The night when my friends died
di mrsdianablack

13/08/12, ore 04:33

Mi unisco, sebbene in ritardo, all'iniziativa "Diciamo di sì alle recensioni e lascio anche a te una recensione.
Ti dirò, nel complesso è una bella storia. Certo, non spicca per originalità, dato che più o meno è davvero quello che è accaduto, però ci sono alcune sfumature che mi sono piaciute, come il fatto che Remus distolga lo sguardo da Sirius o che i Malandrini, Lily e Harry abbiano trascorso l'ultima giornata serena insieme (non ricordo se questi sono particolari presenti anche nella saga).
Ci sono alcuni errori, però: la cosa più semplice e facilmente risolvibile sono le virgole mancata davanti ai ma e ai mentre, inoltre ti consiglierei di inserire anche il però tra due virgole, per dare una maggiore flessione al periodo. Inoltre questa frase mi ha lasciato un po' perplessa: "Allungò la bacchetta per allontanarlo poi l’uomo, molto alto e di stazza robusta si voltò, con un piccolo fagottino tra le braccia." credo che invece del poi, ci voglia un ma, rende anche meglio in italiano.
Inoltre in alcuni tratti la storia non è molto curata, maggiori descrizioni avrebbero aiutato. Il tutto si svolge molto velocemente, anche troppo, a mio dire, si avverte quasi un senso di frettolosità. Per esempio avresti potuto approfondire maggiormente il momento in cui Sirius arriva all'abitazione dei Potter, vede il suo migliore amico morto o, anche, quando arriva alla cameretta di Harry. Ho avuto qualche difficoltà a figurarmi la scena. Insomma, la casa va a fuoco, questo l'ho capito, ma mi sembra che né Hagrid, né Sirius si comportino come se fosse realmente così.
Lo scontro con Peter può anche starci, dato che specifichi che lo stesso Sirius ne conserva un ricordo poco chiaro, però sapere almeno qualcosa di più su come lo cerco, su quello che prova nel mezzo... Un'introspezione maggiore non avrebbe fatto male, ecco.
Anche quel "fine" che chiude la storia è davvero brutto. Ti consiglierei di toglierlo, rende la storia all'improvviso un raccontino.
Capisco anche che si tratti di una storia vecchia, ma te l'ho dovuto far presente per correttezza, anche perché, almeno io, è quello che mi aspetto da una recensione.
Spero non ti offenda per la bandierina bianca, ma che tragga dei lati positivi dalla recensione e che possa tornarti utile.
Alla prossima, Asahi.