Ritornare a casa
di Nusia

02/09/11, ore 16:36

Hola, Nusia :)
Non mi presento, tanto so che tu già mi conosci ^^ Quello che non sai, invece, è che sto recensendo tutte le shot partecipanti al contest estivo, un po' per farmi un'idea più chiara di chi votare e un po' per conoscere lo stile di nuove autrici ^^
Insomma, ora tocca a te! ^^ Sono proprio curiosa di leggere questa storia ^^
Iniziamo!

_______________

Avrei preferito trascorrere a Phoenix molto più tempo, invece dovevo accontentarmi di quei miseri 30 giorni che, lo sapevo bene, sarebbero volati in un battito di ciglia.

La lingua italiana esige che tutti i numeri, eccetto le date, vengano scritti in lettere v.v Quindi "trenta" xD
_______________

... non perché sembrava un paese alieno tanto fosse il verde che ricoprisse ogni singolo spazio di quel posto, ne tanto meno il fatto che piovesse trecento giorni all’anno...

Quel "ne" dovresti scriverlo con l'accento acuto (né) perché vuole intendere una negazione, e devi distinguerlo dal "ne" senza accento che invece rappresenta una semplice particella proniminale. :)
_______________

Uhm... volevo farti notare una cosa però.

“Bells, sarà la millesima volta che lo chiedi ” intervenne mia madre divertita...

“È appena un‘ora che stiamo in macchina. Ogni anno la stessa storia” ridacchiai vedendolo alzare gli occhi al cielo e per farmi perdonare delle mie continue lamentele...

La prima frase è giusta così com'è, poiché la narrazione che segue il primo dialogo è dipendente da esso, lo spiega, in un certo senso... Diversa è invece la seconda, dove la narrazione non ha funzione di spiegare il dialogo che la precede, ma un'azione avvenuta dopo, totalmente indipendente. Ecco perché servirebbe il punto a dividerli :)
Spero di essere stata chiara @.@ Ho i miei dubbi xD
_________________

“Grazie papà”

Non ti avevo già corretto la virgola per il vocativo in una vecchia recensione? O.o
Oh, beh... ripetere non fa mai male v.v
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Grazie, papà».
___________________

Avremmo potuto trasferirci anche noi li...

Visto che è la seconda volta che lo scrivi sbagliato, sono costretta a fartelo notare... q.q Lo so, sono una rimpiscatole, ma che ci vuoi fare? q.q
"Li", come l'hai scritto tu, è una particella pronominale, mentre ciò che volevi intendere tu era "lì" (accentato) che sta ad indicare un luogo.
___________________

Ora si che era perfetto!

Stessa cosa che ho scritto per il "ne". Il "sì" come affermazione vuole l'accento per distinguersi dal "si" riflessivo, che invece non lo vuole :)
___________________

“E’ una settimana che ti stiamo aspettando. Non stavo più nella pelle”

Sai che quella "e" maiuscola accentata è sbagliata scritta con l'apostrofo, vero? xD Quella corretta la trovi tra i simboli di word v.v (È).
___________________

“Da oggi in poi se c‘è qualcosa in cui non siamo d’accordo ci sfidiamo” spiegò “così non perderò fiato ad insultarti”
“e mi dica di grazia, in cosa consisterebbe la sfida?”
“una gara a chi arriva prima dalla spiaggia al chiosco”
“ma è assurdo! Tu sei più veloce” protestai “e poi che si vince?”
“chi perde farà da schiavetto all‘altro per 3 giorni” concluse. Emmett gli diede una pacca sulla spalla.
“Complimenti Ed, sei davvero una persona matura” lo prese in giro facendo ridere tutti.
“Ci sto” acconsentii con un sorrisetto.

Adesso mi spieghi perché qui ogni tanto mettevi la lettera maiuscola, come si converrebbe all'inizio della frase, e a volte no v.v E se mi rispondi che "era più comodo" ti spezzo le gambine >.< No, me non scherza! >.<

“Wow!”

xD Lo so che internet ci fa credere che questa espressione di stupore si scriva così, ma in realtà è sbagliato xD Scritta così è l'esatta abbreviazione di un MMORPG, gdr online, che si chiama World of Warcraft :) Si scrive semplicemente "Uaoh" ^^

COMMENTINO GENERALE

Storia davvero molto bella, davvero :) A parte gli errorini che ti ho corretto e alcuni di distrazione che avresti potuto eliminare con una rilettura in più, mi è piaciuta molto e la trama è interessante sotto molti aspetti :) Hai trattato bene ciò che riguardava Edward e Bella, senza esagerare e senza affrettare troppo le cose, e hai trattato bene l'idea di fondo del "ritornare a casa" :) Ho apprezzato soprattutto il racconto del passato, molto dolce e dettagliato ^^
Che posso dire se non brava? :) Però ti prego di leggerti bene gli appuntini che ti ho dato, sono importanti per la crescita del tuo stile ^^

Un bacio e in bocca al lupo per il contest! ^^

Hilary

26/08/11, ore 15:15

ciao, la tua storia è bellissima.
hai saputo coinvolgere tutti in un crescendo di situazioni, ambientazioni e ricordi davvero affascinante e ovviamento il coronamento dell'amore tra Bella e Edward è stato la ciliegina sulla torta.
complimenti davvero, mi è piaciuto tantissimo leggerla.
Patrizia

18/08/11, ore 14:51

Ciao Nusia!
Che dire... questa shot è bellissima!  *__*     L'ho letta tutta d'un fiato e mi è piaciuta davvero tanto.  Non stona niente, il villaggio, il mare, la spiaggia... E' tutto bellissimo! (Come le tue storie d'altronde ;) )
Buone vacanze anche a te =)
Baci,
Simmy.

17/08/11, ore 19:04

Ciao,
Bella questa storia. un amore nato lontano nel tempo, una passione per il posto di villeggiatura, tanto da sentirsi a casa un mese all'anno.
Molto tenero questo scambio tra giochi da bambini e discorsi da adulti.
e l'ultima scena con le palate di sabbia! proprio estate!
Comunque il fatto di aspettare un anno non dovrebbe essere un problema, visto che tanto rifiutava ogni ragazzo per il pensiero di Eddy.
bella storia e scritta bene
alla prossima
baciotti

06/08/11, ore 22:55

Ciao! Molto carina questa os!
Mi è piaciuto il fatto che la storia è stata incentrata un po' su tutti e sul significato dell'estate e quindi del villaggio turistico per loro. La storia di Edward e Bella è stato un contorno più che piacevole. E' molto carino il modo in cui è nata la loro amicizia, con litigi e dispetti che si sono trasformati in qualcosa di molto profondo.
Ci starebbe benissimo un extra *_*
Kiss
Buone vacanze!

06/08/11, ore 08:55

Bellissimaaaa !!! Come sempre le tue fics sono meravigliose !!! Baci Rob

06/08/11, ore 08:53

questa sarebbe stata prorpio una piccola bella storia di 6-7 capitoli secondo me c'è tanto da raccontare..ciao

06/08/11, ore 00:32

lo sai????l'ho letta d'un fiato, con addosso il ricordo di "sapore di mare"...la vacanza, gli amici ritrovati, l'amore promesso, x cui l'eternità sembra poco...mi ha emozionato tantissimo, grazie!!buone vacanze!!=))