La nostra estate.
di Rosss

12/05/13, ore 21:49

Ciao, vorrei tanto leggere una storia, nata da questa one-shot! So che recensisco un pò tardi, ma ho appena conosciuto questa tua storiella, un pò piccola, ma bellissima! Scrivi molto bene e mi piacerebbe leggere altre tue storie! Baci, ciao!

09/02/13, ore 11:10

che dolce questa OS, complimenti! sono pucciosissimi Eddino e bellina! ciao ciao

26/08/11, ore 20:57

Ciao, Rosss :)
Sto recensendo tutte le shot che partecipano al concorso estivo e tu sei la prossima! xD Sono curiosa di leggere quello che hai proposto ^^

Prima di cominciare volevo solo darti un consiglio che riguarda il formato del carattere. Va benissimo, è semplice e leggibile, ma renderlo tutti in grassetto stanca molto la vista perché accentua troppo il contrasto con il bianco dello sfondo. Pensaci ;)

__________

"Edward", ansimo inarcando la schiena.
"Ahh Edward" ansimo ancora mentre lui sussulta nel sentire il suo nome.
"Edward, t t ti prego...Ahh"

Allora, ci sono un paio di cosette (tre, in effetti) che andrebbero sistemate in queste frasi :)

La prima è l'esclamazione "Ah", che vuole un "h" sola e non due :) Poi, guarda, io non mi ritengo un'esperta di shot a rating rosso (per niente xD), ma voglio darti un paio di consigli per rendere le descrizioni sempre d'effetto, ma meno volgari :) Se vuoi far capire al lettore un ansimo, scrivi semplicemente "ansimai", senza i suoni onomatopeici che non stanno nemmeno tanto bene, soprattutto in questa situazione :)
Una cosa del genere: "Oh, Edward", ansimai. Ecco, questo secondo me sta meglio :)

Poi, ogni tanto metti la virgola per il vocativo, mentre ogni tanto no xD Cioè, non ho capito se quando non la metti è una distrazione oppure è fortuna quando la metti xD
Per sicurezza, ti faccio un appunto ;)
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Ah, Edward».

***

Ultima cosa, ma non meno importante, i puntini di sospensione vogliono lo spazio tra loro e la parola che segue :)

Aspetta, un'ultimissima cosa su queste frasi... xD
"t t ti prego"
Ecco, solitamente il balbettio si indica con i trattini tra le lettere.
"t-t-ti prego!" :)
______________________

E' sveglio, e non posso essere che felice di questo.

La "e" maiuscola accentata non si scrive con l'apostrofo. Su word, "inserisci-->simbolo" c'è quella giusta ^^ "È".
______________________

Se posso permettermi, noto che hai qualche dubbio sul dialogo retto esternamente...

"Buongiorno" Mi sussurra all'orecchio provocandomi brividi lungo la schiena.
"B buongiorno" Sussurro.

Quindi ti riporto un esempio di impostazione simile a quella che hai deciso di usare tu, solo più corretta ^^
Per i dialoghi la Feltrinelli usa le virgolette alte (“ ”). I segni d’interpunzione sono sempre interni alle
virgolette. Ogni battuta comincia con la maiuscola, tranne nei casi di dialogo spezzato, in cui la seconda
battuta, essendo continuazione della prima, può avere l’iniziale minuscola.

BATTUTA SEMPLICE
“A_____.”
“Okay, facciamolo.”
“A_____!”
“Uh! Che bello!”
“A____?”
“C’è qualcosa che vorresti scrivere?”

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
“A____,” _____.
“Ricominciamo,” disse Thian.
“A____?” _____.
“Ma come fai a sparare così male?” chiese Thian con ammirazione.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: “A_____.”
Gli altoparlanti ingiungevano: “Tutti gli impiegati si rechino nei rifugi.”
A_____: “A_____?”
Più recentemente si trova:
A_____: “A_____”.
Più sottotono, come parlando a se stessa, aggiunse: “D’altronde in questo periodo va perdendo di
tutto”.
A_____: “A_____!”.

BATTUTE COMPOSTE
“A_____,” _____, “_____.”
“Dalla sua lettera non appare in modo molto chiaro, ma,” cominciai a scriverle in tono duro, “credo
che lei abbia un altro ricordo infantile molto brutto.”
“Non ti è mai venuto in mente,” disse Lynne rivolta al suo ragazzo, ma senza guardarlo, “che in questi
film tu cerchi cose che in realtà non ci sono?”

Nei casi di dialogo nel dialogo, le virgolette alte vengono sostituite dagli apici (‘ ’):
“‘Ora ci sono io, non ti preoccupare. Ti guarirò con tutte le mie forze, ti guarirò,’ gli ho detto con
fiduciosa fermezza.”

***

In realtà, io consiglio di mettere le virgole sempre esterne al dialogo, ma tu puoi fare come vuoi :)
________________________

COMMENTINO GENERALE

Shot carina, leggera, romantica, sognante, piacevole da leggere :) Non presenta una trama molto elaborata, ma nel suo piccolo ha il suo perché e mi piace ^^
Spero davvero che i miei poveri consigli ti possano aiutare ad affinare il tuo stile già piuttosto maturo :)

Un bacio e in bocca al lupo per il contest ^^

Hilary

23/07/11, ore 11:25

buongiorno!
devo dire che questa one-shot mi è piaciuta molto,oltre perchè amo quei due insieme,ma anche perchè dalla descrizione si percepisce che sono solo due ragazzi normali che si innamorano,ed è una cosa insolita ma che mi piace!
Brava, complimenti!

21/07/11, ore 22:17

Ciao! Davvero una bella shot, perfetta per l'estate! Sei riuscita a descrivere la scena d' amore tra Edward e Bella senza mai scadere nel volgare, e questa è sempre una cosa che apprezzo molto. Mi piace pensare a loro sospesi in quel momento, in una notte d'estate sulla spiaggia, felici e innamorati l'uno dell'altra... Quello che succederà dopo (anche se spero sempre in una felice storia d'amore), o cosa ne sarà della loro amicizia, non è importante in quel momento, ci sono solo loro due e il loro amore. Bella!     A presto!                                Cornelia

21/07/11, ore 16:47

^____^ è molto molto carina, questa OS!
Loro due sono tenerissimi anche in queste ciscostanze intime *W*
Poi, io sono completamente persa per Edward, quindi ^^
Brava, mi piace moltissimo =)

Cassie

21/07/11, ore 15:45

*Entra in modalità autrice e non vicina di banco di Rosss*
Mi piace: E' fresca, originale... estiva! *-* Breve, chiara e coincisa!
Hai descritto bene la loro prima volta, una scena di sesso con la "S" maiuscola! Ma, sei stata brava a non entrare nel volgare descrivendo comunque tutti i dettagli!
Bravissima, complimenti!! *_*
rrrossi

21/07/11, ore 15:33

quello ke avverrà dopo, sarà magari difficle, ma contro ogni pronostico mi piace pensare che almeno per loro le cose vadano benem ke ce al facciano e non dico ke si debbano sposare e fare dieci figli, no, dico solo che riusciranno ad essere felici, vada come vada.
Davvero molto carina.Simona