Velluto rosso
di Apricot

29/07/22, ore 18:15

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, con lo scopo di leggere qualsiasi OS o FF completa appartenente esclusivamente alla sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 23 anni e non sono più un'adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la mia "pagella".
Il mio range di giudizio sarà basato su:

c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di OS e FF preferite e ricordate. Non tutte le storie avranno questo "privilegio", però.

b) da 45 a 50 LISTA "PREFERITE".

Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.

Data di pubblicazione: 01.08.2011
N° del capitolo recensito: 6

Trama: 6/10
Ronnie riceve una telefonata da parte di Zayn, e le fa particolarmente piacere.
La protagonista fa ritorno a casa, dove trova la madre ad aspettarla.
Letteratura: 7/10
«...non possiamo neanche NOMINALO...»
«...HEARTHOW» -> «...HEATHROW...»
«...sarebbe RE INIZIATA la scuola...» -> «REINIZIARE/RINIZIARE»

Grammatica: 10/10
Non ho trovato errori grammaticali!
Ortografia: 4/10
«SI» -> «Sì»

Giudizio personale: 29/50
Sicuramente questo è un capitolo scialbo perchè il prossimo sarà emozionante. Ci spero perchè questo testo dice poco o niente...

27/07/22, ore 20:31

Ciao, sono io... Tyrian!

Eccomi qua, quindi, a darvi la mia "pagella".
Il mio range di giudizio sarà basato su:

Data di pubblicazione: 01.08.2011
N° del capitolo recensito: 5

Trama: 8/10
Ronnie Hook, la protagonista, partecipa alla nuova edizione del Festival degli Autori Emergenti, presentando in via ufficiale il suo nuovo libro. Lì incontra un'altra autrice emergente ed insieme decidono di fare il tragitto in limousine fino ai loro rispettivi hotel.
Ronnie confessa che la stima nei confronti di Zayn, il suo migliore amico, sta crescendo in una maniera ambigua. A discapito di Harry, il suo fidanzato.
Letteratura: 6/10
«...UNA piccolo diamante...»
«...ON la donna...»
«...QUANTO anni hai?»
«...QUANTOP...»

Grammatica: 10/10
Non ho trovato alcun errore grammaticale!
Ortografia: 0/10
Ti consiglio gentilmente di scrivere in lettere i numeri.
Eviterei di scrivere le risate che useresti per messaggiare in un testo.
«SI...» -> «Sì...»
«MEZZORA...» -> «MEZZ'ORA...»

Giudizio personale: 26/50
La trama inizia a farsi interessante. Sono curiosa di sapere cosa accadrà nei prossimi capitoli e come si evolveranno i sentimenti confusi di Ronnie nei confronti di Zayn, il suo migliore amico.
Mi dispiace che ci siano diversi errori di letteratura. Sarebbe meglio se ricontrollassi sempre quello che scrivi!

17/07/21, ore 11:50

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.

Data di pubblicazione: 29.07.2011
N° del capitolo recensito: 3

Trama: 6/10
Dopo due settimane di silenzio, la ragazza decide di chiamare Zayn per chiedere le spiegazioni del bacio. Lui risponde e le confessa i sentimenti che ha per lei, ancora prima che diventasse la ragazza di Harry. Grazie a queste parole, la protagonista inizia a nutrire dubbi riguardo la relazione con Harry ed i sentimenti che potrebbe provare per il suo migliore amico.

Letteratura: 2/10
«...la sera, alle 6.30, quando tutti i ragazzi erano nelle proprie camere a prepararsi per gli impegni della sera.» Hai ripetuto innecessariamente la parola "sera". Avresti potuto usare un sinonimo.
«Se non mi avesse risposto sto non avrei...» -> «Se non mi avesse risposto, non avrei...»
«Si.» -> «Sì.» Hai fatto questo errore molte volte.
Non ho trovato sviste particolari e sono contenta di ciò!

Grammatica: 9/10
«...cosa vuoi che intendi dire?» -> «...cosa vuoi che io intenda dire?»
Ortografia: 6/10
Le virgole, questa volta, sono giuste. Non tutte, ovviamente, ma la maggior parte sì.
Aspetto grafico: 2/10
Anche qui non hai messo il titolo, e l'avrei apprezzato.

Giudizio personale: 25/50
La trama di questo capitolo è un po' banale. Mi aspettavo che Zayn si sarebbe dichiarato, è qualcosa di già sentito. Avrei preferito un po' di sorpresa.
Tutto sommato, sei un po' migliorata con l'ortografia.
Anche questa recensione, col punteggio di 25, sarà NEUTRA.

16/07/21, ore 21:25

Ciao, sono io... Tyrian!

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

Data di pubblicazione: 29.07.2011
N° del capitolo recensito: 2

Trama: 8/10
Zayn accompagna la ragazza a prendere il volo per la Svizzera e, prima di salutarla, la bacia. Lui se ne va senza darle alcuna spiegazione. Peter, il suo manager, vede la scena ma decide insieme a lei di tenere all'oscuro il suo ragazzo.
La protagonista partecipa allo show per promuovere il suo nuovo libro e, tornata in hotel, chiama Harry. I due passano ore al telefono ma lui non sa che la sua ragazza pensa anche a Zayn e al bacio sfuggente.
Iscritta a Twitter, scrive un tweet: Mi manchi.

Letteratura: 0/10
«...al aeroporto...» -> «...all'aeroporto...»
«Si...» -> «Sì...» Hai fatto questo errore più volte.
«...sanno completarti di più di quanto...» -> «...sanno completarti più di quanto...»
«...degli essere...» -> «...degli esseri...»
«...difronte...» -> «...di fronte...»
«...del"universo...» -> «...dell'universo...»
«...se no?» -> «...sennò?»
«...qual'era...» -> «...qual era...»
Ho azzerato il punteggio di questa categoria perché gli errori e le sviste sono parecchi. Dovresti fare più attenzione!

Grammatica: 10/10
Non ho trovato alcun errore grammaticale.
Ortografia: 0/10
«Cosa significava quel bacio.» -> «Cosa significava quel bacio?»
«Scrivigli, su forza, so che vuoi farlo.» -> «Scrivigli. Su, forza. So che vuoi farlo.»
«Oh porca pagnotta!» -> «Oh, porca pagnotta!»
«Si certo.» -> «Sì, certo.»
«Cosa potevo desiderare di più dalla vita.» -> «Cosa potevo desiderare di più dalla vita?»
Spesso poni domande senza mettere il punto interrogativo.

Diverse volte non hai messo la lettera maiuscola all'inizio di una frase.

Aspetto grafico: 4/10
Perché non hai aggiunto il titolo, così come hai fatto nel capitolo precedente?
Il fatto che tu abbia scritto una risata nel testo non mi piace e non mi sembra corretto.

Giudizio personale: 22/50
A chi sarà riferito quel tweet? Secondo me a Zayn.
Per quanto mi abbia emozionato quel bacio improvviso, il tradimento non mi piace per niente.
Questo capitolo supera il primo di netto. Mi ha suscitato stupore e curiosità, ed è ciò che cerco in ogni brano.
Tuttavia, a livello di scrittura sei calata molto rispetto al testo precedente. Dovresti essere più attenta e rileggere più volte ciò che scrivi. Tanti errori potevi evitarli, se tu avessi letto e riletto!
Proprio per questo motivo, il punteggio è di solo 22. Ciò significa che questa recensione sarà NEUTRA.