Prendere o Lasciare
di LysL

13/05/12, ore 20:02

Mi è piaciuta, altroché se mi è piaciuta :D è ben scritta, la trama è semplice, ma comunque piena di sentimenti, i quali arrivano dritti dritti al cuore del lettore. Amo leggere FF sui nonni Potter, per quanto detesti vedere soffrire il buon vecchio Severus D: mi ripropongo sempre di scriverne una, chissà che prima o poi non lo faccia davvero ;) Ma basta divagare. I miei complimenti, a mio parere sei molto brava ;) Saluti, la Strega.

26/07/11, ore 18:01

E' una shot ben scritta e piacevole da leggere, e nonostante la sovrabbondanza di dialoghi - personalmente preferisco nelle fic le parti "introspettive", ma diciamo che questi son gusti eh - l'ho molto gradita, brava!
Trovo veramente ben caratterizzato James - si vede che ti piace come personaggio ^^ - invece Severus, perdonami se te lo dico, è leggermente OOC: lui non avrebbe mai fatto una cosa simile a Lily, nonostante il suo carattere non proprio gentile. Non è un principe cortese, questo no di certo, ma nemmeno un tiranno capace di "chiudere" la sua migliore amica in una scelta simile. Avrebbe insistito col dirle di lasciar stare James, che non la meritava e che era un sbruffone, questo senza alcun dubbio, ma non l'avrebbe mai costretta a scegliere. E poi, il tono che usa con James è... non so, credo troppo altezzoso per lui, che alla fine ha sempre avuto la sottile paura di perdere Lily a causa appunto di James. E' forse un personaggio che non ti sta particolarmente simpatico Snape? Lo chiedo perché è stata questa l'impressione che ho avuto leggendo la fic, e di questo un po' mi dispiace, dato che io al contrario ne ho una cotta spaventosa - che prescinde da Lily, e risale ai tempi del Prigioniero di Azkaban!
Comunque è stato un piacere leggerti, a presto!

26/07/11, ore 17:38

Una storia carina, ma perdonami se criticherò qualcosa. Non lo faccio per offenderti, solo per criticare costruttivamente.;)
Cominciamo dalla grammatica... complessivamente è buona, però hai scritto Mocciosus con l'iniziale minuscola e ci sono delle virgole mancante, che rendono il testo un po' stancante.
Poi, lo stile. Abbastanza buono, anche se, secondo me, utilizzi un po' troppo i gerundi, ci sono troppi "disse *gerundio.*"
Usarne qualcuno secondo me non è male, però senza esagerare. Il testo è molto dialogato, poteva esserci qualche descrizione più accurata, ma non è nulla di grave. Ti chiederei comunque di evitare aggettivi come "il moro" per chiamare i personaggi, sono inutili e a volte anche irritanti. (Il moro dai capelli unti, poi... la trovo una frase fatta un po' male.)
Trama e personaggi... ho delle perplessità. Piton non era amico di Lily durante il settimo anno, i rapporti tra loro si erano incrinati al quinto, ma nelle note non c'è l'avvertimento AU, dovresti inserirlo.
Inoltre, sento che manca qualcosa ai personaggi... non so, forse una descrizione dei loro stati d'animo, invece di un semplice "Urlò." o "Sembrava una belva." Sarei riuscita a essere maggiormente coinvolta.
Comunque non è una brutta storia, nonostante i punti criticati è scorrevole e carina. Saluti.;)
(Recensione modificata il 26/07/2011 - 05:40 pm)