Irish Rain
di Lily White Matricide

04/11/11, ore 16:28

Finalmente eccomi qua! lenta, lentissima ma tengo fede ad ogni promessa! :D
Magari non t'interesserà che io arrivi "bella fresca" a commentarti un capitolo di millenni fa, ma io lo faccio comunque! Solitamente sono una che recensisce il giusto, ma quando se lo sente o viene colpita lo fa volentierissimo. Anche se spesso e volentieri finisco per scrivere cose deliranti -.-"
Adoro la coppia Lily e Severus, per questo avevo notato la fic! in più...mi piace molto l'Irlanda, ha un che di mistico e magico. Trovo poi che la pioggia che è già presente e che hai inserito anche nella descrizione della trama sia un tocco di poesia al tutto!
Il primo capitolo l'ho trovato molto bello. Così scritto bene che quasi ho vergogna del fatto che tu legga la "mia roba".
Complimenti, davvero!
E' tutto scorrevole ma dettagliato e questo non annoia! L'impostazione della pagina poi, lo fa sembrare un libro vero. Insomma, non hai sbagliato una virgola a mio avviso!
Sev è già dolcissimo, mi sciolgo già all'inizio del tutto...andiamo bene!!
Mi piace questo suo fare chiuso e introverso che si trasforma in qualche modo davanti a Lily con la proposta del giro alle bancarelle, con tanto di regalo *.* Bene, detto questo vado a leggere il prossimo capitolo!
Kat

04/11/11, ore 11:33

Irish Rain è pura poesia. Leggo molte storie, molte anche banali, e raramente faccio segnalazioni per le scelte. Specialmente tra le Severus/Lily, ho trovato questa l'unica degna di essere scelta dal sito. Brillante, scritta perfettamente e curata in ogni minimo dettaglio, è una gioia per gli occhi e per la mente. L'autrice rende perfettamente i sentimenti di due quattordicenni alle prese con il primo amore, ma anche alle prese con il pregiudizio della gente, con l'oscurità che di tanto in tanto attanaglia Severus Piton (perfettamente IC, a suo modo), che sa mostrare anche amore e dolcezza, oltre che oscurità. Una descrizione perfetta di Lily, la migliore Lily di cui abbia letto in questo sito, che con pudore e un pizzico di innocenza si approccia a questo amore troppo grande per essere nascosto, e che ama questo ragazzino "sperduto" senza limiti. Blankette ci dimostra come l'amore possa essere senza confini anche quando si hanno appena quattordici anni.
Inoltre, il suo stile è impeccabile e anche se so che la segnalazione passerà inosservata, penso fermamente che questa storia debba figurare tra le scelte.
Ancora i miei complimenti a Blankette che sta facendo un lavoro impeccabile.

02/11/11, ore 15:02

vorrei segnalare questa splendida storia per farla inserire nelle seguite per vari motivi:

. innanzitutto lo stile è scorrevole e coinvolgente, ogni capitolo sembra proprio di viverlo mentre lo si legge ed è perfettamente comprensibile. L'autrice usa un modo di scrivere che mescola molto bene semplicità e profondità di pensiero, difatti fa luce su quelli che sono i sentimenti e le sensazioni che i personaggi vivono proprio come se esistessero. La punteggiatura e la grammatica poi sono pressocchè impeccabili, e la lettura della storia è veramente piacevole in ogni momento della giornata;

. i personaggi sono tutti ben trattati, dai protagonisti(Lily Evans e Severus Piton) a quelli più marginali. Ciascuno di questi è ben caratterizzato senza risultare OOC nonostante la trama sia leggermente differente dalla storia originale scritta dalla Rowling. Il loro modo di essere è coerente con quanto viene scritto e con l'idea che si ha di loro, mentre si legge la storia sembra di avere a che fare con delle persone vere e non dei semplici personaggi inventati e questo rende molto gradevole la lettura.

. la trama è diversa(in parte) da quella originale ma riesce comunque a mantenersi buona ed interessante, e neppure scontata cosa che non è molto semplice. Tutto questo permette a chi legge di rimanere con il fiato sospeso e di essere certi di non correre il rischio di leggere cose "banali"; si leggono molti pairing Lily/Severus ma questo sembra avere qualcosa in più rispetto agli altri, forse è tutto molto coerente nonostante il What If che caratterizza la storia.

Finisco questa mia recensione esprimendo la mia totale approvazione a questa storia che non mi ha mai deluso e spero che venga notata per essere messa tra le scelte: l'autrice ha un potenziale molto sviluppato e ce lo dimostra sempre. Questa long fic è semplicemente uno dei suoi fiori all'occhiello e credo di non essere la sola a pensarlo.

Violet Acquarius

31/10/11, ore 13:14

Iniziamo dall'inizio (che persona alternativa, eeeeeeh?)
Recensirò tutti i capitoli, perché ho notato che così li leggo con più attenzione, per cui piano piano ti ritroverai una caterva di recensioni! :D
Già quest'incipit mi è piaciuto molto: la cura con cui descrivi gli ambienti, principalmente, dote abbastanza rara in una fanfiction, ho avuto la sensazione di essere catapultato a Galway, anche a livello di atmosfera e non solo di struttura ambientale. Sulla trama non ho nulla da dire, voglio dire, al primo capitolo non c'è trama ancora!
Continuo a leggere, piano piano, intanto finisce diretta nei preferiti ;)
Alessio

(P.S: buon concerto :P)

20/10/11, ore 11:10

"Cercò una massa folta di capelli lunghi e rossi, e tentò di sentire quella risata cristallina inconfondibile in mezzo a tutte le altre: tutte le volte che la sentiva, il suo cuore sussultava.
“Lily! Eccoti!” Severus nascose il libro e si alzò per andarle incontro." Che cosa dire di più ? Sta tutto in queste frasi l'amore di Sev per la sua Lili. Questo capitolo mi piace moltissimo, hai reso perfettamente l'atmosfera molto British di una qualsiasi casa babbana. E nel mezzo hai inserito perfettamente i due ragazzini ! Brava !

19/09/11, ore 16:37

Tu dici: "spero che ti piaccia anche la Lily/Sev".
Dunque:
Primo: ho letto il titolo e ho già capito che questa storia mi sarebbe piaciuta. Perchè Irish e Rain sono due delle cose che amo di più al mondo. E quindi ♥
Secondo: ho letto l'introduzione e mi sono innamorata della tua storia prima ancora di leggerla. E quindi i miei occhi a stella mi hanno incoraggiato ad iniziare immediatamente dal primo capitolo **
Terzo: ho letto il primo capitolo e sono capitolata. Letteralmente. E' l'Irlanda, e Loro sono Lily e Sev da piccoli, e fuori piove, e il tuo stile è splendido, perchè riesce ad impigliare profumi, suoni e voci tra le righe... e io continuo a leggere, va ♥
Ci vediamo assolutamente nei prossimi capitoli :D
frida

07/09/11, ore 22:35

Inoltro la mia richiesta di mettere questa fanfiction tra le storie scelte; in quanto fan del pairing Severus/Lily ho trovato questa storia la migliore che io abbia letto nel fandom italiano. Dallo stile ricercato con un lessico ricco ma non troppo pedante, la storia è molto originale ed i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, rimanendo sempre IC. Nelle ultime fanfiction lette su questa coppia ho notato una tendenza ad andare Out Of Character, ma questo non è assolutamente il caso, anzi è proprio un caso raro di personaggi mantenuti IC. Inoltre, è regolarmente aggiornata, di modo da non far calare l'attenzione del lettore per le lunghe attese.

07/09/11, ore 00:28

Come grande sostenitrice dell'amore fra Severus e Lily, posso dire che fino ad ora, non ho mai assistito ad una fan fiction più bella riguardante l'argomento. Lo stile è semplice e raffinato allo stesso tempo. L'autrice si sofferma in descrizioni dettagliate laddove è opportuno, senza mai cadere nella banalità o nell'esagerazione. Una storia che esprime dei sentimenti puri, buoni, dando libero sfogo all'idea che l'autrice intende per il termine "amore". E' bellissima nello stile e nell'espressione. Vi prego di prenderla in considerazione, ne vale davvero la pena.

06/09/11, ore 17:01

Ok, mi pento di non averla cominciata prima.
Giuro è una delle introduzioni più belle che abbia mai letto in vita mia, e non sto scherzando. A partire dall'Irlanda, terra che io amo e che ho avuto la fortuna di visitare (purtroppo solo una volta). Il clima è decisamente irlandese, con il pub e la pioggia. E io ce li vedo, Severus e Lily, in Irlanda. E' decisamente la loro terra, sono perfetti, come è perfetta la loro amicizia in questo inizio.
Un'amicizia che ha spinto Sev ad allontanarsi dalla sua famiglia e dalla magia, mondo al quale lui è affezionato, per stare con lei, per vederla ridere.
Insomma, la fic promette benissimo, e domani leggerò sicuramente un altro capitolo!
Un bacio!

05/09/11, ore 14:34

bello il capitolo, ci piace! ed inoltre adoro le snevans quindi salto dalla gioia ogni volta che ne trovo una decente (il che è MOLTO RARO, tristemente). ok, quindi piove, in Irlanda... non capisco davvero dove tu voglia andare a parare... forse perchè dovrei continuare a leggere, mi ci fiondo subito. bacioni. giulia.

27/08/11, ore 02:28

Il suo stile ordinato e corretto rende la storia scorrevole e piacevole. La trama è intrigante e a mio parere riuscerebbe ad incuriosire chiunque legga questa fanfiction. Queste sono le motivazioni per cui segnalo la storia per le scelte perchè penso che meriti davvero molto.

23/08/11, ore 22:27

Salve.
Volevo segnalare questa storia per un possibile inserimento nella lista delle storie scelte per i seguenti motivi:
- L'autrice della fiction a mio parere ha delle capacità di descrizione delle scene molto sorprendenti ed efficaci, che permettono al lettore di poter come visualizzare la scena, caratteritistica secondo me importantissima visto che si tratta di un fantasy e che quindi la visualizzazione e la capacità di poter capire al volo dove si svolge la vicenda è fondamentale.
- Trovo che anche i dialoghi siano ottimi e molto naturali, per nulla forzati, cosa che di non certo di semplice realizzazione.
- La storia sta seguendo un filo logico piuttosto evidente, senza voli pindarici, scene inspiegabili, senza discostarsi e stravolgere la base d'origine, ma mantenendo però quella sensazione di originalità e novità, cosa assolutamente a mio modo di vedere di ardua realizzazione.
- Trovo molto sorprendenti la capacità dell'autrice di affrontare situazioni di grande intensità in maniera sublime, rilassandole al punto giusto con un tocco di ironia e alleggerimento, che rende molto più piacevole la lettura.
- Il linguaggio usato dalla scrittrice è ricercato, ma sempre comprensibile e godibile, per nulla banale, ogni parola viene opportunamente pesata e ben calibrata, facendo risultare il tutto estremamente piacevole.
- Le sensazioni e le emozioni dei personaggi vengono riportate dall'autrice in una maniera molto fedele e verosimile, impossibile non rimanerne coinvolti.
- Interessanti ed innovativi anche i riferimenti musicali, usati in maniera coerente, verosimile, rispettando il periodo storico in cui si svolge la vicenda e che aiutano alla comprensione dei personaggi, delle loro sensazioni o della vicenda che si sta svolgendo in quel momento.

Per questi motivi inoltro richiesta all'amministrazione d'inserimento di Irish Rain tra le Storie Scelte.

18/08/11, ore 15:20

ciao! allora io scrivo poco su harry potter, sarà che non ho mai avuto occasione di leggere qualcosa salvo magari cose di amici e varie^^ comunque mi piace pensare a severus e lily, per me sarebbero stati benissimo assieme e qui sono molto dolci *w* quindi seguirò con interesse gli sviluppi della vicenda^^ mi perdo solo col carattere corsivo ahahah ma non farci caso, ho le mie stranezze da autrice<.< o meglio da imitatrice di autori >___< detto questo al prossimo capitolo e ancora complimenti**

04/08/11, ore 13:15

La inserisco ASSOLUTAMENTE nei miei preferiti, e prometto nei prossimi giorni di commentare. Scritta bene, Snevans, ambientata in Irlanda (ho sempre pensato che con quei capelli rossi, Lily fosse un po' irlandese).
Ma finisce bene, VERO? (quel what if...)

31/07/11, ore 21:51

Posso vantarmi di essere stata una delle prime a leggere questa fanfiction *O* ohohohoh!
Era molto, moltissimo tempo che non leggevo una fic su Harry Potter e non ho mai letto una Lily/Severus. Sono molto contenta sia questa la prima perchè mi piace molto il modo in cui scrivi, lo trovo delicato ed evocatore.
Continuo con impazienza a seguirti ;)