Il lungo sonno della Lucciola
di Melanto

25/03/18, ore 21:06

La scena con Mamoru, con quel dialogo spezzato in cui Mamoru sembra percepire le risposte di Yuzo è lacerante e mette letteralmente i brividi. Yuzo è sicuro di voler scivolare via ma l’arrivo del padre è un momento destabilizzante: dove sono il rancore e la riprovazione? Dove la rabbia e il livore? La sorpresa poi diventa sbalordimento nel momento in cui Baiko sgancia una vera bomba, cioè quando consiglia Mamoru di esternare a Yuzo i suoi sentimenti quando questi si sveglierà, tanto che il contatto che si era sviluppato tra i due ragazzi si ripete tra padre e figlio. Ora scivolare via sta diventando difficile e doloroso “ho fatto la scelta sbagliata?”
Per fortuna Yuzo aveva ragione, la “creatura” aveva mentito e astutamente l’ha messo di fronte alla realtà dei fatti. Dopo tutto i miracoli avvengono.
Per chiudere, anche questa volta hai fatto passare al povero Yuzo ke pene dell’inferno e a noi suoi fan hai regalato un’altra grabde storia, quindi grazie di averla scritta 😊 (ma ogni tanto lascialo vivere tranquillo, povero cucciolo 😇)
PS ovviamente è tra le storie preferite già dai primi capitoli
(Recensione modificata il 25/03/2018 - 09:09 pm)
PPS: in merito alla “creatura” un’idea me la sono fatta (semplice angelo custode? Warashi? Suo nonno?) ma tu citi una tua storia originale che darebbe una risposta; qual è il titolo? (mi piacerebbe leggerla).
(Recensione modificata il 26/03/2018 - 09:24 am)

01/12/17, ore 11:40

Ma ciao!!! Sono sui ceci da due giorni a questa parte, quando in gran segreto, ho iniziato a leggere questa fanfic.
Non l'avevo letta... per carità non spargere la notizia o mi picchiamo a sangue nel Manicomio!
Mel... che dirti... non mi aveva attirato all'inizio, non mi andava di leggerla, sarò onesta... l'altro giorno ho detto: c'ha leggiamo quello che mi manca di Mel! e me ne sono innamorata e mi sono pentita a di non aver letto. Ora diventerà una droga un po' come Elementia... no elementia non la batte nessuno! 'e gli scudisciò la schiena'! Ma l'more! ma torniamo a noi.
Bella Mel c'è poco da dire davvero: è triste, dolorosa, allegra, bella, sentimentale, c'è tutto. Il padre che scopre piano piano come è fatto davvero suo figlio, come sia il suo carattere, la sua vita, i suoi affetti. Lui che per primo si rende conto che Yuzo e Mamoru si amano senza dirlo. Che Mamoru voglia sempre toccare Yuzo (questo pezzo lo ricordo molto bene, chissà perchè!) e che Yuzo guardi l'altro, come lui guardava la sua fidanza ai tempi.
Il padre che si rende conto del suo comportamento, che ha paura sia troppo tardi e quella paura si sente, ti corre sotto pelle.
La madre che lo incolpa e lo chiude fuori da tutto, ma alla fine lo ama, e non riesce a non cercarlo... a non tardare quei pochi minuti per incrociarlo.
I nonni, cornice perfetta di famiglia, che guidano i figli in maniera silenziosa.
Il nipote (povero martire!) che si vede volare gli aeroplanini in riunione (sono morta dal ridere!)
E poi lui, Mamoru, l'amico di sempre, l'amore nascosto, quello che resta con lui anche quando è addormentato, anche quando la lucciola non sa dove sia o perché.
E poi il risveglio, la vita che cambia, la Shimizu che lo aspetta e lui che può vivere la sua famiglia e il suo amore come mai prima. Un lieto fine in cui ho sperato ma che non mi aspettavo, sono onesta.
Brava Mel, davvero brava! ora corro a vedere cosa mi manca ancora da leggere.... e resto sui ceci!
Un bacio.
Guiky80

13/11/16, ore 23:41

L'ho letta solo oggi......mi devi perdonare!!!è una storia davvero molto molto bella!!!chapò!!mi sono arrabbiata emozionata....ho pianto ho riso!!!!insomma c'è poco da dire......almeno per me!!!stupenda!!!😁😁😁😋😋😋👍👍👍

19/01/16, ore 14:51

Avevo già guardato gli orari per raggiungerti è menarti. ... ti sei salvata in calcio d' angolo.
Quando ho iniziato il capitolo ho pensato, ecco ora lo fa fuori figurati te se non lo uccide quel disgraziato del suo personaggio preferito (figurati se non lo fosse stato...)
Perché quando Baiko ha avuto qual momento di sconforto ho detto eccoci prepariamo i fazzoletti.
Ma poi mi sono insospettita della proposta del finto Mamoru e ho detto.... vuoi vedere che. ...(penso di averti pensato con sguardo in cagnesco)
Bello quando si risveglia con suo padre che dice le due paroline magiche.
Mi dispiace.
Anche l' approccio di Baiko con Mamoru l' ho apprezzato tantissimo con uno Yuzo astratto e incredulo che ascolta.
Perché quando hai fatto arrivare anche la madre ho detto vai ci siamo arresto cardiaco e via.....
Mi hai sorpreso: oh te! Ha un lieto fine.
E nonostante io ami la prima persona perché mi permette di calarmi di più all' interno dei personaggi i tuoi scritti Mel non mi fanno MAI sentire questa differenza MAI.
Ma credo che finora tu sia la sola che ho letto così.
Quindi tanto di cappello.
Li fai sempre muovere e dire cose in linea con l' età di ogni personaggio e questa non è sempre una cosa scontata.
Mio limite, ma certe volte non riesco a leggere di 20enni che parlano come 50enni.
Non ce la posso fa!
Quindi che forti se non grazie per questa storia così profonda e intensa. Grazie e te lo dico da mamma perché la tua storia fa riflettere e tanto. Ed essendo genitori ti apre a più punti di vista.
Quindi grazie
Sanae77

Ps=la scena al mare è pucciosissima come diresti tu..... hanno pure un angelo custode che li sorveglia non poteva finire meglio di così <3

Pss= Hai fatto bene a seguire la seconda idea XD

12/02/14, ore 23:11

TUUUUUUUUU!
TUUUUUUUUUUUUU!!!!!!
Mi hai fatto venire una sincope, lo sai? Hai idea???
*respira*
Ho pianto come una disperata mentre leggevo dell'ultimo viaggio di Yuzo, mentre gli dicevo "Yucciolo nuooooh! Ripensaciiiii!"
Sono rimasta a bocca aperta quando Baiko ha affrontato QUEL discorso con Mamoru.
Ho temuto il peggio quando è arrivata Haruko, come se avesse percepito che c'era qualcosa che non andava.
Ho cantato con loro quella canzone e ho pianto di nuovo insieme a Baiko, con quel "mi dispiace" che *finalmente* riesce a pronunciare.
E poi MaLiMortè Yuzo si sveglia. Quando sono tutti lì, i protagonisti della storia, e mi veniva da dire "Mannaggia a te" ma ero troppo impegnata ad abbracciarli tutti.
E questo dolcissimo finale, dove tutto è iniziato, con questi due ragazzi che sono così Pucci e così CANON XDDDDD
Ti adoro Mela, anche se mi hai fatto piangere: a parte che molto probabilmente mi ha fatto bene leggere questa storia proprio ora, e poi tu sei bravissima a rendere e palpabili le emozioni dei personaggi; Yuzo e Mamoru li muovi alla perfezione, proprio come se fossero tuoi, ed anche il contesto lo rendi veritiero, reale e credibile al 100%
Diciamo che... Nella trasposizione cinematografica farò almeno almeno un'infermiera? XDDDD
Complimentissimi Mela

01/02/13, ore 00:15

E… e… e io da dove comincio adesso?? Oddio… per la cronaca, siamo a quata tre *me tira fuori e kleenex* Oddio, Mela, questo capitolo, questa storia è… È. È e basta, perché non ci sono parole per descriverla!!
Quando Yuzo decide di andare avanti davvero, la padella era già pronta in mano e le lacrime pronte ad uscire, maledette loro, perché ho temuto il peggio. Non poteva aver scelto di andare, non poteva. Ho davvero avuto paura.
Paura che ha continuato a premere anche durante “l’addio” ad Haruko. Mi ha riempito di tenerezza immaginarla mentre accarezza i fiori che gli ha regalato Baiko e con Yuzo che gli chiede chi glieli abbia regalati…
La parte in cui rivede Mamoru è non stupenda di più. Come riconosce subito la voce amata, e come risalga con lo sguardo il profilo del giovane (il codino! \**/) e come Mamo, il vero Mamo gli appaia diverso, unico… bellissimo che con lui il cuore riprende a battere più forte, e allo stesso tempo tristissimo perché crede sarà un addio… ç___ç . Piccola parentesi, ho adorato come tu abbia descritto Mamoru proprio attraverso gli occhi di Yuzo! Crea un legame col personaggio fortissimo… :) E quando crede che stia andando ad un appuntamento… Lui ancora non lo sa, ma sta andando davvero un appuntamento. Solo, non quello che si aspetta Yuzo. E quando lo realizza, quando vede Mamoru quasi correre per raggiungere la sua stanza… Spezza il cuore. Spezza il cuore perché noi lettori sappiamo quanto Mamoru abbia sofferto, sappiamo che ogni giorno tornato da Yokohama si precipita subito in ospedale, e immaginarlo con quell’aspettativa di trovarlo sveglio subito fatta morire dalla cruda realtà spezza il cuore. Spezza il cuore Mamoru quando mormora “Stai ancora dormendo…” soprattutto perché ho immaginato il ragazzo farlo ancora, giorno dopo giorno, ed ero convinta che Yuzo non si sarebbe risvegliato, quindi… alè giù lacrime. :’(
E finalmente Mamoru gliene dice quattro, cavolo, era ora! Finalmente Yuzo viene messo davanti alla realtà. A parte che devo ammettere che anche a me è venuto da sorridere agli insulti che Mamo gli dice, ma dettagli. Tornando seri, il discorso che gli fa è… cavolo, lì sono scoppiata. Davvero, perché vederlo prima così furente e poi la rabbia che si ritrasforma in tutto quel dolore… e come, anche se Mamoru non può sentirlo, riesca ad immaginare le risposte che Yuzo gli sta dando. E quando sente il calore prima sulla mano e prima sulla fronte… Quando Mamoru si mette a piangere, e quando gli confessa degli spari e i fuochi d’artificio… Ha fatto malissimo. Soprattutto quando dice che impazzirà completamente se non tornerà. E Yuzo che aveva deciso di morire! Ad ogni parola di Mamoru volevo maledirlo per la sua scelta!! :(( E quando esce dalla stanza, quando Yuzo si rende conto davvero di che cosa abbia fatto a Mamoru e lo abbraccia chiedendogli perdono, e il ragazzo sente la sua presenza… è una scena forte, bellissima e struggente allo stesso tempo.
La conversazione tra Baiko e Mamoru… e Yuzo! Oddio, non credo di aver mai riso e pianto contemporaneamente come ho fatto mentre leggevo quel pezzo! Baiko è davvero maturato, e il suo voler cominciare in maniera un po’ impacciata una conversazione mi ha fatto tanta tenerezza! E Mamoru è davvero un ragazzo intelligente, in questa discussione davvero lo dimostra. Invece di prenderlo a parole, capisce che Baiko è cambiato e che la volta prima non aveva potuto accorgersene perché accecato dalla rabbia. Comunque i commenti increduli di Yuzo sono adorabili… E povero Mamoru quando ride e subito dopo gli viene voglia di paingere. Ma mai, mai quanto Baiko gli fa LA domanda. Sono rimasta di sasso. Insomma, così diretto, per poco non gli fa prendere un colpo! E Mamo che non nega, con Yuzo che lo ascolta e che si ritrova a dare a ragione a suo padre (un miracolo è avvenuto!) e che gli chiede se glielo dirà davvero… insomma, scioglie il cuore! :’)
E arriviamo alla parte Baiko/ Yuzo. Yuzo che finalmente può ascoltare suo padre, che lo sente raccontare del baseball e di come anche lui fosse stato costretto a dire addio ai suoi sogni. Che capisce il cambiamento di suo padre. Che si commuove quando Baiko gli dice di avere frugato nella sua camera.
E quando arriva Haruko e vede il marito che canta una canzone al figlio e si commuove e capisce che l’amore per la sua famiglia ha superato l’odio e il rancore volevo mettermi a fare un urlo di giubilo per lei e per il marito! :)
L’immagine di Yuzo e Baiko che cantano insieme The Man Who Sold The World piangendo e chiedendosi perdono sulle note di questa canzone arriva al cuore. E Yuzo che capisce che quello che stava cercando era proprio suo padre fa capire che si è chiuso il cerchio aperto nel primo capitolo, perché finalmente si sono trovati.
E arriva il pezzo in cui ho pianto sia di gioia e stupore. Quando ho realizzato che la creatura non era venuta a prendere Yuzo bensì a svegliarlo. Mi ha aperto il cuore come nessuna altra scena in nessuna fic aveva fatto mai! E la scena dopo, quando si sveglia, davvero, l’hai descritta benissimo, la felicità e le lacrime di Baiko, Yuzo che ride seppur con fatica, Haruko che gli raggiunge e Mamoru che sta fuori a guardare piangendo. Stupenda non ne rende neanche l’idea, sappilo.
E la parte finale che ci riporta come descrizione all’inizio dà un senso di pace bellissimo nel quadretto famigliare che dipingi. Baiko che studia per diventare architetto, Yuzo col borsone… Finalmente Baiko ha ritrovato la sua Sagrada Familia! :’) E ha anche imparato a cucinare! Bravo il nostro futuro architetto!! ;)
E per finire in bellezza, la scena di Yuzo e Mamoru al mare! È Tenerezza, con la T maiuscola, perché anche se non dimenticheranno mai quello che è successo hanno saputo superarlo ed andare avanti. E ho anche apprezzato che Mamoru ricordi a Yuzo che l’ha odiato, giusto per sottolineare che quello che ha fatto resterà sempre lì, parte di loro. Ho adorato la scena di chiusura, con loro due che corrono in acqua, Mamo che urla che è pazzo di Yuzo e una lucciola che presto illuminerà la sera. È bellissima!
Oddio, che devo dire d’altro? Solo grazie, grazie mille davvero per avere scritto questa pietra preziosa con noi, nessuna fanfiction mi aveva mai coinvolto come questa, dandomi spunti e provocazioni. Sei una scrittrice piena di talento, dico davvero! Mi hai lasciato con mille emozioni ed è una fic che mi resterà nel cuore per sempre! Grazie, grazie mille! :’)
Sento che ci sono altre cose che vorrei dirti, ma probabilmente mi ripeterei, quindi meglio che lascio stare!
Grazie ancora!!
May
Ps: non riesco a credere di aver finito un’altra tua fic! Sono davvero contenta di avere scoperto le tue storie e un’autrice come te! :)

18/10/12, ore 08:42

Mi hai fatto davvero spaventare... avevo quasi pensato di non finire il capitolo perché le cose stavano prendendo davvero una brutta piega... Yuzo che voleva andare avanti e "morire" mi ha davvero devastato... ma poi fra una lacrima e l'altra che mi appannavano gli occhi sono andata avanti, riga dopo riga... e lui si è svegliato... davvero meraviglioso... davvero stupendo!
E poi il mare, la presenza del mare che unisce mi sa non solo loro due, ma anche me e te, le nostre vite uguali seppur diverse... leggere questa fan mi ha fatto mettere a nudo molto di me stessa... spero che quando il mio ragazzo la leggerà (perché DEVE leggerla) capisca molto di quanto sia io... magari anche leggendo i recensioni... Ma basta annoiarti!
Grazie di averla scritta... grazie di averla condivisa con noi... con me...
Come già ti dissi sei davvero una bella persona e tutto quello che scrivi riesce a dare emozioni fortissime che toccano le corde del cuore... beh almeno del mio...
Un grandissimo bacione!
Grazie ancora...
Lily
Ps: non so perché ma quando leggevo Baiko aveva la voce di Pino Isegno XD
Pps: Adesso sono una fan affezionata della coppia Yuzo/Mamoru! :p anche se non abbandonerò mai Taro e Jun <3

01/09/12, ore 16:25

Oddio, non si direbbe una fan fiction. L'ho letta tutta d'un fiato litigando con mio fratello per finirla di leggerla. Sei sadica, mi hai strappato il cuore e pestato accuratamente ç_ç non si fa ç_ç. So che è una storia vecchia ma è davvero bella *-* penso che, se non fosse per la presenza di yuzo e mamoru, potrebbe benissimo essere un racconto che spero di far leggere pure a mia madre, è davvero fantastica ed ho visto l'evoluzione do un padre che fa di tutto pur ritrovarsi col figlio. Un po' lo capisco, diciamo che mi ha ticcata anche un po' personalmente. Grazie mille di questa storia, è fantastica :)

01/09/11, ore 22:30

Dunque... prepariamoci al delirio. Perché è da quando hai finito di postare questa fic che io sto pensando a cosa scrivere in una recensione, per lo meno qualcosa che non sia "semplicemente perfetta." Così ho letto la storia, poi l'ho riletta, poi ho riletto i pezzi che mi sono piaciuti di più (in primis l'ultimo capitolo che ho ormai "consumato" e il capitolo in cui c'è il confronto tra Baiko e sua madre). Poi ho pensato se recensire capitolo per capitolo oppure fare una recensione unica... morale della favola: la scrivo di getto ora, senza starci a pensare troppo. Sennò rimane nel limbo delle cose sospese.
Amo tantissima questa storia: la ritengo una delle opere più belle che abbia mai letto - e non intendo solo fra le fanfiction. Ho amato il canto delle cicale che apre sia il primo che l'ultimo capitolo. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui ci hai catapultati dentro le vite dei personaggi, facendocele scoprire mano a mano, vite che possono essere "normali", ma mai banali. Mi è piaciuto come sei riuscita a delineare i sogni e le aspettative dei ragazzi diciannovenni e il punto di vista dei loro genitori. Ma la cosa che più ho amato è il fatto che questa sia una storia di rapporti, di come crescono, si rompono, si ricostruiscono. E il tutto girava attorno a due fuochi, Baiko e Yuzo. Ho odiato Baiko all'inizio per la sua ottusità, per la sua incapacità di comprendere il figlio, di guardare oltre il proprio naso. E poi parte il viaggio nella sua solitudine, a disfare pian piano i muri che si sono eretti. Il suo tuffo nel passato per ritrovare un inizio da cui partire e proseguire per una strada diversa è stato commovente, tragico e divertente. Piccoli e grandi passi per riscoprire se stesso all'età di diciannove anni e così riscoprire suo figlio. E anche sua moglie. Ho amato Yuzo perché alla sua età uno va avanti per la sua strada caparbio e non vuole neppure ascoltare chi non gli dà ragione. Il gesto estremo a cui arriva ha il sapore dell'esasperazione e dell'amarezza proprio come la sua disillusione che alla fine si scioglie come neve al sole. Mi è piaciuto il fatto che abbia compreso che se il rapporto con suo padre è deteriorato è anche - in parte almeno - responsabilità condivisa, proprio perché i rapporti non sono mai a senso unico. E che le porte chiuse erano da entrambe le parti benché quelle di Yuzo, di sicuro, avevano meno catenacci. Haruko è un personaggio bellissimo: forza e dolcezza. Mi è piaciuta tantissimo la scena in cui si toglie la fede e poi la rinfila al dito... fedele al motto di cui sopra che i rapporti non sono mai a senso unico, io ho visto la dolce Haruko come una donna che ad un certo punto si è "accontentata" di essere madre, dimenticandosi di essere moglie. Prende le difese del figlio, con Yuzo ha un rapporto meraviglioso... ma lei non si è accorta che suo marito ad un certo punto è partito per la tangente? E non ha fatto nulla per contrastare il cambiamento? Beh, quando si infila di nuovo la fede al dito mi è parso come se avesse deciso di tornare a essere moglie. Dolcissime poi le due scene coi gigli, sia quando Baiko glieli regala che quando Yuzo le mormora "sei bella mamma." E Mamoru... sembrava di vederlo con il suo amore tormentato, la rabbia e la paura. Tanti complimenti inoltre per le ambientazioni, le descrizioni, la vividezza dei particolari che rimangono impressi.
Ultima cosa e poi mi fermo (al limite scriverò un'altra recensione, qui ormai sono più lunga della messa cantata): ho amato il modo in cui sono state trattate tematiche difficili come il suicidio, il coma e il risveglio. Tragedie che trasudano dolore, ma che non è banalizzato dall'eccesso, né minimizzato togliendo loro dignità. Sono temi che mi sono cari e mi è piaciuto vederli trattati con tanta delicatezza, senza indorare la pillola, senza renderli leggeri, ma senza finire nel drammone. L'ultimo capitolo poi è un capolavoro: i dialoghi sono incastrati talmente bene che sembra che le Haruko, Baiko e Mamoru fossero così consapevoli della presenza di Yuzo da parlare con lui anche se non potevano vederlo. Complimenti, insomma, davvero tanti.
Ultima nota: ho adorato i due nonni di Yuzo. Meravigliosi nella loro saggezza e tenacia, nel loro affetto e nella fiducia nella vita. Bravissima!

27/07/11, ore 11:07

L'ho finita!
Mi è piaciuto molto il percorso di crescita di tutti i personaggi, non solo quello di Baiko, che è stato il più evidente. Anche Yuzo, nonostante fosse in coma, è riuscito a crescere, ha capito che non è vero che la gente non può cambiare.
In questi ultimi capitoli ci sono state anche scenette divertenti, con Baiko alle prese con cucina e lavastoviglie (lì sono rotolata dal ridere). Ma anche certi pensieri di Yuzo fantasma che si "scandalizza" per quello che dice il padre.
Molto bello anche questo espediente per far capire a Yuzo che morire non era la scelta giusta, che c'erano ancora possibilità di essere felice.
Forse è vero, come ti ha detto qualcuno, che in alcuni punti forse era più un original, però tutto dovuto ad esigenze di trama, conoscere questo Baiko è stato un piacere.
Allora a settembre aspetto Elementia! XD Ci conto! XD

25/07/11, ore 23:38

é finita... sono commossa... il finale è bellissimo... hai fatto delle scelte che mi sono piaciute tanto... Yuzo che vede i suoi familiari mentre è solo uno spirito, il fatto che al risveglio non ricord nulla... la dichiarazione di Mamoru... la scena con Baiko che parla a questi è meravigliosa... 'tu ami mio figlio'??? dio che meraviglia, mi sono quasi messa a piangere... Sia Baiko che Yuzo sono cresciuti, si sono incontrati finalmente... imparando a conoscersi... e la vita che riprende nella parte finale è stupenda... Che carini Baiko e Haruko, ho adorato Haruko, ti è venuta benissimo!! E Yuzo e Mamo sono sempre Yuzo e Mamo.. gli amori per eccellenza... ma quanto sono belli?? hihi immagino che Mamoru gliele abbia cantate di brutto a Yucciolo per lo scherzo ch gli ha fatto... bello, bello. bello- Brava, davvero. Certo, come già detto in alcune parti mi è sembrata un po' troppo original e ho faticato a leggere... però nel complesso è una ff molto molto bella e si sente che hai dato tanto... complimenti per lo stile, le canzoni, le metafore... grande, Melanto!!sei sempre bravissima!!!! Attendo il tuo prossimo lavoro... magari più leggero:DDD uh, e che dire della storia di base??? *terrificante*... per fortuna l'hai cambiata:D alla prossima tesoro!!!