Recensioni per
Il profumo dei lillà
di etienne86

Questa storia ha ottenuto 235 recensioni.
Positive : 232
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
01/04/21, ore 19:12
Cap. 1:

Ciao! Pensavo di aver recensito questa storia, ma ho preso un granchio. È una delle mie preferite di questo fandom e l'ho semplicemente adorata, soprattutto la scena in cui Oscar mostra ad André il vestito che indossa. Mi ha commossa ed emozionato.

Recensore Veterano
04/12/19, ore 16:18
Cap. 1:

Ciao, approdo qui dopo tanti anni dalla pubblicazione.
Inizi la tua storia con una bella introspezione.
L'aggressione subita e la paura provata in quel momento, spingono Oscar a riflettere sui suoi sentimenti e su come si è comportata con André, fino a perdere l'intimità che caratterizzava il loro rapporto. La donna è critica con sé stessa e si rende conto del suo egoismo per non essersi mai interessata ai desideri e a eventuali progetti di André. Insomma, un bel turbine di emozioni comincia a farsi strada dentro di lei... Ed è vero che la foga con la quale lo aveva difeso in occasione dell'incidente a cavallo di Maria Antonietta esplicitava il loro profondo legame, non era solo per senso di giustizia.
L'unica cosa che non mi vede concorde è l'idea che Oscar amasse da sempre André, senza saperlo o senza averlo capito. Mi è sembrato di cogliere questo pensiero, che poi è abbastanza comune e risponde all'esigenza romantica di non vedere André secondo a qualcun altro. Però, che ci piaccia o meno, Oscar ha amato Fersen e anche molto profondamente.
Un'ultima menzione per la nonna, da me detestata nella scena dell'anime per come liquida la domanda di Oscar sulle ferite di André... ma va beh, io non amo in generale questo personaggio.
Mi piace davvero tanto come scrivi, credo che questa sarà una bella lettura!

Nuovo recensore
21/04/13, ore 21:56
Cap. 1:

Cara Etienne, devo farti i complimenti per questa bella storia! Ho scoperto i tuoi racconti leggendo "da lontano" (colgo l'occasione per chiederti di non farci attendere troppo con gli aggiornamenti, siamo veramente curiose di conoscere il seguito della storia anche se, come dici tu, la parte importante è quella nel mezzo). Oltre ad un bellisimo modo di scrivere, e con questo non intendo solo il rispetto della lingua italiana, che a volte è messo da parte, sei in grado di rispecchiare l'anima dei personaggi seppur rivisitandone le vicissitudini. Continua così!

Recensore Master
18/09/11, ore 18:46
Cap. 1:

La nostra Oscar non si smentisce mai, anche vestita da donna resta una personalità molto forte, che non teme gli uomini e sa riportarli al loro posto, mi piace che tu continui a seguire il vero carattere dei personaggi. Ed è stata bella anche la scena dell'anello della madre di Andrè, pronto per sugellare il loro amore. Aspetto il seguito e ti saluto.

Nuovo recensore
09/09/11, ore 17:45
Cap. 1:

Davvero splendida la tua storia !! complimenti !!  il titolo che hai scelto è davvero grazioso e  la narrazione scorre veloce !! bravissima/o

Recensore Master
10/08/11, ore 22:56
Cap. 1:

Come al solito, Oscar non riesce a rivelare ad Andre' i suoi sentimenti per lui, e Andre' crede ancora che il cuore di lei batta ancora per lo Svedese; gli equivoci di sempre li dividono, ma spero non per molto ancora.

Recensore Master
10/08/11, ore 16:19
Cap. 1:

Mi piace l'inizio di questa storia e mi piace soprattutto il fatto che tu abbia collegato l'incidente di Saint Antoine a quello accaduto a Maria Antonietta. Anche io, come te, credo che Oscar avrebbe potuto accorgersi già allora dei suoi sentimenti per André. E' molto bella anche l'analisi che hai fatto dei pensieri di Oscar verso André, il suo senso di colpa per non averlo mai capito, e di conseguenza apprezzato, fino in fondo. Ma anche qui, Oscar è sempre Oscar e davanti ad André fugge e si chiude a riccio! Che dirti, speriamo che questo riccio si apra! Attendo il seguito, e complimenti.

Nuovo recensore
10/08/11, ore 15:15
Cap. 1:

l'inizio è molto bello,sono moolto curiosa di vedere come si evolverà la storia e come Oscar gestirà i suoi sentimenti....brava!!

Recensore Master
10/08/11, ore 11:36
Cap. 1:

Mi piace molto l'inizio di questa tua storia e trovo molto accattivante, delicato ed originale il titolo che hai scelto.
Indubbiamente hai uno stile di scrittura molto pulito e sobrio che invoglia alla lettura, e riesci a descrivere in maniera molto verosimile e plausibile le sensazioni e le emozioni che sta provando Oscar, ora che ha preso coscienza dei propri sentimenti verso Andrè, ma che è ancora molto confusa e combattuta sul da farsi.
Si...mi piace proprio e sarà senza dubbio un piacere seguirti !

Recensore Master
10/08/11, ore 00:51
Cap. 1:

Bellissimo questo inizio; parte da un momento dell'anime che io amo tanto, molto significativo perchè coincide con il momento della scoperta dei sentimenti autentici di Oscar per Andrè.
Hai reso benissimo le sensazioni di Oscar, la tristezza un po' amara della complicità perduta con l'amico, Andrè, il sole che riscaldava i suoi giorni, (bellissima frase, piena di sentimento e tenerezza, come tutto il discorso delle mani vuote, bendate, ma piene della verità gridata in faccia al conte di Fersen.)
Hai uno stile che mi piace molto, semplice, lineare, fluido e senza fronzoli inutili, che rende la lettura assai godibile. Seguirò questa storia davvero volentieri.

Recensore Junior
09/08/11, ore 23:48
Cap. 1:

bellla!!!! mi piace come scrivi, come descrivi le scene, come esprimi le aemozioni di oscar, facendo anche una sorta di escursus nel suo passato facendo tappa nei momenti salienti di lei e di ciò che la lega ad andré...
sembra proprio che tu abbia dato voce ai reali pensieri di oscar in quel particolare momento della storia, il momento esatto in cui io comincio a provare simpatia per questa s,morfiosetta...ihihih...scherzo..adoro oscar anche se avrei voluto che si accorgesse prima di lui, ma come dici tu nella storia in fondo andrè era solo un servo e lei, accecata dai suoi doverin e responsabilità, ha dimenticato di ascoltare il suo cuore finchè questi non ha urlato al posto del suo cervello.. brava brava...
davvero...
recensisco dal profondo del cuore esprimendoti a caldo quello che ho provato leggendo.
di solito leggo e poi con calma, molta calma, penso cosa scrivere nella recensione ma con te ho voluto scrivere di getto per paura di non sapere esprimere quello che ho provato non appena ho letto queste delicate parole. aspetto con ansia l'aggiornamento...
a presto
da fedy

Recensore Master
09/08/11, ore 22:07
Cap. 1:

Oh ma che bel capitolo! Mi piace molto l'incipit di questa storia e oltretutto hai un ottimo stile, che fa scorrere la lettura in maniera estremamente piacevole, complimenti!
A dire il vero quando sono arrivata alla fine della pagina speravo che ci fosse un altro capitolo ma pazienza, aspetterò in trepidante attesa il prossimo!
Il racconto mi incuriosisce e ti seguirò sicuramente, bravissima :)