Dana e Barty
di YoungRevolverOcelot

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Ok.
Sono in TREMENDO ritardo.
E non come quando arrivano quelle che recensiscono dopo 3 giorni e implorano perdono per al recensione tardiva.
No. Qui sono passati.... mesi. Non voglio neanche sapere quanti.
C'è da dire che neanche tu hai aggiornato, da settembre.
Ma la mia è una mancanza molto più grande, non mi serve l'ispirazione per recensire.
Spero.
Comunque, probabilmente non sai nemmeno chi sono, perchè ho cambiato nick -e poi dubito che ti ricorderai di me, dopo tanti mesi-.
Sono quella che prima si chiamava The_Owl_99, o robe del genere, sempre col gufo in mezzo. Quella di Sophia Glayx.
Cooomunque. Alla fine sono passata, dai. Ora che ho finito gli esami sono finalmente libera di lasciare tutte le recensioni che voglio.
Quindi...
Questo capitolo è bellissimo!
A suo tempo mi era venuto il magone (ma mi è venuto anche oggi, rileggendolo) quando Voldemort chiedeva a Dana di uccidere Moody.
Adoro il conflitto interiore di Dana, sei davvero brava a renderlo reale, mi fa quasi arrabbiare (giustamente) perchè arrivo a sperare con tutte le mie forze che lei alla fine scelga la via.. quella dell'Ordine, insomma.
Adolescente confusa, niente di più pericoloso! :)
No, comunque, spero che tornerai ad aggiornare. Perchè prima o poi io lo voglio sapere che fine fa Dana, eh!
Cosa sceglie, per lo meno *.*
E poi, ripeto, anche dopo quasi un anno (oddio, mi sento un verme) che non leggevo più nulla di tuo, il tuo modo di scrivere mi piace ancora. Ho cambiato tanti di quei gusti quest'anno, non sapevo se avrei ritrovato qui la storia che mi paiceva. Invece c'è, e sembri sempre tanto brava a scrivere. Davvero, spero di leggere un altro capitolo in questa storia.
Emma :)

Ciao! Come promesso, continuo a seguire la storia. Questa volta la bandierina è verde, perché ho notato dei notevoli progressi nella stesura del capitolo, che mi hanno fatto enorme piacere. Finalmente vediamo gli ambienti, le sfumature, sentiamo la brezza sotto il salice e possiamo sentirci ad Hogwarts. I dialoghi sono diminuiti, ma sono interessanti e compaiono i tentennamenti di Dana.
Brava, continua così!
Un bacio
Sev :-)

Ciao!! :) Il capitolo è u po' cortino ed è chiaramente solo un capitolo di passaggio, ma è comunque molto carino! :)  Riuscirà Dana ad uccidere Moody?? E se non dovesse riuscirci, come farà a giustificarsi con Voldemort?? Questa volta è proprio una brutta situazione per la povera Dana! Magari però il dover combattere contro Moody e la morte di Silente riusciranno a farle capire finalmente da che parte preferisce stare!!! Ammetto che speravo in un ritorno di Barty così da poter chiarire per bene il rapporto fra lui e Dana, ma confiderò nel prossimo capitolo!!!xD
A presto (o almeno spero)!!! :D

ed ecciomi a recensire.
avevi promesse che c'era Dana/Barty in questo capitolo, poi io ci rimango male....no dai scherzo.
sono di retta, quindi ti dico che il capitolo non è male, e che aspetto il prossimo
Aryelle

Ho la tua storia tra le seguite da tantissimo tempo e solo ieri (anzi, stanotte) ho trovato il tempo per leggerla. Innanzitutto, ti faccio i complimenti per la scelta del personaggio (eh, eh, eh, mi sa che siamo poche le coraggiose che amano scrivere su di lui, delle long, poi!).
Non spaventarti per la bandierina, perché troverai le mie motivazioni, non so se le condividerai, ma spero per lo meno che tu riesca a seguirmi. Ti confesso che sono stata a lungo indecisa se recensire o meno, per la maggior parte dei capitoli la tentazione è stata quella di chiudere e scappare via, però negli ultimi capitoli ho visto un miglioramento, indicativo della crescita del tuo stile e allora mi sono decisa a recensire, anche perché di solito io recensisco sempre.
Troverai un papiro, perché sono osservazioni generali sui 34 capitoli che hai scritto finora e sulle loro criticità, ma non sarò troppo analitica, promesso. In compenso, sono completamente sincera, perché la storia ha delle potenzialità e se migliorata può diventare veramente intrigante.

Parto dal lessico e dallo stile. Scrivi in modo scorrevole, però l'eccessiva presenza dei dialoghi penalizza la storia. I primi capitoli sembrano quasi un copione, molti dialoghi sono inutili ed azzerano lo spazio per le descrizioni degli ambienti e per l'introspezione psicologica, così anche i personaggi vengono percepiti in modo distorto.
Ti segnalo che i nomi degli incantesimi vanno scritti in maiuscolo: Crucio/Cruciare, Schiantare, Morsmordre, anche Mangiamorte andrebbe in maiuscolo, così come Oscuro Signore (o Signore Oscuro). Per il resto non ho trovato grandissimi problemi. I soprannomi per Pansy tipo Pan non mi piacciono, ma è una cosa mia.

Passiamo alla caratterizzazione dei personaggi, visto che anche tu qualche capitolo fa chiedevi ai lettori se i tuoi pg erano IC o OOC.
Premetto che il personaggio inventato che ti è riuscito meglio è Astrea, la mamma di Dana. Ha una storia, è un personaggio interessante e la sua morte è stata l'occasione per il chiarimento, mi è piaciuto molto, più della figlia.

- Parliamo di Dana che è la protagonista. Sembra un personaggio interessante, potenzialmente lo è, peccato per dei tratti Marysueschi che la rendono meno credibile. Innanzi tutto, lei è l'unica Mangiamorte che sa evocare un Patrono? E Severus?
Lei a 16 anni è così figa da riuscire a sorprendere i Mangiamorte più astuti ed entrare nelle cerchie più strette dell'Oscuro Signore, mentre ad Hogwarts non fa altro che parlare di banalità con Pansy, arrivare tardi alle lezioni e prendere votacci? Insomma, lo trovo poco plausibile. Mi trovo d'accordo con la mamma quando le dice che non sta bene che entri ed esca dalla scuola come se ci fossero le porte girevoli. Quei passaggi segreti, sembrano comuni visto che entrano ed escono tutti, che si organizzano feste alla Testa di Porco, anche se sembrava l'Antiballo della terza stagione di Glee.
Lei ha dei tratti da psicopatica. Decisamente è schizzata. Ha ragione Remus, dovrebbe controllarsi un po' di più. Non capisco come una ragazza che sia cresciuta senza il padre, abbia bisogno di vedere i Paciock in ospedale per rendersi conto del dolore che provoca l'assassinio, quando lei lo sperimenta sulla sua pelle ogni giorno. Così come non capisco perché i Mangiamorte l'abbiano ammessa tra i fedelissimi pur essendo la figlia di quello che si rivelerà essere un Traditore, qualche difficoltà in più sarebbe stata apprezzabile, o per lo meno che ci avessi mostrato il lavoro di diplomazia che ha intessuto Astrea. Sembra tutto così semplice, mentre i momenti di attesa, l'essere messi alla prova sono l'occasione per farci conoscere meglio il personaggio e le sue paure.
Invece, sembra una ragazzina vuota, che supera ogni dilemma morale scrollando le spalle e questo rende ancora più strano il cambiamento che sta subendo negli ultimi capitoli. Vedi anche il funerale, le è morta la madre e lei non versa una lacrima, amoreggia con il fidanzato. Confesso, ho alzato gli occhi al cielo con Remus.

- Barty. Il mio amatissimo Barty. Ho letto le recensioni a mi sembra di capire che anche tu, come me, ami il Barty dei libri. Perfetto :-) Tuttavia, la sua caratterizzazione ha alcune criticità che sono da una parte rappresentate dalla eccessiva presenza dei dialoghi. Poi da alcune cose strane. Perché lui si interessa ad una 14 anni più giovane? Cosa prova? Non ci dici niente di tutto ciò, loro vanno in missione e poi lui la bacia. È solo attrazione? Cosa vede lui in Dana? Non può ridere e Cruciare e basta, mi capisci? Lui è molto di più. È uno che ha sofferto per una vita intera, che al processo piangeva (quindi è meno pazzo ed esaltato di Bellatrix) e vederlo appiattito in questo modo un po' mi dispiace.
Ti segnalo che lui ha preso 12 GUFO, non 12 nei Gufo, che è diverso, significa che si è diplomato in 12 materie. Nella saga altri che compiono altrettanto sono Tom Riddle e Percy Weasley. Questo significa che era un super secchione, se tu me lo rendi anche Cercatore di Quidditch, capirai che diventa una specie di GaryStu, poco credibile. Lui bellissimo, eccezionale nello studio, bravissimo nel Quidditch, cattivissimo ecc ecc. Non lo so, non vedo Barty, tu? Spero che esca qualche altro dettaglio del suo passato, che oltre alle luci si vedano anche le ombre e la sofferenza, che si celano dietro, altrimenti è possibile sostituire Barty Crouch con Rabastan Lestrange e non si vede la differenza.

A proposito dei fratelli Lestrange, cosa ti hanno fatto? Perché non sono presenti? Perché ce l'hai con Rodolphus, che lo tieni sempre lontano dalla sua simpatica mogliettina Bellatrix? E Rabastan? Non lo capisco, sarà che io li adoro! :-)

Bellatrix forse è uno dei personaggi che ti sono usciti meglio, anche se ci sono delle battute che potevano essere eliminate, tipo mentre salgono le scale al San Mungo, però al di là di qualche dettaglio, lei è abbastanza IC.

Remus Lupin. Allora, la storia della promessa al padre è bellissima e la storia vuole mostrare il lento percorso di fuoriuscita dai Mangiamorte. Interessantissimo. Ma perché nei primi capitoli non dai qualche dettaglio al lettore, un piccolo indizio, che ci faccia capire che Remus non si sia bevuto il cervello? No, perché la prima volta che ho letto di lui che scopre che Dana è una Mangiamorte (lei che gli confessa subito di essere una Mangiamorte, fa il nome di Crouch, ma siamo impazziti? Da Cruciare, subito! Il personaggio, non l'autrice ;-) ) e lei gli dice di essere in pensiero per il fidanzato e che non vuole andare ad Azkaban e lui dice ok. Io ho strabuzzato gli occhi o_O e ho chiuso la storia, lo ammetto, imprecando che non era possibile. Dicci qualcosa, un tentennamento, un'esitazione, un sospiro, che anche lei si accorge che non è normale che un adulto, membro dell'Ordine della Fenice si beva in questo modo le storie di una ragazzina e di una Mangiamorte! Suvvia. Il bello è che le cose ci sono, i dubbi di Remus anche, ma escono fuori troppo lentamente, dopo che uno si è convinto che lui si sia bevuto il cervello, facci venire qualche sospetto prima! Se vuoi anche solo adottare il POV di Dana, fa che si renda conto che c'è qualcosa di strano.

Alastor Moody. Allora, dei membri dell'Ordine, degli Auror, lui è uno dei miei preferiti. È il più cattivo dei buoni, è intenso, ironico e mi piace tantissimo.
Lo hai reso abbastanza bene, anche se in alcuni punti mi hai fatto alzare il sopracciglio, come quando le dà l'occasione di battersi. Io mi aspettavo una fuga di Dana alla Silente, quando sfugge all'arresto da parte di Caramell, dopo la scoperta dell'elenco dei membri dell'Esercito di Silente. Dana, però, non è Silente e speravo per lo meno in una gomitata ed una corsa (Moody con la gamba di legno sarebbe svantaggiato), invece mi trovo una specie di duello cavalleresco, decisamente poco credibile, soprattutto perché è Moody e non un membro qualsiasi dell'Ordine. Lupin che li asseconda è ancora più incredibile, sembra il Malandrino che si lava le mani, e io lo credevo maturato nel frattempo.

Sirius e Severus. Mi dilungo poco su di loro, perché sono i personaggi che hai reso meglio in assoluto. Io odio Sirius e trovo la sua spocchia, il suo cinismo sprezzante, è irritante come nei libri, quindi well done! Anche Severus ti è uscito molto bene.
Sul punto, nella Legilimanzia si vedono i pensieri, come nel Pensatoio, vedi le lezioni di Occlumanzia di Piton ad Harry quando gli entra nella mente e vede i ricordi. Cosa diversa è la telepatia, quindi il dialogo mentale tra Piton e Dana non ha senso, così come la scena in cui lei finge di pensare “così non scopre che sono andata a letto con Lupin” per prendere in giro Barty. La scena è divertente, però insomma è poco corretta e non dovrebbe essere facile modificare i pensieri al punto da ingannare il Legilimens. Non mi ha convinta. Nel complesso, però Piton è lui e amo come lo hai reso.

Il Signore Oscuro. Sì, proprio lui. Perché compare poco? Perché non fa mai quasi nulla? Non si accorge di avere due persone che fanno il controspionaggio? Ora se di Piton me lo aspetto, perché è canon. Da un'imbranata come Dana, una che non si trattiene davanti una semplice domanda di Lupin, mi aspettavo che il suo tradimento venisse smascherato subito. Il fatto che Barty la osservava mentre parlava con Piton mi lascia ben sperare, forse il Signore Oscuro non si è bevuto il cervello e Barty è più sveglio di quanto non possa sembrare. A proposito, spiegaci perché Dana continua a dire che ama Barty, quando è piena di riserve sulla correttezza della Causa dell'Oscuro Signore. Come si può amare una persona avendone anche paura? Non capisco.

Silente, infine. Ci sono delle cose che non mi tornano, a volte sembra lui, a volte sembra un fesso e Dana è una ragazzina, non è possibile che inganni sia Voldy che Silente. Però lui mi sembra più sospettoso, quindi lo metto in riserva.

Bene, credo di aver finito, al massimo ti lascerò qualche altra recensione in futuro per vedere come andranno i prossimi capitoli. Sono ottimista, la storia sta prendendo una piega interessante, anche senza l'Auror (Blaine, eh? Sento odore di Glee, ma va benissimo <3), sono curiosa ed ottimista. Spero che non avrai voglia di Cruciarmi per il papiro che ti ho scritto!
Un bacio
SeveraBartySha

Ciao! :D
Perchè mai dovrei cruciarti?
Sei tu che devi cruciare me!
Due settimane senza farmi sentire... è una cosa inaudita!

Vabbe', passiamo al capitolo.... mooolto carino:D
Ho letto le altre recensioni... perchè tutte si ostinano a difendere Barty?!
Preferisco i bravi ragazzi... (arriva la paladina della giustizia)... tipo James e Sirius. Loro sì che sono fighi.
Ma è questione di gusti.

Certo che tu ti ostini a farci rodere con la suspance!
Sei meschinamente abile!
Sul serio, trovo la suspance una gran genialata.
Fa rodere, ma ne vale la pena alla fine.
Dana sceglierà l'oridine o i mangiamorte?
Miseriaccia, non sono ancora riuscita a capirlo.
Ed è da una ventina di capitoli che siamo in ballo con questo argomento.
E' buona, però poi.... Arrrrggghhh! Mi fai impazzire.
E ora nuovo quesito: scegliierà Barty o Blaine?
Peggio di "Un posto al sole" xD *mio fratello non si perde una puntata*
Beh, che dire... sei una maga nella suspance!

Sai poi cosa pensavo prima?
Che non ne ho trovate molte di storie come questa.
Nel senso... ci vogliono le idee.
E' difficile secondo me scrivere una ff che ruoti attorno a una saga ma che non ne vada a ripredere i banali protagonisti.
Hai adattato tutto perfettamente, nel tuo perfetto universo, mantenendo perfetti stile e coinvolgimento.
Pensavo che devi essere proprio brava.
Ci provassi io a buttarmi in un'impresa simile... ne nascerebbero pessimi risultati, credo.

Concludo con...
AGGIORNA PRESTISSIMO!
So che dovrei solo stare zitta (hai presente la frase di Gesù: "Non guardare la pagliuzza nell'occhio del fratello quando nel tuo c'è una trave"?), ma te lo dico lo stesso perchè sono egoista e viziata <3
A presto (tra un paio di giorni missà che aggiorno anche io)

Il Gufo :D

Oooh ma va' che bello, entro su EFP e trovo questo bel nuovo capitoletto!! Proprio un bel regalo di compleanno!! xD Ma basta ciarlare e passiamo al capitolo! u_u Bello, proprio bello! Si infittisce il mistero: chi sarà questo Blaine Williamson che osa cercare di fregare la ragazza allo splendido e figherrimo Barty Crouch???? Spero proprio che il mio amato lo cruci!! u__u Ma poi mi chiedo: Danaaa, ma hai quel gran pezzo di gnocco di Crouch e guardi anche altri ragazzi?? STOLTA RAGAZZA!!! u__u Ahahahah scusa l'impeto, ma sarà che io Barty lo vedo con le sembianze dell'attore che lo ha interpretato nel film (DAVID TENNANT ♥  ♥  ♥ *Q*), ed essendo lui il mio uomo perfetto non riesco proprio a capirla, no no!! u__u xD Però questa svolta è interessante e aggiunge un bel po' di suspence e di ansia: chi sceglierà Dana? Barty o Blaine? (se dovesse scegliere Blaine, dai pure a Barty il mio numero di telefono! u__u ahahahahah!xD)
Bravissima e alla prossima!!! :)

cosaaa?! all'inizio delo capitolo non ti volevo cruciare...ma adesso Sì!
perchè poi lei lo vuole rivedere?!
guarda spero che aggiorni presto, devo sapere cosa succede...

PS: Dana e Barty 4 ever

18/07/12, ore 20:11

Ciao! Ho letto la tua fic e devo dire che la trovo molto molto carina! La protagonista mi piace da morire, perchè non si capisce bene da che parte sta... Cioè, si capisce che è cattiva, ma poi ha questi sprazzi di bontà che mi spiazzano ogni volta! Davvero ben caratterizzata, complimenti! :D
Poi tutti questi misteri.... davvero interessanti, incuriosiscono molto!! :)
Barty, inutile dirlo, è un gran figo!!! E proprio per questo (non solo per questo però!xD) credo che dovresti approfondire di più il suo personaggio, farlo comparire più spesso, e soprattutto dovresti mostrarci maggiormente il rapporto fra lui e Dana! Cioè, la fic si chiama "Dana e Barty" ma trovo che i momenti fra loro scarseggino e manchino un po' di intensità (tranne in parte quello prima dell'ultima riunione con Voldemort). Hannp parlato 5 volte in tutto e solo per 5 minuti! Spero che la storia fra i due innamorati sia messa più in rilievo! :)
Ultima cosa: adoro da morire il tuo Sirius (è vivoooo!!! *O*), fa' troppo ridere!!xD Lo amo!!
Spero aggiornerai presto! :) Alla prossima e ancora complimenti!! :)

01/06/12, ore 14:42

Mhm... io in realtà non mi sono chiesta tanto cosa bevi, più che altro... Cos'hai in mente?? C'è sotto qualcosa, o è semplicemente un finale ad effetto??
Adoro la suspance!!
Cooomunqueee... ma quanto ti ho amato quando hai fatto tutti i paragoni con la fiamma, le stelle... che colpo di genio! Ci stava veramente tantissimo... :D
E poi... grade Dana!! Io è dall'inizio che parteggio per la tua parte "buona", non mi deludere!! Vai avanti così, che migliori!! ^.^
Ooook, dopo questa piccola scenatina per Dana, cominciamo a recensire l'aspetto più grammaticale e strutturale del capitolo...
Non ho trovato errori, è scorrevole, piacevole da leggere, ottimo.
Brava!
Mi è proprio piaciuto, seppur non fosse lunghissimo.
A presto,
Owl <3

01/06/12, ore 07:54

cattiva.
mi aspettavo che ci fosse Barty, e invece.
niente.
cattiva.
poi anche la scena dell'Auror, non lo capita bene, prima la vuole arrestare e poi....si vede che era ubriaco.
comunque come capitolo non male.
aggiorna presto, sono curiosa.

22/05/12, ore 19:55

ho visto la tua ff e l'ho letta in due giorni.
è bellissima.
ti è venuta un'idea favolosa.
e adesso cosa vorrà dire Dana a Barty?
adoro questa coppia, quindi ti prego non farli lasciare.
stanno benissimo insieme.
la storia va alle seguite.
un bacione xD

15/05/12, ore 10:14

Avevo iniziato a odiarti quando ci hai fatto credere di aver ucciso Dana, lei è Barty sono perfetti insieme.. non potevi lasciarlo solo soletto a uccidere Mezzosangue!
Seguo la tua storia da poco, diciamo che avevi già pubblicato il trentunesimo capitolo quando per caso l'ho scoperta.
L'ho letta tutta d'un fiato e l'ho trovata meravigliosa!
Mi piace Dana, quel suo essere lunatica sulla scelta tra ODF o MM, quella sua fragilità nonostante sia un'assassina.
La trovo semplicemente fantastica.
E Barty è Barty.
Come ho detto a Severa_Sha, lui si descrive da solo con il suo nome!
Mi dispiace che sia morta Astrea e anche che Remus cerchi di convertire la nostra Dana in una della "luce".
Ti faccio ancora i miei complimenti,
aspetto con ansia il prossimo capitolo.
A presto,
Ronnie;

13/05/12, ore 19:25

2 parole MI PIACE! ù.ù
L' hai scritta molto bene e adoro Dana *--*
Cara Walker
Ci sentiamo

10/05/12, ore 22:40

Scusami se sono morta, non ho ancora aggiornato con Sophia e non ho recensito l'ultimo capitolo che hai scritto... è che è da un mese che non vengo più su EFP..
comunque... wow, wow, wow!!!
Come ti vengono in mente certe cose, mi chiedo io?
Sei grande!!
Non mi sarei mai aspettata la storia della stanza dai colori orrendi (a proposito: sono morta dal ridere in quel capitolo...), e Malocchio... IL BACIO DEL DISSENNATORE???? Ma che è, ammattito???? Devono mandarlo in ospizio, quello lì...
Sono curiosa di vedere come va avanti... e continuo a sperare che Dana cambi idea... ce la farà suo padre a convincerla a stare dalla parte di Silente, vero??
Beh, vediamo come andrà!
Ti seguo sempre, vai così!!
Owl 99 =D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]