Le solite banalità
di BelleAmie

11/01/12, ore 15:28

Ho letto diverse tue storie e, piano piano, prometto di recensire. A colpirmi c'è, subito dopo ai contenuti, il tuo stile semplice ma realistico e d'impatto... è come leggere un flusso di coscienza. Poi, per quanto riguarda questa storia, l'ho sentita particolarmente vicina. Forse perchè il James qui descritto è quello che immagino anch'io.
I suoi pensieri sono espressi con chiarezza e da essi traspaiono sia la paura per il mondo che sta andando distruggendosi, sia il coraggio di combattere, di aver scelto coscientemente di combattere per fare la propria parte, sia, inevitabilmente, il grande amore che prova per Lily. Quell'amore che ti porta a vedere tutto con occhi diversi e a racchiuderti nella perfezione di quel sentimento, come si fa con un porto sicuro, anche quando tutto intorno ogni cosa va a rotoli. Lì dentro però nulla può andare a rotoli, perchè è perfetto. E' un microcosmo perfetto. Così è la casa di Godric's Hollow che immagino, il loro perfetto microcosmo; così è l'atmosfera che ho trovato nella tua storia. In particolare, ho apprezzato tanto le parti in cui James parla di Harry come di quel qualcosa di ancora più perfetto, qualcosa che unisce lui e Lily, qualcosa che hanno fatto  lui e Lily e che, allo stesso tempo, è così diverso da lui e da Lily.Penso proprio che James abbia pensato simili cose e provato simili sentimenti per Harry, anche quando la paura lo attanagliava.
Magistrale poi la conclusione

Avremo una vita lunga e felice, al diavolo il mondo, al diavolo la guerra, al diavolo lui; vedi Lily che coraggio mi danno i tuoi baci?
Qui dentro c'è tutto l'amore che si può provare, c'è tutta la forza, tutto quello che l'amore fa vivere,perchè, amando, si vive proprio così.
Inoltre, seppur la figura di Lily sia stata appena accennata, ho apprezzato tanto come l'hai caratterizzata: le parole dette a mezza voce quasi fingendo di dormire, la paura, la certezza di chi fa domande, ma non si aspetta le risposte. E' Lily, è lei. E sono i discorsi che immagino anch'io facesse con James.
Quindi...che dire, grazie per averci regalato questa storia e questo momento. Grazie davvero.

18/07/11, ore 22:52

Sai, hai sempre avuto uno stile a metà realistico e a metà filosofico che mi ha sempre affascinato. Questa storia non è da meno.
Mi suona quasi strano sentire questi pensieri coś maturi e, appunto, filosofici in bocca a James, eppure allo stesso tempo l'idea che dai di lui è perfettamente plausibile, un adulto quasi stanco che si nasconde dietro un bambino infaticabile.
Non trovi anche tu affascinante quante diverse interpretazioni si possano dare a poche parole scritte?
Ti prego, continua. COme sempre.
MogliA

18/07/11, ore 22:05

A mio parere una one-shot molto bella, scritta in modo davvero eccellente. Le emozioni che volevi "solo" descrivere è come se si potessero provare realmente, immaginando di essere James, grazie al modo in cui hai scritto.
Non ho trovato molte one-shot in grado di emozionare e di rendere giustizia al personaggio che si decide di utilizzare per scrivere la propria storia, riuscendo a trasmettere i suoi sentimenti e ciò che prova al lettore.
Tu ce l'hai fatta in modo egregio, complimenti.