ore 00:23

Salve, trovo questo primo capitolo ben fatto e meritevole, i dialoghi sono ben sistemati, la cura dei dettagli altrettanto, lo stile di narrazione é liscio e piacevole ciò nonostante ricco di dettagli, cosa non da poco. Se dici che gli eventi qua narrati sono a circa tre quarti della storia mi viene voglia di scoprire il perché, sperando che il secondo capitolo sia buono quanto il primo.
Buona continuazione David Fiddler

26/07/11, ore 18:38

Bel prologo, sereno, distaccato, senza troppi fronzoli, scorrevole. Ho apprezzato in particolar modo la descrizione iniziale dell'ambiente: era come vederlo in un'inquadratura a volo d'aquila, presente le battaglie nel Signore degli Anelli? Ecco, mi sembrava proprio così, visto dall'alto e al tempo stesso in prospettiva. Molto particolare l'accostamento con la descrizione della scogliera (adoro le metafore usate così! Anche se dovrebbe essere sbagliato sono un'amante degli aggettivi e degli avverbi sovrabbondanti... ah non ti preoccupare, non è il tuo caso! Se però vedi la mia "Adikìa - La legge del più forte" capisci cosa voglio dire xD) e quella degli accampamenti =D
Ah, i personaggi. Lasciando stare il fascino che esercitano su di me i nomi fantasy azzeccati (e questo è il tuo caso ;) i nomignoli dei personaggi, come Vento di Inverni e Rosa Blu, sono semplicemente fantastici! Delineano perfettamente il ruolo del soggetto e la reputazione che tiene davanti agli altri. Ti adoro.
Unica cosa critica: il nome "I Capi". I Rei ci sta, I Puri anche, se vogliamo abbondare (almeno non gli hai chiamati "I Bianchi" e "I Neri" ), I Neutri li passo, almeno non sono una fazione scontata. Ma I Capi. Per favore. (Naturalmente è tutta una mia opinione, tu puoi fare, anzi, devi fare tutto quello che vuoi nella tua storia... ti prego non mi giudicare una bacchettona ^^) Magari potevi metterci un nome, che ne so, della lingua di queste Terre, qualcosa di fantasy, o semplicemente un sinonimo un po' meno....ehm.... banale, ecco. (Scusami ancora, ti prego non giudicarmi una deficiente... non riesco a trattenermi quando si tratta di una bella storia 'rovinata' dai nomi c: )
Con ciò credo che volerò al primo capitolo!
Continua così!

PS. Ti adoro solo per aver nominato la mitologia celtica. Almeno non sono l'unica che sbava dietro ai miti della Bretagna francese XD

18/07/11, ore 20:43

Solitamente parto con il dire cosa secondo me non va bene. Per questa volta invece (e sono super contenta così) dico solo che è OK. No, nessun gergo giovanile, è sempicemente ok.
Se tu non avessi specificato che è un romanzo (per te si, ma è evidente che è nato così per via della forma) , ti avrei suggerito io di scriverne uno. Stile perfetto per chi miri a scrivere il genere fantasy; ambientazione magica, creature fantastiche... un ottimo lavoro. Non vedo l'ora di leggere il seguito, perchè questa storia vale. E lo si vede. E gli Dei sanno quanto bisogno c'è del buon caro vecchio fantasy. xD
ps: i Capi con le maschere: geniale. Ottimo lavoro :)