Il canto del campo di grano
di Flippy83

05/10/11, ore 20:00

Mi ci sono tuffata in questa OS e ho fatto benissimo perchè e molto molto bella.
sei riuscita a cogliere i loro sentimenti e a trasmetterli nelle parole che hai scritto.
veramente complimenti, mi è piaciuta molto, spercie il momento in cui si sono detti Ti amo la prima volta! <3
un bacione
lisa

10/09/11, ore 20:05

ciao, questa os è stata veramente sublime, sei stata bravissima complimenti. mi è piaciuta sin dall'inizio, non posso dirti cosa mi sia piaciuto di più perché l'ho adorata sin dalla prima parola che hai scritto. ci sono emozioni varie, malinconia, dolore, sofferenza, gioia, allegria, felicità e amore. sei stata veramente bravissima, ancora complimenti.

02/09/11, ore 19:27

Bene, Flippy :) Tu sei l'ultima autrice a cui devo lasciare una recensione per la shot del'estate ^^ In realtà, sei la trentacinquesima, mentre il contatore del sito dice che ce ne sono trentasei in gara su questo fandom, ma non riesco a trovare l'ultima O.o Ho l'impressione che l'autrice l'abbia cancellata...
Oh, beh... era già difficile scegliere chi votare fra trenta e passa, una in meno non mi faciliterà di certo il lavoro, ma tutto aiuta xD
Questa in particolare è una delle più lunghe, quindi cercherò di non tralasciare nulla ^^' Spero v.v
Iniziamo!^^

_________________

Questa è la storia dei miei genitori…una storia d’amore bella e travagliata, che riascoltare e rivivere mi riempie sempre di gioia e commozione.

Ricorda che i puntini di sospensione vogliono sempre lo spazio tra loro e la parola che segue ^^

ne amava il calore in estate e la consistenza…..ed aveva trasmesso questo amore a me, Isabella, la sua unica bambina.

E ricorda che ce ne vogliono sempre e solo tre v.v
_________________

-“Perché piangi bambina?” alzai gli occhi rispecchiandomi nel verde-azzurro del bambino spiato.

Non capisco perché hai deciso di mischiare i trattini con le virgolette alte per il dialogo O.o' O uno o l'altro, scegli xD
Aspetta, ti riporto l'impostazione di dialogo della Feltrinelli, sicuramente più pratica rispetto ai trattini ^^ Così ti puoi basare su quella ^^

Per i dialoghi la Feltrinelli usa le virgolette alte (“ ”). I segni d’interpunzione sono sempre interni alle
virgolette. Ogni battuta comincia con la maiuscola, tranne nei casi di dialogo spezzato, in cui la seconda
battuta, essendo continuazione della prima, può avere l’iniziale minuscola.

BATTUTA SEMPLICE
“A_____.”
“Okay, facciamolo.”
“A_____!”
“Uh! Che bello!”
“A____?”
“C’è qualcosa che vorresti scrivere?”

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
“A____,” _____.
“Ricominciamo,” disse Thian.
“A____?” _____.
“Ma come fai a sparare così male?” chiese Thian con ammirazione.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: “A_____.”
Gli altoparlanti ingiungevano: “Tutti gli impiegati si rechino nei rifugi.”
A_____: “A_____?”
Più recentemente si trova:
A_____: “A_____”.
Più sottotono, come parlando a se stessa, aggiunse: “D’altronde in questo periodo va perdendo di
tutto”.
A_____: “A_____!”.

BATTUTE COMPOSTE
“A_____,” _____, “_____.”
“Dalla sua lettera non appare in modo molto chiaro, ma,” cominciai a scriverle in tono duro, “credo
che lei abbia un altro ricordo infantile molto brutto.”
“Non ti è mai venuto in mente,” disse Lynne rivolta al suo ragazzo, ma senza guardarlo, “che in questi
film tu cerchi cose che in realtà non ci sono?”

Nei casi di dialogo nel dialogo, le virgolette alte vengono sostituite dagli apici (‘ ’):
“‘Ora ci sono io, non ti preoccupare. Ti guarirò con tutte le mie forze, ti guarirò,’ gli ho detto con
fiduciosa fermezza.”

________________________

Sempre in riferimento a quella frase, vorrei farti un'altro appuntino.
Sto parlando della virgola di fronte al complemento di vocazione.
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Perché piangi, bambina?».
__________________

La sua sensibilità non l’ho mai riscontrata in nessuno, ne uomo ne donna, e con lui potevo parlare ore...

Quel "ne" dovresti scriverlo con l'accento acuto (né) perché vuole intendere una negazione, e devi distinguerlo dal "ne" senza accento che invece rappresenta una semplice particella proniminale. :)
_______________

-“Isabella???” mi chiamò Edward mentre eravamo sdraiati per terra su un pezzo di campo ormai rovinato…..ci piaceva troppo passare il tempo sdraiati così a parlare o anche semplicemente in silenzio ma insieme…

-“Mmm???” la mia risposta alquanto loquace nel cuore della notte.

-“Tu pensi che i miei genitori siano orgogliosi di me???”

Non ti sembra di esagerare con tutti questi punti interrogativi tripli? Non è proprio sbagliato, ma non ti accorgi che sta malissimo? q.q Uno basta, sono nati apposta per intendere una domanda, non c'è bisogno di scriverne tre di fila, non credi? v.v
_______________

esasperato si, proprio quello.

Il "sì" come affermazione vuole l'accento per distinguersi dal "si" riflessivo che invece non lo vuole.
_______________

E’ arrivato vicinissimo a me...

La "e" accentata maiuscola non si scrive con l'apostrofo :) Il simbolo corretto lo trovi nella stessa lista dove ti ho consigliato di cercare le cporali giuste ^^
Eccolo: È.
____________________

COMMENTINO GENERALE

L'idea è molto carina e originale, e dall'intera storia traspare emozione :) Le descrizioni sono... speciali, le definirei :)
Se non si è ancora capito, la shot mi è piaciuta moltissimo xD Peccato che in certi punti sembra... troppo frettolosa, e troppo, troppo speso usi i puntini di sospensione.

I ricordi si affollano caotici nella mia mente riportando a galla tanti episodi successi in quegli anni meravigliosi…..Edward era di un anno più grande di me e aveva alle spalle una vita ancora più dolosa della mia…Io avevo almeno il mio papà, mentre lui aveva perso entrambi i genitori in un modo atroce, vittime di un incendio nella loro casa mentre lui ancora era a scuola….Era per quello che viveva con gli zii, insieme ai suoi cugini, mi diceva sempre che stava bene con loro, lo avevano accolto come un fratello e come un figlio, ma io sapevo leggere la tristezza nei suoi occhi e capivo cosa significava non avere un genitore, che fosse per disgrazia o per volere di questo…il dolore era lo stesso…

Io ti consiglio di sostituire gran parte di questi con un bellissimo e semplicissimo punto fermo :)
Per il resto, che posso dire se non brava? ^^
Complimenti, davvero un bel lavoro!

Un bacio e in pocca al lupo per il contest!

Hilary

29/08/11, ore 18:14

Quanta dolcezza, quanta emozione hai saputo trasmettere!!  Si sono lasciati adolescenti e si ritrovano più maturi e consapevoli del loro amore!! E poi le descrizioni di lui sono meravigliose, da infarto quasi!!! Sei sempre più brava complimenti Flippy!!  Un bacio Igrain

29/08/11, ore 15:30

amo bellissssssssssssssssssssssssssssssimo sento tutto quello che hai voluto trasmettere mi sembrava di vedere la tua mano e la tua voce metre scirivevi e raccontavi questa bellissima poesia di racconto avrei voluto leggerlo fuori sul terrazzo con le fronde degli alberi che si muovono e il rumore del mare............ma ho la bronchitina ed è meglio che la leggo sul divano ho pensato!
grazie sempre per le emozioni che ci dai baci tua geme ti adoro e lo sai!

16/08/11, ore 13:19

Ciao cara!!!!Mamma mia non ho parole è stupenda mi ha fatto commuovere bellissima , ed è veramente romantico il suono del campo di grano!!!baci
(Recensione modificata il 16/08/2011 - 01:21 pm)

14/08/11, ore 15:52

Una sola parola: stupenda! Nel leggere questa storia ho provato tantissime emozioni. Bellissima. Complimenti!

14/08/11, ore 12:38

E per fortuna che non mi sarebbero serviti i clinex.....vero???
E' una storia scritta con il cuore, bellissima dolcissima e toccante..... a tratti autobiografica secondo me!!!!
Trovo meravigliosa l'ambientazione, mi sono persa anche io nel mare sconfinato del grano maturo....nel colore del cielo terso.... nell'oro delle spighe..... nel blu degli occhi di lui e.................è meglio evitare di dirti le sensazioni scatenate in me dalla "visione" del suo torace nudo con i fasci di muscoli in tensione e il sudore che li attraversa (credo sia il punto dove ho pianto di piu.......ma non di commozione!!!)
Complimenti sorellina ,sai far sognare ,sei proprio brava!!!!!
TVB IMMENSO!!
Selly!!

13/08/11, ore 22:30

Ciao Simo!!!!!!!!  Eccomi, sono riuscita a leggere finalmente questa tua bellissima OS e l'ho fatto tutto d'un fiato, perché non sarei riuscita ad interrompermi, essendo troppa la voglia di sapere se il sogno d'amore di Ed e Bella, avrebbe trionfato!!!!!!  Mi è piaciuta molto: è una storia davvero tenera e coinvolgente che sa dare la giusta dose di romanticismo e di realtà!!!!! Quindi, mi raccomando, continua a rispondere quando l'ispirazione chiama!!!!!!!
Un bacione!!!!!
Simonetta

12/08/11, ore 11:48

è...non so nemmeno come definirla...è più che meravigliosa!è semplicemente perfetta!!!!un piccolo capolavoro!

12/08/11, ore 11:05

ciao tesoro... che dire mi piace tantissimo.
questo loro modo di amarsi è magnifico, anche se Bella è stata con altri uomini, e Edward con altre donne, hanno continuato ad amarsi, ad appartenersi in maniera totale!
...hai fatto bene a scriverla, quando l'ispirazione arriva, arriva.
un abbraccio tesoro

12/08/11, ore 10:22

l'idea è davvero di impatto perchè l'immagine del campo di grano li circonda completamente, il giallo del sole l'oro del grano, il rame dei capelli di Edward, il colore dei suoi occhi e il cioccolato di quelli di lei, mi piace tutto questo mescolarsi di colori!! due ragazzi soli che si sono trovati e amati, il loro rapporto è in crescendo ed è coinvolgente!!
bellissimo l'intrecciarsi temporale, cioè l'intro della figlia, poi il racconto di Bella sul treno al presente e i ricordi!!
"Ogni nostro sfiorarsi è accompagnato da un sorriso e dall’urgenza di unirsi finalmente in una unica carne come lo eravamo da anni in un unico cuore…" questa è la frase che secondo me li rappresenta di più!!
ora come faccio a non sussultare nell'ascoltare il canto del campo di grano? ^_^

12/08/11, ore 04:07

Ciao! Sono davvero felice che tu abbia partecipato al concorso di OS per l'estate, perchè la tua storia è davvero bella e molto romantica! Sei riuscita a trasmettermi tutte le emozioni provate da Bella nel corso del racconto, mi sono commossa anche io con lei all'idea del "ritorno a casa" : anche io pensato alla mia casa da bambina, dove ho vissuto fino ai miei tredici anni, immersa nel verde e vicino ai boschi in un piccolo paese di provincia, ben diversa dall'appartamento di città  (sicuramente con più attrattive, soprattutto per i giovani, e più possibilità di spostamento e lavoro) dove abito ora... Ma per me quella resterà per sempre "casa", e leggere dei ricordi di Bella mi ha riportato anche i miei.
Bellissima la storia d'amore con Edward! Crescono insieme, si conoscono, si vogliono bene e si innamorano. Anche quando vengono separati dalla vita, continuano in cuor loro a sperare di rincontrarsi un giorno.
Quando si ritrovano è come se non si fossero mai separati, e la loro storia riprende da dove era stata interrotta.
Perchè è comunque rimasto tutto com' era prima: pur non essendo mai stati fisicamente insieme, nel loro cuore sono comunque uniti dal loro amore e dal suono del campo di grano percosso dal vento; nei loro cuori c'è sempre stato spazio solo e unicamente per l'altro: nessun'altra persona è mai riuscita a entrarci.
Bellissima!
Un unico appunto: la storia comincia con la figlia di Bella ed Edward che legge sul divano il diario della madre, raccontando la sua storia e la storia del loro amore... Ma nella parte conclusiva della OS è come se mancasse un pezzo, la "chiusura" della storia da parte della ragazza; come se tu avessi iniziato la narrazione dal punto di vista della figlia che racconta/ legge di sua madre Bella , e la concludessi in prima persona dal punto di vista di Bella stessa.
Comunque, complimenti davvero!
Cornelia

12/08/11, ore 03:20

Ecco. Mi sono commossa. E tanti saluti al mio voler essere tutta d'un pezzo, grandi numi.
Allora, sono "nuova" del sito, perciò credo proprio che tu non mi conosca (povera te, ti ho scoperta ora xD).
Questa one - shot è la più bella e dolce che abbia mai letto, davvero. Inutile dire che appena ho finito di leggere sono corsa su google immagini per salvare foto di campi di grano.
Tu non ci crederai, ma il mio sogno è proprio vivere in una casa circondata da quei campi infiniti, correre in mezzo al nulla e contemporaneamente avere tutto (libertà, felicità, gioia e aria pulita nei polmoni, una buona volta -.-).
Perciò, appena ho visto il titolo, le mie antennucce (o corna, vedila come ti pare xD) si sono drizzate sul mio capino, ed eccomi qui ^^!
Dritta filata tra le storie Preferite, perché è una delle poche che mi rappresenta (e io sono molto attenta a scegliere le storie da inserire nelle Preferite, hou yeah).
In questa breve storia, hai saputo mischiare Amore, Gioia, LibertàMalinconia, Dolore, Nostalgia e Spensieratezza in maniera magistrale, senza rendere il tutto "pesante" o "smielato" per il lettore, creando appunto un ARCOBALENO di emozioni nel cuore di chi legge (o, almeno, ad una pazza squilibrata come me xD).
Sei stata veramente brava (io non potrei mai essere in grado di emozionare come hai fatto tu =D).

Sono qui a scriverti questa recensione alle 03:17, perché non potevo e non volevo aspettare domani, dovevo farti sapere cosa mi hai trasmesso (...esatto, sto dando la colpa a te, per questo mio sclero u.u...).

Perdona le parole banali e dette e ridette, ma non ne conosco altre xD!

Spero di leggere altro da te, lo spero con tutto il cuore, davvero ^-^,

Un grande bacio, e ancora BRAVA!

Cassie

11/08/11, ore 19:12

è magnifica!! Mi fa venir voglia di piangere!! Questo è vero amore!!!