Un giorno per caso
di _Grace

14/10/11, ore 16:29

mi piace...buffa questa Hermione che ha la delicatezza di un elefante! ahahahah
continuaaaaaaaaaaaa :)

05/08/11, ore 16:53

WOW!!cioè è stupenda!!!!non ho mai avuto una passione per le dramione..forse quando ero più piccola tipo verso gli undici anni..ma mi era passata.Ora grazie a te mi è ritornata XD ahahaha ti pregoo aggiorna presto perchè voglio proprio sapere come va a finire!!Ti prego,ti prego,ti prego..TI PREGOO *_* XD comunque vado,ti auguro delle buone vacanze e non scordarti di postare ;) ahah un bacio :-*.

05/08/11, ore 16:06

Mmm Blaise???
Ok a parte questo interrogativo che mi è sorto nella testa e che non saprei neanke bene spiegarti, direi che Malfoy soffre di crisi di personalità multipla XDXD
idiota di un Malfoy -.-"
Prima tutto carino e coccoloso ( no aspetta definirlo "coccoloso" è esagerato XD) e poi tratta Herm in quel modo? -.-"
I maschi sn prorpio degli imbecilli! ( Si nota molto la mia invettiva contro il genere maschile in generale? Ok devo smetterla di essere così acida U.U).
Sono curiosa di conoscere il continuo ;)
Aggirona presto... kisss <3

-nemy1990-

05/08/11, ore 15:44

La storia non è male, è scorrevole, la grammatica abbastanza buona e solo con qualche svista occasionale. (Tipo: infondo, invece di "in fondo.")
La trama è un po' banale, ma può anche essere piacevole. I problemi sono due... personaggi e scrittura.
Lo stile secondo me è troppo frettoloso e acerbo, con poche descrizioni, magari potresti migliorarlo. Inoltre, i personaggi sono un po' OOC. Hermione non mi sembra affatto il tipo da farsi sbattere al muro senza reagire o da accettare subito di ricomprare un libro danneggiato per una persona come Draco Malfoy. Così come Malfoy ha dei piccoli comportamenti che non sono da lui, come sorridere divertito a Hermione o cercare di aiutarla a rialzarsi.
Capirei se la storia fosse al decimo capitolo, ma siamo solo agli inizi e loro ancora si odiano, non c'è nessuna motivazione per cui Draco dovrebbe comportarsi così.
Lo stesso per Blaise... domandare a una Grifondoro Mezzosangue di venire a Hogsmeade con lui? Questo è OOC bello e buono, e non è neanche segnalato.
Ma non ti abbattere, la storia ha le potenzialità per essere piacevole, devi solo impegnarti un po' di più. Buon lavoro.;)

02/08/11, ore 20:09

Heei! Carino l'inizio di questa storia, io non sono molto di questi generi ma ammetto che questa Hermione un po' imbranata mi ispira molto, la rende più "umana" diciamo ci vediamo al prossimo capitolo : )

02/08/11, ore 19:05

mmh interessante :) mi piace Draco, è realistico. Lei è MOLTO imbranata, ma fa ridere ahahahah
Non male come inizio, aspetto di vedere come prosegue, per ora mi piace molto :)

02/08/11, ore 15:16

Recensisco questo secondo capitolo.
Valgono più o meno le considerazioni del primo: sviluppo della trama classico, niente da eccepire sulla lingua italiana, narrazione scorrevole. Nel complesso, buono.

Alcuni consigli:
1. Movimenta l'intreccio, introduci qualche colpo di scena come un personaggio nuovo o un evento inaspettato. Soffermati un po' di più sulle descrizioni: più o meno qui sappiamo tutti com'è la faccia di Draco o com'è Hogwarts, ma aggiunge profondità al racconto e conferisce atmosfera. Ti dico come faccio io: prima di scrivere una sequenza, me la immagino mentalmente come se fosse in un film, poi traduco in parole le immagini mentali, con tanto di colori, luci e via dicendo. Una scena d'amore viene meglio se è nella "sfolgorante luce rosso rubino del tramonto sul mare che s'infrange sugli scogli". Non so se ti viene facile, ma provaci. A me aiuta molto nel creare scene vivide.

2. Approfondisci di più le sensazioni dei personaggi con delle pause di riflessione nella narrazione. Non ti preoccupare se ti sembra che rendano i capitoli troppo prolissi: basta che siano equilibrate. Sai scrivere bene e con un lessico variegato, quindi non dovresti avere problemi di ripetitività.

3. Riassumendo i punti 1 e 2, si può dire che la tua storia è forse troppo dialogica e discorsiva, con pochi passi di narrazione in terza persona. Il vantaggio della letteratura sul teatro è proprio quello di potersi slegare dai dialoghi, approfittane!

4. (Che è solo un osservazione personale e non inficia assolutamente sulla valutazione finale)
Nel riportare i dialoghi, io preferisco usare o le virgolette caporali (« ») o le apicali (" "), con una preferenza per le prime. Il trattino (–) mi è sempre sembrato confusionario e poco scorrevole. In generale, trovo che le virgolette che rendano più distanziati e facilmente distinguibili i dialoghi dalla narrazione esterna.

Naturalmente questa è solamente la mia opinione, probabilmente è solo il mio occhio che vede il trattino in modo diverso, ma la aggiungo comunque.

Voto: 8.0/10
(Recensione modificata il 02/08/2011 - 03:17 pm)
(Recensione modificata il 02/08/2011 - 03:19 pm)

02/08/11, ore 14:29

Nn puoi lasciarmi così!! Aggiornaaaaa!! U.U
I love Draco Malfoy <3
Blaise lo amo quanto il sovracitato ed Hermione è così... tenera!!! Aspetto con ansia il prossimo capitolo ^^ kiss <3

01/08/11, ore 23:40

La storia è solo al prologo, ma mi sento di poter essere ottimista.

L'esordio è tipico (scambio di libri) e gli spunti sono anche piuttosto classici (triangolo con Zabini), ma ciò non vuol dire che non ne possa venir fuori una storia con i fiocchi.

La qualità della scrittura è buona, l'italiano corretto e la sintassi impeccabile. La scansione delle sequenze fila nitidamente.

Voto:8.0/10

Ti do un consiglio: man mano che andrai più avanti nella storia, focalizzati molto sulle emozioni interiori di Hermione. Non è facile raccontare le sensazioni intime, ma provaci. Dà molta profondità alla storia.

01/08/11, ore 22:39

*.* Mi piace l'inizio, mi hai incuriosita! Spero che aggiornerai presto!
L'unica cosa è che la maggior parte delle Dramioni iniziano sempre con uno scontro, quindi questo approccio iniziale può sembrare un po' scontato... d'altra parte però hai fatto evolvere la cosa senza insulti pesanti, senza battutine velenose e con il fatto che Hermione va a recuperare il suo libro ^^ Quindi alla fine, nell'insieme, non è poi così scontato, anzi! Come ti ho detto sono molto curiosa di scoprire come evolverai questa situazione... quindi... alla prox! La metto tra le seguite ^^ kiss <3

-nemy1990-