Velluto rosso
di Apricot

16/07/21, ore 18:01

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

a) recensione </= 20 CRITICA;
b) recensione > 20 </= 29 NEUTRA;
c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.
Per quanto riguarda le OS:

a) da 40 a 44 LISTA "RICORDATE";
b) da 45 a 50 LISTA "PREFERITE".

Adesso ti lascio alla mia recensione:

Rating: VERDE
N° dei capitoli: 18
N° del capitolo recensito: 1

Trama: 6/10
La protagonista è una scrittrice, di cui non sappiamo ancora il nome. E' la fidanzata di Harry, membro della band One Direction.
Si trovano ad affrontare il dolore che può provocare l'idea di essere distanti. Ben presto, infatti, lei andrà in Svizzera per promuovere il suo nuovo libro e i ragazzi in America per un nuovo tour.

Letteratura: 8/10
«...né aprire né di cancellare...» -> «...né di aprire né di cancellare...»
«...con una certo tono...» -> «...con un certo tono...»
Gli errori evidenziati sono solo un paio ma penso che avresti potuto rileggere ciò che hai scritto per evitare queste sviste.

Grammatica: 10/10
Non ho trovato alcun errore grammaticale.
Ortografia: 5/10
«Buon giorno Harry!» -> «Buongiorno, Harry!»
«Non lo so Harry.» ->
«Non lo so, Harry.»
«Come puoi preferire la Svizzera ai bellissimi Stati Uniti d'America.» -> «Come puoi preferire la Svizzera ai bellissimi Stati Uniti d'America?»
Non ho scritto ogni errore ortografico ma ce ne sono diversi. Manca qualche virgola.

Aspetto grafico: 6/10
L'aspetto grafico è stato curato attentamente e mi piace, lo approvo. Avrei aggiunto un'immagine o un banner che potesse rappresentare la storia.

Giudizio personale: 35/50
Questo inizio non mi entusiasma particolarmente ma, sarò sincera, mi incuriosisce.
Tutto sommato, la FF promette bene. E' scritta bene e gli errori sono minimi. Ciò significa che questa prima recensione è POSITIVA.

01/08/16, ore 18:11

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.
Adesso ti lascio alla mia recensione:

Rating: VERDE
N° dei capitoli: 18
N° capitolo recensito: 1

Trama: 7/10
La protagonista della storia, di cui non sappiamo ancora il nome, si ritrova a confrontare due descrizioni di Harry, il suo ragazzo: la prima che parla dei momenti più felici passati insieme, la seconda dei momenti più tristi. A detta sua, solo così riuscirà a capire quanto tenga a lui.
La mattina seguente la ragazza viene svegliata da Harry e dagli altri membri della band, e improvvisamente si rende conto dell'imminente distacco dal ragazzo che ama. Infatti, Harry è uno dei cinque componenti di una band e quindi, di conseguenza al suo lavoro, dovrà affrontare un lungo viaggio verso l'America per incidere il loro primo album. La protagonista della storia, scrittrice dilettante, dovrà viaggiare verso la Svizzera per promuovere il suo libro. La ragazza si sente in colpa perchè lei desidera davvero tanto andare là, anche se sa che questo significherà stare lontana dal proprio ragazzo per parecchi mesi. Harry la rassicura, dicendole che non deve farsene una colpa. Non è da tutto intraprendere viaggi di lavoro in altri paesi, e lui tutt'ora sta vivendo il suo sogno. Non saranno insieme fisicamente, ma psicologicamente sì.
Letteratura: 10/10
E' tutto scritto molto bene, la lettura è piacevole.
Grammatica: 10/10
Non ho trovato particolari errori grammaticali.
Ortografia: 10/10
L'ortografia è buona.
Aspetto grafico: 7/10
L'HTML è modificato in modo semplice, quindi non è niente di che. Apprezzo comunque l'impegno.

Giudizio personale: 44/50
La storia per ora non è niente di che, ovviamente è solo il primo capitolo. Il tuo modo di scrivere mi piace, è piacevole e scorrevole. Non è che sia una trama molto originale, ma aspetterò prima di giudicare prematuramente la storia. Per ora si prospetta piacevole, vedremo se nei prossimi capitoli mi sorprenderà.

05/08/13, ore 11:39

Ciao, Apricot!
Le mie recensioni sono divise in cinque parti.
1. Trama
2. Riassunto
3. Letteratura
4. Grammatica
5. Parere personale
La trama della storia è interessante, mi è venuto subito voglia di entrare a leggere. Lascerò una recensione ad ogni singolo capitolo. Adesso inizio a leggere.
Nel primo capitolo la protagonista, di cui non si sa ancora il nome, non riesce a dormire. Così si ritrova a scrivere al computer delle descrizioni che, secondo alcuni studi, riescono a far capire se si è fatti veramente l'uno per l'altro. Alle 6.45 la ragazza decide di andare a letto ma, dopo poco, è costretta a svegliarsi. Insieme ad Harry raggiunge gli altri ragazzi. L'idea che presto lei ed il ricciolino si lasceranno la fa stare male. Lui e gli altri componenti andranno in America per promuovere l'album, mentre lei dovrà andare in Svizzera per promuovere il suo libro. Mentre i due passano gli ultimi momenti insieme, la ragazza si ritrova a piangere. Si sente in colpa perchè è felice di andare in Svizzera, di avverare il suo sogno. Harry la rassicura dicendo che pure lui è felice di andare in America, e che lui sta già vivendo il suo sogno. Si promettono che si sentiranno ogni giorno e per quanto lei vorrà.
E' scritto tutto benissimo. E, okay, è solo il primo capitolo, ma è divino.
Harry e la ragazza sono così carini insieme, sono stupendi. E amo il tuo modo di scrivere. Adesso devo leggere il secondo capitolo al più presto.
Ci sentiamo lì!
Un bacio,
Aliweth.

31/07/11, ore 18:01

Complimenti, la tua storia è bellissima, sono molto colpita dal modo in cui scrivi, sei bravissima *-*