Scacco Matto
di Morea

19/07/12, ore 22:12

Ahahahah ho adorato il finale!! Non so se tra le righe delle mie precedenti recensioni si era intuito ma... io non sono per niente una fan dell'Harry delle ff. Non so perché mi sembra che venga reso sempre troppo buono, troppo altruista, troppo martire - insomma, quello che hai già scritto tu nelle note finali. Quindi il fatto di immaginarlo che si sfracella di sotto per una banale disattenzione... sublime!! E tutti, ovviamente, travisano e immaginano l'ennesimo gesto eroico... ancora più sublime!!
Non avevo mai letto una storia un po' folle come questa, ma devo dire che l'ho apprezzata tanto. Se ne leggono a milioni di storie serie/tristi/soffertissime, dove i personaggi si sperticano in dialoghi da armony, in scene da film porno, ecc. ecc. Per una volta leggere una cosa così leggera, così scanzonata è stata una piacevolissima boccata d'aria. E poi il tuo modo di far finire Draco ed Hermione insieme... è inedito davvero!! ^^

13/10/11, ore 15:39

Nel giro di un'ora ho inserito tra le preferite due tue storie. Dell'altra parlerò in un altro momento, perché devo rileggerla con calma, ma intanto voglio dirti cosa penso di questa: e ne penso solo cose positive, fidati. Intanto ci sono le citazioni serie: ed io un tempo ero ammalata di questo tipo di cose, scrissi un racconto anni fa infarcito di citazioni, ed il mio sogno era di scriverne uno SOLO di citazioni; poi ho finito il liceo classico e mi sono iscritta a medicina, e quindi l'ispirazione un po' se n'è andata, dal momento che, a meno di non citare terapie e prognosi, non è che come facoltà sia molto stimolante - in senso letterario parlando.
Poi c'è questa ambientazione noir niente male, il nonsense è gradevolissimo e mi ha fatto venire tanta curiosità, cosicché ho letto la storia tutta d'un fiato, chiedendomi che cavolo di fine avesse fatto Potter.
Non trovo Malfoy ed Hermione poi così tanto OOC, in fondo, considerata appunto l'ambientazione surreale. Mi è piaciuta da morire la spiegazione che hai dato sul perché Malfoy sia diventato un Auror. In due righe fai un'introspezione degna di Freud e il tutto regge splendidamente. Silente alla fine appare in tutta la sua paziente saggezza e chiude in bellezza questi tre capitoli.
La trama è quanto di più originale io abbia letto in questo fandom (nonostante l'accoppiata Malfoy/Hermione all'inizio mi abbia fatto dubitare, visto quanto vengono struprati, in questo senso, questi due poveretti), e non capisco proprio come abbia fatto a venirti in mente una storia del genere.
Ad ogni modo, risultato decisamente positivo, complimenti!

28/09/11, ore 21:08

Evitiamo recensioni triviali e ripetitive. Mi pare d'obbligo leggendo il tuo racconto. Introspettivo, psicologico, ha un che di macabro e rasenta il baratro tra realtà e pazzia. Ha fascino, e devo dire che la cosa non mi dispiace. Ero abituata a qualcosa di stranamente fisso in schemi, anche se forse uno se le va a cercare se frequenta siti di fanfiction dove chiunque può scrivere qualsiasi abominio della letteratura. Mi trovano felice gli inserimenti di citazioni qua e la tra i dialoghi, anche se forse mancano un po' di coesione. Dicono che i geni imitino, mentre i mediocri si limitino solo a citare. Posso chiederti tu in quale delle due categorie ti ritieni?
Nonostante il mio sproloquiare così vano e, temo, scadente nel superbo, mi è piaciuta molto la tua storia. Originale e senza quei barocchi e ampollosi giochi d'amore e sesso che si rincorrono come in quasi tutto il resto che ho letto qua dentro.
Grazie, mi hai allietato la serata!
Merope

20/08/11, ore 16:09

Mia adorata Vacca, sei senza ombra di dubbio geniale, adoro il tuo genio, incondizionatamente, ma sul serio, il casino è che leggerti mi piace al punto da lasciarmi nella totale incapacità di spiegarti quanto.
Sei cinica, sarcastica, ironica e intensa da impazzire-
Riassumendo ti adoro.
Grazie
Monica

14/08/11, ore 19:30

Tu sei un genio, e questa fanfiction è fenomenale, anche se strana, ma si sa, le cose strane sono sempre tra le più belle ;)

31/07/11, ore 22:02

Mi è piaciuta tantissimo questa storia! Perdevo il filo una riga sì e una riga no, ma è originale! Atipica e non solo per il fatto che mi hai ammazzato Harry! In maniera a dir poco idiota anche. Povero Harry. Povero Ron. Povera Hermione.
No ok, nessuna depressione. Strano ma vero questa storia non mi ha depresso, anzi mi ha strappato più di una risata, soprattutto quando Draco si intratteneva in strane conversazione con i più svariati interlocutori.
Hai creato inoltre una valida alternativa per la Bacchetta di Sambuco: io sono portata a pensare che con la morte naturale di Harry essa avrebbe perso i poteri, e che a tutti gli effetti Harry sarebbe stato il suo ultimo padrone. Però la tua idea è anche migliore, tutto sommato. Chissà com'è una bacchetta impazzita. Sicuramente affascinante.
Ancora complimenti, dico davvero!

31/07/11, ore 16:24

Giulia!!
Sarai già in partenza ma dovevo scrivere qualcosa anche di questo capitolo!
Che dire,i dialoghi sempre più incredibili...evviva il nonsense, ci piace sempre di più!
Potter morto in quel modo... mi viene ancora da ridere, sono pessima lo so, e tutta la storia dietro della bacchetta di sambuco è stata stupenda!
e quei due Draco e hermione sono stati stupendi..
così strani, ma veri reali!!
Brava!
sei riuscita attraverso pochi capitoli a lasciarci qualcosa di te!
Che sia la pazzia non lo so ma sicuramente mi ha colpito al cuore!

PS: ho quaasi finito la Teoria, io amo la DeTorres!!!!!!! evviva le donne come lei!! muahahha
bacione grande e buona vacanza!!
Giu

29/07/11, ore 13:32

E fu così che tutti se ne fecero una ragione, Morte compresa, e tornarono alla vita per merito di Hermy - e di Silente (quando c'è lui mi torna sempre il sorriso...) Quando non si ha nulla per cui vivere, si cerca un motivo per cui morire, pfff!! Caduto per sbaglio da una torre! Come ti è uscita? Si tratta della fine più appropriata per uno come Harry! J.K.R. l'aveva detto che alla fine ci sono somiglianze tra lui e Neville, solo che Neville poi evolve... E poi, io ce lo vedo proprio che casca per caso, tutto quello che fa lo fa per tentativi, completamente a caso, quindi... Ok la pianto. Come una canzone jazz, in questa fic bisogna udire le note che non ci sono. Immagini significative...l'erba riarsa colma di vita...mmmh, si sente l'odore da qui! E riesce ad uscirne una Draco/Hermione molto ben costrita, senza strafare, sembrano quasi fatti per stare insieme - e te lo dice una che li trova incompatibili sotto tutti i punti di vista! XD

29/07/11, ore 13:05

Storia Davvero Magnifica!
Si è capito che tu sei un pò fuori dal'ordinario ed è proprio questo il bello!
Davvero complimenti.
Mine.

29/07/11, ore 13:03

Maremma zoccolaccia cagna e diaccia - leggilo maremmazohholacciaagnaediaccia, tutto attaccato - ma io non avevo letto la dedica. Bastarda che non sei altro ♥ mi mancava leggere qualcosa di tuo. Non sai quanto. Poi, è pure morto Potter, per cui festa grande.
Insomma, lasciare una recensione sensata mentre sono a giro e pranzo con la fettina dello slow food e aspetto il mio appuntamento lavorativo sarà complesso, ma ci provo.
Potrei anche riassumere nella parola adoro, che è quella che ho usato la prima volta che l'ho letta. Ma tant'è, mi sembra riduttivo, quindi due parole in più mi tocca spenderle. Per i dialoghi, che surreali e divertenti, riescono comunque a dare uno spunto di riflessione. Per le ambientazioni e le descrizioni, che sono resi con tre parole - laddove io mi inerpico in complesse metafore spesso assurde - per il sapore che permea questa storia. Sweet & sour, come la mia salsina preferita al ristorante cinese. C'è umorismo, ironia, sarcasmo, profondità. C'è Malfoy smitizzato che si depila l'inguine e parla con le cose e gli animali - ed è bello lo stesso, sexy comunque a suo modo e me lo farei sui chiodi, forse proprio per quest'aura di normale assurdità che ha attorno. C'è il sentimento che aleggia, non detto, eppure stranamente chiaro nella loro complicità. Ci sei tu, in definitiva.
Amelia amava i treni, Rea ama Morea ♥
La tua cucciola di foca assassina preferita.

29/07/11, ore 12:18

Mi devo veramente impegnare per lasciarti una recensione al capitolo e non alle note XD
Vabbè, diciamo che posso commentare entrambi così io sono contenta, tu sopporti me come Silente sopporta Potter, e la Morte schiatta di invidia :P
Questo terzo capitolo è stato perfetto così come lo hai scritto.. per come hai impostato la storia non ci sarebbero stati per nulla bene bacetti, paroline dolci e dichiarazioni esplicite d'amore. Si, i tuoi spazi bianchi hanno riempito gli spazi geografici e temporali, e io ho cercato di immedesimarsi in ogni spazio bianco per saltellare da uno stato all'altro e da un mese all'altro. E si, ho ripetuto "spazio" e "altro" come Malfoy ripete "questo" XD
E direi anche che questa recensione è più non-sense di quanto avessi potuto immaginare all'inizio, ma si accorda con ciò che hai scritto tu, no? XD
Sei sempre fantastica, compagna <3

29/07/11, ore 11:52

Egregia signorina Morea,
la scrivo per informarla che all'ufficio Regolazione e controllo delle creature magiche siamo stati praticamente assaliti da un mucchio di epistole più o meno carine che ci pregavano di fare giustizia una volta per tutte. Il fatto è che da tempo immemore il signor Potter è considerato l'esponente capo di tutte le creature non-molto-magiche-ma-molto-pie, e con osservazioni poco graziose ci hanno fatto presente che il loro capo non meritava una dipartita del genere. Naturalmente, a nulla sono valsi i nostri tentativi di razionalizzare sulla vicenda, nemmeno l'eventualità di mettere Ronald Weasley a capo delle creature non-molto-magiche-ma-molto-pie pare sortire effetti pacifici.
Qualche giorno fa, inoltre, è arrivato un telegramma dall'inferno, in cui la signora Morte ci invitava - nella maniera poco carina che le si addice - a inoltrare un'ulteriore denuncia ai danni della sua rispettabilissima persona, con la quale desiderava 1)Rispedirci Potter, perché è chiaro che la morte non ha la pazienza di Silente; 2) Rispedirci Silente, in qualità di rappresentante delle creature forse-molto-magiche-ma-sicuramente-poco-pie.
Dal momento che la sua ondata di nonsense pare contagiosa, noi abbiamo persino cercato di difenderla, in qualità di somma creatrice di un altro tipo di creature: quelle non-poco-magiche-e-poco-pie, che hanno come esponente capo il poliglotta nonché lord dei piccioni Draco Lucius Malfoy.
La nostra argomentazione era la seguente: l'autrice ha creato così magicamente un personaggio in soli tre capitoletti, e solo per questo si meriterebbe l'immunità diplomatica - forse però lei non si circonda di streghe carine, quindi la nostra richiesta è stata rifiutata;
l'autrice ha creato persino la magia, in soli tre capitoli, reinventandola e valorizzando la fratellanza tra creature - a quanto pare il rospo ha gradito meno di Hermione i discorsi sulla depilazione, perché al ministero hanno ancora respinto la mia richiesta e accolto quella della Morte, che appunto ce l'ha a morte con lei.
terza argomentazione: l'autrice ha sfruttato Montale in maniera così adorabile da farci tremare di gioia e ammirazione - cionostante, c'è qualcuno che una rampa di scale preferisce usarla per farla capitolare.
Capirà che noi, presi da una sfrenata adorazione della sua storia, abbiamo cercato di difenderla in mille modi più uno, facendo ancora notare l'intelligenza dei dialoghi, l'originalità della vicenda, gli incanti vertiginosamente scandalosi e divertenti, la brutalità e la dolcezza delle morti e degli amori (anche il modo scoppiato in cui ci si libera di Potter, ndscribacchina scoppiata uguale che si finge impiegata al ministero).
Tuttavia, lei saprà di certo, con la Morte gli affari si fanno difficili, e non aiuta nemmeno la contrarietà dei Troll, che si sono sentiti abbandonati quando Ronald Weasley non solo era uscito di scena, ma poi è tornato privo del suo pregiatissimo sopracciglio da troll alfa.
Con questa dunque la invitiamo a prendere parte all'udienza che si terrà in un giorno imprecisato in una testa molto affamata di storie del genere e che per questo sarà terribilmente vera.
Come terribilmente vero è il lord dei piccioni, conte dei pavoni del wiltshire e notevolissimo fornitore di braccia per scendere le scale.

Con tutto il dovuto rispetto
(e l'adorazione per una sana mangiatrice di oppio)
Atopika
Capo dell'ufficio creature magiche
(e membro anziano del club di mangiatori di oppio che l'ha appena accolta nella sua rinomatissima cerchia di scoppiati)

29/07/11, ore 11:51

Il Buon, Vecchio, Charlie Brown è qui (e poco importa se come avatar ha scelto Linus e la sua coperta). E questo buon vecchio Charlie Brown non può fare a meno di ringraziarti dal più profondo del cuore per questa storia che mi ha emozionato, stupito, divertito e mi ha strappato un sorriso (di cui avevo tanto, tanto bisogno, accidenti a me!). Seriamente non posso credere che tu abbia avuto qualche dubbio su questo racconto, che davvero è uno dei più belli che abbia letto, sia per l'originalità dell'idea di fondo sia per come l'hai resa (tra suspence e tanta, tanta ironia). E se questo è l'effetto delle mie Lucy/Schroeder (che poi per me non sono una coppia in senso forte, ma solo un'accoppiata fantastica) ne scriverò ancora e ancora e ancora, nella speranza che ti ispirino storie ancora più belle.
La storia della bacchetta di sambuco che impazzisce perchè il suo proprietario è morto in modo assurdo (ok sto ancora ridendo per il povero Potty -pace all'anima sua!) è veramente interessante (io non posso fare a meno di trovare l'intera faccenda delle bacchette che cambiano di proprietario nel settimo libro -in particolare la Bacchetta della Morte- troppo macchinosa). E il rapporto tra Hermione e Malfoy, tra mille frecciate e incantesimi non proprio ortodossi ha ritmato la storia con quel velo di ironia che io amo tanto.
Questo capitolo poi, soprattutto all'inizio è anche intrigante, misterioso e persino un poco drammatico. Insomma un bel frullato misto di frutti diversi, ma che legano bene insieme. Una sinfonia in tre movimenti (uno breve) che si conclude in modo magistrale.
L'epilogo, poi, con la situazione che torna abbastanza normale e il dialogo tra la povera morte (che ha un sacco di sfortuna) e il vecchio Albus è la degna conclusione in tutti i sensi della vicenda. Anche la ripresa scacchistica del titolo è ottimamente resa.
E le note (grazie per avermi citato anche se indirettamente) mi hanno fatto ancora più sorridere (e si condivido la tua idea che Silente ha soprattutto sopportato Potter, ma forse si sentiva anche in colpa visto che voleva morto almeno un pezzo di lui -se non tutto). Alla fine non ci hai lasciato, come gli sceneggiatori di HYMYM, ignari dell'origine dell'Ananasso misterioso.
Poi ci sarabbero mille cose da dire ancora, sui personaggi, su Draco, su Hermione e su Ron e su Ginny, ma che una recensione sia più lunga di una mia storia-tipo sui Peanuts è cosa che non mi sembra lecita. Quindi alla prossima, Giulia-Morea-Makoto. Buone vacanze e torna presto per aggiornare la teoria.
Con uno "scusa" per la recensione troppo lunga, un nuovo ringraziamento per il sorriso che mi hai strappato, e un'augurio di tante buone cose e di tanta ispirazione.
Il buon vecchio Charlie Brown-Atanvarno, che ti ammira sinceramente.