Forse sì, forse no
di ferao

05/02/13, ore 14:53

Mm questa raccolta risale al... 2011, vero? E io l'ho letta adesso, vabbè: meglio tardi che mai, come si suol dire :)
Intanto ciao, ti faccio subito i complimenti e mi scuso per il succinto commento: commentare drabble, flashfic non mi riesce benissimo. Hanno quel non-so-che di immediatezza, una sensazione intensa e rapida quanto un palpito, che è difficile poi tradurla a parole. Ogni tanto spulcio nel fandom alla ricerca di qualche grindeldore, sono contenta di aver trovato questi due brevi componimenti, mi hanno ricordato che devo assolutamente riprendere la lettura della raccolta di Agne, in cui mi ero fermata alla terza drabbe!
grazie di averle scritte, è stato veramente bello leggerle, soprattutto la prima che con quella seconda persona singolare è riuscita a coinvolgermi quando di solito l'uso di questa persona non mi aiuta ad immedesimarmi (non so, la trovo spesso artificiosa). Ho apprezzato come hai reso Albus, io lo vedrei in maniera diversa, lo ammetto, ma è il bello proprio del personaggio, quando lo si immagina da giovane e in questi frangenti, con Gellert: offre un tale orizzonte sconfinato di interpretazione che non possono che affascinarti *____*
un saluto
Primavere

16/09/11, ore 19:40

MMh, questa l'hai pubblicata senza dirmelo, ma l'avevo già letta, quindi è un punto "morte violenta" in meno u__u
Il grindeldore non mi appassiona granchè, come non mi appassionano quasi tutte le coppie omo, ma insomma...è sempre farina del tuo sacco <3 Oh mon dieu, perchè sono così facilmente influenzabile da apprezzare anche la riedizione di "dei delitti e delle pene", se fosse scritta da te??ò___ò
Vabbè, detto questo, avevo già commentato la storia anche se non mi ricordo in che occasione (pm?), e non so se ti ho già detto quanto trovi verosimile e straziante il fatto di preferire una persona alla propria libertà...ah, l'amore...che casino u___u'
Grandissima sista, come al solito :)

02/08/11, ore 22:41

Complimenti, questa storia mi ha colpito davvero molto.
Hai realizzato un'ottima caratterizzazione di Albus e hai reso i suoi sentimenti e il suo dolore in maniera assolutamente credibile e coerente al personaggio.
Inoltre lo stile è molto particolare ed efficace.
Ho apprezzato anche la citazione a Dante, molto suggestiva anche quella.
Non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti più sinceri :)
A presto ^^
Baci,
Wren

31/07/11, ore 22:47

Ciao, cara, sono sempre tra i piedi. La recensione non sarà molto coerente in quanto al momento mi sto godendo un film dove la gente viene allegramente sbudellata da dei leoni. Eh sì, un po' di svago, ogni tanto, mi ci vuole.

Bom.

Allora, ultimamente mi è capitato di infilare un timido piedino oltre la soglia del mondo delle Grindeldore.

E devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta, contrariamente a quanto credevo.
Eh sì, perché io sono un'inguaribile, insopportabile, inguardabile bacchettona, per cui prima di leggere Slash, Femslash, Yaoi, Sfaramantane e Pisfoparvesti ci penso a fondo. (Giusto per amor di chiarezza, gli ultimi due sono generi inventati. Sai, devo trovare qualcosa per passare il tempo - breve, in verità - che intercorre tra uno sbudellamento e l'altro. Oh! Ci sono due iene, che carine *v*)

Americanate a parte, dicevo che le Grindeldore sono un tipo di slash per me più interessante perché è più difficile leggere delle atroci puttan*te totalmente e inesplicabilmente incentrate sul lemon, mentre, al contrario, spesso gli autori che vi si cimentano si premurano di fornire delle situazioni e delle introspezioni estese su più livelli.
Insomma, si parla del dramma di Ariana, del fatto che forse Grindelwald potesse non amare Silente come Albus amava lui, che fosse tutta un'abile manovra di coercizione per portarlo dalla sua parte, dalla parte di quel Bene Superiore di cui la gente ama tanto riempirsi la bocca (niente doppisensi o mali-pensieri, Fera).
Insomma, le Grindeldore sono utili anche come stimolo mentale, a livello di complottismo, perfino.
Uh, ci sono due tizi in mezzo alla savana. Indossano due buffi cappellini, per cui ne arguisco che presto o tardi verranno divorati.

Ah-hem. Dicevo.
Questa prima storia si direbbe un ottimo cartellino di presentazione per la tua raccolta: vedere Silente che si paragona - e/o viene paragonato - a una sorta di novello Spartacus, se mi passi il parallelismo, m'aggrada assai.
E questa è solo la base su cui si sviluppa la narrazione, figuriamoci.
Se vai ad aggiungere a questo scheletro il tuo stile meraviglioso, le immagini fortemente evocative, la tua capacità di scavare dentro i personaggi... beh, allora dillo, che sei una perfezionista ù_ù

"Perché essi non sanno cosa vuol dire vivere accanto a te, Gellert.
C’è chi rifiuta la vita per la libertà. Io rifiuterei mille libertà per la vita, purché sia con te."
Questa è LA frase. Anzi, diciamo 'il periodo'. No, no, aspetta. Il Manifesto rappresentativo di questa storia.
Ma che bella, ma che brava *o*

Ma lei avrebbe intenzione di andarsene, domani? Il che vorrà mica dire che non pubblicherai le altre fic della raccolta se non al tuo ritorno? D:

Boh, fortuna che non c'è verso che mi faccia sfuggire i tuoi aggiornamenti (eccetto gli spoiler enormi ed evidenziati da enormi insegne al neon, è chiaro ù_ù).

Un bacione e palesi, enormi, ciccionissimi complimenti!

31/07/11, ore 22:03

ç__ç Tu... mi stai quasi facendo piangere. E non è bene, dato che già sono preoccupata a piangere per il film che ho visto solo ieri. Ma passiamo a recensire seriamente.
Mi piace moltissimo questa storia. Lo stile è scorrevole e ottimo, così come l'introspezione di Albus. Il personaggio mi sembra IC, penso davvero che questi siano stati i suoi pensieri dopo aver battuto Gellert in duello. Perché secondo me lui era ancora legato a Gellert, non lo odiava del tutto, nonostante tutto quello che era successo... ma naturalmente non sarebbero potuti tornare ad amarsi. (Sì, anche Gellert. Perché io sono una Grindeldore convinta, e secondo me Gellert provava qualcosa verso Albus, nel profondo... molto nel profondo.)
Comunque, ti ho già detto che mi è piaciuta moltissimo? E' splendida, secondo me. Mille complimenti! (Ecco, termino sempre le recensioni in modo inadatto.xD)

31/07/11, ore 21:55

Ma io potrei seriamente mettermi a piangere *____________* Mi hai davvero dedicato la tua prima Grindeldore?! ç_ç
Ma grazie cherie! Come ben sai non posso dirti un granchè sul tuo parto poetico prima di decidermi a pubblicare i risultati... Però la tua prima grindeldore + dedica + dante...

Sì, sei una ruffiana.