Il Racconto di Elrond e Celebrìan
di Elanor Eliniel

22/07/11, ore 12:40

Non so se riuscirò a spiegare quanto mi abbia commossa questo epilogo, perché mi ha commossa davvero tanto! Ho un debole per i ritorni (o gli arrivi) in Valinor e per tutti i 'molti incontri' che quivi hanno e avranno luogo: nonostante la malinconia e le separazioni e alcuni destini di diversa conclusione, sapere che molti si sono ritrovati infine nelle belle terre di Aman ha sempre gettato una luce di speranza su tutte le vicende tolkieniane, ed io l'ho sempre trovata una cosa bellissima.
'Vedere' Galadriel tornare fanciulla correndo incontro ai genitori (ecco, qui ti sei ricollegata perfettamente al capitolo su Eärwen!) ed Elrond che piange tra le braccia di Elwing ed Eärendil è stata una discreta emozione, così come l'immaginarsi Gandalf (anzi, Olòrin) prossimo alle lacrime nel mirare di nuovo le sponde natìe. E il finale coi due sposi nei Giardini di Estë è splendido e dolcissimo, perfetta conclusione di ciò che è avvenuto e luminoso preludio a ciò che sarà. Il tutto magistralmente scritto & descritto come tuo solito ;) perciò ancora grazie e un'Arda di complimenti per questa magnifica storia!
(ps: adesso sarei curiosissima di leggere quella di Elanor figlia di Nìsiel e Mìrdan...)

22/07/11, ore 00:15

Ebbene, è finita anche la tua storia, e ora penso di poterti dare un parere un po' più completo dei precedenti; ma soprattutto è finita la loro storia, e finalmente si sono ritrovati e rincontrati.
Pensavo che gli Elfi fossero più frigidi rispetto a come si sono mostrati i genitori di Elrond nella storia (tra parentesi...in questo capitolo, la mia ignoranza delle genealogie tolkeniane mi è pesata particolarmente D: non avevo la benché minima idea di chi fosse quella gente, e cielo! che imbarazzo!), ma forse vivere a Valinor tra tutta gente perfettina li ha resi un po' meno snob rispetto a come si atteggiano nella Terra di Mezzo nei confronti delle altre razze (ok, ora sto delirando, ma cerca di capire a che ora sto recensendo! XD. Per il resto, ho apprezzato la sobria ma piacevole descrizione della riunione tra Elrond e Celebrìan, diciamo la giusta conclusione di tanti tormenti e dolori: la prospettiva di una meritata serenità in una terra immortale e serena.
In linea di massima, posso confermare che la tua storia mi è piaciuta molto, ma che l'ho trovata, come dire, un po' poco approfondita per i miei gusti, dal punto di vista sentimentale; ma si sa, queste sono scelte dell'autore. Un bacio allora! E spero di leggere presto qualcos' altro di tuo!
Afaneia ;)

21/07/11, ore 23:42

oh ma che belli che sono! Ho adorato questo capitolo, davvero, è stato così...così... mmm direi Valinoreano! E finalmente si sono ricongiunti (e mi hai fatto dare anche una sbirciatina a Finarfin ma io ti lovvo!).
Grazie per questa splendida storia, aspetto presto tue nuove!