Scacco Matto
di Morea

29/07/11, ore 12:18

Mi devo veramente impegnare per lasciarti una recensione al capitolo e non alle note XD
Vabbè, diciamo che posso commentare entrambi così io sono contenta, tu sopporti me come Silente sopporta Potter, e la Morte schiatta di invidia :P
Questo terzo capitolo è stato perfetto così come lo hai scritto.. per come hai impostato la storia non ci sarebbero stati per nulla bene bacetti, paroline dolci e dichiarazioni esplicite d'amore. Si, i tuoi spazi bianchi hanno riempito gli spazi geografici e temporali, e io ho cercato di immedesimarsi in ogni spazio bianco per saltellare da uno stato all'altro e da un mese all'altro. E si, ho ripetuto "spazio" e "altro" come Malfoy ripete "questo" XD
E direi anche che questa recensione è più non-sense di quanto avessi potuto immaginare all'inizio, ma si accorda con ciò che hai scritto tu, no? XD
Sei sempre fantastica, compagna <3

29/07/11, ore 11:52

Egregia signorina Morea,
la scrivo per informarla che all'ufficio Regolazione e controllo delle creature magiche siamo stati praticamente assaliti da un mucchio di epistole più o meno carine che ci pregavano di fare giustizia una volta per tutte. Il fatto è che da tempo immemore il signor Potter è considerato l'esponente capo di tutte le creature non-molto-magiche-ma-molto-pie, e con osservazioni poco graziose ci hanno fatto presente che il loro capo non meritava una dipartita del genere. Naturalmente, a nulla sono valsi i nostri tentativi di razionalizzare sulla vicenda, nemmeno l'eventualità di mettere Ronald Weasley a capo delle creature non-molto-magiche-ma-molto-pie pare sortire effetti pacifici.
Qualche giorno fa, inoltre, è arrivato un telegramma dall'inferno, in cui la signora Morte ci invitava - nella maniera poco carina che le si addice - a inoltrare un'ulteriore denuncia ai danni della sua rispettabilissima persona, con la quale desiderava 1)Rispedirci Potter, perché è chiaro che la morte non ha la pazienza di Silente; 2) Rispedirci Silente, in qualità di rappresentante delle creature forse-molto-magiche-ma-sicuramente-poco-pie.
Dal momento che la sua ondata di nonsense pare contagiosa, noi abbiamo persino cercato di difenderla, in qualità di somma creatrice di un altro tipo di creature: quelle non-poco-magiche-e-poco-pie, che hanno come esponente capo il poliglotta nonché lord dei piccioni Draco Lucius Malfoy.
La nostra argomentazione era la seguente: l'autrice ha creato così magicamente un personaggio in soli tre capitoletti, e solo per questo si meriterebbe l'immunità diplomatica - forse però lei non si circonda di streghe carine, quindi la nostra richiesta è stata rifiutata;
l'autrice ha creato persino la magia, in soli tre capitoli, reinventandola e valorizzando la fratellanza tra creature - a quanto pare il rospo ha gradito meno di Hermione i discorsi sulla depilazione, perché al ministero hanno ancora respinto la mia richiesta e accolto quella della Morte, che appunto ce l'ha a morte con lei.
terza argomentazione: l'autrice ha sfruttato Montale in maniera così adorabile da farci tremare di gioia e ammirazione - cionostante, c'è qualcuno che una rampa di scale preferisce usarla per farla capitolare.
Capirà che noi, presi da una sfrenata adorazione della sua storia, abbiamo cercato di difenderla in mille modi più uno, facendo ancora notare l'intelligenza dei dialoghi, l'originalità della vicenda, gli incanti vertiginosamente scandalosi e divertenti, la brutalità e la dolcezza delle morti e degli amori (anche il modo scoppiato in cui ci si libera di Potter, ndscribacchina scoppiata uguale che si finge impiegata al ministero).
Tuttavia, lei saprà di certo, con la Morte gli affari si fanno difficili, e non aiuta nemmeno la contrarietà dei Troll, che si sono sentiti abbandonati quando Ronald Weasley non solo era uscito di scena, ma poi è tornato privo del suo pregiatissimo sopracciglio da troll alfa.
Con questa dunque la invitiamo a prendere parte all'udienza che si terrà in un giorno imprecisato in una testa molto affamata di storie del genere e che per questo sarà terribilmente vera.
Come terribilmente vero è il lord dei piccioni, conte dei pavoni del wiltshire e notevolissimo fornitore di braccia per scendere le scale.

Con tutto il dovuto rispetto
(e l'adorazione per una sana mangiatrice di oppio)
Atopika
Capo dell'ufficio creature magiche
(e membro anziano del club di mangiatori di oppio che l'ha appena accolta nella sua rinomatissima cerchia di scoppiati)

29/07/11, ore 11:51

Il Buon, Vecchio, Charlie Brown è qui (e poco importa se come avatar ha scelto Linus e la sua coperta). E questo buon vecchio Charlie Brown non può fare a meno di ringraziarti dal più profondo del cuore per questa storia che mi ha emozionato, stupito, divertito e mi ha strappato un sorriso (di cui avevo tanto, tanto bisogno, accidenti a me!). Seriamente non posso credere che tu abbia avuto qualche dubbio su questo racconto, che davvero è uno dei più belli che abbia letto, sia per l'originalità dell'idea di fondo sia per come l'hai resa (tra suspence e tanta, tanta ironia). E se questo è l'effetto delle mie Lucy/Schroeder (che poi per me non sono una coppia in senso forte, ma solo un'accoppiata fantastica) ne scriverò ancora e ancora e ancora, nella speranza che ti ispirino storie ancora più belle.
La storia della bacchetta di sambuco che impazzisce perchè il suo proprietario è morto in modo assurdo (ok sto ancora ridendo per il povero Potty -pace all'anima sua!) è veramente interessante (io non posso fare a meno di trovare l'intera faccenda delle bacchette che cambiano di proprietario nel settimo libro -in particolare la Bacchetta della Morte- troppo macchinosa). E il rapporto tra Hermione e Malfoy, tra mille frecciate e incantesimi non proprio ortodossi ha ritmato la storia con quel velo di ironia che io amo tanto.
Questo capitolo poi, soprattutto all'inizio è anche intrigante, misterioso e persino un poco drammatico. Insomma un bel frullato misto di frutti diversi, ma che legano bene insieme. Una sinfonia in tre movimenti (uno breve) che si conclude in modo magistrale.
L'epilogo, poi, con la situazione che torna abbastanza normale e il dialogo tra la povera morte (che ha un sacco di sfortuna) e il vecchio Albus è la degna conclusione in tutti i sensi della vicenda. Anche la ripresa scacchistica del titolo è ottimamente resa.
E le note (grazie per avermi citato anche se indirettamente) mi hanno fatto ancora più sorridere (e si condivido la tua idea che Silente ha soprattutto sopportato Potter, ma forse si sentiva anche in colpa visto che voleva morto almeno un pezzo di lui -se non tutto). Alla fine non ci hai lasciato, come gli sceneggiatori di HYMYM, ignari dell'origine dell'Ananasso misterioso.
Poi ci sarabbero mille cose da dire ancora, sui personaggi, su Draco, su Hermione e su Ron e su Ginny, ma che una recensione sia più lunga di una mia storia-tipo sui Peanuts è cosa che non mi sembra lecita. Quindi alla prossima, Giulia-Morea-Makoto. Buone vacanze e torna presto per aggiornare la teoria.
Con uno "scusa" per la recensione troppo lunga, un nuovo ringraziamento per il sorriso che mi hai strappato, e un'augurio di tante buone cose e di tanta ispirazione.
Il buon vecchio Charlie Brown-Atanvarno, che ti ammira sinceramente.

28/07/11, ore 15:20

Premetto che oggi sono stata particolarmente sfortunata, essendomi imbattuta in una miriade di ff stupidissime.
E - Deo gratias! - ho letto per caso la tua che è un salto di qualità rispetto a "racconti" senza forma e senza contenuto. Innanzitutto ho amato il non-sense che anima il tutto, mi ricorda (molto alla lontana, eh :D) Il maestro e Margherita di Nabokov; mi piace il tuo modo di scrivere, è imprevedibile. Per ora, la tua storia va dritta tra le Seguite.
Alla prossima !

28/07/11, ore 11:52

Beh, cosa dire questa breve storia sta superando ogni mia aspettativa ed è passata "velocissimamente" nelle preferite.
Sorrido di quello che leggo e dopo ne ho paura!
E così l'Avada Kedavra non ha colpito Malfoy... bene :)
I battibecchi con Herm mi fanno morire...ma ora la Gryffindor dove è sparita???
Sei geniale!
Altro bel regalo in anticipo di compleanno!! :)))
PS: sto leggendo la Teoria, sono al 10 capitolo...*___* STUPENDAAA!!! Appena recupero recensiscooo!!!
Bacione
Giu

27/07/11, ore 23:09

Non so cosa scrivere :P
Ho sorriso come una scema, e poi mi sono asseriata di colpo. Poi di nuovo ho sorriso, e alla fine sono rimasta con il labbro inferiore sporto all'infuori.
Allora mi sono riletta il capitolo, e le mie reazioni sono state di nuovo uguali... cosa che non capita spesso. Perchè quando si sa già cosa ci aspetta, con la mente ci catapultiamo già nel "dopo" non godendoci l'"adesso". Invece non è successo. Mi sono trovata di nuovo a sorridere, ad asseriarmi, a risorridere, e a ricacciare in fuori il labbro.
E magari non te ne frega niente di quello che ho fatto mentre leggevo - e rileggevo - ma spiegartelo era l'unico modo per farti capire che, seppur strano e "a prima lettura" quasi privo di logica, o meglio, pieno di una logica tutta sua, a me questo secondo capitolo è piuaciuto... tanto! ^^
In attesa del terzo... un bacino :********

27/07/11, ore 20:35

Speravo durasse di più. Il primo capitolo mi ha deliziata. Ha un anima dark che non si priva di una sottile ironia. L'Hermione maliziosa (ma piacevole) del primo capitolo però emerge con difficoltà, forse anche perchè, come ho detto prima, il capitolo non è molto lungo. Un ultima cosa... PERCHèèèèè PERCHèèè? volevo rimanere ancora un po in compagnia di questa storia così carina!

27/07/11, ore 20:10

Santo cielo! Anzi Good Grief! Sono sempre più piacevolmente stupito (e ammirato) dalle vette di stupendo nonsense che riesci a raggiungere in questa storia, unendole ad una buona dose di suspence. Sono davvero curioso di sapere chi cosa quando dove perchè e come di tutto questo. E se qualcosa, come tu dici, resterà senza risposta, elaborerò teorie assurde per spiegare l'inspiegato. I dialoghi tra Hermione e Draco sono davvero divertenti, quei due si stuzzicano a vicenda, ma senza avvicinarsi davvero, almeno mi sembra.
Hermione non ha pianto per Potter? Curioso.
E c'è una frase che ci dovrebbe indicare la ragione della sparizione di Hermione.
Capitolo breve, insolitamente breve, ma piacevole davvero.
Un po' di sorriso per questo "buon vecchio Charlie Brown" che legge e recensisce sempre volentieri quello che scrivi.
Con un saluto.
Atanvarno.

27/07/11, ore 20:05

Caspita, che volo pindarico! In tutti i sensi :) Emozionante... Mi piace il tuo stilefresco, ironico e pungente, che diviene agrodolce quando, nel primo capitolo, ti riferisci alle sorti di Ron e Ginny dopo il tragico "salto" di Harry. E mi sta simpatico Draco che parla con oggetti ed animali!! Spero di capirci qualcosa proseguendo con la lettura xDD

27/07/11, ore 19:54

Tu, donna, sei un genio. Insomma, solo tu potevi partorire una storia così contorta che apparentemente non ha nè capo nè coda ma che ti tiene attaccato allo schermo... I loro dialoghi, quello che dicono e quello che tacciono, il mistero della Bacchetta. E ora Hermione sparita!
Un genio, sì, mi inchino.
Spero solo di riuscire a leggere dal cellulare il prossimo capitolo, perchè partirò.
Ad ogni modo, grandiosa!

25/07/11, ore 21:34

Oh, carissima *____________*
Ogni volta che la tua mente partorisce qualcosa, che sia essa chiara dall'inizio (?), o confusa e piena di misteri, io sono sempre pronta a buttarmi nella lettura <3
Questo primo capitolo mi ha fatto sorridere, e poi mi ha lasciato perplessa alla fine. Quell'avada kedavra non mi piace per niente u.u ma c'è da dire che ho piena fiducia in te, nelle tue doti e nella tua fantasia, perciò attenderò pazientemente (si, credici :P) che arrivi mercoledì così da poter leggere il prossimo capitolo!
E scusa la recensione sconclusionata, ma sono appena tornata dal lavoro, ho letto mentre mangiavo e sto scrivendo con una mano sola mentre con l'altra reggo la forchetta ^^
Un bacettissimo :*********

25/07/11, ore 16:04

Mi fai impazzire, sei geniale, hai uno stile unico che apprezzo tantissimo, pensavo fosse un os, invece continua, che grande notizia, bene bene ottimo, attendo mercoledì con ansia!
Scusa è una recensione immonda, non mi viene di meglio, che ci posso fare.
Grazie
Monica

25/07/11, ore 15:58

Ciau!
Che storia, strana davvero!
Non riesco ad immaginare una storia con Potter morto!!!
Oddio Potty morto... non so bene ..non ho capito molto come sia morto ma pace all'anima sua XD
Ron eremita? Grandiosa!
Ginny che piange...bah non ho mai sopportato quella rossa...!
Hermione? non ho molto capito come l'abbia presa....vedremo..
E Draco?? Il grande Malfoy che parla di ceretta!! STUPENDO!!
Ma quell' AVADA KEDAVRA per chi era? Abbiamo perso anche il biondo??
A mercoledì!
Bacione !
Giu

25/07/11, ore 14:21

Ma come, io ti auguro ispirazione per la Teoria e tu mi tiri fuori un'altra storia? Vabbè dai spero che avere scritto questa ti dia una spinta anche con l'altra.
Sai, questa storia è strana. Voglio dire piacevolmente strana. Già il fatto di vedere Hermione insieme a Draco che va a prendere la bacchetta di Sambuco dalla tomba di Silente è strano. Poi quell'incantesimo che fa impazzire Malfoy facendolo parlare di ceretta con un rospo. Esilarante. Ma sempre strano. E Harry Potter è morto. Mi dispiace. No. Non è vero. Mi dispiace per Ginny e Ron, ecco.
Sono davvero curioso comunque perchè questa storia è davvero intrigante, non vedo l'ora di sapere cosa accadrà e perchè è accaduto quello che è accaduto.
Mi piace soprattutto l'atmosfera un po' tesa e po' ironica (nelle frecciate tra i due). E anche i soliti riferimenti colti che fai nelle tue storie. A mercoledì allora.

25/07/11, ore 14:21

Ciao! Ho voglia di insultarti pesantemente, ma vabbè. Vedremo cosa combinerai nei prossimi capitoli, vero? Vedremo come andranno le cose. ;) Per il momento sembra molto interessante. Mi piace il fatto che Harry sia morto (oddio, non è espresso bene: diciamo, mi piace il modo in cui hai reso le conseguenze della sua morte, anche se non si è ancora capito bene come mai sia morto, ecco così va meglio), anche se - mannaggia a te! - basta bistrattare il povero Ron (che poi, secondo me è finito in un monastero... poverino...), da come la metti sembra che i due avessero una relazione... mi piace anche la reazione di Ginny. E Hermione? Come ha reagito? Vedremo...
La seguirò, va bene, va bene!