L'estate del sogno freddo
di ThePortraitOfMrsBlack

08/12/12, ore 12:40

Ciao Portrait! Una bella storia. Anch'io avevo avuto l'impressione che nel quinto l'estate non ci fosse. Però ti dirò la verità: questo Piton che osserva Hermione di notte fa un po' Edward-stalker di Twilight. Ma l'idea che Hermione si rivolga a un libro sull'Occlumanzia per cercare di eliminare un sentimento mi sembra ottima!

26/01/12, ore 10:53

Leggo in ritardo vergognoso questa meraviglia. Davvero, sono rimasta affascinata ed ipnotizzata da questo squarcio di vita, di Hermione che sembra perennemente sospesa tra sogno e realtà, con dei confini talmente labili che non ho capito nemmeno io - in senso assolutamente positivo, sono favorevole a questo tipo di "fusioni" - se fosse realtà o sogno.
Hermione viene troppo spesso dipinta come una notevole Mary Sue irreprensibile e perfetta. Mentre adoro questa tua Hermione, perfettamente IC, che dice candidamente che ci vuole un autocontrollo spaventoso a rispettare le regole. E se le infrange, la nostra Hermione l'ha sempre fatto per una buona ragione.
Il ritratto di Piton così essenziale, ma vivissimo ed azzeccato, mi è piaciuto molto, anche perché hai uno stile molto adatto a descrivere in pochi tratti essenziali e profondi il Professore di Pozioni.

Emozionante.

05/09/11, ore 12:45

Ciao.
Comincio col confessare che non sono una grande amante dei pairing che vanno al di fuori di quelli proposti dall'opera originale, ma è solo una questione di “opinioni opinabili” e quando un pairing anche se “fuori canon” è reso con criterio chi sono io per dissentire? XD
Mi stavo documentando su cosa si scrive in giro sul personaggio di Piton e mi ha incuriosito il titolo della tua one-shot. Mi è piaciuta moltissimo... mi piace tutto di questo racconto!
I pensieri e la psicologia di Hermione sono resi così bene, molto in canon eppure senza i “luoghi comuni” del canon che spesso saltano fuori nelle storie sui personaggi di Harry Potter. Hermione è così umana e reale che si riesce quasi a identificarsi con lei nella sua fragilità e nella sua paura. E la fanfiction è scritta benissimo, con uno stile incisivo, scorrevole e “poetico” al punto giusto, rende perfettamente l'idea di immagini pesanti e un po' velate da dormiveglia, di quando si chiudono gli occhi e non si sa se quello che si vede è un sogno partorito autonomamente dalla nostra testa o un frammento di immaginazione pensato con troppa intensità.
Molto “arguta” l'idea di Voldemort che ha rubato l'estate sguinzagliando i Dissennatori.
Complimentissimi!

28/08/11, ore 03:44

Ipnotico.
Se devo trovare un aggettivo per questo pezzo lo definirei proprio così: ipnotico. Ipnotico soprattutto per lo stile: incisivo, ridondante, come il frinire della cicala, e un sogno/incubo ricorrente. Hai fatto un ottima scelta di stile. Catapulta immediatamente il lettore nella mente di Hermione, quella che sta cercando disperatamente di chiudere, e lascia seguire la sua paura, il ricordo, la ferita, il dolore e quel sogno.
L'idea è originale e cattura, ipnotizza, affascina, esattamente come sembra fare quella figura nera nei sogni della ragazza.
Sei riuscita a scrivere una storia credibile, sentita, e possibile mantenendo perfettamente IC i due personaggi - l'intro sulle regole e poi l'apprensione, la voglia di capire, imparare per prevenire sono tratti caratteristici di Hermione, ma quello che ho amato di più è stato il ritratto di Piton - essenziale, ma titanico -, compare nei sogni con la sua figura elusiva, compie dei gesti semplici, attenti, ma discreti. Mai fuori carattere.
Bel pezzo. Davvero.

24/08/11, ore 20:11

Ciao, adoro il pairing Severus/Hermione e quindi sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di leggere questa tua storia che mi ha piacevolmente stupito e assolutamente affascinato.

Mi ha colpito soprattutto lo stile di scrittura così incisivo che mi ha immediatamente trasportato nella mente e nel cuore della nostra “Sotuttoio” che ora -  cristallizzata nei momenti di cui tu ci racconti - sente di "non sapere più alcuna cosa".

Il frinire della cicala, quasi fosse uno strumento di ipnosi, le fa rivivere il dolore della maledizione e la fragilità del proprio corpo che l’ha subita: la preghiera - ripetuta come una mantra di protezione - rivela con una forza incredibile quanta debolezza possa esserci in questa donna che ha fatto della precisione e della rigidità una regola di vita. Ora Hermione sa che la vita non ha regole e che la paura, una volta provata, si insinua ovunque.

I pensieri di Hermione rotolano sul foglio regalandomi immagini oniriche e insieme reali: è quasi una storia nella storia, un pezzetto di anima nascosta dal chiaroscuro della “ragione” che poco vuole avere in comune con il mondo dell’immaginazione. Si rimane quasi sospesi tra questi ricordi che oscillano senza tregua, lasciando precipitare il lettore nel dubbio su quanto sia sogno e quanto sia vita.

Tutto si gioca sul filo veramente sottile delle sensazioni, avendo come unico appiglio qualche confuso ricordo: profumo di erbe e vecchia pietra, mani fredde e labbra che bruciano come fuoco.

La volontà di Hermione, quella cosa che possiede - come tu scrivi - “a tonnellate”, non basta ad arginare i pensieri improvvisi e oscuri che le pervadono la mente e il cuore: accanto alla paura e al dolore, rivivono sensazioni che non riesce a dimenticare e che vorrebbe negare anche a sé stessa. Sente parole sussurrate e chiude gli occhi quasi in attesa; percepisce profumi che riconosce e li aspira avidamente; sente dita ruvide tra i capelli e le accoglie su di sé; sente labbra calde sulle proprie e si perde.
E ancora sogno o è già vita? Hermione non si dà una risposta ma ricorda e ricorda ancora.

Nell’intanto pensa ad un rimedio, alla medicina magica che la aiuterà a seppellire e celare tutto questo nella parte più profonda e inaccessibile della propria anima.
Spera di nascondere il desiderio mai esplicitato per qualcuno che è proibito, la voglia di trasgredire, l’ebbrezza di provare emozioni senza regola alcuna, l’esigenza di ascoltare per una volta quello che le dice il cuore: non ha ancora capito che gli occhi della sua anima continueranno a mostrarle quello che la sua ragione rifiuta.

Splendida! Ovviamente è già nelle mie preferite.

Spero che tu voglia continuare questa storia: le premesse per un prosieguo interessante e coinvolgente ci sono tutte…e poi non capita spesso di leggere Severus/Hermione così ben scritte.
Grazie ancora, a presto.
Cri

PS. Voterò la tua ff per il concorso “estivo” (appena capisco come..).

23/08/11, ore 14:51

Come posso non recensire questa meraviglia?
Adoro questo piaring e questa storia è scritta molto bene, con la giusta dose di suspence e mistero.
Tutti i dubbi di Hermione sulla realtà di quell'ombra, ti rapiscono!
L'idea di un seguito è buona, ma non so perchè una parte di me pensa che così si rovinerebbe la magia.
Non fraintendere ti seguirò se lo farai xD E' un po' come i libri di Harry Potter se ce ne fosse altri li leggerei, ma ci vuole anche una fine.
La smetto con i miei pensieri contorti.
In sintesi, bravissima!

13/08/11, ore 22:55

Appena riesco a trovare il bottone "Vota" lo schiaccio... E' proprio in tema con questa estate del cavolo, non avevo pensato che fosse colpa dei Dissennatori, ma in effetti ora tutto quadra. Maledetti!

10/08/11, ore 11:52

Bellissima questa one-shot!! davvero... sono rimasta con fiato sospeso fino alla fine!! ancora complimenti!! :)

05/08/11, ore 19:25

Devo ammete che io adoro le Hemione/ Severus. Ma la tua è scritta divinamente, e sto minimizzando! Questo intreccio di passato, presente e sogno beh, mi ha intrigato. Inoltre le tue parole mi scorrevano daventi e, per magia, mi pareva di vedere Hermione e l'ombra di Severus. Meravigliosa! Peccato che è solo una One- Shot. Posso chieserti una cosa: non hai pensato di scrivere ancora su questa fantastica coppia? Io di sicuro sarò lì, pronta a leggere. Ad ogni modo  complimentissimi, la tua storia mi è piaciuta tantissimo!

04/08/11, ore 01:15

*_*!!! E' così difficile trovare una storia con pairing Hermione/Snape scritta bene, di questi tempi, che quasi quasi mi emoziono! L'ho trovata ben scritta e impostata in un modo che ti spinge solo ad andare avanti. Mi rendo conto che è una domanda banale che ritorna spesso, ma provo lo stesso: scriverne un bel seguito lungo? Di carne sul fuoco da dove partire ce n'è in abbondanza, io sarei sicuramente fra quelle che la leggerebbero...Spero in una risposta positivia, a presto!! :))

02/08/11, ore 19:44

Ma questa one-shot è stupenda!!! Mi sto appassionando a questa coppia e devo dire che la tua storia è scritta benissimo! I passaggi temporali tra il presente e i ricordi scorrono benissimo in tutta la storia, per poi rincongiungersi alla fine in cui sembra che Severus sia lì a baciare di nuovo Hermione... mamma mia è tutto così concreto , palpabile!
Mi è piaciuto molto anche il crescendo di intensità che hai dato alla storia, cioè sei partita dal chiasso di una cicala nella calura estiva per finire nel caldo bacio del tenebroso professore di pozioni...stupendo!
Complimenti davvero!
ciao ciao